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peppeb91

Aiuto Mappa 159 Fatta Da Un Preparatore

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ciao a tutti mi ha fatto questa mappa un preparatore ed ho un paio di problemi il primo è che ho come l'impressione che la macchina rimanga accelerata perchè ci mette molto a calare di giri quando mollo l'acceleratore ed è molto fastidioso poi ogni tanto mi da uno scatto sui 3.000 giri vi ringrazio se potete dare un'occhiata

 

non ho piu il file ori spero non cambi nulla

se mi dite anche come migliorare le prestazioni ancora meglio :)

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non ho visto il file cmq non è che hai la valvola motorizzata che lavora come gli pare mi è capitato su una 159 che strattona e parte male

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non ho visto il file cmq non è che hai la valvola motorizzata che lavora come gli pare mi è capitato su una 159 che strattona e parte male

intendi la valvola egr o il gruppo farfallato? la egr l'ho chiusa sia elettronicamente che fisicamente e non ha perdite mentre il gruppo farfallato ha una piccola perdita ma non ti so dire se sia quella purtroppo non saprei neanche come controllare se fa il suo dovere, in diagnosi non mi porta errori

qualcuno che da un'occhiata alla mappa?

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che testa mi ero dimenticato :) comunque ho hanche problemi di partenza a freddo hw:1037398252 sw:1037398252

a parere mio nn e completa la mappa...gia solo ad esempio che hai come richiesta 107 mm3 di gasolio, sbloccati anche sull IQ , ma i tempi sono limitati a 80mm3 e gl anticipi a 70 mm3 ...

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a parere mio nn e completa la mappa...gia solo ad esempio che hai come richiesta 107 mm3 di gasolio, sbloccati anche sull IQ , ma i tempi sono limitati a 80mm3 e gl anticipi a 70 mm3 ...

quindi se non sbaglio si deve completare sia sugli anticipi che sui tempi in 2d essendo che sono al limite di driver giusto? dovrei continuare le curve? non so su che valori basarmi

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quindi se non sbaglio si deve completare sia sugli anticipi che sui tempi in 2d essendo che sono al limite di driver giusto? dovrei continuare le curve? non so su che valori basarmi

questo screen e dei tempi in 2 d e dove ho selezionato e l asse dei mm3 sui tempi ovvero limitati a 80mm3

post-23679-0-62540400-1430922047_thumb.p

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questo screen e dei tempi in 2 d e dove ho selezionato e l asse dei mm3 sui tempi ovvero limitati a 80mm3

ciao ho sbagliato tutto? me lo sento :) ho fatto solo i tempi iniezione ma non so se magari sono partito troppo alto

alfa step tempi iniezione.rar

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ciao ho sbagliato tutto? me lo sento :) ho fatto solo i tempi iniezione ma non so se magari sono partito troppo alto

nn ci siamo proprio...guArda L Esempio che ti ho fatto ritoccando solo la mappa tempi...

devi considerare che modificando l asse dei mm3 e quindi arrivando a 100 mm3 dovrai apportare le relative modifiche in mappa...cioe ...se tu da ori hai 80 mm3 sull asse dei mm3 e su mappa a 80 mm3 e 1804 di prex ho un valore di 913 , spostando l asse a 100 mm3 quel valore dovra essere adattato x la  quantita richiesta...

ALFA_159_STEP2 MODIFICA TEMPI INIEZIONE(granvitara2013).MOD

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granvitara intanto ti ringrazio per le dritte ho molta voglia di imparare e già il fatto di essere seguito è tutta un'altra cosa quindi grazie per il tempo che mi dedichi detto questo volevo chiederti un paio di cose, appena ho caricato la mappa che mi hai postato nei tempi iniezione stranamente mi portava in tabellare 105mm3 invece poi chiudendo e riaprendo ecm mi riporta 80 che cosa strana sai il motivo?

spostando l'asse a 100mm3 come hai detto devo modificare i valori in mappa ma non sono riuscito a capire il calcolo da fare ti spiego meglio sapendo che ho 913us a 80mm3 e 1804 di pressione non riesco a capire a quanto dovrei arrivare spostando l'asse a 100mm3 e anche riuscendo a sapere quel valore come lo applico a tutta la tabella se ho solo un valore cioè 913?

