Vai al contenuto

Dubbio Centalina Aggiuntiva Alfa 147 1.9Jtdm 8V 120Cv


leozzito

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...ho acquistato qualche mese fa una centralina aggiuntiva per la mia Alfa 147, ma ci sono dei dubbi che mi lasciano perplesso.

 

Questa centralina ha la possibilità di essere attivata/disattivata tramite telecomando wireless. Il montaggio è semplicissimo, basta staccare il connettore sul rail dell'iniezione (presumo si chiami così) e inserire il modulo aggiuntivo fra i 2 connettori appena rimossi.

Funzionare funziona, ma ho notato una cosa strana. Quando il modulo è disinserito, mi aspetto di avere la mappatura originale; invece non è così. Ho una specie di 3° mappatura che è meno performante di quella originale.

Per togliermi il dubbio, ho tolto il modulo aggiuntivo e ho rimesso tutto come era prima... la macchina è tornata quella di prima.

In pratica, questo modulo bypassa completamente la mappatura originale e ne inserisce 2 che ha già memorizzati di suo, 1 che spinge e l'altro che la pianta.

 

Ho scaricato tramite MPPS il file originale e il file che in teoria dovrebbe funzionare a modulo aggiuntivo inserito. Li ho aperti con ecm titanium per confrontarli, ma sono una schiappa totale  :geek: e quindi mi sono perso... 

 Potete per piacere dare un occhiata ai 2 file? 

Sono differenti?

 

Grazie anticipatamente per il supporto.

 

147 bin.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quel modulo aggiuntivo (come praticamente il 99,9%) si innesta tra il rail (altri anche sul sensore pressione sovralimentazione) serve solo a far saltare il volano/frizione o danneggiare il rail o il sensore. In pratica c'è una banale resistenza da qualche centesimo di € che non fa altro che far credere alla ECU che la pressione nel rail è più bassa di quella richiesta e pertanto la ECU corregge cercando di aumentarla fino a quella obiettivo. Fine del modulo tutto qui. Per le auto più moderne i moduli si sono leggermente evoluti per non restituire un segnale fisso (la resistenza) dove la ECU si "accorgerebbe" contengono un integrato da 1€ che varia leggermente il valore di resistenza così la ECU non va in avaria. Sono con il cellulare non so casa tu abbia allegato. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima cosa di tutte, vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi state prestando e per le risposte praticamente immediate.

 

@147blackm: Spiegazione esaustiva... meglio non potevi fare! Dato quello che mi hai detto mi è venuta la curiosità.  Dato che devo smontare il modulo, lo apro e vedo che c'è dentro. Vi faccio avere le foto così vi rendete conto anche voi.

 

@EcuT: il tuo commento mi incoraggia molto, grazie. Mi attira l'idea di farmi una mappa tutta mia.

Ora ti rompo... puoi per piacere insegnarmi come confrontare 2 file in Ecm titanium, o magari mi dai il link a qualche guida per fulminati come me :laugh:

 

@clag: cavolo grazie! Addirittura già un file da provare! Domani lo provo...

E' la mia prima scrittura... vado tranquillo con il mio MPPS? 

Se i risultati non sono ottimali, riscrivo il mio file originale e sono a posto?

 

O grazie ragazzi... San Crispino vi benedica! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo un professionista, nel tempo libero mi diverto a fare qualche mappa per qualcuno. Faccio sempre.mappe conservative, non esagerate, in modo da non arrecare danni a chi le prova. Su Mpps non so risponderti, io uso il Kess. Cmq se hai letto dovresti anche scrivere. Se la mappa non ti piace riscrivi l'ori. Il cecksum della mia mappa è già corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo un professionista, nel tempo libero mi diverto a fare qualche mappa per qualcuno. Faccio sempre.mappe conservative, non esagerate, in modo da non arrecare danni a chi le prova. Su Mpps non so risponderti, io uso il Kess. Cmq se hai letto dovresti anche scrivere. Se la mappa non ti piace riscrivi l'ori. Il cecksum della mia mappa è già corretto.

prima di postare però mappe pericolose e farle sperimentare ad altri però dovresti pensarci un paio di volte.

