Vai al contenuto

Lancia Delta 1.6Mjet 120Cv Edc16C39 - 0281016235 - 1037400509 - 51853777 Problema Egr...


Lucido VTS

Messaggi raccomandati

 

Ciao a tutti, continuo ad avere problemi con l' errore P0490 dopo l' esclusione dell' egr...

 

l' ho fatta in due modi ma il risultato è sempre quel codice errore

 

qualcuno mi saprebbe dire l' errore dov' è? o cosa posso fare?

 

grazie a tutti

 
 

chiudere egr EDC16C39 1600 120cv (1).bmp

chiudere egr EDC16C39 1600 120cv.bmp

0281016235 - 1037400509 - 51853777.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in diagnosi vedo che resta sempre e completamente chiusa ma mi genera comunque questo codice errore... non capisco se sbaglio qualcosa nella rimozione o non so, va tolto necessariamente il dtc...

Se resta chiusa l'esclusione è stata fatta. Probabilmente sara bruciata l'egr. Se stacchi lo spinotto e mi dici quali dtc compaiono te li elimino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se resta chiusa l'esclusione è stata fatta. Probabilmente sara bruciata l'egr. Se stacchi lo spinotto e mi dici quali dtc compaiono te li elimino.

P0409 cortocircuito e P0490 comando egr... non so, penso che sarebbe sufficente rimuovere il dtc P0490 con la presa attaccata

 

in questa maniera in centralina, anche se il dtc viene eliminato, comunque risulta un interruzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz mi sa che per distrazione ho Azzerato il bit a 16bit.

 

si penso anch'io

comunque lucido aggiornaci!

ma per eliminare gli errori quali calcoli bisogna fare,vorrei capire chi me lo spiega? :ermm:  :laugh: qualche anima buona

telo spiego io se lucido ci da conferma poichè cambiano gli ind. euro4 e euro5

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che i bit giusti siano a 1cbf12 =p0490 1cbf13=p0409

penso di pensare bene :biggrin:

 

ho azzerato questi bit qua e in diagnosi dopo la programmazione mi dava "interruttore inerziale".

cancellato, acceso il motore non è uscito più... motore in moto, stacco la presa dell' egr, nessun errore... rimetto in moto, faccio un giro, nessun errore...

vediamo cosa fa fino a più tardi ma credo che funzioni...

prima di azzerare i bit appena staccavo la presa me li dava subito i codici errori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ho dovuto rifare i calcoli un pò di pazienza :laugh:

inizio tab    =  1cbc93

inizio swit   =  1cbecd 

dtc p0490  =  1cbd1e - 1cbc93 = 8b / 2 = 45 + 1cbecd =1cbf12

dtc p0409  =  1cbd20 - 1cbc93 = 8d / 2 = 46 + 1cbecd =1cbf13

 

spero di essere stato chiaro perchè dopo di questo non so più come spiegarlo :laugh:

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ho dovuto rifare i calcoli un pò di pazienza :laugh:

inizio tab = 1cbc93

inizio swit = 1cbecd

dtc p0490 = 1cbd1e - 1cbc93 = 8b / 2 = 45 + 1cbecd =1cbf12

dtc p0409 = 1cbd20 - 1cbc93 = 8d / 2 = 46 + 1cbecd =1cbf13

spero di essere stato chiaro perchè dopo di questo non so più come spiegarlo :laugh:

Genlig il mio post non era per scavalcarti, era per far capire che non avevo abbandonato il post.
Link al commento
Condividi su altri siti

Genlig il mio post non era per scavalcarti, era per far capire che non avevo abbandonato il post.

ha volevi anche scavalcarmi?va be non ci avresti messo poi tanto sono 1,70cm di altezza  :laugh:

scherzo ragazzi allora domande?niente?allora mi sono spiegato bene :thumbsup:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Genling, sei stato chiarissimo, quello che propio non riesco a capire è come fai a scegliere come inizio tabella errori 1cbc93 con valore in hex di 06, quando da 1cbc8e a 1cbc95 sono tutti valori da 06 e quindi potrebbero essere anche loro l'inizio mappa.
a parte questo fino a poco tempo fà pensavo che l'inizio della suddetta tabella potesse essere o il primo 06 o il primo ff, tutto questo a 8 bit ma mi sembra che a 16 bit i valori non cambiano, 
scusa se ti rompo ma vorrei sciogliere questo dubbio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Genling, sei stato chiarissimo, quello che propio non riesco a capire è come fai a scegliere come inizio tabella errori 1cbc93 con valore in hex di 06, quando da 1cbc8e a 1cbc95 sono tutti valori da 06 e quindi potrebbero essere anche loro l'inizio mappa.
a parte questo fino a poco tempo fà pensavo che l'inizio della suddetta tabella potesse essere o il primo 06 o il primo ff, tutto questo a 8 bit ma mi sembra che a 16 bit i valori non cambiano, 
scusa se ti rompo ma vorrei sciogliere questo dubbio

