Vai al contenuto

Parere Mappa Golf V 1.9 Tdi


peppe_golf

Messaggi raccomandati

Ciao, voglio dirvi che vi seguo attentamente. 

Peppe? Non fai dei log? Scusa ma fai e fai ma non esce niente?

Max si riesce ad arrivare a tanto con queste car? 400nm? Miiii

Non specifichi tanto peró.

Come hai scritto tu, capisco che

 - le iniezioni map 1,2,ecc non servono o dovrebbero decrementate

 - Overboost = Lasciarla Ori

 -Mappa iniezione F temp va toccata

 -Turbo 80 punti ok?

 - Iniezione parzializzato , va toccato o non serve a niente?

 -Mappa pedale, aumentare la si ottiene anche gasolio, o solo sensibilitá?

 -Limitatore di coppia , sono esagerati diciamo 30% o si possono dare anche di piú?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raffaell0,

io non ho la stessa vettura ho un golf 2.0 tdi 140 cv  bmm 8v le modifiche apportate sul mio file fuori driver sono anticipi e limitatori e ti assicuro che il mio esempio affinato per bene si posso prendere 20 cv puliti senza stressare i vari componenti dell veicolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raffaell0,

io non ho la stessa vettura ho un golf 2.0 tdi 140 cv bmm 8v le modifiche apportate sul mio file fuori driver sono anticipi e limitatori e ti assicuro che il mio esempio affinato per bene si posso prendere 20 cv puliti senza stressare i vari componenti dell veicolo

Ciao filetuning finalmente sei ritornato :)

Cmq la tua mappa come ho detto ieri a parità di incrementi non c'è paragone con la mappa di betrescudan, peccato che forse esagero con gli incrementi e tirando l'ultima marcia va in protezione...

Adesso però sinceramente sono confuso, non so più che direzione seguire, incremento o decremento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io non sono un professionista e ho iniziato tre anni fa come Beppe sperimentando sulla mia macchina e rompendo 2 turbo perché facevo le prove come lui...non mi ha insegnato niente nessuno ho imparato da solo studiando e perdendo gli occhi davanti al pc per ben tre anno e ancora tuttora...detto cio...la mappa fase iniezione non è nient'altro che il duty cicle della egr e va vista come punti percentuale non serve preoccuparsi di questa perché viene esclusa come nel file di filetuning dalle sue mappe isteresi...ripeto che l'unica mappa che va toccata su questa vettura per sbloccare il gasolio e iniezione ftemp aria le altre non serve toccarle e espressa in mg di gasolio e gli assi sono giri motore e pressione turbo che arriva a un bar che sono in mappa 2000 punti...le mappe pedale chiaramente sono espresse in nm e tramite un altra mappa fuori driver che vedremo più avanti vengono trasformate in mg di gasolio....boost x rpm non sono altro che i tempi di iniezione e sono 6 mappe vengono espresse in gradi prima del punto morto superiore ma ci va una formula di conversione per sapere quanti gradi sono...es se hai un valore in mappa di 1300 punti devi moltiplicare il valore per 0,023437 e avrai i gradi di iniezione...per la prex turbo hai una mappa obbiettivo una mappa che limita e un singolo valore limitante e basta....non serve toccare altro...farò a breve un file esempio con screen e descrizione...buono studio!..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq sulla mia car monto scarico, aspirazione,turbo 1756vk,giro tubi in alluminio e map sensor 3 bar...quando avevo come turbo la 1749vb avevo rullato 193cv e 430nm...adesso la macchina e migliorata ancora parecchio per quello dico sui 200 ma non so effettivamente quanti siano...

Cmq sulla mia car monto scarico, aspirazione,turbo 1756vk,giro tubi in alluminio e map sensor 3 bar...quando avevo come turbo la 1749vb avevo rullato 193cv e 430nm...adesso la macchina e migliorata ancora parecchio per quello dico sui 200 ma non so effettivamente quanti siano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumenta il limitatore subito dopo le mappe turbo fuori driver e anche il limitatore pressione e vedi se va in recovery