 

Ti rendi conto che 350nm di coppia, ergo 76mm3, da 400 giri a 5000 giri, fra un mese quel povero cristo che la carica sta scendendo il cambio per rifargli volano e frizione?

 

hai aumentato le duration a caso, i tempi iniezione a caso..  

Driver wish a 450 nm quando al massimo arrivi a 350... hai idea come funziona una EDC16 così?

 

Leozzito, fidati, non caricarla. 

Se vuoi una mano, siamo qui a dartela, ma falla con la tua testa. Almeno sai cosa stai facendo!

Modificato da EcuT
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non litigate mi raccomando... ogni cosa è sempre ben accetta!

Vi aggiungo qualche dettaglio:

la macchina ha 90.000 km, frizione cambiata 5.000 km fa, ma sicuramente il furbo del meccanico (che mi ha paticamente inc.....) avrà montato qualcosa di economico, tipo per il 115CV (ne sono sicuro).

Ho acquistato questa centralina su Ebay insieme agli xenon. A detta loro avrei recuperato 20 CV. Montato il modulo non rimango contento e decido di andarli a trovare in officina. Dicono di cambiare dei parametri nel modulo (ci sono stati 15 secs, ma io non ho visto nulla, il tipo è andato a farsela programmare da qualcun'altro al piano di sopra), ma non vedo nessuna sostanziale differenza. Mi dicono hai problemi con il debimetro. Stacco il debimetro, la macchina va male. Per scrupolo, decido di pulire il debimetro... risultato, nessuna sostanziale differenza. Escludendo il modulo aggiuntivo e con la macchina in originale, vedo un miglioramento generale.

 

 

Tornando alla mappa mandatami gentilmente da clag... se la provo e magari mi va bene, con i miglioramenti che magari si possono apportare... rischio di fottere (scusate l'espressione) qualcosa?

Quella è l'ultima cosa che voglio...

 

Il modulo comunque, mi sembra di capire che è voce comune a tutti... meglio toglierlo?

 

Grazie sempre raga 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ft to nulla a casi. Nkn ho richiesto coppia 350 m a 40 giri, ho solo fatto il limitatore a squadra, ma il gasolio iniettato non darà mai 350 di coppia a 400 giri.

hai fatto modifiche a caso, te lo dimostro in 10 secondi.
 
Coppia richiesta a 100% acceleratore a 3500 giri 435NM
 
Mappa conversione coppia-IQ come ultimo valore ha 350NM, quindi tu hai aumentato un valore inutilmente. Tutti i valori di coppia sopra ai 350nm con quella tabella IQ-NM sono inutili
Mappa conversione Coppia-IQ chiedi 84mm3
Mappa duration finisce a 80mm3. Quindi chiedere 84mm3 è inutile, perchè inietti sempre 80mm3 
 
L'unica cosa che limita un filo il gasolio è che a 800giri hai 1500bar di pressione, il massimo di mg aspirati sono circa 684mg d'aria, con un afr di 12.69 da mappa fumi(0.87*14.6) viene fuori che inietti 63mm3, o 53mg d'aria. Il problema è che tu hai aumentato la duration del 10% a 60mm3, quindi in realtà tu stai iniettando invece di 63mm3 circa 68mm3, che sono pari a 340nm di coppia. Secondo te 340Nm di coppia(o 68mm3 di IQ come vuoi chiamarli) a 800 giri fanno bene ad un bimassa?
 
Vuoi dirmi che tu hai fatto questi conti quando hai fatto quell'assurdo limitatore di coppia?
 

I limitatori servono perchè servono a limitare, fare un limitatore così non limita niente.. 

 

Se vuoi facciamo un altro conto anche: a 3000 giri e 80mm3(Che tu hai alzato) hai un soi a 14°, e una duration a 1600 bar di 25.14°, con una EOI di 11° dopo il PMS. Originale questa mappa ha una EOI 1° abbondante in meno e già son motori che escono posticipati per abbattere i Nox, quindi con quello svasamento stai buttando tanto gasolio inutilmente se non aumenti gli anticipi.

