Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Problema Strano Eps Lancia Ypsilon 1.3 Mjet 2006


Gianluca84
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto impazzendo con una Lancia Y che ogni tanto indurisce lo sterzo  e si sente staccare e riattaccare il relé nella centralina EPS. In diagnosi non ho alcuna anomalia e non si accende nessuna spia, hanno già sostituito l'alternatore e io gli ho sostituito il sensore angolo sterzo ma fa lo stesso problema. Oggi ho provato con un altro piantone e il problema resta. Ho controllato le alimentazioni e resta tutto costante e la linea can è ok. 

 

Qualche consiglio? Avrò beccato 2 piantoni con lo stesso problema? Strano...

Link to comment
Share on other sites

hai fatto diagnosi a tutta la vettura o solo all'elettroguida ?

da qualche parte devi trovare errori

controlla bene gli spinotti del body e le masse ma non solo quelle che vedi

di masse ce ne sono anche in posti nascosti tipo sotto la moquette lato piantone porta guida, sotto il cruscotto, vano motore e altre parti

Link to comment
Share on other sites

La tensione in centralina EPS è costantemente sopra i 14,2V e l'alternatore segna in ricarica. Ho scollegato e aperto tutte le prese del body e non c'è nulla di strano anche perché l'EPS è il primo modulo dopo il body e se non ci fosse collegamento can andrebbe in avaria anche l'ABS e l'ESP mentre quì non c'è nessun errore da nessuna parte.

 

La massa è diretta ed è stata controllata e saldata al capicorda per essere sicuri che ci sia contatto ma il problema resta. A sentire quando fa il problema sembrerebbe una mancanza di alimentazione ma se gli stacco la presa va in avaria immediatamente mentre in marcia si inchioda solo il volante per una frazione di secondo e nient'altro. Né spie, né avvidi dal CDB, né errori in diagnosi in nessun modulo.

 

Sull'altro piantone il sensore l'ho messo nuovo mentre il piantone che c'è ora su era già così assemblato. Proverei a cambiare il sensore al secondo piantone ma se non ho risolto sul primo dubito che su questo possa andar bene.

Link to comment
Share on other sites

Si c'è Sergio ma resta sempre sui 14,2! È quello che non mi spiego. Magari è talmente veloce il problema che la diagnosi non riesce a leggere? Mi sembra strano però che non faccia un minimo cenno di calo anche se di poco.

Dici che sia eventualmente un problema esterno interno alla centralina EPS?

Link to comment
Share on other sites

Arrivata una panda con lo stesso problema ma in questa la tensione scende sotto i 13,6 quindi è ben diverso. Sulla Y sembra davvero tutto perfetto eppure ogni tanto fa quel lavoro! Non ho più cosa controllare. Domani provo a dargli una massa diretta al telaio anche se quella originale va diretta alla batteria.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...