Vai al contenuto

Alfa 147 Jtd 115Cv Problema Strano Che Non Riesco A Risolvere......


massi78

Messaggi raccomandati

Ciao ragà,
scrivo qui perchè sono circa 10 giorni che ho uno strano problema sulla mia 147 jtd 115cv del 2001 che non riesco a risolvere.

prima elenco tutte le mod. dell'auto in modo da avere la mappa completa.

turbina maggiorata: girante di aspirazione da 56mm, chiocciola di aspirazione + grande, girante di scarico + grande di 1,5mm,  geometria variabile con le palette + alte,lucidatura lato scarico e lato aspirazione a specchio

pompa del 2.4
tubi inox
intercooler della 156
downpipe 
terminale csc 
catalizzatore originale
sensore turbo protoxide fino a 2.1 bar
iniettori revisionati 3 mesi fa
egr esclusa fisicamente ed elettronicamente
mappa 1.8 costante 2.2 di picco

 

 

in pratica la macchina non tira più come prima, se accelero in modo progressivo va come sempre, mentre se faccio una sparata, dalla 3° in su, sembra che soffochi con una massiccia dose di fumo nero. 
In 1° e 2° marcia il problema non si presenta e  nemmeno se accelero in modo progressivo.

 

tutto è iniziato quando ho messo il turbo nuovo....con la mappa soft l'auto era senza ripresa a marce alte.

messa una mappa  con 2.2 di picco e 1.7/8 di costante, l'auto andava bene ma appena provavo a fare una sparata, si presentava il problema dalla 3° marcia in su.

allora l'ho portata in officina e il meccanico ha messo un pò di svitol dentro all'elettrovalvola, rimontiamo il tutto e il problema non si è più ripresentato!

 

essendo pignolo ho preso un'elettrovalvola non originale sempre pierburg ma non andava bene, la prendiamo originale e addirittura andava ancora peggio.

rimetto la sua originale si ripresenta il problema dalla 3° marcia in su.

abbiamo provato 6 elettrovalvole di cui 2 originale senza risolvere il problema e, a questo punto, credo che il problema sia da cercare altrove.

 

finora abbiamo controllato:

- debimetro
- tubi inox
- 6 elettrovalvole nuove che comandano la geometria della turbina di cui 2 original1 (addirittura peggio....).
- sostituito la vaschetta del vuoto + tubature (prima avevo un piccolo scuotimento quando spegnevo l'auto mentre ora è perfetta)
- sostituito sensore turbo con quello originale + mappa originale.
- quando si presenta il problema, non da nessuna avaria.

- la geometria funziona  bene
- sostituito catalizzatore originale con tubo dritto.

 

il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la centralina che non digerisce il turbo ibrido, oppure che è proprio la centralina motore che non funziona come dovrebbe, in quanto sostituendo 6 elettrovalvole la macchina non cammina proprio.

abbiamo sostituito la vaschetta del vuoto originale, con un'altra vaschetta, sempre di una 147 jtd 115cv, ma non credo sia quello il problema.

 

 

Allego il test che ho fatto con fiatecuscan


second la vostra esperienza, da cosa potrebbe essere dipeso il problema??
datemi una mano ragà, grazie.

test.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella pressione potresti avere rotto qualche manicotto di aspirazione nela zona in pressione, oppure hai una crepa nell'intercooler.

queste crepe finche spingi poco non danno fastidio, quando turbo spinge forte perdi aria dai bachi e la vettura non va e fa fumo.

se non sono rotti i tubi in presione hai qualche giunta che perde

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema overflow maf è normale a quelle pressioni per quella elettronica..  Io uso una tecnica particolare per risolvere. Se monitorizzi la pressione turbo vedi una fluttuazione della pressione giusto?

si, la pressione a volte picca a 2 a volte a 2.2, la costante in 5° marcia sta 1.4/5/6 in 4° 1.7/6

insomma, non ci si capisce niente.

 

ma come lo spieghi che prima di toccare l'elettrovalvola andava bene?

 

quindi dici che il problema va risolto da mappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo le piccate un pò di più alte ma sempre altalenanti.....

 

io comunque non mi spiego perchè prima andava bene.

 

mi ricordo che anche su un'altra 147 sempre 115cv ebbi questo problema montando una gt2256v ma non era così eccessivo, problema mai risolto perchè mi è esploso il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sensori turbo ne ho provati 3: il suo originale, quello dell'altra 147 sempre jtd 115cv e quello protoxide da 2.1bar

 

del sensore rail, il suo originale e quello dell'altra 147

 

x SAR Racing Automotive

 

ok, domani posto il log.

 

ma quello che ho già postato, ci sono valori  sballati?

io non ci capisco quindi non saprei.

