Vai al contenuto

Touran Ecofuel, Blocco Ecu (Risolto) E Misteri.


FZFazer

Messaggi raccomandati

Ciao apro questa discussione a probema risolto (ma tutt'ora non ho capito come), con lo scopo di riuscire a capirci qualcosa. La storia e' abbastanza incasinata, chi ha voglia di darmi una mano a venirne a capo?

 

VW Touran 2.0 Ecofiel con motore BSX e ECU Bosch ME7.1.1 - Eliminazione controlli cat e dtc OFF sul guasto efficienza catalizzatore, all'auto e' stato sostituito il cat con uno non originale e presenta questo problema sempre dopo max 30km di percorrenza dopo la cancellazione dtc.

 

Tento di leggere in boot la ecu ma non c'e' modo, e l'unico modo in cui riesco a leggerla e' in CAN con V54 utilizzando in protocollo Golf V 3.2 me7.1.1

A questo punto tento con Volta di processare il file, la cosa sembra andare a buon fine ma il file che mi restituisce e' assolutamente identico all'ORI, quindi Volta non ha fatto nulla.

Chiedo aiuto sul forum e un gentilissimo utente mi invia un file da testare, quindi carico entrambi i file (ORI e quello da testare) in ECM e salvo la mod correggendo il CKS utilizzando la famiglia CKS Vag_me7.1.1

A questo punto non ho altro modo di riscrivere il file se non in can con V54 utilizzando il protocollo con cui l'avevo letta, la scrittura va a buon fine, ma il risultato e' ECU piantata, ventola accesa etc etc, l'ecu ID restituisce tutti punti interrogativi en l'auto non parte.

Riscrivo l'ORI con il medesimo procedimento, la scrittura la porta a termine ma alla fine da un errore e resto nelle medesime condizioni.

A questo punto provo con MPPS V12 a scrivere l'ORI in K con il protocollo Golf 2.0cc me7.1.1 ma niente, non fa neanche ID, tentando di far partire la scrittura in modo slow recovery, la scrittura non parte, provo con vari protocolli ma niente da fare.

Tento quindi con MPPS V5 e la situazione non cambia, finche' completamente in palla per errore faccio partire la scrittura, sempre del file ORI, con il protocollo Touran 1.8 Turbo me7.5 in linea K, e a questo punto accade qualcosa che non mi spiego, MPPS fa tre rapide scritture della durata di 1 secondo circa ciascuna, riesco a leggere sulla barra qualcosa come controllo checksum, mi chiede di spegnere il quadro come al solito, lo riaccendo e..... ECU OK! l'auto parte regolarmente.

Mi dico che ho avuto culo e riconsegno l'auto convinto di aver riscritto l'ORI, ma, dopo oltre 700 km, la macchina non accende piu' la spia e il dtc OFF pare riuscito.

 

Cosa ne pensate? qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire intanto bravo comunque perché, e mi terrei in un contenitore d'oro mpps v5,provo ora a dirti un mio pensiero di gettito senza neanche caricare il files e quindi capire qualcosa di più sull'ecu, di solito quando penso di poter avere dei problemi o l'elettronica me lo consente vado sempre di bdm o comunque le altre tipologie di lettura per avere un backup per non avere problemi simili, ritengo che l'interfaccia verificando che checksum era errato sia riuscito a correggerlo, Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupotto - purtroppo l'unico modo per fare backup su questa ecu é dissaldare o in boot con resistenza da 10k sulla eprom, non ho ovviamente dissaldato, ho tentato il boot e non funziona, ho come l'impressione che questa ecu comuninichi solo in can.

Stefano - faceva id con i punti interrogativi solo con protocolli can, in K non si connetteva proprio. Però in K mi ha fatto quella specie di "scrittura" rapidissima che poi ha fatto ripartire l'auto. E attenzione, con un protocollo il me7.5 che non dovrebbe assolutamente essere il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Prossimamente ho comunque intenzione di rifare una lettura in can sull'auto per vedere cosa effettivamente c'è adesso nella ecu, penso sia l'unico modo per aggiungere un tassello e capire qualcosa in più.

P.s. Appena sono al pc carico i files.

Modificato da FZFazer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

a me hanno sempre detto  in boot questa centralina, non ho mai scritto, ma ho provato la lettura su due caddy da obd, il primo ho provato con mpps5 e faceva solo id, un'altro col galletto leggevo solo col protocollo golf me7.1.1 versione 2500, che non dovrebbe essere il suo.

havevi fatto una lettura con mpps in precedenza?

se volta non aveva modificato il file come ha fatto a cancellarti il dtc riscrivendo l'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...