Secondo me c'è un errore di fondo in quella mappa perché dopo aver alzato di 300pt il limitatore ancora entra in protezione, infatti l'ho tolta dall'auto per evitare di fare danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io non sono un professionista e ho iniziato tre anni fa come Beppe sperimentando sulla mia macchina e rompendo 2 turbo perché facevo le prove come lui...non mi ha insegnato niente nessuno ho imparato da solo studiando e perdendo gli occhi davanti al pc per ben tre anno e ancora tuttora...detto cio...la mappa fase iniezione non è nient'altro che il duty cicle della egr e va vista come punti percentuale non serve preoccuparsi di questa perché viene esclusa come nel file di filetuning dalle sue mappe isteresi...ripeto che l'unica mappa che va toccata su questa vettura per sbloccare il gasolio e iniezione ftemp aria le altre non serve toccarle e espressa in mg di gasolio e gli assi sono giri motore e pressione turbo che arriva a un bar che sono in mappa 2000 punti...le mappe pedale chiaramente sono espresse in nm e tramite un altra mappa fuori driver che vedremo più avanti vengono trasformate in mg di gasolio....boost x rpm non sono altro che i tempi di iniezione e sono 6 mappe vengono espresse in gradi prima del punto morto superiore ma ci va una formula di conversione per sapere quanti gradi sono...es se hai un valore in mappa di 1300 punti devi moltiplicare il valore per 0,023437 e avrai i gradi di iniezione...per la prex turbo hai una mappa obbiettivo una mappa che limita e un singolo valore limitante e basta....non serve toccare altro...farò a breve un file esempio con screen e descrizione...buono studio!..

Sono incuriosito dal tuo metodo, aspetto con ansia la tua mappa :)

P.s. Da venerdì dovrei avere un po' di tempo libero per fare un paio di prove con la speranza di non fare danno ovviamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la mappa di filetuning con accuratezza in 2D, ho deciso che dobbiamo fare 2 chiacchiere.

Allego degli screen per agevolare i visitatori di ció che scrivo.

Facciamole queste chiacchere......sto studiando anche io su questa ecu e mi piacerebbe conoscere queste mod fuori driver........so che la prima é la chiusura dell'egr poi c'é quello che mi sembra dalla forma un limitatore di coppia, per le restanti mi restano un pò di dubbi........un saluto a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto ultimamente molto su queste ecu, e devo dire che x fare una mod normale, non da acrobata, bastano quelle dei driver. Secondo me la cosa che fa confusione, é che non si deve pensare come un common rail.

Quindi iniziare con molte mappe e molti limitatori fuori driver, é stressante. C é il rischio che si fa niente e male.

Vi dico che é stato scioccante fare una mod, incrementare e poi non sentire niente , a parte il pedale piú reattivo ;-)

Le mappe che sono state postate, e che ringrazio comunque x il loro contributo, onestamente potevo fare solo il copia e incolla, al quanto non riuscivo a capire tanto di cosa si faceva. Non mi andava di lavorare cosí; é come che uno mi dice vai la in quell angolo e sarai felice, o capisci o non capisci il perché, senza gusto ok?

Quando max105 ha scritto un contributo nr.75  mi pare http://www.ecu-tuning.it/home/topic/38959-parere-mappa-golf-v-19-tdi/page-2#entry288319

ho capito che dovevo fare un tentativo "terra terra" :grin: e cioé banale, incrementi solo quá (vedi jpg).

Risultato?

Provare x credere  :banana:

 

post-27646-0-55938800-1425425737_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffa iniezione parzializzato cioè la prima in alto e pressione turbo ftemp le puoi lasciare ori!..per il semplice fatto che la ecu per questo tipo di file non le utilizza...invece vanno toccate iniezione parzializzato map 1 (2) e map boost che sono i tempi di iniezione!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto ultimamente molto su queste ecu, e devo dire che x fare una mod normale, non da acrobata, bastano quelle dei driver. Secondo me la cosa che fa confusione, é che non si deve pensare come un common rail.

Quindi iniziare con molte mappe e molti limitatori fuori driver, é stressante. C é il rischio che si fa niente e male.

Vi dico che é stato scioccante fare una mod, incrementare e poi non sentire niente , a parte il pedale piú reattivo ;-)

Le mappe che sono state postate, e che ringrazio comunque x il loro contributo, onestamente potevo fare solo il copia e incolla, al quanto non riuscivo a capire tanto di cosa si faceva. Non mi andava di lavorare cosí; é come che uno mi dice vai la in quell angolo e sarai felice, o capisci o non capisci il perché, senza gusto ok?

Quando max105 ha scritto un contributo nr.75  mi pare http://www.ecu-tuning.it/home/topic/38959-parere-mappa-golf-v-19-tdi/page-2#entry288319

ho capito che dovevo fare un tentativo "terra terra" :grin: e cioé banale, incrementi solo quá (vedi jpg).

Risultato?

Provare x credere  :banana:

Aspetta spiegati meglio quali sono stati i risultati? Deludenti o soddisfacenti? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffa iniezione parzializzato cioè la prima in alto e pressione turbo ftemp le puoi lasciare ori!..per il semplice fatto che la ecu per questo tipo di file non le utilizza...invece vanno toccate iniezione parzializzato map 1 (2) e map boost che sono i tempi di iniezione!..

