Vai al contenuto

Nuovo Utente...prima Mappa :) Chevrolet Cruze


Raptor81

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

come da titolo ho fatto la mia prima mappa.

Sono con voi nel forum da circa due settimane e quello che sto cercando di fare è proprio imparare da chi (quasi tutti visto che io ne ho zero) ha più esperienza di me nel tuning.

Ho una CHevrolet Cruze 2.0 VCDI 150cv del 2009 e vorrei usarla come cavia per testare una di queste due mappe che ho fatto con ecm titanium. I dati li ho letti con il gallo v54 via obd e credo, se fosse possibile, di riscriverli con lo stesso gallo.

Quello che chiedo a chi ha un po' di tempo da dedicarmi e pazienza, visto che in due settimane non credo di aver imparato granchè, di dare un occhiata alle mappe che sono in allegato.

La mappa con egroff l'ho data in pasto a volta.

Grazie in anticipo a chi si cimenterà.

Buona serata ancora.

CHEVYCRUZEMIAmod2_egroff.rar

CHEVYCRUZEMIAmod2.rar

chevycruzemia1.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, errore mio... sono sbadato...cmq ho dato un occhio alla tua mod.........

 secondo me devi apportare alcune modifiche e poi puoi tranquillamente caricare ..

 

1: coppia richiesta durante accell il valore massimo che hai e di 453 Nm mentre sulla coppia motore massima hai come valore massimo 425,9 Nm ..... le due mappe sono correlate fra loro e quindi se richiedi al pedale tot Nm, lo devi richiedere anche sulla coppia massima.

 

2: le mappe quantita carburante iniettata tu richiedi piu di 123 mm3 di gasolio quando la ecu ha dei limitatori sparsi fuori driver che sono impostati piu bassi...le  cose sono due, o adegui i limitatori fuori driver o nn tocchi la quantita di gasolio.

 

3: tempi iniezione possono andare, ma si puo anche chiedere di piu  ma e meglio iniziare con poco alla volta cosi capisci meglio...

 

4: pressione turbo anche li puo andare ma ti suggerisco di partire da 1500 o 1250 giri .

 

5: fase iniezione (anticipi) bhe qui li ha fatto il solletico, ti suggerirei di provare da 1500 giri fino al fondo e dal 15% fino al fondo ad aumentare in modo graduale fino a 2,5 ° mente te gli hai dato mezzo grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, errore mio... sono sbadato...cmq ho dato un occhio alla tua mod.........

 secondo me devi apportare alcune modifiche e poi puoi tranquillamente caricare ..

 

1: coppia richiesta durante accell il valore massimo che hai e di 453 Nm mentre sulla coppia motore massima hai come valore massimo 425,9 Nm ..... le due mappe sono correlate fra loro e quindi se richiedi al pedale tot Nm, lo devi richiedere anche sulla coppia massima.

 

2: le mappe quantita carburante iniettata tu richiedi piu di 123 mm3 di gasolio quando la ecu ha dei limitatori sparsi fuori driver che sono impostati piu bassi...le  cose sono due, o adegui i limitatori fuori driver o nn tocchi la quantita di gasolio.

 

3: tempi iniezione possono andare, ma si puo anche chiedere di piu  ma e meglio iniziare con poco alla volta cosi capisci meglio...

 

4: pressione turbo anche li puo andare ma ti suggerisco di partire da 1500 o 1250 giri .

 

5: fase iniezione (anticipi) bhe qui li ha fatto il solletico, ti suggerirei di provare da 1500 giri fino al fondo e dal 15% fino al fondo ad aumentare in modo graduale fino a 2,5 ° mente te gli hai dato mezzo grado.

 te l ho riportato in mappa qello che ti dicevo...

CHEVYCRUZEMIA1(granvitara2013).MOD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i consigli e per la mod pronta. Me la studio un pochino e la provo. Per il discorso egr, la passo con volta?

Grazie mille per tutti i consigli e per la mod pronta. Me la studio un pochino e la provo. Per il discorso egr, la passo con volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora?novita?

Allora novità...

Ho flashato 10 minuti fa e la CAR è partita, tutto ok.

Su strada proverò questo pomeriggio appena finisco in ufficio e ti faccio sapere.

Sulle mappe riconosciute dal driver credo di aver compreso tutto le modifiche dove sono state apportate; per le altre ovviamente non ci capisco una favetta, ma forse con il tempo e lo studio riusciró a capirci qualcosa.

La mod è la tua, quella modificata con volta per l'egr non l'ho provata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora novità...

Ho flashato 10 minuti fa e la CAR è partita, tutto ok.

