Vai al contenuto

Parere Mappa Preparatore A5 Tdi 3.0 240Cv Quattro


raffaell0

Messaggi raccomandati

@gianluca, infatti, non in italia, é fatta da un tedesco.

Anche questi sono delle opinioni che mi stó facendo a livello internazionale.

Infatti da nazione a nazione si mappa diversamente.

Poi a me mi sembra che a livello europeo si stanno usando pian piano sempre di piú dei database.

E questo file mi sembra uno cosí.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'indirizzo 190B5C :

 

Überhitzungsschutz Ladeluft-Kennfeld (4x7)
 
(Lufttemperatur nach Ladeluftkühler,Motordrehzahl [1/min])/-
 
 
Carica Protezione surriscaldamento mappa dell'aria (4x7)
 
(Temperatura dell'aria dopo intercooler, il regime del motore [1 / min]) / -
Link al commento
Condividi su altri siti

all'indirizzo 190DAA:

 

Überhitzungsschutz Kraftstoff-Kennfeld (7x5)
 
(Kraftstofftemperatur,Motordrehzahl [1/min])/-
 
 
Protezione contro il surriscaldamento mappa del carburante (7x5)
 
(Temperatura del carburante, il regime del motore [1 / min]) / -
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, bastano.

E cioé le mappe fuori driver sarebbero queste, temperature ecc..?

Avevo intuito bene, che come mappa non c´era succo.

Il proprietario della vettura(mio carissimo amico) non é stato mai cosí soddisfatto, ecco perché ho voluto leggergli la ecu, e grazie a lupotto, mi é tutto chiaro.

Infatti se notate le mod delle iniezioni, limitatori ecc, non vedo granché.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti capita di avere altre mappe postale comunque ci si studia su si impara sicuramente qualcosa di buono, poi riguardo alla mappa in questione non è vero che i limitatori non centrano; centrano e come modificandoli in quel modo si da alla vettura la possibilità di avere in parole povere potenza anche dove non era previsto. 

P.S. hai per la possibilità di postare una mappa di una 1.3 marelli fiat 75 e 90 cv sarei curioso di vedere come la fa. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti capita di avere altre mappe postale comunque ci si studia su si impara sicuramente qualcosa di buono, poi riguardo alla mappa in questione non è vero che i limitatori non centrano; centrano e come modificandoli in quel modo si da alla vettura la possibilità di avere in parole povere potenza anche dove non era previsto.

P.S. hai per la possibilità di postare una mappa di una 1.3 marelli fiat 75 e 90 cv sarei curioso di vedere come la fa. Ciao

È questo non è sempre positivo perché la mappa non serve solo a far andare ilotore ma anche a limitarlo in condizioni in cui non deve andare oltre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragá vi ringrazio della partecipazione.

Cmq ritornando sulla mod, secondo me non va forte.

Il preparatore sará anche bravo, ma il discorso é che secondo voi é fatta bene?

Ripeto, il proprietario é un amico, non il preparatore.

@lupotto: tu dici che la dove ci sono le mappe fuori driver della temperatura dell olio, del carburante, dell acqua, si danno Cavalli o coppia?

Se qualche preparatore darebbe una sua opinione, potrei dormire meglio sulla questione ;-)

Ho la possibilitá di andare con la diagnosi, ma secondo me non é il caso, al quanto non ci sono incrementi efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaello in nessuna mappa si danno cavalli, magari coppia può essere corretto ma non si tutte e in ogni caso si correggono parametri che nell'insieme portano il motore a rendere di più.

Sicuramente non sarà un missile ma andrà meglio e se è soddisfatto il proprietario vuol dire che il preparatore ha capito cosa voleva.

Quelle mappe di cui parlavi sono una sorta di protezione per il motore in base ai vari valori che ci sono negli assi.

Ti faccio un esempio così penso tu potrai capire. Se una certa auto ha un problema di qualsiasi genere che la porta ad un surriscaldamento secondo te è meglio che il motore continui a tirare sempre e comunque al massimo fino a spaccarlo o conviene che man mano che il problema si accentua inizia a limitare sperando che arrivi presto in officina contenendo i danni?

Trai le tue conclusioni...

PS. Non è così che puoi capire come mappare un auto ma devi sapere cosa c'è "scritto" nelle mappe e solo così ti renderai conto cosa è giusto e cosa no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d accordo con te. Perché se uno mi ordina una mappa, non é che mi stá chiedendo di riformarla o rivoluzionarla la ecu.Il proprietario della vettura ti chiede  coppia, vuole di piú, magari migliorare i consumi.

Di capire le mappe é un conto, ma che tu mi stia dicendo che quello che ha fatto é stato studiato x cosí come é, non me la bevo.Perché a me manca il risultato.,E scommetto quello che vuoi che se la do ad un preparatore che veramente capisce come far andare una vettura forte mi raggiunge molto di piú, e anche senza rompere niente.

Cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non ho mai detto che la mappa vada forte e se leggi indietro ti ho chiesto appena l'ho vista se era estera e mi hai confermato. Questo perché so come lavorano in alcune nazioni e anche il perché ma il tuo tono non mi piace. Ti sto portando a ragionare su come hanno lavorato e perché e quando ti ho detto che devi sapere cosa indicano le mappe era perché se sai cosa sono quei valori sai anche come è perché hanno toccato in quel modo!

Faccio questo mestiere non da molto e non voglio nemmeno o rientrare tra gli esperti di cui parli ma posso dirti che se l'avesse chiesta a me l'aereo fatta totalmente diversa e sicure te anche più performante ma quando si fa una rimappa bisogna anche sapere cosa si vuole! Ovviamente vale la stessa cosa per chi, come noi in questo caso, osserva il lavoro di un altro! Se non sai cosa è stato chiesto non sai nemmeno se ha lavorato bene o no.

Vedo che tutti vogliono la pappa pronta e le info scritte senza dover fare il minimo sforzo nel ragionare e capire.

Vista la risposta che hai dato posso solo dirti che penso che hai info a sufficienza per ciò che hai chiesto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa ha un criterio.. Chi l ha fatta sa come funziona un motore CR sempre se è farina del suo sacco ... Io uso la stessa tecnica ...anzi un po piu evoluta.. ci sono alcune piccole imperfezioni... Non è una mappa per aumento netto di potenza ma credo principalmente per salvaguardare i consumi... La tecnica però è OK!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, grazie del tuo intervento, sui consumi devo dire che é micidiale. Facciamo dei test con altri motori 3.0 di altre marche e devo dire che é un motore fatto bene.

Ma anche da ori consumava poco. Cioé diciamolo é un motore fatto bene sia come potenza che sui consumi.

Cmq nonostante ció, il proprietario ha fatto fare la mappa ma non per migliorare i consumi. Ecco perché dico, niente da togliere all artefice, ma con questa mod la vettura non va. Non ci si diverte come dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo che non è un file che esalta le prestazioni privileggia i consumi e soprattutto la vita del fap...Cmq si può ottenere tantissimo da questo motore io arrivo a 280cv con fap on senza nessun problema e tantissima coppia ... nei dsg o dl501 montati da questa motorizzazione con ottimizzazione cambio si vede il totale stravolgimento in termini di prestazioni del mezzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...