Vai al contenuto

Info Funzionamento Bosch Me 7.3.1 In Open Loop


etneo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho una curiosità e spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho un'alfa 147 2.0 ts con bosch me 7.3.1. Vorrei sapere se nel funzionamento in open loop la centralina tiene conto delle correzioni lambda o invele esclude la lambda completamente, tenendo conto dei soli valori di mappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è la sonda che corregge, e la centralina che corregge la carburazione in base al segnale che gli arriva dalla sonda, infatti la centralina fa smagrire e arricchire la miscela in modo da fare lavorare il catalizzatore, nelle condizioni di open loop la sonda continua ad inviare il valore della miscela ma la centralina non lo tiene in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, quindi l'eliminazione della prima sonda lambda è un'operazione inutile ai fini del miglioramento delle prestazioni, dato cha a pineno carico la centralina lavora in open loop giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche in pratica.

da aggiungere alle affermazioni esatte che sono state fatte:

anche nella zona di open loop la centralina si porta dietro e applica gli adattamenti di lungo termine che sono stati acquisiti nel campo di closed loop.

esempio:  se si arricchisce tutta la carburazione del +5% sia nel campo closed loop che open loop,(ci sono molte mappe che lo fanno) la sonda vede il +5% nel campo closed loop e attua una correzione permanente di -5% sia nel closed loop che nel open loop. 

risultato tutto torna come all'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio tantissimo io non sono un operatore , ma un appassionato a cui piace imparare come funziona la ecu della proprio auto. Quando possibile vorrei utilizzare i corsi online per imparare la logica e la modifica delle mappe della ecu della mia alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi scuso per il secondo mess consecutivo. Ma mi è sorta una domanda. I segnali per gli adattamenti a lungo termine viene trasmesso dalla seconda lambda a valle del cat o anche dalla prima a monte? Spero di non fare domande inopportune , ma come vedete faccio domande di carattere generale che non dovrebbero approfittare della professionalità di nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda sonda dovrebbe e ripeto dovrebbe influenzare la carburazione.. lo sto dicendo perché è un mese che la sto osservando su alcune vetture.. servirebbe soltanto ad osservare se il catalizzatore sta funzionando regolarmente o meno.. ma pare che a lungo termine mi cambi qualcosa.. devo solo constatare se la seconda sonda non fosse rotta a questo punto.. parlo di Bosch 7.6.3 turbo benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

No sergio, la macchina non ha nessun difetto. La mia è curiosità, anche perchè in futuro vorrei modificare lo scarico e vorrei capire cosa succede togliedo la seconda sonda. A quanto si dice potrebbe influenzare a lungo termine..

Link al commento
Condividi su altri siti

bè non è che sta li per optional inerte.. però se smagrisce in quanto rotta è un difetto solo della situazione circostante.. la cosa curiosa che la stessa vettura con kat bypass, accendeva la spia e smagriva, ma lambda certamente okay.. errore P2097 diverso ma sempre dipendente dalla seconda.. cambiata benzina da 100ottani a 95 ottani risolto.. i misteri della chimica che devo ancora capire bene.. ma nessun fatto è mai caduto davanti una teoria


parliamo di 2 vetture identiche, una euro 4 l'altra euro 5..


errore della prima vettura, fissi P0036 e P0141

Link al commento
Condividi su altri siti

bè non è che sta li per optional inerte.. però se smagrisce in quanto rotta è un difetto solo della situazione circostante.. la cosa curiosa che la stessa vettura con kat bypass, accendeva la spia e smagriva, ma lambda certamente okay.. errore P2097 diverso ma sempre dipendente dalla seconda.. cambiata benzina da 100ottani a 95 ottani risolto.. i misteri della chimica che devo ancora capire bene.. ma nessun fatto è mai caduto davanti una teoria

parliamo di 2 vetture identiche, una euro 4 l'altra euro 5..

errore della prima vettura, fissi P0036 e P0141

se la vettura ha gli errori che dici significa che ha avaria sulla sonda posteriore.

in questo post stiamo parlando di come funzionano le sonde quando funzionano non di quando sono in avaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo l'ho capito.. ma voi vi chiedevata se la situazione open loop o close loop utilizzino la lambda sempre oppure solo in certe situazioni..


io rispondo che la seconda anche influenza la carburazione, almeno sulle 7.6.3 Bosch.. anche quando funziona regolarmente.. poi con la discussione della specifica domanda c'entra poco


comunque se si rompe influisce tanto tanto.. sto misurando

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la cosa potrebbe variare da centralina a centralina anche considerando che l'alfa è euro 3 mentre la opel è euro 4/euro 5. Si cmq si parlava del funzionamento in condizioni normali e non di guasti, ma gagari le condizioni di guasto possono servire a comprendere meglio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...