Jump to content

Chiusura estiva: interruzione dei servizi dal 8 al 21 Agosto, ETP Solutions vi augura buone vancanze!

• Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

Products
    View our products, total security for programming controllers.

Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Notizie Di Euro6 Su Gruppo Fiat

PaoloT
 Share

Recommended Posts

Vorrei condividere alcune info che mi sono arrivate da u mio amico meccanico di un officina autorizzata Fiat che e andato a corsi di aggiornamanto oggi a Mirafiori su 500X e Jeep renegade che sono Euro6 cioe abbattono il quantitativo di ossido di azzoto in scarico ovviamente dopo il dpf ,di cui avevo visto gia qualcosa un anno fa su una rivista sulla Mercedes che e di solito la prima a montare novita.

In pratica si aggiunge un catalizzatore dopo il dpf che ha una sostanza che cattura gli ossidi di azoto NOX con una sostanza che preciso non so che prima era stata sperimentata anche l urea, e poi viene rigenerato da un ciclo di rigenerazione tipo quello del dpf che dovrebbe durare 8 secondi.Questo catalizzatore ha due sonde lambda e mi sembra 3 sonde di pressione

Questo sistema a due valvole egr.

Oltre tutto gli hanno illustrato nuovi sistemi di connessione come line can avanzate e una linea B H che hanno specifiche di collegamento diverse da quelle fina ora usate  che lavorano in serie e necessitano del consenso di tutte le centraline per  far  partire l auto.

Se qualcuno a piu info e piu precise chi piu ne ha piu ne metta. grazie.

• Like 3

Questo per il Diesel , penso che sul benzina anche , almeno u secondo catalizzatore, ma preciso non so poi se ho altro lo scrivo, le due egr una e dopo il turbo prima del dpf l altra a valle dopo il dpf e prima del turbo a bassa pressione.

• Like 1

quel micropod che danno a 1200 (bel regalo di natale) lo hanno creato soprattutto per aumentare la velocita di comunicazione diagnosi dato che la vci vecchia prima che capiva quello che doveva fare ti potevi prendere 4 caffe fare il lavoro e far pagare il cliente! nonchè la stabilita negli aggiornamenti! e cmq tempo al tempo, come dice genlig, 6 mesi e te le tireranno dietro!

La egr a valle del dpf non dovrebbe dare problemi non lavorando con lo sporco.. Inoltre è stato aggiunto uno scambiatore per raffreddare il gas messo in ricircolo. Sicuramente il 1.6 ha belle potenzialità visto che Opel lo ha già fatto uscire a 136c... Il motore è molto silenzioso 8 iniezioni, nuovi iniettori e pompa. Coppia e prestazioni eccellenti in assenza di vibrazioni.. Un bel passo avanti rispetto al multijet2. Sicuramente ci sarà da studiare e divertirsi

• 2 weeks later...

belle e soprattutto molto sofisticate queste innovazioni, poveri noiiiii :confused:

E poi ho letto un articolo su internet : Euro 6 da sfinimento a Melfi dove c e la catena di montaggio 500 x e Jeep Renagade, ritmi pazzeschi chi le monta non ha neanche il tempo di girarsi e gia a un altra auto davanti, tre turni sabato e domenica 500 vetturre per turno per modello, si lementano non solo gli operai piu laboriosi ma anche i diregenti, scrivo questo non tanto per motivi sindacali o polemici ma perche qualcuno non avesse da lamentarsi di difetti di montaggio ,poi va scritto fatta completamente in Italia!

"purtroppo" quelli che dovranno andare a sistemare queste macchine saremo anche noi, il guaio è anche fare capire ai proprietari quello che hanno fra le mani, sia come tempi che come costi, perchè oggi ti fanno comprare una macchina anche con due soldi al mese, ma purtroppo per sistemarle ci vogliono più di due soldi e a volte molto tempo :!:  :?:  :confused:

• Like 1

se con questo micropod aumentano anche la velocità in genere dell'examiner hanno fatto bene ,

se devi fare un giro di diagnosi sulle varie ecu per visualizzare e canc errori ti perdi propio.......

comunque tempo e tutto è a portata di tutti ma senza escludere che le diagnosi generiche che tutti abbiamo avranno bisogno di più di un semplice aggionameto,quando si è passato dalla linea k alla can la tecnotest ha creato il cavo OBD- CAN.

quando sono uscite le 1.3mjtd-fap,un collega off-fiat dopo un corso fiat è venuto con la novità che fiat non rilasciava i protocolli ad altri produttori di diagnosi per spegnere la spia olio lampeggiante e che tutte le officine-generiche per fare il lavoro completo alla fine doveva passare da fiat con i dovuti €€

dico questo perchè propio ieri lo stesso collega off-fiat è venuto con la novità"solo fiat potrà fare diagnosi su 500X"(io sono fiducioso che è solo per ora)

.

salve, 

tutto questo, secondo me, è una forma di monopolio che non aiuta per niente la vendita ed è contro ogni prospettiva europea.

Confido nella capacità dei "cinesi" a clonare questi prodotti e a rendere vano tutto ciò....

Saluti.

l avanzamento della tecnologia e bello, ma tutto questo va innanzi tutto a discapito del cliente finale sia per tempi che per costi di riparazione, anche avendo piu componenti, e anche per noi da una parte va bene e dall altra un po meno che ci dovremmo sempre aggiornare e diagnosi e strumenti all avanguardia, anche se per me non e proprio ripagato per bene il nostro lavoro. si fiat sta cominciando a usare il W TECH anche gia dal freemont.

• 9 months later...