Vai al contenuto

Recupero Centralina Da Scrittura Fallita


Ecublack

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi!!!

Per fortuna non mi è' mai capitato, ma esserne al corrente se sfortunatamente dovesse capitare non fa sicuramente male!

Quando si fallisce una scrittura via OBD, come si fa a recuperare la centralina in bdm? Intendo quali file bisogna riscrivere e se c'è qualche eventuale modifica da fargli.

Grazie a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria solo la flash, ma puoi fare anche la all se il backup e della stessa centralina, pero se bruci le memorie non la recuperi neanche in bdm .

se si blocca una ecu tramite scrittura obd bisona recuperarla in bdm con la lettura di cio' che è rimasto della flasch e unirlo a quello che si è letto in obd (questo non vale per tutte le ecu).le memorie difficilmente si bruciano ma se si brucia il processore allora non puoi neanche leggere le altre tramite bdm ma non ci si arrende hai altre possibilita'.

1:dissaldare la e2prom leggerla con programmatore di eprom e scriverla nella nuova ecu tramite bdm(se la ecu ha lo stesso hw e dw se sw è diverso fare lo stesso con la flasch)

2:se non si è in possesso di un programmatore dissaldare dalla vecchia e saldare nella nuova se memorie come detto prima.

3:leggere la e2prom della nuova con bdm e fare la riverginazione o scod parziale,questa vale anche se il micro o per qualche altro problema non si riesce a leggere la ecu vecchia in bdm.

se non si ha la bdm si prende una ecu nuova(per nuova si intende anche dall rottamaio)e si scrive una flasch con scod totale tramite obd (anche se non è sempre possibile).

spero essere stato chiaro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

exeditor oppure trovi una file ori stesso sw hdw.

io lo faccio in 2d mettendo quello che è rimasto della flasch come ori e quello letto in obd come ori zoom rimpicciolito al max metto la spunta su ori e lo copio manualmente.

credo che ci sara' un metodo piu' veloce ma non so non ci ho mai provato.credo ci sia una funzione su strumenti-copia/incolla o unisci due file credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda gli esempi nella sezione EcmTitanium come si Tagliano i File con quegli strumenti fai prima a capire che te lo spiego io.

scusami paolo ma io non ho capito come si fa anche guardando gli esempi con la procedura che tide(che sara' molto piu' veloce della mia).con lo strumento copia/incolla possiamo fare cambiare le dimenzioni di un file,con contena due file raddoppia sia il contenuto che la dimenzione,ma nel nostro caso caso avremo due file con stessa dimenzione ma con contenuti diversi cioè che ha uno manca nell altro e viceversa,come si crea la funzione di unire senza cambiare la dimenzione ci ho provato ma non riesco ecco perche faccio come detto prima con risultato funzionante.

mi spiegheresti la procedura da effettuare?

ti posto dei file di una edc16c39 come esempio.

grazie

alfa 147.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami paolo ma io non ho capito come si fa anche guardando gli esempi con la procedura che tide(che sara' molto piu' veloce della mia).con lo strumento copia/incolla possiamo fare cambiare le dimenzioni di un file,con contena due file raddoppia sia il contenuto che la dimenzione,ma nel nostro caso caso avremo due file con stessa dimenzione ma con contenuti diversi cioè quello che ha uno manca nell altro e viceversa,come si crea la funzione di unire senza cambiare la dimenzione ci ho provato ma non riesco ecco perche faccio come detto prima con risultato funzionante.

mi spiegheresti la procedura da effettuare?

ti posto dei file di una edc16c39 come esempio.

grazie

avevo sbagliato a scrivere è l ho corretto nella citazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...