I JTD guadagnano quasi 2km/l solo aumentando di 2° l'anticipo dai 10 ai 40mm3 di iniezione

 

Ragazzi non litigate mi raccomando... ogni cosa è sempre ben accetta!

Vi aggiungo qualche dettaglio:

la macchina ha 90.000 km, frizione cambiata 5.000 km fa, ma sicuramente il furbo del meccanico (che mi ha paticamente inc.....) avrà montato qualcosa di economico, tipo per il 115CV (ne sono sicuro).

Ho acquistato questa centralina su Ebay insieme agli xenon. A detta loro avrei recuperato 20 CV. Montato il modulo non rimango contento e decido di andarli a trovare in officina. Dicono di cambiare dei parametri nel modulo (ci sono stati 15 secs, ma io non ho visto nulla, il tipo è andato a farsela programmare da qualcun'altro al piano di sopra), ma non vedo nessuna sostanziale differenza. Mi dicono hai problemi con il debimetro. Stacco il debimetro, la macchina va male. Per scrupolo, decido di pulire il debimetro... risultato, nessuna sostanziale differenza. Escludendo il modulo aggiuntivo e con la macchina in originale, vedo un miglioramento generale.

 

 

Tornando alla mappa mandatami gentilmente da clag... se la provo e magari mi va bene, con i miglioramenti che magari si possono apportare... rischio di fottere (scusate l'espressione) qualcosa?

Quella è l'ultima cosa che voglio...

 

Il modulo comunque, mi sembra di capire che è voce comune a tutti... meglio toglierlo?

 

Grazie sempre raga 

Rischi di rompere frizione e volano bimassa, oltre che al fatto che a 3000 giri se tu acceleri al 60% o al 100% non cambia niente come quantità iniettata, e che è una mappa che ti fa fumo e ti consuma gasolio inutilmente.

Comunque togli il modulo, che anche quello può far danni al gruppo volano frizione. a farti una mappa, o a spiegarti come si fa, non ci sono problemi.

Modificato da EcuT
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

So perfettamente che questa mappa inietta 80 e non 84. Ma per mancanza di tempo non mi sono messo a correggere i volori che erano tutti sotto limitatore. Come puoi vedere poi, le modifiche le ho fatte tutte a partire dai 1500 giri. Tieni presente che il limitatore di coppia originale a 400giri era fissato a 300nm, quindi alla fine ho dato solo 50nm. Forse l'unico errore è stato il calcolo delle duration a 800giri, ma dire che con questa mappa spacca tutto mi opare esagerato. Comunque è risaputo che tu sei più bravo di me, per carità, quindi io direi di dare una mano al nostro amico, magari spiegandogli come fare la mappa o come correggere la mia.

La mappa io consigli di provala.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il fatto di essere più bravo o no, è il fatto che scrivere 350 o 370 o 400 son sempre 3 battiti di tastiera. a fargli uno stage 1, 2 ci metto 10 secondi, perchè li ho già pronti e fatti sul pc, basta che li allego.  

 

Ci metto più tempo a scrivere questi post che a fargli una mappa, ma il concetto è che deve sapere cosa sta facendo e come lo sta facendo e come funzionano queste centraline, anche perchè come vedi a fare una mappa che ti toglie il 50% dell'acceleratore senza darti particolari guadagni ci vuole poco.

La tua è una mappa così, in cui butta via gasolio, perde sensibilità dell'acceleratore, aumenta la egt, per guadagnare forse 10 cavalli, ne vale la pena? Poi a bassi regimi quintali di coppia non servono a niente, ha un volano bimassa che costa 500€, se lo deve rovinare spero che voglia rovinarlo perchè ha guadagnato 30 cavalli, non perchè ne ha guadagnati 10, e la stessa cosa vale per i consumi.. Se a pieno carico consuma più gasolio la controparte deve essere un aumento di prestazioni, non perchè lo butti dallo scarico.

 

comunque i tempi iniezione non li hai aumentati sopra i 1500 giri ma sopra i 600 bar,  aumentando la prex rail i 600 bar li hai già a meno di 800 giri. 