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per il discorso dei dati in tabellare ho risolto, mettendo la mappa che hai postato tu sull'originale e quella ori sulla mod

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ah ok grazie quindi diciamo che la mappa tempi è completa, sono riuscito a spostare per come si deve l'asse sugli anticipi grazie all'esempio da te postato mentre sulla mappa sempre degli anticipi come mi posso regolare?

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ti ho fatto solo la prima mappa anticipi, le altre prova ad adeguarle te...

cosi dovrei essere apposto per quanto riguarda tempi e anticipi, gli anticipi li ho copiati dalla prima mappa ma in caso dovrei fare qualche altra ecu c'è qualche riferimento su cui posso basarmi o ci sono calcoli complessi dietro? 

 

per il resto della mappa c'è da migliorare altro?

ho fatto un file con l'eliminazione delle swirl secondo te mi conviene toglierle o lasciarle attive?

TEMPI E FASE+ mappe.MOD

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cosi dovrei essere apposto per quanto riguarda tempi e anticipi, gli anticipi li ho copiati dalla prima mappa ma in caso dovrei fare qualche altra ecu c'è qualche riferimento su cui posso basarmi o ci sono calcoli complessi dietro? 

 

per il resto della mappa c'è da migliorare altro?

ho fatto un file con l'eliminazione delle swirl secondo te mi conviene toglierle o lasciarle attive?

allora, tempi e anticipi siamo a posto x adesso, con ecm ti da gia i valori in gradi quindi il piu e fatto...

x il resto rimetti ori i lim di coppia sulle marcie, rimetti ori anche la geometria variabile....le swirl nn le toccherei x il momento....

 

cmq fatto tutto cio provala...ma sicuramente dovrai aggiustarla un po ....

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prova questa e vedi se parte la macchina e come va....

con questa va leggermente meno ai bassi regimi ma è molto lineare che è quello che cercavo ed agli alti va molto meglio, diminuiti i rumori a macchina ferma forse per la pressione rai più bassa, veramente una bella mappa grazie :D 

ho notato che il limitatore dei tempi iniezione di cui parlavamo prima è a 80mm3 e non a 100 come mai?

riguardo il problema che ho il minimo che mi sale e scende e che nello scalare di marcia sembra accelleri sola da mappa posso risolvere qualcosa? non vorrei fosse il sensore rail che mi sta abbandonando

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con questa va leggermente meno ai bassi regimi ma è molto lineare che è quello che cercavo ed agli alti va molto meglio, diminuiti i rumori a macchina ferma forse per la pressione rai più bassa, veramente una bella mappa grazie :D

ho notato che il limitatore dei tempi iniezione di cui parlavamo prima è a 80mm3 e non a 100 come mai?

riguardo il problema che ho il minimo che mi sale e scende e che nello scalare di marcia sembra accelleri sola da mappa posso risolvere qualcosa? non vorrei fosse il sensore rail che mi sta abbandonando

grazie del complimento ma cmq e una mappa studio dove puoi mettere mani e migliorare...

e impostato a 80 perche tutta la mappa e impostata x 80 e nn 100 in questo caso...

prima di risolvere con la mappa devi capire il problema e quindi ti consiglio di rimettere la mappa ORI e fare una diagnosi per eventuali errori e sempre con diagnosi attaccata fare un giro per monitorare

i valori...

