Vai al contenuto

Scrivere File Bdm Opel Astra 1.7 Cdti 101Cv Edc16C9


bmw320cd

Messaggi raccomandati

salve a tutti

essendo che sto facendo varie prove alla car, un opel astra 1.7 cdti 101cv edc16c9 senza fap,e non posso ogni volta staccare la ruota,smontare paranfanghi per arrivare a sta benedetta ecu posto in modo da far bestemmiare pure un angelo, volevo chiedervi se era possibile scrivere direttamente in seriale le varie modifiche e variazioni che provo a fare...
ho in mio possesso il file ori letto in BDM da me, come copia di sicurezza andasse male qualcosa e i vari file BDM mod che sto provando...pero ora mi son stancato di montare e smontare mezza auto per arrivare a questa maledetta ecu....

quindi volevo chiedervi se potevo scrivere il file mod in bdm in sicurezza e in caso di blocco rispristinarla con il bdm ori che ho fatto io stesso
pultroppo in seriale la mia auto non si fa leggere da niente, legge qualcosa mpps,ma legge solamente meta mappa, quindi non posso scrivere e leggere il file seriale,perche leggerei e scriverei meta delle mappe... mentre scrivendo il file BDM in seriale, dovrei scrivere il 100% delle mappe giusto?
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si letto in bdm con il gallo(sta ecu si legge completa solo in bdm perché le mappe sono ripetute)e siccome.la ecu e in una posizione scomoda non posso per ogni modifica rismontare tutto.... Quindi scrivendo in seriale in bdm scrivo tutte le mappe giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno che puo aiutarmi?

 

Se tu lo hai provato di persona o qualcuno che la provato sarebbe meglio.... Non è che non ti credo, vorrei solamente essere sicuro...

 

ma se hai fatto gia la lettura in bdm puoi fare quante prove vuoi  in caso di blocco la riprendi tranquillamente

perchè ti fai tutti questi problemi!

se la blocchi la riscrivi al banco no problem!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me capitò un astra letta in bdm e poi scritta con magpro 

la prova la puoi testare stesso tu scrivi il fole letto in bdm via seriale con modifiche portate

nella zona dove in seriale non le fa vedere poi la rileggi in bdm e vedi se in seriale ha scritto tutto il file letto in bdm

non so se mi sono espresso bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me capitò un astra letta in bdm e poi scritta con magpro 

la prova la puoi testare stesso tu scrivi il fole letto in bdm via seriale con modifiche portate

nella zona dove in seriale non le fa vedere poi la rileggi in bdm e vedi se in seriale ha scritto tutto il file letto in bdm

non so se mi sono espresso bene 

 

 

si si sei espresso benissimo,ma per ora non ho tempo di rileggere in bdm per via della perdita di tempo (smontare ruota parafanghi, con crick sollevatore ecc)

a te leggendo in bdm, apportando modifiche e scrivendo in seriale, hai avuto la conferma che ha scritto tutte le zone mappe complete? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè la mappai solamente

 

si si sei espresso benissimo,ma per ora non ho tempo di rileggere in bdm per via della perdita di tempo (smontare ruota parafanghi, con crick sollevatore ecc)
a te leggendo in bdm, apportando modifiche e scrivendo in seriale, hai avuto la conferma che ha scritto tutte le zone mappe complete? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se te lo dice fazer vuol dire che lo ha già fatto,fidati

 

ma siccome ci son parari discordanti non ci sto capendo piu nulla

allora di leggere non mi interessa perche ho il backup full bdm

a me interessa scrivere

ho chiesto un po in giro e alcuni mi dicono scrive meta mappa (nell altra meta ci sono oltre i dati bdm, pure altre mappe ripetute)

altri mi dicono che la scrive per intero

altri ancora mi dicono che dipende dal programmatore (esempio il kessv2 la scrive per intera tutta, mentre il galletto v54 moddato che ho io, dicono ne scriva solo una parte)

altri mi dicono di scriverla solo in bdm...

non ci sto capendo piu niente d.io miooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se carichi in seriale il file della flash letto in bdm è normale che te lo scrive per intero, almeno penso, è quando leggi in obd che il file a volte non te lo legge per intero

 

tu dici cosi come altri 100 e trovo altri 100+1 che dicono il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai leggere cosa ti scrive il gallo quando selezioni il protocollo OBD di quell'auto? WRITE CAN 1 MB.

Vuol dire che ti scrive per INTERO il file della flash e NON solo le tabelle, l'ho fatto su quella ECU e lo faccio abitualmente su TUTTE le EDC16, ovvio che devo avere la lettura fatta in bdm con lo stesso tool con cui scrivo in CAN.

La LETTURA in OBD la fai parziale perche' la fai in CAN.

 

Ma poi che vuol dire "meta' mappa"? di che "dati bdm" parli??

 

Ora se ti non ti fidi della spiegazione fai come meglio credi ma evita di continuare a chiedere perche' tanto possiamo risponderti tutto e il contrario di tutto e non ti fidi ugualmente, non capisco a che serve.

Modificato da FZFazer
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai leggere cosa ti scrive il gallo quando selezioni il protocollo OBD di quell'auto? WRITE CAN 1 MB.

Vuol dire che ti scrive per INTERO il file della flash e NON solo le tabelle, l'ho fatto su quella ECU e lo faccio abitualmente su TUTTE le EDC16, ovvio che devo avere la lettura fatta in bdm con lo stesso tool con cui scrivo in CAN.

La LETTURA in OBD la fai parziale perche' la fai in CAN.

 

Ma poi che vuol dire "meta' mappa"? di che "dati bdm" parli??

 

Ora se ti non ti fidi della spiegazione fai come meglio credi ma evita di continuare a chiedere perche' tanto possiamo risponderti tutto e il contrario di tutto e non ti fidi ugualmente, non capisco a che serve.

 

per meta mappa voglio dire solo la parte tabellare, che partono appunto poco piu avanti di META della mappa scorrendo in 2d il file originale BDM letto da me....

la lettura in obd con il galletto manco me la fa partire, mentre con l'mpps me la letta(cosi per provare),ma appunto legge solo la 2a parte della mappa, tagliando alcune parti di mappa che si trovano poco prima dell inizio del tabellare

oggi preso di coraggio, ho dato in pasto al galletto questo mio file .mod (file bdm modificato da me) in allegato e lo ha scritto in circa 6-7 minuti con booster attaccato e voltaggio fisso a 13v (scrittura completa,non mi faceva selezionare solo tabellare)

ps: la parte di mappe poco prima del inizio tabellare iniziano all'indirizzo 06F1A8 e finiscono qui 07051E

se gli vuoi dare un occhiata mi farebbe un grande piacere,cosi cerco di capire bene (driver 694_476)

step1 lim1.3.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...