Vai al contenuto

Fumo Bianco E Nafta Dallo Scarico Fiat Grande Punto 1.3 Mj 16Fiat Grande Punto 1.3 Mj 16V 90Cv Fap 3641Pl91Mjd6F3Hw04Pv 90Cv 3641Pl91Mjd6F3Hw04P


DomenicoRS

Messaggi raccomandati

Buongiorno, 

vi spiego il tutto, macchina comprata nuova dal proprietario 5 anni fa, 3 anni ha camminato ultimi 2 anni è stata in garage, adesos la va a prendere e faceva fumo bianco e nafta dalloscarico, mi hanno chiesto se ha il fap, guardando hw e sw dovrebbe avere il fap, loro controllano sotto l'auto e dicono di non vedere il fap, faccio controllare sul tacho, nessuna spia fap, comunque elimino il fap elettronicamente ed egr il fumo sparisce, il giorno dopo inizia a fumare di meno ma solo sopra dei 3000giri, hanno x sicurezza messo anche tutto dritto eliminando l'unico cataliz che era rimasto, la macchina in diagnosi la porta del 2005 sul libretto immatricolata 2009, cosa sarà successo ? Ecco i 2 file, Grz

ORI Fiat Grande Punto 1.rar

MOD Fap Off Egr Off Fiat Grande Punto 1.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non ha il fap,non è che ha problemi di iniettori

E ma è un mistero, dai codici hw e sw dovrebbe avere il fap, hanno fatto la prova degli iniettori, togliendoli e messi altri 4, ma niente stesso problema

O turbina

e turbina xk con file ori fuma di piu e sempre e butta gasolio dallo scarico e col file senza dpf ed egr non fuma, ma poi ricomincia dipo i 3000giri? boh

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio controlla di base la fase della vettura molte di quelle vetture salta fuori asse a camme di scarico e ti da problemi poi la questione gasolio dallo scarico mai capitato cosa del genere....

questo problema è avvenuto dopo qualche circostanza particolare????

Ripeto macchina ferma da 2 anni, adesso sta incominciando a camminare

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di pensare ad anomalie, verifica che non si tratti solo di gasolio o olio accumulato nello scarico.

se è così fuma per una decina di km (anche meno)  poi smette da solo.

ovvio che devi fare questi km col motore e scarico caldi e tutti di seguito, senza spaventarsi del fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di pensare ad anomalie, verifica che non si tratti solo di gasolio o olio accumulato nello scarico.

se è così fuma per una decina di km (anche meno)  poi smette da solo.

ovvio che devi fare questi km col motore e scarico caldi e tutti di seguito, senza spaventarsi del fumo.

Le stesse cose che ho detto io a lui, camminala un po, sarà che si deve pulire lo scarico adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dopo due anni prima di rimetterla a girare io avrei cambiato olio e filtri compreso il filtro del gasolio... 

secondo me prima di pensare a problemi di elettronica si potrebbe provare a dare un occhio alla meccanica. 

Il filtro del gasolio lo ha cambiato? quanti km ha già fatto dopo che l'auto è stata ferma 2 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso propio che sia problema di incrostazione in aspirazione falla camminare e fai una bella messa a punto totale

lo credo anche io! quei modelli hanno il collettore molto sporco a causa dell'egr! prova a controllare il collettore e la presenza di olio nei manicotti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ragazzi buogiorno a tutti.

grande punto 1.3 90cv con dpf problemi di fumo bianco allo scarico e solo a macchina calda. Tutti vari meccanici dicono che bisogna andare per eclusione.....ma posso spendere un botto do soldo sino a trovare il problema? Certo che no.

vi supplico do aiutarmi.

Turbina? Iniettori? Scambiatore? Dpf? Testata?

A parte un candelletta che è andata l'auto soffre solo di eccessivo consumo di olio. Liquido refrigerante ok. Fumo bianco che puzza stile gomma bruciata ( a meno che non so di che puzzi l'olio bruciato) e lo fa quando gli dice la testa (ultimamente ogni volta che la macchina arriva a temperatura normale....mai prima). Niente calo di prestazioni, nessuna spia accesa.

non so che pesci prendere. spero di aver fornito tutti gli elementi possibili per cercare insieme a tutti voi una soluzione.

Ringraziandovi come sempre per la vostra professionalità aspetto lumi.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca ciao

allora passo dal pompista pomeriggio facciamo un giro...niente fumo.....vado via ed eccolo apparire....ritorno dal pompista mi dice che olio che brucia....

il tutto gli sembra strano perchè mi dice che se fosse la turbina il fumo lo farebbe in continuazione. allora mi dice vai dal meccanico per vedere se nei condotti dell'interculer c'è olio. vado smontiamo e... niente solo qualche goccia che il meccanico mi dice essere nella normalità.mentre ci sono faccio controllare un attimo la girante...mi dice che non gira come dovrebbe e a volte si blocca (ma non mi sembra tanto convinto e mi dice "va bene io me li giocherei 300 euro per cambiare la turbina" che ci perdi?).

