Vai al contenuto

Errore P0234 Su Grande Punto 1.3 90Cv


Andrea118

Messaggi raccomandati

Buon S.Valentino a tutti, vi espongo il mio problema.. è già da tempo che mi appare questo errore in diagnosi e mi attiva la spia del motore mandando in recovery l'auto.. Praticamente se a volte succede che la pressione della turbina tenda ad arrivare a 1.9/2bar quando prima si fermava a 1.8 e dopo aver superato i 2 bar si accende la spia del motore.. ho provato a cambiare pierburg credendo fosse a causa sua la sovrapressione ma il problema è rimasta, pertanto oggi smonterò la turbina e pulirò la geometria variabile ma non credo di risolvere :(

Dalla diagnosi del multiecuscan la pressione obbiettivo è 1,950bar e quando la raggiunge scatta l'errore.. il problema centralina l'ho messo in secondo piano poichè questa centralina la ho già da un anno e non ha mai dato problemi! (la centralina l'ha fatta un esperto nel settore)

Avete già avuto problemi di questo tipo? soluzioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

da ferma non fa fumo, questo problema è saltato fuori dopo 10 mesi dalla mappatura quindi non è per colpa sua.. 

Va in recovery quando sono ad accelerazione costante (a circa metà acceleratore) e sono a 3000 giri circa. La pressione sale progressivamente fino ad arrivare a 1,9 e poi entra il recovery. 

Prima la pressione arrivava a 1,8 e poi calava.. ora a volte cala e non succede nulla ma a volte sale e si blocca. 

Una cosa che ho notato da quando ho cambiato pierburg è che si blocca la pressione a 1 bar, quando accelero a tavoletta, e se mollo e poi ripremo la pressione va regolare a 1,5. 

La turbina non l ho smontato perchè prima volevo capire bene senza andare a perdere tempo.. a questo punto temo sia l'attuatore dentro la turbina

l'auto in marcia fa un po' di fumo nero come sempre ad alti giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

l ho smontata ma ho risolto ben poco.. l ho lavata bene con la benzina ma non sono stato in grado di svitare 2 bulloni nella chiocciola di scarico perchè sembravano saldati e non avendo qualcosa con cui poter scaldare il pezzo ho evitato di spannare il bullone.. Risultato? credo che la geometria abbia preso un po' di gioco e quindi come dice enzopezzano metterò in cantiere l'idea di una nuova turbina :/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito parlare della gt1549v e la gtb1549v.. 

sapete in cosa differiscono queste due turbine apparentemente simili? c'è chi dice che sono come il giorno e la notte mentre altri dicono che non ne vale la pena.. Per ora ho sentito solo accenni non ho ancora controllato le specifiche. Voi che siete da più tempo nel settore che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...