 

si hai ragione e forse ho capito il problema dov'è potrebbe essere e che io uso editor seri mica uso ecm per principianti :biggrin: scherzo

allora ho dato un occhiata poichè winmap a 16bit mi fa visualizzare valori dispari a differenza di ecm e winols che a 16 bit visualizzano valori pari

alla fine io mi trovo bene a lavorare con winmap comunque sisco ottima osservazione perchè solo adesso sono andato a verificare questa cosa su ecm 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Genling, sei stato chiarissimo, quello che propio non riesco a capire è come fai a scegliere come inizio tabella errori 1cbc93 con valore in hex di 06, quando da 1cbc8e a 1cbc95 sono tutti valori da 06 e quindi potrebbero essere anche loro l'inizio mappa.
a parte questo fino a poco tempo fà pensavo che l'inizio della suddetta tabella potesse essere o il primo 06 o il primo ff, tutto questo a 8 bit ma mi sembra che a 16 bit i valori non cambiano, 
scusa se ti rompo ma vorrei sciogliere questo dubbio

 

 

si hai ragione e forse ho capito il problema dov'è potrebbe essere e che io uso editor seri mica uso ecm per principianti :biggrin: scherzo

allora ho dato un occhiata poichè winmap a 16bit mi fa visualizzare valori dispari a differenza di ecm e winols che a 16 bit visualizzano valori pari

alla fine io mi trovo bene a lavorare con winmap comunque sisco ottima osservazione perchè solo adesso sono andato a verificare questa cosa su ecm 

anche se si fa con ecm il risultato non cambia ecm in quella zona mi trova ind. 1cbc94 mentre winmap 1cbc93 (dispari)

in ambe due il risultato non cambia quindi deduco che il mio vecchio winmap non mi ha tradito 

dovrei avere un premio dai fratelli galletto per la fedeltà.si una den.a piede libero :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo quello che hai detto mi darei una botta in testa per non averlo capito subito, e dire che ho visto molti post dove invii immagini di winmap,  ma appena posso provo anche io a dare un'occhiata ai file che ho fatto con winmap.

Grazie Genling 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cioè una cosa penso di averla capita che bisogna mod la mappa a 8bit, almeno penso, poi dovrei capire la logica dei calcoli sapendo gli indirizzi

1) trovi l'indirizzo inizio tabella dtc

2) trovi indirizzo inizio tabella switch

3) fai la ricerca del codice guasto, ma senza mettere la P e fai la ricerca in esadecimale 16bit

 

poi la formula è (indirizzo del codice pXXXX)-(indirizzo inizio tabella dtc) /8

 

in seguito :

trovate la tabella switch che si trova subito dopo la tabella dtc passi alla visulizzazione 8bit ...

 

applichi la formula :

(indirizzio inizio tabella switch off )+ il risultato della formula precedente = indirizzo da mettere a  0

 

il gioco è fatto , spero di essere stato chiaro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1) trovi l'indirizzo inizio tabella dtc

2) trovi indirizzo inizio tabella switch

3) fai la ricerca del codice guasto, ma senza mettere la P e fai la ricerca in esadecimale 16bit

 

poi la formula è (indirizzo del codice pXXXX)-(indirizzo inizio tabella dtc) /8

 

in seguito :

trovate la tabella switch che si trova subito dopo la tabella dtc passi alla visulizzazione 8bit ...

 

applichi la formula :

(indirizzio inizio tabella switch off )+ il risultato della formula precedente = indirizzo da mettere a  0

 

il gioco è fatto , spero di essere stato chiaro

come trovo inizio tabella dtc e switch, scusami ma sono alle prime armi e vorrei capire, grazie della tua pasienza

Link al commento
Condividi su altri siti

come trovo inizio tabella dtc e switch, scusami ma sono alle prime armi e vorrei capire, grazie della tua pasienza

se non hai dimistichezza è un pò difficile ... prendi come spunto il file fatto ... 

io ci ho messo un pò ..

prendi come spunto gli indirizzi che ha dato il buon genlig che sono esatti ovviamente .. e capirai

poi applichi le formule e ti trovi l'indirizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

come trovo inizio tabella dtc e switch, scusami ma sono alle prime armi e vorrei capire, grazie della tua pasienza

