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ELM e vecchia presa disgnosi fiat 3 pin


Spatullo

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Salve a tutti.

Qualcuno per caso ha mai PROVATO a fare una diagnosi ad una vecchia auto del gruppo fiat con un interfaccia ELM,usando un adattatore per poter attaccare l'ELM alla presa diagnosi Fiat vecchio stile,a 3 poli?

Per logica mi vien da pensare che potrebbe funzionare,il protocollo dovrebbe essere ISO 9141,e lo spinotto a 3 poli K-line , GND , L-line.

Grazie :wink:

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io sulla mia bravo del '99 con protocollo iso 9141 ho uno spinotto a 3 poli e con un elm327 sono riuscito a fare la diagnosi per quanto riguarda la lettura degli errori e la loro cancellazione pero per i valori in tempo reale dei sensori mi dava valori strani che mi ha spiegato Stilo115 essere normale perche non essendo protocollo EOBD: ''nella lettura dei dati in questa lettura il prtocollo è stato implemantato per un quarto,cioè l'elaborazione dei dati forniti è esattamente 1/4 della realtà

è per questo che leggi 1/4 del valore reale''(ho riportato asattamente le sue parole per essere il piu chiaro possibile)

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ciao, come hai impostato l'elm per leggere gli errori su bravo 99? che sw? con la mia interfaccia elm 327 v 1.1 ho provato su vari jtd pre 2003 e sempre nisba. addirittura su qualche mjet del 04 mi fa leggere tutto, errori e dati, ma non mi permette di cancellare gli errori. bbrizio mi consiglio da hyperterminal, ma niente neanche così. l'interfaccia su tutte le auto non fiat da me provata funziona egregiamente. possiedo anche un'interfaccia del tedesco stange (agv 3000 can) e ho lo stesso risultato. ciao

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo.

Possiedo una lancia dedra 1.8vvt del 1998 (lo stesso motore della barchetta e della coupè1.:D ed ho acquistato un'interfaccia elm327 usb.

C'è qualche possibilita di monitorare i tempi di iniezione ed il segnale della lambda?

Ho quindi cercato in rete il pinout del connettore fiat 3 pin, ottenendo come andrebbe collegato con i pin del connettore standard OBD iso 16 pin:

Pin 4 - Chassis Ground (massa della vettura)

Pin 5 - Signal Ground (massa del segnale) di colore nero

Pin 7 - K Line (linea dati) bianco

Pin 16 - Battery Power (+12v) da collegare direttamente sulla batteria.

Mi pare quindi di capire che pin 4,7,5 vanno inseriti pari pari nella presa diagnosi a tre pin, mentre il 16 direttamente sulla batteria.

Ho notato poi che il connettore della mia auto, pur essendo a 3 pin, solo due di questi sono popolati dai cavi, uno e vuoto, e sembra comparire in un connettore separato, sempre accanto al 3 pin.

ho provato a coolegarlo col pin4, a metterlo a massa, ed a collegarlo col pin 15 obd (L line - opzionale per il protocollo ISO) ma non va.

Potete suggerirmi qualche connessione oppure impostazione da fare nei programmi? (ne ho scaricati diversi tra quelli segnalati all'inizio della sezione ELM ma danno tutti protocollo non trovato).

Saluti

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grazie della risposta.... anche se purtroppo è negativa :roll: .

Ho pensato che forse, almeno in parte lo supportava, infatti auto con lo stesso mio motore, anche se in versione rinnovata hanno il connettore obd 16pin (un esempio la barchetta step 2, sempre 1.8 con iniezione hitachi).

Ritieni possibile fare una diagnosi casalinga (anche se non approfondita) senza spendere somme a 4 cifre? In caso affermativo che interfacce e sw suggerisci.

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  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

ciao, io l'ho attaccata al mio camper ducato del 2001 con presa 3 pin e soli due fili e funziona alla grande. l'unica cosa che non capisco è come mai i dati del contakm in tempo reale e il contagiri danno dei numeri bassi.