Ciao, scusa MAX allora devi leggerti il tuo intervento cosa volevi dire. La si capisce cosí, come quello che ho fatto io.

Cmq, quello che sia, la car e scattante, e non fuma x niente.

Ho provato ad incrementare come era scritto in altre mappe e andava in recovery, pressione turbo.

A me non piace agire su tutte le mappe, perché il bello é capire qual´é la mappa da seguire che ti dia quello che cerchi.

Io adesso faccio dei test con queste mod, e devo riuscire a scoprire quale é la mappa che comanda alla ecu di andare.

 

Per il fatto dei tempi e di anticipi, ho letto in piú post che nelle Vag a pompa aumentando i tempi , si aumenta anche il gasolio, a differenza dei common rail che si deve aumentare prima il gasolio, e poi in base al gasolio che si vuole iniettare si devono alzare i tempi.

 

Ma la tua teoria sarebbe allora,

- aumentare i tempi

-decrementare la mappa fumi

-umentare il limitatore di coppia

-incrementare il pedale

-Non toccare mappe turbo

            - Stop -

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta spiegati meglio quali sono stati i risultati? Deludenti o soddisfacenti? :)

Peppe, bene. Ti dico che anche cosí va.

E non credo che sia stato un caso.

Solo che devo vedere a quanto si puó arrivare .

E credo che posso sempre agire sui tempi se devo arrivare a piú gasolio.

Ho letto anche della mappa conversione Nm>Iq, anche trovata, ma se non ho una mappa che sia di orientamento si deve fare come stó facendo io, Provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Max si, pressione turbo f temp l ho pensato che non potrebbe servire, solo che per non scriverla di nuovo in caso non andasse, ho incrementato lo stesso come la pressione turbo. La prossima volta la lascio ori, e verifico.

L iniezione parzializzato, la prima, hai ragione che non serve, infatti é stato il primo incremento che ho fatto nella prima prova, tempo fa. Infatti non andava.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Per il fatto dei tempi e di anticipi, ho letto in piú post che nelle Vag a pompa aumentando i tempi , si aumenta anche il gasolio, a differenza dei common rail che si deve aumentare prima il gasolio, e poi in base al gasolio che si vuole iniettare si devono alzare i tempi.

 

 

Non confondiamo le idee a chi segue la discussione credo che nei VAG sia più giusto parlare di gradi di durata iniezione con la giusta conversione (0,023437) non di tempi. più che altro per poter fare i giusti calcoli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie del chiarimento, ma differenze non credo che ce ne siano scrivendo:

Tempi d iniezione

gradi di durata iniezione

Duration map

SOI

ecc...

Non incominciamo a fare l analisi grammaticale, anziché cotruttivi.

Io "voglio" essere costruttivo perchè serve anche a me che sto studiando anche io su queste ecu. Sono un principiante e penso che sia più corretto chiamare le mappe sempre allo stesso modo se no non si capisce più una mazza......le SOI correggetemi se sbaglio mi sembra siano fuori driver e non penso siano la stessa cosa chiamarle duration map
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la car di un mio collega ma essendo una golf edc16c34 1.9 105 cv ho sentito dire del problema che potrebbe bloccarsi oltre le 4 scritture....e non so come fare per sapere se fa parte di quelle ecu. anzi se sapete come vedere se l'ecu ha questo contatore sarebbe buona cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la car di un mio collega ma essendo una golf edc16c34 1.9 105 cv ho sentito dire del problema che potrebbe bloccarsi oltre le 4 scritture....e non so come fare per sapere se fa parte di quelle ecu. anzi se sapete come vedere se l'ecu ha questo contatore sarebbe buona cosa....

Io con la edc16u ha anche il contatore di scritture, 10 mi pare, ma con kess c´é l´opzione di azzerarla. Tu che strumento usi? Perché forse c´é un opzione per azzerarla a mano. Apri un post x questo, cosí ti togli il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la edc16u ha anche il contatore di scritture, 10 mi pare, ma con kess c´é l´opzione di azzerarla. Tu che strumento usi? Perché forse c´é un opzione per azzerarla a mano. Apri un post x questo, cosí ti togli il dubbio.

