Vai al contenuto

Megane Scenic 1.6 16V Anno 2000 Centralina Defunta?


63gege63

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problema con la macchina di cui al titolo della discussione, premetto che la stessa è ferma da circa 20 giorni.

descrivo quello che mi è capitato: già da qualche settimana non funzionava la chiusura/apertura col telecomando, poi una sera ho scollegato e ricollegato il polo positivo della batteria e, 

miracolo, le chiusure delle portiere funzionano perfettamente col telecomando. Dico Ok, perfetto, chiudo il cofano, vado per accendere la macchina gira il motore ma non si avvia; l'occhio cade sulla lucina dell'immobilizatore che risulta spenta, ho provato a riscollegare e ricollegare la batteria, ma nulla, si è inchiodata la centralina è una Siemens Sirius 32N.

A qualcuno è successo qualcosa del genere? C'è modo di risolvere? 

Grazie!!     .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti, ho un problema con la macchina di cui al titolo della discussione, premetto che la stessa è ferma da circa 20 giorni.

descrivo quello che mi è capitato: già da qualche settimana non funzionava la chiusura/apertura col telecomando, poi una sera ho scollegato e ricollegato il polo positivo della batteria e, 

miracolo, le chiusure delle portiere funzionano perfettamente col telecomando. Dico Ok, perfetto, chiudo il cofano, vado per accendere la macchina gira il motore ma non si avvia; l'occhio cade sulla lucina dell'immobilizatore che risulta spenta, ho provato a riscollegare e ricollegare la batteria, ma nulla, si è inchiodata la centralina è una Siemens Sirius 32N.

A qualcuno è successo qualcosa del genere? C'è modo di risolvere? 

Grazie!!     .

 

Ciao, è successo anche a me.

 

Sei riuscito a risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è stato un calvario, però ho risolto lo stesso, non dare x scontato per l'UCH perchè molto probabilmente è quella, ovvero nel mio caso era l'uch e non l'ecu.

Ti faccio una breve cronistoria:

Scendo dalla macchina chiudo col telecomando Ok, vado al supermercato, ritorno col telecomando non si apre, quindi apro e chiudo manualmente fino a quando qualche mese dopo, un pomeriggio si rotta la serratura del portellone posteriore (chiave gira a vuoto).

Stessa sera entro la macchina nel garage smonto la serratura la rimonto (nn ce sta niente da fa'), poi giro la macchina stacco il + della la batteria la riattacco (il radiocomando funziona clik clack apre e chiude) vado per accendere

il led immo spento, segue il post di cui sopra, dopo un bel mese ferma in elettrauto hanno provato una ecu scodificata, la macchina partiva però nn funzionava il clima (il radiocomando neppure); 

a questo punto dico faccio scodificare la mia, e così ho fatto, m'hanno messo su un programma di una clio 16v (penso che non si fà) la macchina non andava bene! (al rilascio dell'acceleratore sentivo uno scoppio nello scarico),

intanto su bay ho trovato un'offerta (ecu+ech+trasponder+chiave) assicurandomi dei codici l'ho ordinato, è arrivato tutto l'ho montato, e adesso è di nuovo la mia scenic 1.6 16V di prima.

Curiosità ho provato la vecchia uch con la centralina "nuova" ed il led non si accende ne parte la macchina.

Adesso mi rimane solo il far codificare le vecchie chiavi con la "nuova" centralina.

Ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio un calvario il tuo ...

Quindi tu pensi che sia l'UCH. Direi che hai ragione perché io ho avuto più o meno lo stesso problema. Nel senso che non mi funzionava più la chiusura centralizzata; a quel punto invece di staccare la batteria come hai fatto tu ho provato a controllare il fusibile dell'UCH, quindi l'ho staccato e poi l'ho rimesso. A quel punto la chiusura centralizzata è ripartita mentre la spia dell'immobilizzatore non si è più accesa e l'auto ovviamente non va in moto.

Ergo, visto il mio caso e il tuo direi che il problema si presenta nel momento in cui viene tolta alimentazione all'UCH; presumibilmente per UCH datate come le nostre.

 

Giusto per curiosità, quanto hai speso a lavoro finito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, 60 euri x scodifica ecu quella originale ( la tengo da parte dentro il cofano xkè, se mi lascia a piedi la rimonto e parto) 

su bye bye 120 il trittico (ecu uch trasponder e chiave), il lavoro del smonta e monta l'ho fatto io ( un po trafficato quello dell'uch) però ho risolto.

 

n. serie Uch: 8200029342

 

Pero' io penso che la renault possa riprogrammare l'uch per circa 100 euro, io non sono potuto andare perchè avevo fatto scodificare l'ecu.

Fammi sapere, io intanto debbo fare riprogrammare le due chiavi originali che avevo. 

