Vai al contenuto

Driver Personallizato Iaw5Nf Punto 1.2 8V ?


manfgenn

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti,
io sono un principiante, ho una richiesta per qualcuno che volesse aiutarmi
anche non gratuitatamente,
io sto ragionando di far mappare la mia auto personale elaborata Punto 1.2
8v 188, in realtà questa è stata già mappata da un professionista sul territorio
con un esito non soddifacente non riguardo ai cavalli ma all'affidabilità complessiva
(spia motore che si accende, scarsa tenuta al minimo).
 
Ora per la mappa mi rivolgerò magari anche su questo forum a qualcuno che
abbia la mano e che sia disposto a fare un lavoro molto personalizzato
(l'auto ha un catalizzatore spostato al centro e quindi i valori letti dalla
seconda sonda lambda sono comunque sballati), 
intanto stavo cercando di schiarirmi le idee, ho galletto 1260 e ECM 1.61,
il punto è che il driver che mi carica su ECM per (la centralina è una 
MARELLI IAW 5NF PS HW104) secondo me non è completo, io credo che in realtà
quest'auto sia stata mappata pochissime volte (anche il professionista che la
mappò non trovava a suo tempo il driver, e lui dovrebbe avere tutti gli abbonamenti
del mondo).
 
Io chiedevo se qualcuno poteva costruirmi un driver completo per ECM Titanium
con tutte le mappe, anche quelle secondarie che magari di solito non si toccano
mai (tipo DTC, lambda, farfalla etc.). Posto il file originale, il driver che 
mi riconosce ECM Titanium è il P12_D082.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà, valuto anche offerte professionali
intanto per il driver.

punto.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa già è una cosa che non sapevo, comunque andrebbe bene anche ECM2001, pur di avere un driver esaustivo (peraltro mi parrebbe di capire che il grosso del lavoro

è capire a che posizione del file si trovano le mappe, cosa riguardano e come lavorano). Grazie intanto per il contributo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora non ho avuto molte risposte, mi rendo perfettamente conto che la questione può non essere allettante, parliamo di una centralina

vecchia e su un'auto che in genere non si elabora.

 

Io vorrei sapere se qualcuno può almeno rispondere a questa domanda:

mettiamo che uno elabori sta centralina, in ogni caso potrebbe agire

a) su iniezione parzializzata, che in questo caso significa il valore lambda ossia la quantità di aria aspirata;

B) su anticipo (2 mappe);

c) forse su limitatore di coppia (?).

 

E fin qui credo sia chiaro.

 

Altre mappe (DTC, posizione pedale, posizione farfalla, spruzzata iniettori, limitatore di coppia) in questa centralina proprio NON ESISTONO e chi la elabora

fa solo sulla base di quelle

 

oppure

 

magari esisterebbero anche ma nessuno ha lo stimolo (visti i pochi CV dell'elaborazione e l'incertezza di toccarle)

a studiare il file e individuarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 21/2/2015 at 20:26 , manfgenn ha scritto:

Finora non ho avuto molte risposte, mi rendo perfettamente conto che la questione può non essere allettante, parliamo di una centralina

vecchia e su un'auto che in genere non si elabora.

 

Io vorrei sapere se qualcuno può almeno rispondere a questa domanda:

mettiamo che uno elabori sta centralina, in ogni caso potrebbe agire

a) su iniezione parzializzata, che in questo caso significa il valore lambda ossia la quantità di aria aspirata;

B) su anticipo (2 mappe);

c) forse su limitatore di coppia (?).

 

E fin qui credo sia chiaro.

 

Altre mappe (DTC, posizione pedale, posizione farfalla, spruzzata iniettori, limitatore di coppia) in questa centralina proprio NON ESISTONO e chi la elabora

fa solo sulla base di quelle

 

oppure

 

magari esisterebbero anche ma nessuno ha lo stimolo (visti i pochi CV dell'elaborazione e l'incertezza di toccarle)

a studiare il file e individuarle?

Ciao manfgenn, io da profano....ma riflettendo....dico che devono esserci per forza le mappe.... altrimenti la centralina come fà a sapere tu cosa stai chiedendo con il pedale dell' acceleratore... e di conseguenza ad aprire la farfalla e tutto il seguito...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tano ha scritto:

Ciao manfgenn, io da profano....ma riflettendo....dico che devono esserci per forza le mappe.... altrimenti la centralina come fà a sapere tu cosa stai chiedendo con il pedale dell' acceleratore... e di conseguenza ad aprire la farfalla e tutto il seguito...

