Vai al contenuto

Prima Lettura Ecu


brelto85

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Ho letto come prima auto la BMW 320d 163cv del 2006 di mio fratello senza problemi con il galletto v54 clone e già la prima perplessità

 

Il file ori l'ho salvato seguendo la nomenclatura "standard" e scrivendo il modello EDC16C35 nel nome file ed infatti quando apro il file ori in ECM, mi riconosce solo un driver di una EDC15C35

 

Il dubbio nasce facendo "Info" nella schermata principale in ECM che mi dice che l'ecu è una EDC16C31

 

A questo punto per sicurezza vorrei rileggerla e vorrei capire come essere sicuro del modello di ecu

Si ha la certezza del modello facendo ID da programmatore in seriale?

e facendo ID se fosse davvero EDC16C35 (mi è venuto il dubbio e voglio rileggerla) e da info ECM mi da EDC16C31 ci possono essere problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie stasera lo carico

 

Correggetemi se sbaglio: se "info" di ecm mi da EDC16c31 potrebbe essere causato dalla lettura errata avendo scelto scelto il driver sbagliato ed ECM poi interpreta il file ori che ho caricato a modo suo trovando solo la mappa per EDC16c35? è giusto come ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per conoscenza, nessun esperto sul perchè ECM mi dice EDC16C31. Leggendo altre discussioni simili, ho notato che anche altri hanno avuto lo stesso comportamento. Vorrei capire se bisogna fidarsi sempre dell' ID fatto dal programmatore o se anche lui può sbagliare in base al driver scelto
 
Inoltre vorrei scrivere tale mappa
Quale precauzioni posso prendere per riuscire a ripristinare la ecu nel caso la bloccassi in scrittura? Il file che ho letto è di 2MB quindi è completo? devo leggerla per sicurezza in BDM?
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno sugli ultimi 2 quesiti posti?

 

scusate se insisto ma sono abbastanza voglioso di bruciare la mia prima centralina.. il problema è che è di mio fratello e vorrei evitare che mi mettesse le mani addosso (essendo più grande)...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina e' letta bene, ed e' una EDC16C35 - file da 2Mb.

 

EDC16C31 ha il file da 1Mb.

 

Il ECM ti dice che' e' una EDC16C31 perche' nel file letto, come su tantti altri che' ho controlato e trovato, c'e' davero scrito in formato "Stringa di testo" proprio EDC16C31 ed invece la centralina e EDC16C35 (vedi foto sotto).

 

Tante volte scrive anche'  EDC16A0 che' e di solito sempre la EDC16C35.

 

Nelle BMW e tutto "normale"  ;)  come che' ci sono diversi ori non uguali con lo stesso numero di HW e SW.

 

post-5321-0-10535700-1426109069_thumb.jp

 

Saluti!

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...