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'UCH l'ho tirata fuori pure io con un po' di fatica. Pensavo di toglierla, aprirla e controllare dentro ma ho paura che se tolgo i plug dei cavi che vi sono connessi poi quando li rimetto non mi funziona qualcos altro ... come mi è successo con la UCH. Dici che posso provare a scollegarla e controllarla?

 

Credo che le cose siano due: o si tratta di una semplice riconfigurazione software da fare, oppure è partito qualche componente interno alla UCH.

 

Il problema è che la Renault più vicina sta a 20km di distanza e pagare un carro attrezzi per 20km + il lavoro Renault, non so se ne vale la pena. Tu hai pagato cmq i 60 euro di scodifica anche se la ECU scodificata funziona male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorando in reanult,, posso confermare che sicuramente è colpa dell'UCH, tieni presente però che dovresti fare diagnosi.

Delle volte impazziva la configurazione UCH passando da"tipo1" a "tipo2" o viceversa, e le auto non partivano.

Se devi tenere l'auto perchè il resto è Ok, ti consiglio prima di passare in renault, con clip ti faranno una diagnosi precisa e nel caso cambi UCH, tieni presente che non costa Tantissimo,  e non devi prendere poi altre chiavi usate, centralina usata ecc.

perchè se monti UCH usata, poi devi scodificare la tua, altrimenti non parte...... quindi spese su spese.

 

Il mio consiglio, una volta assicurati che sia UCH, è di metterla nuova,

Non costa troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorando in reanult,, posso confermare che sicuramente è colpa dell'UCH, tieni presente però che dovresti fare diagnosi.

Delle volte impazziva la configurazione UCH passando da"tipo1" a "tipo2" o viceversa, e le auto non partivano.

Se devi tenere l'auto perchè il resto è Ok, ti consiglio prima di passare in renault, con clip ti faranno una diagnosi precisa e nel caso cambi UCH, tieni presente che non costa Tantissimo,  e non devi prendere poi altre chiavi usate, centralina usata ecc.

perchè se monti UCH usata, poi devi scodificare la tua, altrimenti non parte...... quindi spese su spese.

 

Il mio consiglio, una volta assicurati che sia UCH, è di metterla nuova,

Non costa troppo.

 

Il test con la diagnosi CLIP l'ho già fatto e la configurazione è corretta, cioè "Tipo 1". Solo che essendo il mio amico non pratico del CLIP non sa cos altro guardare e cosa diagnosticare.

Non vado in Renault come dicevo perché l'officina più vicina sta a 25 km ... che vuol dire circa 200€ di carro attrezzi, visto che l'auto non parte.

 

Sai dirmi cosa si potrebbe quardare con il Clip? L'autodiagnosi con il clip dice che l'immo non ha problemi.

E il test della UCH segnala solo "Heated windscreen control", ma lo segnalava anche prima del problema all'immobilizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

x juri822

se fai la scodifica della ecu assicurati che funzioni tutto (su alcune scodifiche nn funge l'A/C, in altre vanno a tre), la scodifica non ti risolve l'apertura delle porte con il radiocomando (Uch), poi con una chiave qualsiasi metti in moto e vai. 

Penso dico penso, sia più corretto far riprogrammare la uch che sicuramente è sprogrammata (alla renault).

Ps.

Io da buon smanettone ho aperta l'Uch e ti posso assicurare che è fatta bene, troppo bene da non poterci mettere le mani, nessun surriscaldamento, nessuna bruciacchiatura, ne zone umide ne saldature da rifare, praticamente perfetta!! solo da riprogrammare.

 

x gazzfab

se l'uch ha il n. di serie indicato da me sopra, mi pare che il prezzo dovrebbe essere intorno ai 400 euro se nn vado errato ed il doppio per l'ecu (xkè i ricambi costano + delle auto?),

a dimenticavo con il clip puoi riprogrammare l'eprom che c'è dentro l'MCxxxxx l'Uch?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sui parametri della clip, troverai se ha ricevuto la stringa della chiave..... è stata ricevuta? 

Poi domanda, se cambiate da tipo 1 a tipo 2 parte??avete provato a fare la configurazione da zero??

 

 

La stringa della chiave viene ricevuta.

Sulla mia auto va bene Tipo1. In passato avevo già avuto problemi perché era passata da sola a Tipo2 ma poi abbiamo ripristinato il Tipo1 e tutto ha funzionato bene.

 

Cosa intendi per fare la configurazione da zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

x gazzfab

se l'uch ha il n. di serie indicato da me sopra, mi pare che il prezzo dovrebbe essere intorno ai 400 euro se nn vado errato ed il doppio per l'ecu (xkè i ricambi costano + delle auto?),

a dimenticavo con il clip puoi riprogrammare l'eprom che c'è dentro l'MCxxxxx l'Uch?

 

Il preventivo è di 350/400 per l'UCH, 100/150 per la riprogrammazione e 200 per il carro attrezzi.

Totale circa 700 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...