Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Spatullo

ELM e vecchia presa disgnosi fiat 3 pin

Recommended Posts

Salve a tutti.

Qualcuno per caso ha mai PROVATO a fare una diagnosi ad una vecchia auto del gruppo fiat con un interfaccia ELM,usando un adattatore per poter attaccare l'ELM alla presa diagnosi Fiat vecchio stile,a 3 poli?

Per logica mi vien da pensare che potrebbe funzionare,il protocollo dovrebbe essere ISO 9141,e lo spinotto a 3 poli K-line , GND , L-line.

Grazie :wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sulla mia bravo del '99 con protocollo iso 9141 ho uno spinotto a 3 poli e con un elm327 sono riuscito a fare la diagnosi per quanto riguarda la lettura degli errori e la loro cancellazione pero per i valori in tempo reale dei sensori mi dava valori strani che mi ha spiegato Stilo115 essere normale perche non essendo protocollo EOBD: ''nella lettura dei dati in questa lettura il prtocollo è stato implemantato per un quarto,cioè l'elaborazione dei dati forniti è esattamente 1/4 della realtà

è per questo che leggi 1/4 del valore reale''(ho riportato asattamente le sue parole per essere il piu chiaro possibile)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, come hai impostato l'elm per leggere gli errori su bravo 99? che sw? con la mia interfaccia elm 327 v 1.1 ho provato su vari jtd pre 2003 e sempre nisba. addirittura su qualche mjet del 04 mi fa leggere tutto, errori e dati, ma non mi permette di cancellare gli errori. bbrizio mi consiglio da hyperterminal, ma niente neanche così. l'interfaccia su tutte le auto non fiat da me provata funziona egregiamente. possiedo anche un'interfaccia del tedesco stange (agv 3000 can) e ho lo stesso risultato. ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

guarda io ho usato scantool v1.13 scaricato dal sito ufficiale ho impostato com3 a 9600 perche il pc me lo vede come come com3 nient'altro

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, boh, mai andato, usando lo stesso sw + diversi altri sw, porta com 1 con l'elm 327 ufficiale scantool e porta virtuale com 4 con l'agv3000 sempre a 9600. su altre auto ok tutti e due. ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho provato su una punto prima serie che monta una iaw16f e neanche a me è andata.. ma la tua bravo che centralina monta? che software hai usato per leggere gli errori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Ciao a tutti, sono nuovo.

Possiedo una lancia dedra 1.8vvt del 1998 (lo stesso motore della barchetta e della coupè1.:D ed ho acquistato un'interfaccia elm327 usb.

C'è qualche possibilita di monitorare i tempi di iniezione ed il segnale della lambda?

Ho quindi cercato in rete il pinout del connettore fiat 3 pin, ottenendo come andrebbe collegato con i pin del connettore standard OBD iso 16 pin:

Pin 4 - Chassis Ground (massa della vettura)

Pin 5 - Signal Ground (massa del segnale) di colore nero

Pin 7 - K Line (linea dati) bianco

Pin 16 - Battery Power (+12v) da collegare direttamente sulla batteria.

Mi pare quindi di capire che pin 4,7,5 vanno inseriti pari pari nella presa diagnosi a tre pin, mentre il 16 direttamente sulla batteria.

Ho notato poi che il connettore della mia auto, pur essendo a 3 pin, solo due di questi sono popolati dai cavi, uno e vuoto, e sembra comparire in un connettore separato, sempre accanto al 3 pin.

ho provato a coolegarlo col pin4, a metterlo a massa, ed a collegarlo col pin 15 obd (L line - opzionale per il protocollo ISO) ma non va.

Potete suggerirmi qualche connessione oppure impostazione da fare nei programmi? (ne ho scaricati diversi tra quelli segnalati all'inizio della sezione ELM ma danno tutti protocollo non trovato).

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, su quell'auto l'elm sicuro non funzionerà mai, non supporta il protocollo obd. sulla bravo delle risposte precedenti c'è qualcuna con 49f che potrebbe funzionare, ma non al 100%. ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

grazie della risposta.... anche se purtroppo è negativa :roll: .

Ho pensato che forse, almeno in parte lo supportava, infatti auto con lo stesso mio motore, anche se in versione rinnovata hanno il connettore obd 16pin (un esempio la barchetta step 2, sempre 1.8 con iniezione hitachi).

