Vai al contenuto

Chiarimenti Alfa 147 Edc15C7


vwdonato

Messaggi raccomandati

salve oggi ho collegato il mio elm327 1.4 ad una 147 edc15c7 di un mia amico, una comune diagnosi...arriviamo al dunque, la mappa è stata mappata da un preparatore noto...solo che ho avuto un dubbio abissale sulla misurazione del debimetro: a minimo la macchina legge come obiettivo 280 e misurata 40 (circa per entrambi i valori)!! abbiamo cambiato totalmente la ECU con una originale e abbiamo notato che la massa di aria obiettivo era 450/500 mentre la misurata era sui 400/450 circa..questo per quanto riguarda il minimo, andado ad accelerare ho notato nella ecu rimappata che il valore massimo tocca prima i 1552 circa poi si stabilizza su 1200, mentre l'aria misurata arriva a 600 credo molto poco...mentre con la ecu originale la macchina segna 1200 circa di aria obiettivo e 700 misura (che a quanto credo sia quella giusta)....

ora vi chiedo è mai possibile che il preparatore abbia agito anche su questo paramentro? perchè lo stesso debimentro nella ecu orginale segna abbastanza bene (sempre se non mi sbaglio) mentre nella ecu rimappata sembra segnar male...

per quanto avete potuto capire l'amico mio aveva 2 centraline una originale che l'indomani attacca e vende l'auto e l'altra rimappata....

grazie in anticipo ma la voglia d'imparare è molta :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

paoloT l'idea di approvare i post non è male secondo me, comunque avevo scritto cilindrata cavalli e versine software solo che poi ho avuto problmi di connessione, quando ho ricaricato la pagina mi sono scordato di cambiare e ho lasciato così, ora non so come cambiare...


Si è possibile mod i parametri del misuratore massa aria, ti è possibile postare un log completo per analizzaelo meglio

ho fatto solo un grafico con fiatecuscan (giri motore , aria misutara , aria obittivo) può andar bene lo stesso? grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

 

il valore obiettivo ed il misurato devo coincidere, o quantomeno essere quasi uguali, a quanto pare anche nella ecu originaler non e' cosi. Credo che tu abbia problemi con il debimetro. dovresti pulirlo per bene con un disossidante a secco, e se non va' neanche cosi devi sostituirlo. Ricorda che quando sei a tutto gas sotto carico il valore deve arrivare almeno a 1000 per essere  quasi accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la vettura rende o no!!!

 

la macchina rende, ma non come prima! ho notato anche che in diagnosi egr non è sempre disattivata, anche al minimo, prima funziona poco dopo passa a 1%...comunque gli ho consigliato di sostituire il debimetro o dargli una pulita poi vederemo..

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando un altra cosa strana...non voglio entrare nei particolari...ma vedendo abbassato il livello dell'aria obiettivo e di conseguenza la misurata, volevo capire abbassando questo valore (e credo di conseguenza anche l'altro) e con altre modifiche apportate ad altre mappa la macchina dovrebbe rendere molto di più? cioè pensavo è possibile che si migliora diciamo la miscela aria gasolio così facendo?

certo sono mie teorie e vedere che la applicano certi preparatori ho molto da pensare...ecco perchè chiedo a voi se ne sapete qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale! Ma io ho chiesto altro, perchè l'abbassano? A me ad esempio a minimo l'obiettivo segna 1200 mentre il valore misurato è 500..,invece a lui l'obiettivo è 280/300 e il misurato 40 sempre al minimo, mappature differenti da preparatori diversi...la mia molto soft lui invece ne ha molte in base ai pezzi che monta e poi toglie l'Adatta sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...