Vai al contenuto

Problema Punto Evo 1.3 Mjet 75Cv Motore 199A900 Dpf


sharan94

Messaggi raccomandati

Salve colleghi,

ho un grosso problema su una Punto Evo 1.3 Mjet 75cv motore 199A900 DPF. 

La vettura mi entra in officina con problemi di valvola egr , abbiamo eseguito la sostituzione insieme al tromboncino e abbiamo consegnato la vettura.

Dopo 2 giorni mi riviene il cliente con spia avaria accesa, effettuo la diagnosi e mi porta sempre lo stesso problema di egr.

Da un accurato controllo, evidenzio che il sensore del DPF montato sulla vettura non è esatto, proseguo con la sostituzione e la vettura sembra andar bene.

Venerdi scorso riconsegno l'auto ma domenica serà il cliente rimane in panne, all'improvviso la vettura gli si è spenta in marcia e non vuole più ripartire.

Arrivo sul posto e constato che la batteria si è notevolmente riscaldata e gonfiata da 2 lati in più nel quadro strumenti la spia immobilizer accesa e in più la scritta NO FPS.

Il cliente mi fa notare che qualche mese addietro ha cambiato la batteria , ma mi accorgo che la batteria che gli hanno montato non è per vetture con start&stop, infatti il cliente mi conferma che il dispositivo S&S

non funziona.

Cosa può essere successo ?

In diagnosi la diagnostica Bosch KTS entra solo nel quadro strumenti e nella centrale di bordo con i seguenti errori:

U0001 CAN CLASS C Messaggio assente 

U0426 Minicrypt Nessun segnale

 

Facendo delle prove ho staccato la centralina airbag e come per magia la vettura è ripartita ma dopo nemmeno 2 minuti si è rispenta non volendone più sapere.

Rifacciò la diagnosi con la centralina airbag staccata è stranamente riesco ad entrare in diagnosi nel motore con i seguenti errori :

U0426 Trasmissione dati chiave Superamento tempo

U0422 segnale di crash Dati non validi dal nodo.

 

Preciso anche che ho provato un body nuovo e la vettura fa lo stesso problema .

Aiutatemi , grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Anto30,

come faccio a vedere se carica correttamente se non va in moto ?

Comunque la batteria che era montata sulla vettura risulta carica, quindi deduco che l'alternatore carichi bene.

Modificato da sharan94
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anto30,

come faccio a vedere se carica correttamente se non va in moto ?

Comunque la batteria che era montata sulla vettura risulta carica, quindi deduco che l'alternatore carichi bene.

Chiedevo se avevi guardato in quel poco tempo in cui era a moto, gonfia ecc non vorrei che avesse caricato eccessivamente l'alternatore e si fosse bruciato qualcosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo se avevi guardato in quel poco tempo in cui era a moto, gonfia ecc non vorrei che avesse caricato eccessivamente l'alternatore e si fosse bruciato qualcosa

Tieni presente che la batteria che era montata sulla vettura non era per vetture con dispositivo start&stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

così tanto per andare per esperienza con un guasto di comunicazione tra dispositivi.controlla integrità linea can nel connettore sensore imbardata vicino leva freno stazionamento, fai la prova a tirare i fili, capita che sono interrotti internamente e l'isolante esterno risulta integro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Adesso controllo e ti dico @max75....

 

Potrebbe essere un problema di centralina airbag , la quale contiene il sensore inerziale elettronico ?

Naturalmente il sistema FPS non si resetta , quindi c'è il problema

Modificato da sharan94
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, mancanza 12v sul pin 88 presa grande centralina motore, quindi conseguente interruzione di linea dal blocchetto avviamento al fusibile f16 nella fusibiliera accanto alla batteria. Il problema vero e proprio era causato dalla spina che si trova a fianco al battitacco a sinistra, il capocorda non faceva contatto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...