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Problema Strano Eps Lancia Ypsilon 1.3 Mjet 2006


Gianluca84

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Ciao ragazzi, sto impazzendo con una Lancia Y che ogni tanto indurisce lo sterzo  e si sente staccare e riattaccare il relé nella centralina EPS. In diagnosi non ho alcuna anomalia e non si accende nessuna spia, hanno già sostituito l'alternatore e io gli ho sostituito il sensore angolo sterzo ma fa lo stesso problema. Oggi ho provato con un altro piantone e il problema resta. Ho controllato le alimentazioni e resta tutto costante e la linea can è ok. 

 

Qualche consiglio? Avrò beccato 2 piantoni con lo stesso problema? Strano...

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hai fatto diagnosi a tutta la vettura o solo all'elettroguida ?

da qualche parte devi trovare errori

controlla bene gli spinotti del body e le masse ma non solo quelle che vedi

di masse ce ne sono anche in posti nascosti tipo sotto la moquette lato piantone porta guida, sotto il cruscotto, vano motore e altre parti

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La tensione in centralina EPS è costantemente sopra i 14,2V e l'alternatore segna in ricarica. Ho scollegato e aperto tutte le prese del body e non c'è nulla di strano anche perché l'EPS è il primo modulo dopo il body e se non ci fosse collegamento can andrebbe in avaria anche l'ABS e l'ESP mentre quì non c'è nessun errore da nessuna parte.

 

La massa è diretta ed è stata controllata e saldata al capicorda per essere sicuri che ci sia contatto ma il problema resta. A sentire quando fa il problema sembrerebbe una mancanza di alimentazione ma se gli stacco la presa va in avaria immediatamente mentre in marcia si inchioda solo il volante per una frazione di secondo e nient'altro. Né spie, né avvidi dal CDB, né errori in diagnosi in nessun modulo.

 

Sull'altro piantone il sensore l'ho messo nuovo mentre il piantone che c'è ora su era già così assemblato. Proverei a cambiare il sensore al secondo piantone ma se non ho risolto sul primo dubito che su questo possa andar bene.

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Si c'è Sergio ma resta sempre sui 14,2! È quello che non mi spiego. Magari è talmente veloce il problema che la diagnosi non riesce a leggere? Mi sembra strano però che non faccia un minimo cenno di calo anche se di poco.

Dici che sia eventualmente un problema esterno interno alla centralina EPS?

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Arrivata una panda con lo stesso problema ma in questa la tensione scende sotto i 13,6 quindi è ben diverso. Sulla Y sembra davvero tutto perfetto eppure ogni tanto fa quel lavoro! Non ho più cosa controllare. Domani provo a dargli una massa diretta al telaio anche se quella originale va diretta alla batteria.

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