Jump to content

Chiusura estiva: interruzione dei servizi dal 8 al 21 Agosto, ETP Solutions vi augura buone vancanze!

  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Info Funzionamento Bosch Me 7.3.1 In Open Loop


etneo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho una curiosità e spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho un'alfa 147 2.0 ts con bosch me 7.3.1. Vorrei sapere se nel funzionamento in open loop la centralina tiene conto delle correzioni lambda o invele esclude la lambda completamente, tenendo conto dei soli valori di mappa?

Link to comment
Share on other sites

non è la sonda che corregge, e la centralina che corregge la carburazione in base al segnale che gli arriva dalla sonda, infatti la centralina fa smagrire e arricchire la miscela in modo da fare lavorare il catalizzatore, nelle condizioni di open loop la sonda continua ad inviare il valore della miscela ma la centralina non lo tiene in considerazione

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, quindi l'eliminazione della prima sonda lambda è un'operazione inutile ai fini del miglioramento delle prestazioni, dato cha a pineno carico la centralina lavora in open loop giusto?

Link to comment
Share on other sites

anche in pratica.

da aggiungere alle affermazioni esatte che sono state fatte:

anche nella zona di open loop la centralina si porta dietro e applica gli adattamenti di lungo termine che sono stati acquisiti nel campo di closed loop.

esempio:  se si arricchisce tutta la carburazione del +5% sia nel campo closed loop che open loop,(ci sono molte mappe che lo fanno) la sonda vede il +5% nel campo closed loop e attua una correzione permanente di -5% sia nel closed loop che nel open loop. 

risultato tutto torna come all'origine.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi ringrazio tantissimo io non sono un operatore , ma un appassionato a cui piace imparare come funziona la ecu della proprio auto. Quando possibile vorrei utilizzare i corsi online per imparare la logica e la modifica delle mappe della ecu della mia alfa

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi mi scuso per il secondo mess consecutivo. Ma mi è sorta una domanda. I segnali per gli adattamenti a lungo termine viene trasmesso dalla seconda lambda a valle del cat o anche dalla prima a monte? Spero di non fare domande inopportune , ma come vedete faccio domande di carattere generale che non dovrebbero approfittare della professionalità di nessuno.

Link to comment
Share on other sites

la seconda sonda dovrebbe e ripeto dovrebbe influenzare la carburazione.. lo sto dicendo perché è un mese che la sto osservando su alcune vetture.. servirebbe soltanto ad osservare se il catalizzatore sta funzionando regolarmente o meno.. ma pare che a lungo termine mi cambi qualcosa.. devo solo constatare se la seconda sonda non fosse rotta a questo punto.. parlo di Bosch 7.6.3 turbo benzina

Link to comment
Share on other sites

No sergio, la macchina non ha nessun difetto. La mia è curiosità, anche perchè in futuro vorrei modificare lo scarico e vorrei capire cosa succede togliedo la seconda sonda. A quanto si dice potrebbe influenzare a lungo termine..

Link to comment
Share on other sites

bè non è che sta li per optional inerte.. però se smagrisce in quanto rotta è un difetto solo della situazione circostante.. la cosa curiosa che la stessa vettura con kat bypass, accendeva la spia e smagriva, ma lambda certamente okay.. errore P2097 diverso ma sempre dipendente dalla seconda.. cambiata benzina da 100ottani a 95 ottani risolto.. i misteri della chimica che devo ancora capire bene.. ma nessun fatto è mai caduto davanti una teoria


parliamo di 2 vetture identiche, una euro 4 l'altra euro 5..


errore della prima vettura, fissi P0036 e P0141

Link to comment
Share on other sites

bè non è che sta li per optional inerte.. però se smagrisce in quanto rotta è un difetto solo della situazione circostante.. la cosa curiosa che la stessa vettura con kat bypass, accendeva la spia e smagriva, ma lambda certamente okay.. errore P2097 diverso ma sempre dipendente dalla seconda.. cambiata benzina da 100ottani a 95 ottani risolto.. i misteri della chimica che devo ancora capire bene.. ma nessun fatto è mai caduto davanti una teoria

parliamo di 2 vetture identiche, una euro 4 l'altra euro 5..

errore della prima vettura, fissi P0036 e P0141

se la vettura ha gli errori che dici significa che ha avaria sulla sonda posteriore.

in questo post stiamo parlando di come funzionano le sonde quando funzionano non di quando sono in avaria.

Link to comment
Share on other sites

si questo l'ho capito.. ma voi vi chiedevata se la situazione open loop o close loop utilizzino la lambda sempre oppure solo in certe situazioni..


io rispondo che la seconda anche influenza la carburazione, almeno sulle 7.6.3 Bosch.. anche quando funziona regolarmente.. poi con la discussione della specifica domanda c'entra poco


comunque se si rompe influisce tanto tanto.. sto misurando

Link to comment
Share on other sites

Cmq la cosa potrebbe variare da centralina a centralina anche considerando che l'alfa è euro 3 mentre la opel è euro 4/euro 5. Si cmq si parlava del funzionamento in condizioni normali e non di guasti, ma gagari le condizioni di guasto possono servire a comprendere meglio...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Guest ubuntuwins

la seconda monitorizza il funzionamento del catalizzatore

bene che cilindrata gli da'?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...