Vai al contenuto

Problema Classe A W169


eiemax3

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, ho un problema con una mercedes classe a versione w169 anno 2006

2000cc 140cv.

La macchina presenta una serie di problemi infiniti, ed il problema principale è che non entra in diagnosi da nessuna parte, quindi non si riesce neanche ad avere un indicazione del problema.

 

In questa macchina, non funzionano:

- i fari, o meglio si accendono, ma ogni tanto lampeggiano si accendono e si spengono in modo        alternato.

- Non funziona lo stereo-navigatore morto completamente

- Quando la si lascia al minimo, ogni tanto accelera per un istante e poi torna al regime normale

- Non funzionano ne frecce ne tergicristalli

- Le ventole motore con macchina in moto sono costantemente accese

- Il display del quadro strumenti non funziona, o meglio compare la scritta: Display guasto col simbolo     tipo fulmine.

 

Cosa funziona:

La macchina va in moto ed in marcia è regolare, non va in recovery ed il rendimento è normale

Il cambio è ok

Il clima funziona

I vetri elettrici funzionano

Chiusure centralizzate tutto ok 

 

Ad intuito poteri dire che è il modulo SAM, però non vi ho trovato ne acqua ne nient'altro inghippo visibile, mi sapete dare un indicazione per provare a risolvere?

 

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

posta più dati tipo codice motore etc...

 

cosi a primo acchitto......me fa pensa ad un problema di linea can o cmq qualcosa che la disturba

 

ma proprio cosi a primo acchitto

 

oppure problema di masse.....

 

poi se elenchi le prove che hai fatto tu magari aggiungiamo qualcosa che da fare noi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie per le risposte, le prove che ho fatto per ora, sono state solo provare se massa e positivi sono ok sulla sam, e sembra tutto ok, il modulo sam ha il codice:

a1695454332, il codice motore ora non ce l'ho sotto mano, ho i dati scritti nel primo post.

Anche io penso ad un problema CAN, però non so se può essere la SAM visto che tutto si snoda da li

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia, potrebbe essere l'unione delle cose, Dico così perchè poco tempo fa su una golf che ho sistemato, la batteria si scaricava in fretta a causa appunto di un relè che andava a momenti. Detto ciò era un relè che comanda la turba e ciò provocava problemi di potenza  e problemi vari di elettronica a causa della batteria con valore di tensione insufficente.

avevo spie di ogni genere, la diagnosi non vedeva l'auto, i finestrini andavano a scatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il codice motore lo vedo domani sul libretto. Sul blocchetto di accensione non ci avevo pensato però non capisco come possa influire su tutte questi difetti, invece per quanto riguarda i relè, più persone me lo stanno dicendo, quali possono essere che danno questo problema? e soprattutto che possono influire sulla CAN?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora guardando lo schema su esi tronic la diagnosi avviene in linea can...

 

infatti guardando lo schema dalla presa diagnosi parte e arriva al getaway 

 

ecco perchè non entri in diagnosi....se c'è un disturbo potrebbe influire

 

mo se riesco a capire come estrapolare lo schema da esi te lo posto

 

certo uno schema ufficiale sarebbe il top.....

 

anche perchè esi riporta due tipi di ecu...che cmq non differiscono + di tanto

 

ma il controllo della linea can????con oscilloscopio???l hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho un oscilloscopio per testarla, la prova del blocchetto a questo punto è la prima che faccio . Puoi dirmi come il blocchetto influisce su tutto questo? E' una domanda per cultura personale mia.

 

Grazie a tutti per il sostegno

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anche io!!! Commutatore, cmq IO quando ho problemi sulla linea, stacco le centraliine una per una fino a quando entro in diagnosi....Tipo senza commutatore dovresti entrare in diagnosi su centralina abitacolo....

Una volta su megane cabrio sono uscito matto!!!Non partiva non entrava in diagnosi.... aveva disturbi sulla linea, finalmente dopo aver staccato la centralina della capotta sono riuscito a fare diagnosi e tutto riprese a funzionare !!!

Quindi stacca uno per uno tutto quello toccato dalla linea can....

Buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non puoi, il commutatore lavora in can.

Quando si guasta mette in corto la linea CAN, la quale si mette a funzionare in mono filo per garantire almeno che la macchina non si fermi, ma inibisce la comunicazione di tutto quello che non riguarda strettamente il can-drive. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...