Cerchi l'errore, e poi guardi la forma delle curve prima e dopo lui, in queste auto la tabella dtc ha una forma facilmente riconoscibile.
Link al commento
Condividi su altri siti

io sto facendo questo studio usando questo file ma non riesco a trovare questi indirizzi,cioè vorrei capire come si trovano

dopo posto alcune immagini per come faccio io

intanto ho notato che se l'inizio tab la visualizzo ad 8 bit con ecm ho questo indi.1cbc95 e alla fine della fiera 

mi trovo con questo ind.1cbf11 solo 1 bit in meno a differenza della soluzione funzionante che è 1cbf12 

(parliamo sempre del dtc p0490)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te gennaro della pazienza che stai dimostrando,sei un guru anche per questo, e non perche stai aiutando me

un altro metodo che ti può essere d'aiuto è per trovare la tabella è quella di passare il file su volta

questo programma azzera completamente la tabella dtc .. quindi ti può essere d'aiuto per riconoscerla

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio cosi 

APRO la mappa in 2D riconosco la zona, ma per chi non  ha Punti di Riferimento Si può fare Riferimento all'immagine Che chiamerò jpg1 (inconfondibile)

perchè DOPO zona swit ci Sono delle piccole curva 

vado in 2d e cerco un 16bit un punto dove la mappa INIZIA prima di finire in ff quindi nel Nostro funzione caso sarebbe 1cbc94 con ecm

mi segno l'ind.su un pezzo di carta e poi vado Nella zona swit la metto sempre in 2d this volta ad 8 bit e ricavo il bit Cercando il punto piu basso DOPO

la zona ff Che sarebbe la multa della tabella quindi bene inizio (Che sarebbe 1cbecd) riscrivo sul mio foglio di carta inizio passare cosi Facendo sto gia Una meta

lavoro avendo Preso appunto Dell'inizio tab.dtc e inizio scheda switch.poi apro esagonale e scrivo il codice Che andrò a cercare Nella scheda mia Prendiamo 0490

when vado a tariffa la ricerca devo guardare attento Che il mio codice Che sto cercando svi rientrare fra il primo DTC Che rientra Nella tabella dtc 

(Quindi si DEVE trovare venire primo cod ricercato un Partire da 1cbc94 Che sarebbe 1cbd1e) posto immagine jpg2 DOPO of this cito la Soluzione per 

i Calcoli Che ho postato sopra

 

 

Scheda inizio = 1cbc93

inizio swit = 1cbecd 

p0490 dtc = 1cbd1e -  1cbc93 = 8b / 2 = 45 +  1cbecd = 1cbf12

P0409 dtc = 1cbd20 -  1cbc93 = 8d / 2 = 46 +  1cbecd = 1cbf13

 

 

ok!!!

 

post-13923-0-73002300-1432383257_thumb.j

post-13923-0-01967600-1432383275_thumb.j

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi contagiato dalla generosità di Genling vi mostro come faccio io per trovare i dtc (premetto che non voglio insegnare niente a nessuno, anzi è quì che imparo tutto)
faccio tutto in 2d con ecm a 8 bit
1 visualizzazione mappa x 16
2 clicco sul binocolo
3 spunto "stringa esadecimale"
4 scrivo il dtc da cercare senza la p, nella casella "stringa esadecimale" in questo caso 0490
5 clicco su avvia
a questo punto sono venuti fuori 4 indirizzi, se ci cliccate sopra uno alla volta vi porta in vari punti della mappa fino ad arrivare a visualizzare l'immagine che vi ho postato (chiaramente senza le barre verdi), notate che c'è una zona dove vedete che i valori toccano spesso ff e subito dopo una zona con valori sotto il 20, sono rispettivamente quello che ho scritto nell'immagine.
6 vi annotate in modo sommario dove inizia la zona tabella dtc e dove inizia la zona tabella swicht (io l'ho messo preciso perchè lo sapevo)
7 rimettete la visualizzazione al valore x1 in modo da capire senza dubbio l'inizio zona tabella dtc e la zona tabella swicht e fate i vostri calcoli come ha mostrato Genling, io mi trovo l'inizio delle due tabelle un bit dopo di come dice Genling ma il risultato finale non cambia.
Saluti Sisco
post-36044-0-75083500-1432583419_thumb.jpost-36044-0-51862100-1432583450_thumb.jpost-36044-0-87365600-1432583471_thumb.j
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...