 

Partiamo a bomba dall'inizio per far capire come ragiona questa ecu al ragazzo:

 

Driver wish(le mappe coppia richiesta in ECM): ha come asse giri motore e % dell'acceleratore, ed è quanta coppia tu chiedi quando premi il pedale. 

Mappa conversione(quantità di iniezione): ha come assi giri motore(Y), come X ha la coppia, e il risultato sono mm3 di IQ(Quanto gasolio inietti)

Mappa tempi: ha come assi pressione gasolio(Y), quantità iniettata(X), e il risultato sono us(millisecondi) di apertura degli iniettori(per sapere i gradi moltiplichi x 0.023437)

 

Poi ci sono le mappe turbo, che hanno come assi giri motore e quantità di gasolio, e dice quanta pressione deve avere il turbo.

Poi ci sono tutti i limitatori, che servono a limitare vari parametri, come pressione turbo, fumosità, ecc ecc, a seconda di altri parametri(ci sono mappe che limitano la pressione turbo a seconda della pressione ambientale, mappe che limitano la quantità iniettata a seconda della temperatura motore, e così via)

 

La mappa deve avere una logica quando la modifichi. Se tu vedi che l'ultima colonna della mappa conversione è 350NM, se tu ne chiedi 400 l'auto NON sa quanti MM3 iniettare, quindi inietta sempre la colonna dei 350NM. Questo vale per tutte le mappe. Se tu chiedi 90mm3, ma la mappa tempi ha come ultimo asse 80mm3, tu chiedendo 90mm3 terrai aperti gli iniettori sempre per 80mm3, non guadagnando un fico secco.

leozzito butta un occhio sulla tua mappa originale e dimmi se questi punti ti sono chiari! 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

per Ecut, ti rinnovo i complimenti per le tue dettagliate e precise spiegazioni veramente notevoli, riesco a capirti come se ti avessi vicino veramente grazie, però questa seconda parte mi è un pò troppo complessa potresti spiegarla meglio, grazie

 

dal post 10

 Se vuoi facciamo un altro conto anche: a 3000 giri e 80mm3(Che tu hai alzato) hai un soi a 14°, e una duration a 1600 bar di 25.14°, con una EOI di 11° dopo il PMS. Originale questa mappa ha una EOI 1° abbondante in meno e già son motori che escono posticipati per abbattere i Nox, quindi con quello svasamento stai buttando tanto gasolio inutilmente se non aumenti gli anticipi.

I JTD guadagnano quasi 2km/l solo aumentando di 2° l'anticipo dai 10 ai 40mm3 di iniezione

 

grazie di cuore da tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa Duration ha come assi pressione rail come Y e Iq come x. I valori chr vedi in tabella sono in us, per convertirli in ° devi moltiplicare per 0.023437.

l'iniezione sul diesel ha un tempo molto preciso, infatti ci sono varie mappe soi (start of injection, o anticipi in italiano) che dicono quanti gradi prima dEl punto morto superiore deve incominciare l'iniezione. Le mappe soi hanno come assi giri motore e iq.(quantità iniezione) e le vedi già i gradi, non hanno valori di conversione.

La differenza tra gradi di anticipo e durata ti danno l'end of injection, o EOI.

Una peculiarita che noti sui diesel euro 3/4 é che l'iniezione spesso finisce molti gradi dopo il pms, e questo perchè anticipando aumenti il picco di pressione in camera di combustione e di conseguenza ancHe i NOX emessi.

se tu prendi un banale 1.9jtd, anche uni jet, e provi ad anticipare soprattutto alle basse iq, noterai che i consumi caleranno per bene. Tanto x capirci una 147 che ho fatto è passata dai 18,5 circa di consumo ai 20,68 km/l, con 2 gradi di anticipo. 778 km con circa 37,5 litri di gasolio.

sui Tdi il guadagno é ancora piu evidente, sia come consumi che come prestazioni. parlando con preparatori no italiani lavorando solo con gli anticipi guadano anche più di 5 cv ..