Io ho una edc16u1 e ti posso assicurare che l'ho scritta più di 10 volte :-)

Non so però se per le u34 sia lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è un errore di fondo in quella mappa perché dopo aver alzato di 300pt il limitatore ancora entra in protezione, infatti l'ho tolta dall'auto per evitare di fare danni...

perchè è stato alzato il limitatore sbagliato ti posso soltanto dire e garantire che quella mappa sullo stesso hw è stata fatta da un preparatore della zona a livelli altissimi di cui mi fido cecamente e sono più di 20 anni che si occupa di mappe l'errore di fondo sta nel non conoscere quello che si tocca..

PS.la mia edc16u34 è stata scritta più di 80 volte senza problemi ed il contatore si può azzerare tranquillamente io personalmente lo azzero con abrites...

ps.queste vetture non vanno se si toccano due mappette

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è stato alzato il limitatore sbagliato ti posso soltanto dire e garantire che quella mappa sullo stesso hw è stata fatta da un preparatore della zona a livelli altissimi di cui mi fido cecamente e sono più di 20 anni che si occupa di mappe l'errore di fondo sta nel non conoscere quello che si tocca..

PS.la mia edc16u34 è stata scritta più di 80 volte senza problemi ed il contatore si può azzerare tranquillamente io personalmente lo azzero con abrites...

ps.queste vetture non vanno se si toccano due mappette

Attenzione io non ho mai detto che con la tua mappa la macchina va in protezione ma che con gli incrementi che ho dato io nelle marce basse non ci sono gomme che tengono mentre nell'ultima marcia succede quello che succede...

Non posso fare altro che darti ragione dici che l'errore di fondo sta nel non conoscere quello che si tocca, ma se non si fanno dei corsi l'unica strada da seguire é quella di provare e riprovare finché tutto ti soddisfa...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è stato alzato il limitatore sbagliato ti posso soltanto dire e garantire che quella mappa sullo stesso hw è stata fatta da un preparatore della zona a livelli altissimi di cui mi fido cecamente e sono più di 20 anni che si occupa di mappe l'errore di fondo sta nel non conoscere quello che si tocca..

PS.la mia edc16u34 è stata scritta più di 80 volte senza problemi ed il contatore si può azzerare tranquillamente io personalmente lo azzero con abrites...

ps.queste vetture non vanno se si toccano due mappette

Ciao filetuning87.....puoi gentilmente spiegarci cosa sono le mod fuori driver presenti nella mappa da te generosamente condivisa di cuo sono allegati gli screen a pag 1 del post? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei fare una domandina un pò più tecnica, spero che qualcuno possa soddisfare la mia voglia di sapere  :roll:

leggendo le risposte ne è uscito fuori che boost x rpm sono, detti in maniera "volgare", i gradi di apertura dell'iniettore, e che se x è il valore che troviamo in tabella allora x(0,023437)=gradi, quindi facendo un semplice calcolo otteniamo che per incrementare di un grado l'apertura dell'iniettore dobbiamo dare in tabella 42,667577 punti...

 

quello che io mi chiedo adesso è: perchè ci sono dei valori negativi???  :confused:  :confused:  :confused:

 

allego uno screen così magari rendo meglio l'idea di quello che voglio dire, un grazie a tutti :)

 

 

post-37658-0-16387600-1425493470_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli non serve a niente toccarli per le prestazioni...come riferimento mappa prendi sempre spunto da quella di filetuning che va cmq bene... e attieniti a mod quei parametri...poi non puoi iniziare a mappare la tua auto senza un manometro senza un cavo vag per fare i log e senza sapere cosa stai toccando...io capisco che sei all'inizio ma almeno attrezzati un po...scaricati winols e inizia a studiare su quello almeno vedi le mappe che stai toccando e cerchi di capire come ragiona la ecu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok chiaro :) cmq per il vag mi sto attrezzando, per il manometro ci stavo pensando, winols invece ce l'ho già ma mi mancano i damos, o meglio quando apro la mappa si apre la cartella "potential map" con un centinaio di mappe che però non hanno ne nome ne unità di misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite QUATTRO

con le mappe driver si possono ottenere buoni risultati...

per una mappa particolare si deve andare fuori driver

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io fossi in te non la caricherei, con 70° di durata dell'iniezione, 1,7 bar di costante e 2,4 di picco probabilmente ti ritroverai con la turbina in mano nel giro di qualche accelerata  :wallbash:

per non parlare dell'egr, senza alcuna logica, secondo me da buttare proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao peppe, intanto grazie per averle dato un'occhiata!:).. La EGR non avendo ancora la manualità con i grafici l'ho fatta tramite un programma chiamato "volta" di cui ho sentito parlare del forum.. Per io resto riduco subito i parametri da te indicati! Per la EGR mi daresti qualche consiglio per favore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...