Su strada proverò questo pomeriggio appena finisco in ufficio e ti faccio sapere.

Sulle mappe riconosciute dal driver credo di aver compreso tutto le modifiche dove sono state apportate; per le altre ovviamente non ci capisco una favetta, ma forse con il tempo e lo studio riusciró a capirci qualcosa.

La mod è la tua, quella modificata con volta per l'egr non l'ho provata.

ma hai flangiato l egr^? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima mod

La car è molto più reattiva, la ripresa è eccellente.

Tornando all'egr...

Avendo la/e flangia/e è gli attrezzi adatti, è un intervento che potrei fare anche da solo?

grazie dell ottima ma e semplicemente una mappa molto soft x farti avvicinare a capire il funzionamento di questa ecu...cmq x la flangia puoi farlo anche te tranquillamente.. ci sono parecchie guide su internet dove spiegano come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita se questa è la reazione della car con una mappa soft, figuriamoci come verrebbe con una medium. C'è tempo...

Per adesso ti porgo le ultime domande prima di buttarmi sullo studio:

Come posso fare a capire anche le mappe fuori driver?

Ci vuole tanto impegno e studio o esistono altri strumenti di ausilio alla comprensione delle stesse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita se questa è la reazione della car con una mappa soft, figuriamoci come verrebbe con una medium. C'è tempo...

Per adesso ti porgo le ultime domande prima di buttarmi sullo studio:

Come posso fare a capire anche le mappe fuori driver?

Ci vuole tanto impegno e studio o esistono altri strumenti di ausilio alla comprensione delle stesse?

bhe se vuoi studiare partendo da una buona base ti suggerisco di installare winols che e un programma simile a ecm ma in piu ha le descrizioni(damos) di parecchi punti fuori mappa... 

ma cmq cio nn toglie il fatto che devo metterti a studiare e fare prove ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ancora nada

Ancora nada

Sto studiando ancora le mappe dentro i driver.

Purtroppo non potendomi supportare con manuali che spiegano come sono correlati i valori all'interno dei driver sto andando a braccio. Il tempo che dedico allo studio comunque non è molto, giusto qualche ora a settimana, ma me lo devo fare bastare. Lunedì nuova modifica e te la faccio rivedere, ovviamente se hai ancora tempo da dedicare, però stavolta dimmi solo se e dove ho sbagliato e poi le modifiche le faccio io

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con un giorno di ritardo rispetto quanto detto, in ufficio mi hanno fatto tribolare...
Allora ti riallego l'ori, il tuo e il nuovo. so già che non andrà bene, ma dopo che lo vedrai preparati a una tempesta di domande :P
Mi sono riletto un sacco di cose sul forum riguardo anticipi, quantità di carburante, gestione turbo, limitatore fumosità, lambda, IQ e AFR (che ancora non so cosa sono), e ho ques'insalata di cose in testa ma non le ho ancora allineate per capire le varie interconnesioni. 
Prima se puoi vedi cose ho fatto e poi ne parliamo se ti va.
Granzie sempre in anticipo e buona giornata.
 
 

chevycruzemia1.rar

CHEVYCRUZEMIA1(granvitara2013).rar

CHEVYCRUZEMIAmod3.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con un giorno di ritardo rispetto quanto detto, in ufficio mi hanno fatto tribolare...

Allora ti riallego l'ori, il tuo e il nuovo. so già che non andrà bene, ma dopo che lo vedrai preparati a una tempesta di domande :P

Mi sono riletto un sacco di cose sul forum riguardo anticipi, quantità di carburante, gestione turbo, limitatore fumosità, lambda, IQ e AFR (che ancora non so cosa sono), e ho ques'insalata di cose in testa ma non le ho ancora allineate per capire le varie interconnesioni. 

Prima se puoi vedi cose ho fatto e poi ne parliamo se ti va.

Granzie sempre in anticipo e buona giornata.

 

 

guardata....nn e completa ma potresti provarla... l uniica cosa rimetti ori le mappe quantita gasolio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie ancora.

Ripristinate ori le mappe gasolio.

Se potessi dirmi dove posso ancora allargarmi, nel senso cosa intendi per incompleta potrei fare qualche prova su strada al rientro da lavoro, dopo aver apportato le modifiche che mi indichi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie ancora.

Ripristinate ori le mappe gasolio.

Se potessi dirmi dove posso ancora allargarmi, nel senso cosa intendi per incompleta potrei fare qualche prova su strada al rientro da lavoro, dopo aver apportato le modifiche che mi indichi.  

SI LA PROVI E POI MI DICI LE IMPRESSIONI TUE E COME SI E COMPORTATA LA MACCHINA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...