Se svasi o riscali le Duration di conseguenza aumentando i ° di apertura devi aumentare anche gli anticipi , se no il gasolio in più rimane incombusto e fa fumo. Molti quando se ne accorgono (del fumo)alzano la pressione turbo, perché aumentandola aumentano la pressione in camera di combustione e riescono a bruciare il gasolio anche se lo iniettano molto tardi. Se si lavora però sugli anticipi si riesce a tenere piu bassa la pressione, a tutto vantaggio della turbina e delle egt, perche gasolio non bruciato le alza.

allo stesso modo se fai Il conto della ipotetica massa aria aspirata in mg(cm3 di 1 cilindro × 1.15 -densità aria- × 0.8 -efficienza volumetrica- × pressione massima turbo), e la dividi x gli MG di iniezione (mm3×0.85) se sei tanto posticipato ti rendi conto che anche ad Afr alti la macchina fuma. Quello è un sintomo che finisci troppo tardi

Modificato da EcuT
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@EcuT: sei un Mostro.... non riesco a capire una parola quando parli... ma che lingua è? Su Google non si riesce a tradurre!

Veramente.... non so su cosa stiate discutendo, ma peer me è aramaico!!

domani se riesco ti faccio un video tutorial con i primi passi..

vedrai che se entri nel meccanismo diventa tutto semplicissimo. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un esempio di una mappa "tranquilla". 

90mm3 di IQ, volendo qualcosa di più basta fare una modifica per arrivare a 100..

a 14.6 di afr puoi arrivare ad iniettare circa 96mm3 con quella pressione.. 

password ve le mando via pm..

 

per capirla guardatela in 2D come son stati scalati gli assi.

E' migliorabile comunque..gli anticipi non li ho modificati molto, non ho il calcolatore sotto mano e a mano divento rabbioso.. comunque dovrebbe andare senza problema anche così.

(spero di non aver dimenticato qualche limitatore fuori driver.. basta provarla per vedere)

 

 

 

Modificato da enzopezzano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un esempio di una mappa "tranquilla". 

90mm3 di IQ, volendo qualcosa di più basta fare una modifica per arrivare a 100..

a 14.6 di afr puoi arrivare ad iniettare circa 96mm3 con quella pressione.. 

password ve le mando via pm..

 

per capirla guardatela in 2D come son stati scalati gli assi.

E' migliorabile comunque..gli anticipi non li ho modificati molto, non ho il calcolatore sotto mano e a mano divento rabbioso.. comunque dovrebbe andare senza problema anche così.

(spero di non aver dimenticato qualche limitatore fuori driver.. basta provarla per vedere)

Perché postiamo i file con la paswword?????? Se vuoi dargli una soluzioni senza condividerla mandagli direttamente un pm, anche se non è lo spirito del forum.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema file risolto. EcuT me lo ha gentilmente mandato non compresso ed è andata!

La mappa è veramente tranquilla... sembra quasi l'originale.

Con il modulo aggiuntivo avevo prestazioni molto più elevate e anche ai bassi regimi la macchina risultava più sveglia e scattante. Anche le marce erano più lunghe. Di terza arrivavo quasi a 130 km/h a circa 5000 giri, con questa non arrivo nemmeno ai 120.Inoltre con questa mappa, ho problemi inserendo la seconda, la marcia è come se fosse dura. Prima della mappatura era perfetta. Che è successo?

Ma siamo sicuri che il modulo aggiuntivo serva solo ad ingannare il rail o magari serve a qualche altra cosa. Scusate la domanda da fulminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché postiamo i file con la paswword?????? Se vuoi dargli una soluzioni senza condividerla mandagli direttamente un pm, anche se non è lo spirito del forum.

Se lo spirito del forum è condividere informazioni, mi pare che i miei post si possano dire attinenti allo spirito del forum, dato che sono post chilometrici in cui spiego di tutto e di più, tutto quello che so e che posso per dare una mano lo faccio. Ci perdo mezz'ore intere a scrivere messaggi.

tra condividere il sapere però e postare i miei lavori in pubblico alla mercé di tutti c'è differenza. La password l'ho data agli utenti che stavano seguendo il post via pm, senza mandare un pm a tutti con la mappa, in modo che sia disponibile a chi partecipa ed è interessato

 

 

Problema file risolto. EcuT me lo ha gentilmente mandato non compresso ed è andata!