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grazie del complimento ma cmq e una mappa studio dove puoi mettere mani e migliorare...

e impostato a 80 perche tutta la mappa e impostata x 80 e nn 100 in questo caso...

prima di risolvere con la mappa devi capire il problema e quindi ti consiglio di rimettere la mappa ORI e fare una diagnosi per eventuali errori e sempre con diagnosi attaccata fare un giro per monitorare

i valori...

si magari provo quella ori per vedere se mi fa il problema, in diagnosi non porta errori proverò a vedere se trovo qualche valore al di fuori del normale, la cosa strana è che il problema me lo ha fatto dopo una fumata bianca e macchina in recovery, il giorno prima avevo caricato una mappa e non mi ricordavo se avevo tolto il pdf quindi ho caricato un'altra mappa la fumata non l'ha più fatta ma il minimo insiste ma risolverò in qualche modo.

grazie per i consigli a buon rendere

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quello che ti ha fatto la prima mappa avrebbe forse più futuro come salumiere che come preparatore...

non aveva la minima idea di cosa stava facendo..

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quello che ti ha fatto la prima mappa avrebbe forse più futuro come salumiere che come preparatore...

non aveva la minima idea di cosa stava facendo..

puoi essere più preciso? secondo te cosa manca o cosa è sbagliato?

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Per essere una mappa decente manca tutto!

 

Pressione bar 1696 bar richiesti, ma limitatore a 1760

Controllo valvola n75 modificato senza sapere neanche cosa sia e come si modifica.. Così vai sicuro fuori pressione obbiettivo 

 

Ora parto con i numeri:

- mappa NM-IQ, a 500nm di richiesta pedale chiede 107mm3 di iniezione 

- driver wish chiede 450nm di coppia, pari a 103mm3

- ma poi mette il limitatore di coppia a 470mm, che sono pari a 105mm3 circa 

- da mappa tempi iniezione al massimo ne può iniettare 80mm3 

 

ha alzato a più di 1000 NM i limitatori di coppia per marcia, quando ne chiede 450 al massimo..

 

Senza contare le modifiche ridicole alla mappa tempi iniezioni.. 15% in più di duration a 1mm3 di iniezione? 22% in più a 3.5mm3? Si parla di modifiche a regime di minimo, a che serve tenere gli iniettori più aperti al minimo, quando sei fermo?

Senza contare i  150 punti in turbo ovunque..

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ok grazie per essere stato preciso, cosi so su cosa andare a lavorare, per quanto riguarda i tempi di iniezione non è che potresti dargli una sistemata perchè come dicevo all'inizio del post ho dei problemi di minimo e la macchina sembra rimanere accelerata nello scalare di marcia e vorrei risolvere il prima possibile magari sulle altre cose ci lavoro io con calma anche per capirci qualcosa

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basta che riporti ori le duration a basse IQ.

Ma spiegami una cosa.. sei andato da un preparatore, l'hai pagato per quella mappa, perchè non torni da lui? non penso si sia fatto pagare con una stretta di mano ma con carta moneta.

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basta che riporti ori le duration a basse IQ.

Ma spiegami una cosa.. sei andato da un preparatore, l'hai pagato per quella mappa, perchè non torni da lui? non penso si sia fatto pagare con una stretta di mano ma con carta moneta.

ti riempo di domande :) cosi possono andar bene i tempi iniezione? per quanto riguarda i driver wish per quanto ho capito è la richiesta al pedale dell'acceleratore, se aumento i valori per portare il valore massimo a 107 nm non rischio di aumentare il problema chè ho di minimo? non so magari mi conviene iniettare meno tipo 100mm3? cosa mi consigli ? ho modificato i break point possono andar bene? grazie in anticipo :)

prova 159 a160-252.MOD

Edited by peppeb91

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Driver wish è in ecm coppia richiesta..

Inutile aumentarlo, hai già quanto basta.

tempi iniezione così vanno bene per risolvere il problema del minimo alto e della macchina che pare accelerata! 

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Il 17/5/2015 at 08:48 , EcuT ha scritto:

basta che riporti ori le duration a basse IQ.

Ma spiegami una cosa.. sei andato da un preparatore, l'hai pagato per quella mappa, perchè non torni da lui? non penso si sia fatto pagare con una stretta di mano ma con carta moneta.

mappa comprata sul ecu tuning e non è bastata una stretta di mano ;) ecco ora verrò bannato

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