Vai al contenuto

Anomalia Turbina Alfa 147 Jtdm 16V 150Cv Rimappata


petrovi4

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

 

Mi e' comparso un'anomalia dopo aver caricato un'altra mappa. 

 

Quando metto in moto per la prima volta e accelero in maniera aggressiva si blocca la turbina. La macchina cammina ma senza il turbo, non sale piu' di 3.5 K giri. Lo fa a freddo ma anche a motore caldo.

Spengo il motore, riaccendo... L'anomalia e' presente ancora ma, i giri non sono piu' limitati.

 Facendo arrivare verso i 4.5 K giri  un paio di volte spegnendo e riaccendendo il motore l'anomalia scompare per tutta la durata del tragitto, la turbina c'e'  anche se accelero come un matto e facendola arrivare a 5 K giri. 

Pensavo che e' il sensore della pressione del'aria della turbina, cosi l'ho pulito con Spray per contatti a secco. Anche il debimetro e' stato pulito ma niente.

Qualcuno si e' scontrato con questo tipo di problema ?

Cosa puo' essere, dove devo quardare?

 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve a tutti

 

Mi e' comparso un'anomalia dopo aver caricato un'altra mappa. 

 

Quando metto in moto per la prima volta e accelero in maniera aggressiva si blocca la turbina. La macchina cammina ma senza il turbo, non sale piu' di 3.5 K giri. Lo fa a freddo ma anche a motore caldo.

Spengo il motore, riaccendo... L'anomalia e' presente ancora ma, i giri non sono piu' limitati.

 Facendo arrivare verso i 4.5 K giri  un paio di volte spegnendo e riaccendendo il motore l'anomalia scompare per tutta la durata del tragitto, la turbina c'e'  anche se accelero come un matto e facendola arrivare a 5 K giri. 

Pensavo che e' il sensore della pressione del'aria della turbina, cosi l'ho pulito con Spray per contatti a secco. Anche il debimetro e' stato pulito ma niente.

Qualcuno si e' scontrato con questo tipo di problema ?

Cosa puo' essere, dove devo quardare?

 

Grazie 

 

Hai provato a rimettere la mappa di prima e verificare s eil problema persiste? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Guarda è capitato anche a me. Ho la 147 anche io, il problema può essere causato da diversi fattori. Mappa dove magari hai sbagliato i limitatori turbo, oppure è proprio la turbina, magari si è rotta la geometria e va in sovrapressione.

Se era rotta la turbina l'avrebbe fatto ogni volta no? 

Ma l'ho fa solo 1 volta, alla prima accensione. Poi nessun problema. 

Provato a mettere un'altra mappa. Non mi crea problemi.

Il ragazzo che mi ha fatto la mappa ha provato di   ''  ho solo tolto un limitatore in base alla pressione gasolio '' , ma non ha risolto il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi postare la mappa Ori e Mod, cosi e troppo vago, il problema che tu credi un difetto della turbina, è semplicemente l' ecu che va in recoveri, e di conseguenza per limitare danni al motore, si limita la potenza.

 

Errore P0091 Valvola regolaz. pressione rail cc gnd

Modificato da Mario Musardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah se il problema è di mappa se la posti guardiamo e si vede se c'è un eccesso in qualcosa.... poi  più che dire che è un recovery non possiamo fare altro... può essere causato da mappa oppure da una rottura di qualcosa del motore.... o sensori.... se vediamo la mappa iniziamo a escludere quella se è ok!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa preferisco a darla in privato. Visto che ho pagato un sacco per farmela. ( senza offesa )

 

Comunque forse ho scoperto perche' l'ho fa. O notato che l'ho fa quando livello di diesel era in riserva. Adesso voglio pulire il serbatoio per vedere se la causa e data dalla sporcizia che potrebbe essere sul fondo. 

Se e' questa la causa vi faccio sapere, cosi quelli che incontreranno questa problema sapranno cosa cercare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa preferisco a darla in privato. Visto che ho pagato un sacco per farmela. ( senza offesa )

 

Comunque forse ho scoperto perche' l'ho fa. O notato che l'ho fa quando livello di diesel era in riserva. Adesso voglio pulire il serbatoio per vedere se la causa e data dalla sporcizia che potrebbe essere sul fondo. 

Se e' questa la causa vi faccio sapere, cosi quelli che incontreranno questa problema sapranno cosa cercare. 

 

Ho avuto un problema simile in passato...dava errore sovrappressione con relativa avaria che tagliava la turbina e che si toglieva spegnendo ed accendendo la car (tranne la luce nel quadro).....ho cambiato la turbina (deformata la girante)e tutto si è risolto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile in passato...dava errore sovrappressione con relativa avaria che tagliava la turbina e che si toglieva spegnendo ed accendendo la car (tranne la luce nel quadro).....ho cambiato la turbina (deformata la girante)e tutto si è risolto :)

a me mi dice pressione bassa. E comunque se il livello del diesel e sopra il minimo non mi da problemi. Quindi penso che sia la sporcizia sul fondo che impedisce il flusso e mi crea una pressione minima di quella necessaria. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao se è cosi smonta il filtro del gasolio dacci un occhiata se sporco altrimenti rimetti ori e vedi se il problema tè lò rifà

 

io credo che è un problema di mappa comunque !!!!!!

comunque per vedere se la turbina è rotta c'è un sistema accelleri fino a fondo il pedale e spegni di botto la macchina visto che pale per una attimo rimangono ancora a girare dovresti sentire un leggero fischio se leggermente deteriorata oppure un rumore strusciante

oppure meglio ancora se non senti prorprio niente  tè lo auguro !!!!....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se è cosi smonta il filtro del gasolio dacci un occhiata se sporco altrimenti rimetti ori e vedi se il problema tè lò rifà

 

io credo che è un problema di mappa comunque !!!!!!

comunque per vedere se la turbina è rotta c'è un sistema accelleri fino a fondo il pedale e spegni di botto la macchina visto che pale per una attimo rimangono ancora a girare dovresti sentire un leggero fischio se leggermente deteriorata oppure un rumore strusciante

oppure meglio ancora se non senti prorprio niente  tè lo auguro !!!!....

Ho aumentato la pressione del gasolio. Sembra che ha funzionato 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se è cosi smonta il filtro del gasolio dacci un occhiata se sporco altrimenti rimetti ori e vedi se il problema tè lò rifà

 

io credo che è un problema di mappa comunque !!!!!!

comunque per vedere se la turbina è rotta c'è un sistema accelleri fino a fondo il pedale e spegni di botto la macchina visto che pale per una attimo rimangono ancora a girare dovresti sentire un leggero fischio se leggermente deteriorata oppure un rumore strusciante

oppure meglio ancora se non senti prorprio niente  tè lo auguro !!!!....

 

mai spegnere un motore turbo dopo una accellerata!! le giranti e quindi l'alberino girerebbero per inerzia senza lubrificazione visto che il motore è stato spento!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...