La mappa è veramente tranquilla... sembra quasi l'originale.

Con il modulo aggiuntivo avevo prestazioni molto più elevate e anche ai bassi regimi la macchina risultava più sveglia e scattante. Anche le marce erano più lunghe. Di terza arrivavo quasi a 130 km/h a circa 5000 giri, con questa non arrivo nemmeno ai 120.Inoltre con questa mappa, ho problemi inserendo la seconda, la marcia è come se fosse dura. Prima della mappatura era perfetta. Che è successo?

Ma siamo sicuri che il modulo aggiuntivo serva solo ad ingannare il rail o magari serve a qualche altra cosa. Scusate la domanda da fulminato.

Dopo la controllo, ho il dubbio di aver tralasciato qualche limitatore fuori driver, perchè comunque stai iniettando circa 15mm3 in più di gasolio, una roba leggera ma si dovrebbe sentire..Sono andato un po' a memoria a farla e magari ho dimenticato qualche limitatore singolo di iniezione.. Dopo mi guardo i damos e ti dico, quando rientro a casa

poi non so sinceramente a quanto era settato il tuo modulo, magari giravi a 1800 bar di pressione ed hai voglia che la macchina andasse

Comunque il cambio marcia, con la mappatura non c'entra proprio niente.. Non c'è nessuna cosa che colleghi la durezza del cambio all'inserimento della marcia con la mappatura, almeno niente di diretto... Hai notato per caso se prima aveva meno freno motore, e quando premevi la frizione stava leggermente più su di giri? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo spirito del forum è condividere informazioni, mi pare che i miei post si possano dire attinenti allo spirito del forum, dato che sono post chilometrici in cui spiego di tutto e di più, tutto quello che so e che posso per dare una mano lo faccio. Ci perdo mezz'ore intere a scrivere messaggi.

tra condividere il sapere però e postare i miei lavori in pubblico alla mercé di tutti c'è differenza. La password l'ho data agli utenti che stavano seguendo il post via pm, senza mandare un pm a tutti con la mappa, in modo che sia disponibile a chi partecipa ed è interessato

 

 

Dopo la controllo, ho il dubbio di aver tralasciato qualche limitatore fuori driver, perchè comunque stai iniettando circa 15mm3 in più di gasolio, una roba leggera ma si dovrebbe sentire..Sono andato un po' a memoria a farla e magari ho dimenticato qualche limitatore singolo di iniezione.. Dopo mi guardo i damos e ti dico, quando rientro a casa

poi non so sinceramente a quanto era settato il tuo modulo, magari giravi a 1800 bar di pressione ed hai voglia che la macchina andasse

Comunque il cambio marcia, con la mappatura non c'entra proprio niente.. Non c'è nessuna cosa che colleghi la durezza del cambio all'inserimento della marcia con la mappatura, almeno niente di diretto... Hai notato per caso se prima aveva meno freno motore, e quando premevi la frizione stava leggermente più su di giri? 

condivido con ecut ha sempre condiviso e in questo caso non gli do torto se vuole mettere una pass per un file ok.

 

Perché postiamo i file con la paswword?????? Se vuoi dargli una soluzioni senza condividerla mandagli direttamente un pm, anche se non è lo spirito del forum.

permettigli di mettere il file con pass ecut non avrà problemi a dare pass ad utenti attivi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai notato per caso se prima aveva meno freno motore, e quando premevi la frizione stava leggermente più su di giri? 

 

Riguardo il freno motore, è una cosa a cui non ho mai fatto caso, non saprei dirti. Riguardo il numero di giri, quando inserivo il modulo aggiuntivo, si la macchina stava leggrmente più su, ma roba impercettibile. Con quel modulo la macchina sembrava più leggera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il freno motore, è una cosa a cui non ho mai fatto caso, non saprei dirti. Riguardo il numero di giri, quando inserivo il modulo aggiuntivo, si la

macchina stava leggrmente più su, ma roba impercettibile. Con quel modulo la macchina sembrava più leggera!

