Jump to content

Chiusura estiva: interruzione dei servizi dal 8 al 21 Agosto, ETP Solutions vi augura buone vancanze!

  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Differenza Tra Stessi File Ori


brelto85
 Share

Recommended Posts

Per curiosità e per continuare a studiare ho confrontato il file ori letto con il mio gallo clone dell'auto di mio fratello con l'ori dello stesso modello presente sulla banca dati qui sul forum

 

La cosa che non mi torna è che ci sono alcune mappe con delle differenze. Come è possibile?

 

L'auto in questione è un bmw 320 163cv e90

Ho confrontato i numeri hw (...754) e sw (...967) dei due ori e sono uguali

 

Ho pensato che probabilmente l'auto di mio fratello, essendo stata acquista a suo tempo usata, potesse essere già mappata ma lui mi assicura di no

 

I più esperti hanno altre considerazioni in merito?

Link to comment
Share on other sites

Come ho scritto, non mi interessa cosa è diverso, ma il perchè sono diverse

Le differenze sono nelle mappe pressionerail, egr, arricchimento in acc, pressione turbo e tempo overboost

 

Allego comunque i due ori nel caso servissero per rispondermi

 

BMW E90 163 0281012754-376967_da_forum.ori - dal forum

 

gallo_bmw_2.0tdi_163cv_edc16c35_754_967.ori - letto con il mio gallo

BMW E90 163 0281012754-376967_da_forum.ori

gallo_bmw_2.0tdi_163cv_edc16c35_754_967.ori

Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbero piuttosto due SW diversi ma non parlerei di mappatura anche perché ci sono posizioni diverse per alcune mappe che non coincidono proprio. Non è che ha fatto qualche aggiornamento in BMW e magari gli hanno modificato il SW di gestione motore?

Link to comment
Share on other sites

si infatti confrontando i grafici in alcuni punti le curve erano uguali ma leggermente spostate l'una dall'altra

Provo a chiedere. In tal caso però facendo ID con il galletto non dovrei avere un codice software diverso?

grazie mille comunque delle preziosi info

Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbero piuttosto due SW diversi ma non parlerei di mappatura anche perché ci sono posizioni diverse per alcune mappe che non coincidono proprio. Non è che ha fatto qualche aggiornamento in BMW e magari gli hanno modificato il SW di gestione motore?

 

ma quando dici sw diversi intendi anche il codice diverso oppure solo il software aggiornato ma comunque con lo stesso codice? lo chiedo perchè sarei intenzionato a scrivere la ecu dopo che ho modificato leggermente la mia mappa ori e vorrei capire se questa discordanza che ho notato potrebbe creare problemi

Link to comment
Share on other sites

Le differenze sono moltissime tra i 2 file poco o nulla nelle zone dedicate alle "prestazioni". Sembra come un allestimento vettura differente o qualche aggiornamento come dicevo prima. Appena posso vedo di recuperare un altro file così lo controlliamo e vediamo con quale coincide.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Le differenze sono moltissime tra i 2 file poco o nulla nelle zone dedicate alle "prestazioni". Sembra come un allestimento vettura differente o qualche aggiornamento come dicevo prima. Appena posso vedo di recuperare un altro file così lo controlliamo e vediamo con quale coincide.

 

Grazie mille Gianluca... fammi sapere quando puoi

Link to comment
Share on other sites

Ho confrontato il mio ori con i tuoi e sono entrambi diversi ma in zone che, come detto prima, riguardano allestimenti e funzioni diverse. Alcune mappe coincidono e non sono state toccate quindi al 99% è ori. Se vuoi ti allego il mio, magari puoi provarlo e vedere se hai problemi ma ovviamente a tuo rischio. 

B754_967.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho confrontato il mio ori con i tuoi e sono entrambi diversi ma in zone che, come detto prima, riguardano allestimenti e funzioni diverse. Alcune mappe coincidono e non sono state toccate quindi al 99% è ori. Se vuoi ti allego il mio, magari puoi provarlo e vedere se hai problemi ma ovviamente a tuo rischio. 

 

Grazie davvero Gianluca. Mio fratello dice che non l'ha portata in bmw. Forse il proprietario precedente

A parte questo, in linea teorica se io ho letto quel file ori (pur essendo diverso dai vostri) e modifico delle mappe secondo quello che ho studiato, è meno rischioso poi andare a scriverci la mia modificata rispetto che le vostre modificata giusto? 

Link to comment
Share on other sites

No, la cosa più corretta è lavorare su quello che hai letto dalla vettura perché come già scritto per me è originale e si differenzia solo per alcuni allestimenti. Non riesco a controllare tutte le differenze cosa sono anche perché ne sono tantissime però a guardarlo non mi sembra ci siano modifiche sulla gestione iniezione e dintorni.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Su BMW, anche se HW, SW sono uguali, ci sono delle differenze come n* di telaio, allestimento, codici EWS, e altro.

Per modificare, conviene farlo con il file letto, per non incorrere in problemi, uno comune è l'accensione delle ventole, anche a motore freddo

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...