Vai al contenuto

Precodifica Pcf7941


sergio74

Messaggi raccomandati

salve volevo sapere se qualcuno aveva già effettuato la precodifica di un pcf7941 montato su telecomando fiat panda del 2004, mi è stato detto che la parte trasmettitrice del componente in questione non funzionerà e di conseguenza non funzionerà il telecomando, aspetto risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao sergio mi accodo anche io a questa discussione succede spesso che  le chiavi panda con telecomando che contengono questo trasponder si guastano..(si rompe l'antennina in ferrite) e prima che me la portano a riparare tentano di riprogrammarla con la diagnosi escludendola definitivamente... qualcuno ha gia lavorato con questi trasponder? magari cambiando il pcf 7941 sul telecomando e precodificandolo x panda abbiamo una chiave nuova da codificare in diagnosi...  tu ne sai qualcosa di piu? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao Brunomar,

il pcf7941 e' un transponder costituito da due parti: la parte immobilizer e la parte radiocomando (Remote Keyless Entry).

La parte immobilizer e' del tutto equivalente a un PCF7936 e quindi facilmente programmabile (previa precodifica), se sostituisci il PCF7941 con uno vergine.

La parte telecomando (RKE) e' il grande rompicapo del secolo perche', a differenza del piu' evoluto PCF7946, non ha integrato il generatore di rolling code ma piuttosto un semplice microprocessore a 8 bit chiamato da Philips RISC Controller. Questo viene utilizzato per generare il rolling code mediante un piccolo software che e' caricato nella EEPROM interna ma che non si riesce a leggere perche' opportunamente bloccato in lettura.

Sostituendo il PCF7941 con uno vergine (come hanno gia' provato a fare tantissimi colleghi) otterrai come risultato che la sezione immobilizer funzionera' tranquillamente riuscendo ad avviare il motore ma il telecomando non potra' ovviamente funzionare perche' non essendoci il software non trasmettera' nessun codice.

Ad oggi l'unico software che sono stati capaci di leggere nei PCF7941 e' stato quello della Chrysler ed e' disponibile nel programmatore Orange5.

Per la Panda 2003, purtroppo, siamo legati ai PCF7941 programmati da FIAT e quindi l'unica soluzione e' il telecomando originale.

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, claudiorossi1605 ha scritto:

Ciao Brunomar,

il pcf7941 e' un transponder costituito da due parti: la parte immobilizer e la parte radiocomando (Remote Keyless Entry).

La parte immobilizer e' del tutto equivalente a un PCF7936 e quindi facilmente programmabile (previa precodifica), se sostituisci il PCF7941 con uno vergine.

La parte telecomando (RKE) e' il grande rompicapo del secolo perche', a differenza del piu' evoluto PCF7946, non ha integrato il generatore di rolling code ma piuttosto un semplice microprocessore a 8 bit chiamato da Philips RISC Controller. Questo viene utilizzato per generare il rolling code mediante un piccolo software che e' caricato nella EEPROM interna ma che non si riesce a leggere perche' opportunamente bloccato in lettura.

Sostituendo il PCF7941 con uno vergine (come hanno gia' provato a fare tantissimi colleghi) otterrai come risultato che la sezione immobilizer funzionera' tranquillamente riuscendo ad avviare il motore ma il telecomando non potra' ovviamente funzionare perche' non essendoci il software non trasmettera' nessun codice.

Ad oggi l'unico software che sono stati capaci di leggere nei PCF7941 e' stato quello della Chrysler ed e' disponibile nel programmatore Orange5.

Per la Panda 2003, purtroppo, siamo legati ai PCF7941 programmati da FIAT e quindi l'unica soluzione e' il telecomando originale.

Ciao

Come da segnalazione ricevuta, sei pregato di leggere e rispettare il regolamento in tutte le sue parti.. manca la tua presentazione e sei invitato ad eseguirla. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Buongiorno, ho acquistato una chiave completa di telecomando, mi avevano assicurato che non serviva la precodifica e che sarebbe stato possibile programmarla utilizzando la diagnosi. Qualche anima pia mi sa dire se ho la possibilità di effettuare la precodifica e in che modo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2021 at 01:53 , golfproto ha scritto:

Buongiorno, ho acquistato una chiave completa di telecomando, mi avevano assicurato che non serviva la precodifica e che sarebbe stato possibile programmarla utilizzando la diagnosi. Qualche anima pia mi sa dire se ho la possibilità di effettuare la precodifica e in che modo?

Grazie

Buongiorno, è proprio difficile che ti abbiano venduto un telecomando gia precodificato, tranne se non è stato comprato in concessionaria appositamente per qst auto. Hai provato gia a codificarlo in macchina con la diagnosi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho già provato, mi dice transponder non adatto/compatibile con il veicolo. 

Sembrava strano anche a me, infatti ho chiesto più volte al venditore se serviva la precodifica e che avrei dovuto programmarla con la diagnosi.

siccome non ho un grande interesse per le chiavi, ma vorrei aggiungere il telecomando a quest’auto, sarebbe possibile fare la precodifica con uno zed toro che si trova in rete?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lorenzo86 ha scritto:

Qst sn delle schede universali by china, k si programmano ank senza precodifica, sl k nn sempre funzionano.

Lorenzo inizia a scrivere decorosamente perché le K e le abbreviazioni che presumi lecite, non lo sono affatto... Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenzo86 ha scritto:

 

Qst sn delle schede universali by china, k si programmano ank senza precodifica, sl k nn sempre funzionano.

 

Comprata come IEA originale, ma lo sospettavo che fosse cinese. 

Se intendi che si programmano con la diagnosi anche senza precodifica, ho già provato con due diagnosi (la wow è originale) E43CDA82-6E78-423B-AB66-16A4AA1BE010.thumb.jpeg.f56003f7002c3ac3b1d01bb151f3f641.jpeg333D4060-6BF1-4E65-944B-374577E51182.thumb.jpeg.6e7a121d3472bca3367794298dc61d1b.jpegdiverse, ma con entrambe dopo aver inserito questa chiave mi dice che il transponder non è compatibile con il veicolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti , sono nella situazione , panda 169 del 2006 e vista la compatibilità dichiarata ho acquistato la chiave che al suo interno molta la stessa elettronica qcontrol 01103 ver 5.0, anche a me da’ lo stesso problema trasponder non compatibile. Qualcuno è riuscito a far andare queste chiavi cinesi o sono dabuttare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si peccato che non risponde alle mail che gli sto inviando 

visti i costi proibitivi delle chiavi Fiat in rapporto a quello che vale ormai la macchina volevo capire come fare per avere una seconda chiave di scorta.
Non so se le chiavi senza telecomando sia più fattibili, o conviene eliminare l’immobilizzatore.

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...