Intanto se hai tempo e voglia puoi provare la mia. Giusto per vedere le differenze.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecut, se ti va, mi farebbe piacere averla anche io la mappa che hai postato, grazie. Se possibile hai qualcosa su cui studiare per poter migliorare la conoscenza delle varie ecu e il loro diverso modo di lavorare, se ti va vorrei aprire dei post anche sulle pcr 2.1; marelli e le vecchie edc15, grazie.

Modificato da lupotto
Link al commento
Condividi su altri siti

@clag: la mappa che mi ha mandato EcuT, mi è sembrato di capire che è basata sulla tua.. lui accennava ai 90NM della tua mappa o sbaglio?

No, credo che lun, da professionista l'abbia fatta di sana pI anta Prova la terza mappa che ho allegato. Ho fatto le correzioni e portato l'iniezione a 80mm3. Sicuramente è più semplice di quella di EcuT ma.magari ti piace di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella edc16 ha due limitatori fuori driver a 80mm3, uno in funzione della temperatura del gasolio e uno in funzione della temperatura motore.. 

 

poi ha un fattore conversione coppia-IQ, originale impostato a 5, cioè per uscire 100mm3 dovrebbe avere 500nm di coppia da tabella. Adesso bisogna capire se quello è un limitatore(quindi il limite di IQ è la coppia/5) o se quello è la regola e la mappa che noi vediamo come quantità di iniezione è il limitatore di quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi richiamo questa discussione.. sono entrato da poco in questo splendido forum.. volevo chiedere info in merito io ho una 147 jtd 115cv.. Adesso ho fatto delle modifiche meccaniche.. turbo 2260vk,pompa nafta,senso map 4 bar e altre cose di contorno Che magari dopo scriverò.. Adesso vengo al dunque il signore che mi ha fatto la mappa in base hai nuovi componenti, mi aveva dato 1.7 di press turbo costante ( che a mio avviso sono pochi per questo turbo e le componenti di contorno) mi sono recato di nuovo da lui dicendogli se poteva fare in modo che la pressione in generale salse almeno a 2.2 mi ha affinato di nuovo la mappa e adesso sto tra 1.8 e 1.9.. da poco ho acquistato il il galletto v54 e voglio fare da me.. sto già studiando la mappa con titanium.. ma sinceramente no ho capito come fare.. qualcuno di voi può darmi qualche consiglio su come modificare la pressione costante..? Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pure non sapevo come fare, ma.poi ho letto tanto. Ti consiglio di scrivere sul post Dell 115cv (che tra l'altro è la mia) e di fare domande specifiche. Troverai sicuramente chi è disposto ad aiutarti. Me compreso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine, benvenuto. Io sono nelle tue stesse condizioni... zero totale di mappe, ma qui trovi tutta gente disponibilissima ad aiutare.. Credimi!

Per le basi ti consiglierei di scaricare qualche guida qui sul sito (c'e' una sezione apposita), fra quelle e un po d'aiuto che chiedi penso ne verrai fuori.

In bocca al lupo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per le risposte.. vi dico solo che sto mettendo in pericolo la mia situazione sentimentale perché di quanto sto leggendo e scaricando pdf la mia ragazza mi sta vedendo poco e niente xD ahaha cmq adesso sto studiando un po come fare ma non ho capito bene. premetto che il mio ex mappatore mi ha linearizzato il sensore map 4 bar.. ma la macchina non ha mai camminato come dovrebbe.. ho letto che potrebbe essere anche questa la causa.. magari poi apro una discussione e posto la mappa che mi hanno fatto e con le modifiche meccaniche che ho.. dopo i soldi spesi vorrei che camminasse come si deve sperando in un vostro aiuto :) sempre i miei complimenti per il forum e gli utenti.. sempre gentili e disponibili grazie ancora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per le risposte.. vi dico solo che sto mettendo in pericolo la mia situazione sentimentale perché di quanto sto leggendo e scaricando pdf la mia ragazza mi sta vedendo poco e niente xD ahaha cmq adesso sto studiando un po come fare ma non ho capito bene. premetto che il mio ex mappatore mi ha linearizzato il sensore map 4 bar.. ma la macchina non ha mai camminato come dovrebbe.. ho letto che potrebbe essere anche questa la causa.. magari poi apro una discussione e posto la mappa che mi hanno fatto e con le modifiche meccaniche che ho.. dopo i soldi spesi vorrei che camminasse come si deve sperando in un vostro aiuto :) sempre i miei complimenti per il forum e gli utenti.. sempre gentili e disponibili grazie ancora

se la linearizzazione del map è stata fatta bene, quello puoi darlo come base.