Ritieni possibile fare una diagnosi casalinga (anche se non approfondita) senza spendere somme a 4 cifre? In caso affermativo che interfacce e sw suggerisci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

erca questa diagnosi: Uniscan 1.83 è proprio quello che cerchi ed ha molti adattatori anche per le altre case automobilistiche... sul sito dove fanno le aste la trovi anche a due cifre :roll:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, io l'ho attaccata al mio camper ducato del 2001 con presa 3 pin e soli due fili e funziona alla grande. l'unica cosa che non capisco è come mai i dati del contakm in tempo reale e il contagiri danno dei numeri bassi.

Es. contagiri 198 anzichè 900 e la velocità dimezzata circa.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Ciao pinino53, ho provato l'ELM327 con sw scantool.net sulla mia marea '00 105jtd con presa fiat 3pin, ed ho avuto lo stesso risultato. Volevo chiederti se tu utlizzi lo stesso sw per le diagnosi, perchè la mia interfaccia funziona solo con questo sw, ne ho installato altri ma non mi rilevano l'ELM.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

:) allora partendo dal presupposto che ho cercato prima ,riapro questo post per non aggiungere discussioni inutili e vi spiego il problema.

Ho ereditato uno scatolino elm327 usb ma non so usarlo (sprovvisto di istruzioni) tipo questo :

ELM327_USB.jpg

1) esiste un topic tipo guida all'utilizzo??

2)Apparte la mia ignoranza, esiste uno schema del connettore 16 pin di uscita che spieghi quali segnali corrispondono ai vari pin (numerati)??

3)Io ad esempio ho una panda vecchio modello e dal cavo 3pin( che da quello che ho capito sono uno terra e due segnali) dove dovrei collegarmi??

Io ho una Honda e topic su honda scarseggiano.anche qui escono solo 3pin dalla presa diagnosi, 1 da 12volt , 1 terra, 1 da 5volt circa.

Son sicuro che la centralina è obd2.

Ci tiro fuori qualcosa?? o serve altro materiale??

Grazie mille in anticipo!!

Per essere appena arrivato rompo abbastanza?? :P

:wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua Integra non è OBD così come inteso normalmente.

OBD sta per On Board Diagnostic, e tutte le auto del mondo ad iniezione hanno una presa diagnosi, il problema è che le VECCHIE honda non utilizzano nessuno dei protocolli riconosciuti dall'ELM.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Ahhh ok , mentre fiat?? che mi sai dire?

Cmq qualche schemino esplicativo sui segnali letti dal connettore 16 pin di questo affare non farebbe male.Spero qualcuno giunga in aiuto

Al max faccio prima a provare tutte le auto che ho a disposizione . :?:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, per non aprire una nuova discussione, chiedo qui sotto....

 

ho necessità di fare una diagnosi airbag (ma volendo anche iniezione) ad una Punto del 1998, quindi con prese a 3 pin....avrei a disposizione una Brain Bee con presa obd, volevo autocostruirmi un cavetto adattatore e avevo qualche domanda da porvi:

 

-pin 4 e pin 5 sono entrembe masse, le posso collegare insieme al pin 2 della presa a 3 pin Fiat o è meglio mettere direttamente sulla batteria oppure separarle?

 

Per quanto riguarda linea K, linea L e alimentazione ho capito come collegarli...

 

Ma dopo fatto questo riuscirò ad entrare in diagnosi oppure devo solo ed esclusivamente recuperara un vecchio strumento con presa 3 pin?

 

Vi ringrazio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io con quelle auto per diagnosi iniezione uso un cavo vag com e un adattatore reperibili con pochi euro su ebay, come software uso iaw ecu scan .

Anche autocom entra senza problemi, ma per airbag non so dirti di certo.

Il mio adattatore utilizza solo il cavo positivo collegato al + della batteria mentre il negativo lo prende dalla presa 3 pin(dovrebbe essere il pin centrale, ma controlla il pinout sul connettore della macchina o su google)

Share this post


Link to post
Share on other sites

riprendo questa discussione per chiedere info su un problema strano riscontrato diagnosticando vecchie auto con presa 3pin.

Ho utilizzato MultiEcuScan con interfaccia KL e cavo 3pin e ho notato che nella lettura del valori in Ecu motore, rileva dei parametri sballati.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • 22 Posts
    • 885 Views
    • 1 Posts
    • 381 Views
    • 30 Posts
    • 783 Views
    • 4 Posts
    • 523 Views

×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+