Vai al contenuto

Differenza Tra Stessi File Ori


brelto85

Messaggi raccomandati

Per curiosità e per continuare a studiare ho confrontato il file ori letto con il mio gallo clone dell'auto di mio fratello con l'ori dello stesso modello presente sulla banca dati qui sul forum

 

La cosa che non mi torna è che ci sono alcune mappe con delle differenze. Come è possibile?

 

L'auto in questione è un bmw 320 163cv e90

Ho confrontato i numeri hw (...754) e sw (...967) dei due ori e sono uguali

 

Ho pensato che probabilmente l'auto di mio fratello, essendo stata acquista a suo tempo usata, potesse essere già mappata ma lui mi assicura di no

 

I più esperti hanno altre considerazioni in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto, non mi interessa cosa è diverso, ma il perchè sono diverse

Le differenze sono nelle mappe pressionerail, egr, arricchimento in acc, pressione turbo e tempo overboost

 

Allego comunque i due ori nel caso servissero per rispondermi

 

BMW E90 163 0281012754-376967_da_forum.ori - dal forum

 

gallo_bmw_2.0tdi_163cv_edc16c35_754_967.ori - letto con il mio gallo

BMW E90 163 0281012754-376967_da_forum.ori

gallo_bmw_2.0tdi_163cv_edc16c35_754_967.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbero piuttosto due SW diversi ma non parlerei di mappatura anche perché ci sono posizioni diverse per alcune mappe che non coincidono proprio. Non è che ha fatto qualche aggiornamento in BMW e magari gli hanno modificato il SW di gestione motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti confrontando i grafici in alcuni punti le curve erano uguali ma leggermente spostate l'una dall'altra

Provo a chiedere. In tal caso però facendo ID con il galletto non dovrei avere un codice software diverso?

grazie mille comunque delle preziosi info

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbero piuttosto due SW diversi ma non parlerei di mappatura anche perché ci sono posizioni diverse per alcune mappe che non coincidono proprio. Non è che ha fatto qualche aggiornamento in BMW e magari gli hanno modificato il SW di gestione motore?

 

ma quando dici sw diversi intendi anche il codice diverso oppure solo il software aggiornato ma comunque con lo stesso codice? lo chiedo perchè sarei intenzionato a scrivere la ecu dopo che ho modificato leggermente la mia mappa ori e vorrei capire se questa discordanza che ho notato potrebbe creare problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze sono moltissime tra i 2 file poco o nulla nelle zone dedicate alle "prestazioni". Sembra come un allestimento vettura differente o qualche aggiornamento come dicevo prima. Appena posso vedo di recuperare un altro file così lo controlliamo e vediamo con quale coincide.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze sono moltissime tra i 2 file poco o nulla nelle zone dedicate alle "prestazioni". Sembra come un allestimento vettura differente o qualche aggiornamento come dicevo prima. Appena posso vedo di recuperare un altro file così lo controlliamo e vediamo con quale coincide.

 

Grazie mille Gianluca... fammi sapere quando puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho confrontato il mio ori con i tuoi e sono entrambi diversi ma in zone che, come detto prima, riguardano allestimenti e funzioni diverse. Alcune mappe coincidono e non sono state toccate quindi al 99% è ori. Se vuoi ti allego il mio, magari puoi provarlo e vedere se hai problemi ma ovviamente a tuo rischio. 

B754_967.zip

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho confrontato il mio ori con i tuoi e sono entrambi diversi ma in zone che, come detto prima, riguardano allestimenti e funzioni diverse. Alcune mappe coincidono e non sono state toccate quindi al 99% è ori. Se vuoi ti allego il mio, magari puoi provarlo e vedere se hai problemi ma ovviamente a tuo rischio. 

 

Grazie davvero Gianluca. Mio fratello dice che non l'ha portata in bmw. Forse il proprietario precedente

A parte questo, in linea teorica se io ho letto quel file ori (pur essendo diverso dai vostri) e modifico delle mappe secondo quello che ho studiato, è meno rischioso poi andare a scriverci la mia modificata rispetto che le vostre modificata giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la cosa più corretta è lavorare su quello che hai letto dalla vettura perché come già scritto per me è originale e si differenzia solo per alcuni allestimenti. Non riesco a controllare tutte le differenze cosa sono anche perché ne sono tantissime però a guardarlo non mi sembra ci siano modifiche sulla gestione iniezione e dintorni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...