Ora, partiamo da un presupposto: dove è montato quel map e se hai una mappa ori con i valori che hai il map.

Quando hai quello, un buon 20% della fatica è fatta, perchè la linearizzazione è molto semplice. Alla fine della fiera è solo la corrispondenza tra voltaggi in uscita dal segnale di ritorno ed effettiva pressione. In due parole, se il sensore map originale a 2 bar ritornava 4 volt, questo probabilmente a 2 bar ritorna 3 volt. Però è semplicemente un fatto di prendere, sapere i valori e immetterli.

Il vero problema che hai tu è la gestione della geometria variabile. Avendo cambiato la turbina non hai il minimo riferimento del rapporto che c'è tra gas di scarico e picchi di pressione turbo.Se prendi ad esempio un motore che monta quella turbina, hai un riferimento abbastanza fuorviante perchè si parla di un motore diverso, probabilmente con rdc, anticipi, pressioni diverse.

In partenza, hai un diagnostico da poter fare un log?

dovresti loggare quantità iniezione, giri motore, pressione turbo obbiettivo e pressione turbo effettiva, per capire quanto è lo scostamento tra i due valori! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando parla EcuT si capisce lui da solo.. è impossibile! Ma come ti aiuta lui non ti aiuta nessuno! Senza voler toglier niente a tutti i bravissimi collaboratori che ci sono in questo spazio, chi con poca o con più esperienza.. qua trovi tutto quello che serve. Tutti bravi ragazzi .. Grandi! 

Ottimo spirito! Grazie a tutti anche da parte mia! 

 

PS: non so se posso, ma senza il suo permesso non lo faccio... EcuT mi ha fatto una mappa  :laugh:  :laugh: ... che dire, da PAURA! E ci stiamo mantenendo nei limiti del non spaccare tutto. Sempre 1.9 JTDm 8v 120cv (una volta)... adesso stiamo quasi a 160  :bunny:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi grazie sempre per le info e la disponibilità.. :) adesso sono fuori e sono dal cell e non ho modo di mettere i mi piace nelle risposte da voi date ma a prescindere vi ringrazio infinitamente :) :) il sensore map l ho acquistato io ed era per versione turbo daily e Company che partiva da una base di cv di 170 fino agli Scania.. il sensore ha 4 Pin mentre il mio ori ne aveva 3.. quindi ho scaricato uno schema è saldato i Pin di conseguenza tralasciandone 1.. non so se il mio ex mappatore ha scaricato la mappa ori in cui era linearizzato il sensore map.. poi di conseguenza mi ha fatto una mappa per accoppiare il tutto.. ma non mi piace.. :( ci sono tornato più volte per fare modifiche ma non sono stato soddisfatto e per questo non ci vado piu :S ieri ho provato nei 700 metri con un ragazzo che ha le mie stesse componenti e la sua va molto di più. . Sia sul basso che su l alto.. vorrei tanto che la mia adesso come dovrebbe.. I lavori che ho fatto sono i seguenti..

turbo 2260 derivazione serie 530d

pompa nafta alfa 166 2.4 jtd

sensore map iveco turbo daily 4 bar

Downpipe e scarico libero

eliminazione egr meccanica e elettronica

ic alfa 156 2.4 jtd più tubi in inox e manicotti siliconici

cassa filtro ori con filtro a pannello bmc

il logo di cui mi parli lo posso fare con ecuscan? Devo farlo mentre che cammino quindi tirare prima seconda terza ecc.. o devo farlo diversamente? Grazie sempre appena mi collego dal PC metterò anche i mi piace nei commenti :) colgo l'occasione per augurarvi una buona domenica e buon pranzo a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...