 

comunque ragà, grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si evince dalle img. (solo valori min e max poichè dai grafici sovrapposti ce solo una gran confusione) Il problema è nella regolazione della geometria 23% apertura è poco per quella turbina... cmq tutto il resto della mappa non è un granchè.. Non è sicuramente una mappa per quella turbina...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettronica della 147 "937" gestisce egrgiamente la gt 1749V e anche poco superiori, ma se la turbina è esageratamente piu grande non gestisce bene la carburazione in alto e a pieno carico in quanto la risposta cambia.... io personalmente sulla mia 147 avevo lo stesso problema ed ho risolto abbassando drasticamente i tempi di overboost... praticamente non piccava più era costante 1,6bar e avevo risolto il problema.... potresti provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

fai la prova della geometria a mano con pompa vuoto sicuramente a fine corsa avrai degli impedimenti,

a questo punto tieni pressione minima e massima dell'originale dovresti risolvere,

tenendo la regolazione dell'ori nn dovresti avere problemi

la registrazione della vite varia da 1.40mm a 1.90 

registrazione sotto vuoto 060 su alcuni modelli 065 

se fa piu' corsa accorcia l'asta della valvola 

spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di accorciare l'asta mi era venuta in mente già a suo tempo ma poi non si rischia di  sballare il turbo??

 

verificata la geometria a mano spingendo con un cacciavite e va giù che è una bellezza

 

quindi devo vedere se il mappatore è disponibile a fare queste prove, speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

la geometria la verifichi a quadr acceso ma motore spento, vedrai che quando accendi il quadro l'asta della wasgate spinge... poi quando arriva a pressione il polmone di controllo richiama la wastgate perche il 147 funziona a depressione.... se tra accensione e spegnimento del solo quadro vedi la wastgate muoversi non credo ci siano problemmi sul controllo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sto sentendo troppe fesserie ti ho detto come si registra una turbina se anche un sensore di controllo è guasto può farti muovere la geometria si deve muovere in maniera adeguata nn cosi perchè si deve muovere poi fai come vuoi....

spero di essere stato utile e chiaro nel messaggio precedente altrimenti portala a qualcuno che sappia registrartela

Link al commento
Condividi su altri siti

sto sentendo troppe fesserie ti ho detto come si registra una turbina se anche un sensore di controllo è guasto può farti muovere la geometria si deve muovere in maniera adeguata nn cosi perchè si deve muovere poi fai come vuoi....

spero di essere stato utile e chiaro nel messaggio precedente altrimenti portala a qualcuno che sappia registrartela

guarda che io a mano l'ho verificata e l'ho scritto anche sopra, si abbassa e torna su tranquillamente.

poi se devo adeguare la mappa io non lo so fare

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato se la registrazione ha i parametri che ti ho dato 

 

ciao

ho chiamato il turbista/mappatore e lunedì ho un appuntamento per verificare gli iniettori (da fes non me li fa controllare) e gli faccio controllare anche la registrazione parametri che mi hai dato.

 

ti dico quello che ho fatto in 2 giorni.

in pratica ho smontato e ripulito tutto compreso filtro aria e relativo cassoncino, controllato tutti i cablaggi dall'elettrauto e sostituito il potenziometro ma non ho risolto.

comunque l'auto ha sempre il problema della pressione che sale e scende però va molto meglio e si è svegliata anche sotto (la mia manutenzione è servita a qualcosa).

siamo andati in autostrada per provare l'auto e la pressione picca a 1.8, scende a 1.2 e si assesta a 1.5.

l'elettrauto mi ha detto che è un problema di mappa....in effetti questo problema l'ho avuto anche appena ho montato il turbo e comunque l'auto a minimo cammina tantissimo poi quando affondo muore.

 

ragazzi però io ho un dubbio sull'elettrovalvola originale perchè la prima volta che è stata sbloccata con lo svitol, anche con mappa soft, l'auto piccava a 2.3/4 e di fatti il mappatore mi disse che c'era qualche problema perchè era impossibile che piccasse così alta.

non vorrei che questa elettrovalvola, con lo svitol, si è starata e faceva piccare l'auto in modo anomalo.

questo dubbio è venuto anche al mio meccanico. 

 

 

Allego ultimo log  e mappa

log4.zip

147 JTD 332_624 STEP 5.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

metti prima la mappa ori e regola la pressione turbo se vedi che la vettura va come deve metti la mappa e riprovi, 

siamo qui per aiutarti e questi piccoli aiuti che ti stò dando e perchè problematiche cosi mi sono gia capitate da pseudomappatori

che facevano modifiche senza testa e competenza  

e infatti io vi ringranzio per l'aiuto che mi state dando, però, una volta che ho rimesso la mappa ori, come la regolo la pressione? se ti riferiste all'asta che comanda la geometria potrei anche farlo anche se non mi sento tanto sicuro in quanto ho paura di compromettere il turbo.

io non so mappare e il ragazzo che mi ha fatto la mappa non mi risponde.....quindi devo aspettare lunedì che vado dal turbista/mappatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...