ritorno dal pompista gli dico che i tubi interculer sono in ottimo stato. Lui mi dice...caro sigore non saprei che pensare. Io: se non sa che pensare lei si figuri io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ad entrambi

l'auto ha 99800 km tagliando fatto a 94200 e ho dovuto aggiungere ad oggi gia un litro di olio.Storico rigenerazioni mai effettuato. Pensi sia un problema di dpf? Non ricordo in passato do aver aggiunto mai olio.

raga è una bella gatta da pelare. Non mi abbadonate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo libretto manutenzione il consumo olio potrebbe anche passare in secondo piano....ma ciò che non sopporto e sto cavolo di fumo che mi imbarazza tanto che le auto dietro mi fanno segnale come per dire "amico mettiti di lato perché hai un grosso problema"....avete presente quando la F1 spacca il motore a fuma ? Ecco

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere il fap ma non hai molti km.. comunque una rigenerazione forzata te l hanno fatta? io quasi quasi farei una rigenerazione forzata e guarderei se il problema persiste o se almeno si attenua anche lievemente.. e se dovesse attenuarsi toglierei il fap o lo sostituirei.

ma il problema dell'olio alla scarico te lo fa sempre quando il motore o ogni tot km o in particolari situazioni?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti devi affidare ad un professionista. ....li bisogna uscire con diagnosi collegata e vedere se quando fuma sale la temp del dpf.....che poi secondo me è lui.....

Se quando fa il fumo spegni la car e poi rimetti in moto....il fumo subito nn lo fa vero?ma sltando dopo jn po che riprendi la marcia?

Consiglio andando in giro cosi a chiedere consiglio spendi più soldi.....cerca un officina preparata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi gia in passato ho avuto problemi di intasamento fap e ho fatto la rigenerazione forzata. ...sapete anche io ho sempre pensato fosse sto fap...faccio uno storico intanto per vedere come sono andate le ultime rigenerazioni........se è il fap allora sarà lercio anche il catalizzatore......vi faccio sapere quanto prima...ragazzi siete bravissimi...se vi vengono altre idee...... io sono qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema inizia a fartelo a motore caldo un po in maniera casuale sospetto potresti avere un problema al dpf, o meglio quando inizia a fumarti l'auto tenta di rigenerare senza portare a termine correttamente l'operazione.

Sarebbe interessante vedere la media delle ultime rigenerazioni, le temperature raggiunte, coerenza delle sonde temperatura a freddo e a caldo del dpf ecc per capire come sta funzionando.Dovresti riscontrare anche un consumo di gasolio anomalo inquanto il fumo bianco potrebbe essere tutto gasolio incombusto, se non lamenti calo antigelo.

Puoi tentare una rigenerazione forzata, segnati la temperatura media prima della rig e quella dopo, e vedi se la porta a termine correttamente. Cosa rapida che puoi fare smontare le sonde temperatura ed ispezionarle che non siano visivamente danneggiate( fuse) e magari smontare il filtro visto che li non stai molto e lo guardi dentro per verificare se segni di fusione.

Per il consumo olio non mi preoccuperei, i 1.3 tendo a consumare un po....ma tieni sotto controllo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Turoldo grazie. ..intanto mi fa piacere che tutti siate d'accordo quanto meno che il problema sia da imputare molto probabilmente al dpf.....pensavo peggio.....farò controllare lo stotico rigenerazioni e spero prossima settimana di darvi qualche aggiornamento.....grazie a tutti per lo splendido lavoro che fate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stavo leggendo del tuo problema se ti posso aiutare , ai provato a vedere con una diagnosi il carico ceneri in che percentuale è'. Sempre con la diagnosi vai a valori reali vai al valore sensore pressione fap, metti in moto al minimo e dai una accelerata secca a 4000 giri e vedi a quanto va a finì il valore se supera 100 mg sicuro e attappato questa è na prova facile per vedere se è attappato sensa smontarlo spero di esserti stato utile ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stavo leggendo del tuo problema se ti posso aiutare , ai provato a vedere con una diagnosi il carico ceneri in che percentuale è'. Sempre con la diagnosi vai a valori reali vai al valore sensore pressione fap, metti in moto al minimo e dai una accelerata secca a 4000 giri e vedi a quanto va a finì il valore se supera 100 mg sicuro e attappato questa è na prova facile per vedere se è attappato sensa smontarlo spero di esserti stato utile ciao

Avresti l' errore dpf intasato visto che gira così da un po' di tempo mi pare...poi parliamo di cenere o fuliggine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao controllo funigine o tante diagnosi riportano saturazione filtro anti particolato.a me è capitato il fap attappato e la mak nn da errori e fuma bianco al minimo che rimane in rigenerazione.

Su quella macchina al 99 % hai l errore, poi con un filtro bucato o danneggiato puoi guardare quanto vuoi la press. diff la trovi buona sicuro unicamente non raggiunge temp esercizio corrette e non rigenera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non ho nessuna spia dpf intasato........

ok sono confuso. mi pare che avevamo circoscritto il problema al dpf.

quindi adesso che si fa?

Con quale frequenza ti fa il problema? Lo fa ogni giorno, dopo poca strada o con maggiore percorrenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...