Confermo, anche secondo me le mappe ci sono, questa è la mia ricerca personale su due marelli: 59F hw303 punto 1200 e 4AF.M9 hw 204 Seicento 1100

Indirizzo Punto     Indirizzo 600
Inizio    Fine      Inizio    Fine      Offset   rigXcol rigXcol Commenti
043F76              043F76               0                       Inizio zona Dati/mappe
044454    04464A    044454    04464A     0       21x12           Anticipo Parzializzato (ECM)
04466E    044714    04466E    044714     0       21x4            Anticipo Pieno Carico (ECM)
0457E4              0457E4               0                       ?Anticipo 
045DE6              045DF6              -10      24x8            ?Correzione anticipo
045F6E    04606C    045F7E    04607C    -10      16x8            ?Correzione iniezione
0465FE              04660E              -10      1x              Mappa RPM Minimo Motore/temp
046630              046640              -10                      ?Correzione Iniezione
0467F4    046860    046804    046870    -10      12x5            ?
0470B4    0471B2    04712C    04722A    -000078  16x8            ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu
0471B4    0472B2    04722C    04732A    -000078  16x8            ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu
0472B4    0473B2    04732C    04742A    -000078  16x8            ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu
0473B4    0474B2    04742C    04752A    -000078  16x8            ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu
047638              0476B0              -000078                  ?linea retta crescente 1200, curva cresc 1100
048A4E              048A30              +00001E                  ?Anticipo al minimo
048D84    048E82    048D66    048E64    +00001E   8x16           ?Correzione iniezione
0497E2    049A20    049916    049B54    +000134  24x12           Iniezione Parzializzato (ECM)
049C82    049E00    049DB6    049F34    +000134  16x12           ?XXX Iniezione Minimo
049E2E              049F62              -000134  16x16           ? ECM: Anticipo in accelerazione

non ho avuto modo di studiare bene le mappe che ho trovato. Per cominciare però ho copiato le mappe del 1242 59F HW303 (punto) su una centralina originariamente per motore 1108 4AF.M9 (seicento) e poi fatto qualche ritocco per l'albero a camme. La mia auto (una panda prima serie) monta la 4AF.M9 motore 1242 e cammes punto 75 (marchio 866), testata, aspirazione (in plastica) e iniettori euro 3.

Il risultato del test è stato: motore silenzioso, carburazione perfetta, minimo stabile, grande coppia a bassi regimi e buon allungo, l'auto sembra uscita così di fabbrica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Non voglio fare l'avvocato del diavolo. Mappare una ECU che non lavora totalmente alpha/n ossia giri carico e' un lavoro che da pochi frutti.

Le marelli iaw del tipo "fire" gestiscono il minimo tramite il sensore MAP e questa e' una grossa limitazione.

Se si lavora su alberi a camme con leggi ridicole qualche ragno lo si tira dal buco a patto che il corpo farfallato e/o collettore di aspirazione resti originale.

Le prestazioni su tali motori si ottengono con alberi a camme che superano i 200 gradi di fasatura e con un corpo farfallato decente di circa 38 mm o meglio 4 collettori con farfalle separate per il tiro ai bassi.

A questo punto l'auto al minimo girerà fumando come un diesel e in accelerazione sembrerà imbrattata come una vecchia due tempi a disco rotante.

Esistono in giro ecu che fanno il loro dovere a cifre molto ragionevoli e personalmente visto che ci lavoro ormai da anni credetemi e' l'unica via giusta per sistemare questi bei motori.

Poi figuratevi se avete voglia di scrivere le eprom e provare provare provare non mi resta che augurarvi buona fortuna.

15 anni fa con l'emulatore in tempo reale ci volevano ore per cercare di sistemare la progressione sempre per via di quel dannato map

Un consiglio spassionato sarebbe anche procurare la vecchia cara Iaw della tipo 1.8 o 2.0 la quale lavora con la strategia giusta e il cablaggio varia pochissimo.

Poi se dal rottamatore trovate la iaw della delta avete fatto bingo. Funziona da DIO 

 

Modificato da michele lauro
Link al commento
Condividi su altri siti

michele lauro dovrei fare un lavoro simile su una 600 alla quale hanno sostituito diversi componenti e non va molto bene, leggendo questo post mi sembrano gli stessi difetti ti andrebbe di darmi qualche consiglio su come procedere grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi sapere cosa è stato fatto al motore e ti do tutte le dritte possibili.

Se il lavoro è di tipo soft si può fare un semplice upgrade installando il collettore multipoint della punto 75 con la sua ECU ovviamente scodificata. La farfalla che si può facilmente cambiare è quella della alfa 145 o Peugeot 1.3 rallye le quali montano lo stesso sensore TPS e stesso stepping motor per il minimo. Fammi sapere e ti spiegherò qualsiasi cosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora se non erro è stato sostituito asse a camme con quello della punto 75 ed il corpo farfallato però monoiniettore cm 38 anziché 30, ed una mappatura fatta da un suo amico, prima della mappa aveva i seguenti problemi si imbrattava al minimo in tiro arrivava ai 160 km orari ma avrebbe desiderato qualcosa in più, dopo la mappatura il problema al minimo si è ridotto abbastanza ma il tiro ai bassi e fortemente diminuito e ora non supera i 140 km orari;

sarebbe disposto anche a montare il collettore multipoint, ma la prima domanda è stata con quattro iniettori consumerò molto di più.

Aspetto tuoi consigli e qualche files possibilmente accompagnato da qualche spiegazione, ori e mod per incominciare a studiare, in quanto spesso mi vengono richiesti lavori su 1100 1200 cc cubici a benzina con impianti a gas e per ora li avevo sempre rifiutati ma i costi delle apparecchiature (compreso cmd) mi spingono fare questo ulteriore sforzo spero che mi potrai aiutare, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...