Es. contagiri 198 anzichè 900 e la velocità dimezzata circa.

ciao

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  • 1 mese dopo...

Ciao pinino53, ho provato l'ELM327 con sw scantool.net sulla mia marea '00 105jtd con presa fiat 3pin, ed ho avuto lo stesso risultato. Volevo chiederti se tu utlizzi lo stesso sw per le diagnosi, perchè la mia interfaccia funziona solo con questo sw, ne ho installato altri ma non mi rilevano l'ELM.

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  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

:) allora partendo dal presupposto che ho cercato prima ,riapro questo post per non aggiungere discussioni inutili e vi spiego il problema.

Ho ereditato uno scatolino elm327 usb ma non so usarlo (sprovvisto di istruzioni) tipo questo :

ELM327_USB.jpg

1) esiste un topic tipo guida all'utilizzo??

2)Apparte la mia ignoranza, esiste uno schema del connettore 16 pin di uscita che spieghi quali segnali corrispondono ai vari pin (numerati)??

3)Io ad esempio ho una panda vecchio modello e dal cavo 3pin( che da quello che ho capito sono uno terra e due segnali) dove dovrei collegarmi??

Io ho una Honda e topic su honda scarseggiano.anche qui escono solo 3pin dalla presa diagnosi, 1 da 12volt , 1 terra, 1 da 5volt circa.

Son sicuro che la centralina è obd2.

Ci tiro fuori qualcosa?? o serve altro materiale??

Grazie mille in anticipo!!

Per essere appena arrivato rompo abbastanza?? :P

:wink:

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La tua Integra non è OBD così come inteso normalmente.

OBD sta per On Board Diagnostic, e tutte le auto del mondo ad iniezione hanno una presa diagnosi, il problema è che le VECCHIE honda non utilizzano nessuno dei protocolli riconosciuti dall'ELM.

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Ahhh ok , mentre fiat?? che mi sai dire?

Cmq qualche schemino esplicativo sui segnali letti dal connettore 16 pin di questo affare non farebbe male.Spero qualcuno giunga in aiuto

Al max faccio prima a provare tutte le auto che ho a disposizione . :?:

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  • 4 anni dopo...

Ragazzi, per non aprire una nuova discussione, chiedo qui sotto....

 

ho necessità di fare una diagnosi airbag (ma volendo anche iniezione) ad una Punto del 1998, quindi con prese a 3 pin....avrei a disposizione una Brain Bee con presa obd, volevo autocostruirmi un cavetto adattatore e avevo qualche domanda da porvi:

 

-pin 4 e pin 5 sono entrembe masse, le posso collegare insieme al pin 2 della presa a 3 pin Fiat o è meglio mettere direttamente sulla batteria oppure separarle?

 

Per quanto riguarda linea K, linea L e alimentazione ho capito come collegarli...

 

Ma dopo fatto questo riuscirò ad entrare in diagnosi oppure devo solo ed esclusivamente recuperara un vecchio strumento con presa 3 pin?

 

Vi ringrazio

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  • 1 mese dopo...

Io con quelle auto per diagnosi iniezione uso un cavo vag com e un adattatore reperibili con pochi euro su ebay, come software uso iaw ecu scan .

Anche autocom entra senza problemi, ma per airbag non so dirti di certo.

Il mio adattatore utilizza solo il cavo positivo collegato al + della batteria mentre il negativo lo prende dalla presa 3 pin(dovrebbe essere il pin centrale, ma controlla il pinout sul connettore della macchina o su google)

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  • 3 mesi dopo...
  • 5 anni dopo...

riprendo questa discussione per chiedere info su un problema strano riscontrato diagnosticando vecchie auto con presa 3pin.

Ho utilizzato MultiEcuScan con interfaccia KL e cavo 3pin e ho notato che nella lettura del valori in Ecu motore, rileva dei parametri sballati.

 

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