Vai al contenuto

Dubbio Pcr 2.1


Anto30

Messaggi raccomandati

Mi è sorto un dubbio su questa ecu.

Ho letto, girando su Internet, che prima di poter effettuare operazioni di lettura e scrittura, che vanno fatti esclusivamente via seriale, questa ecu va sbloccata.

Però non può essere sbloccata più di una volta, almeno cosi dice il manuale del galletto.

Ora il mio dubbio è com'è possibile capire se la ecu e sbloccata o meno?

Facendo id ecu il galletto me lo comunica?

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa feci la stessa domanda....a quanto pare alcuni seriali come cmd(cosa confermata da utenti che lo hanno) e ora l utente sopra dice anche galletto ori...

 

io postai anche uno screen fatto dalla diagnosi ufficiale....dove qualcosa si capiva.....certo qualcosa di più utile e pratico sarebbe comodo per capirlo.

 

la mia domanda era anche.....se la car subiva un aggiornamento in officina ufficiale....in quel caso....dovrebbe essere gia sbloccata???oppure con i loro software proprietari gli fa lo sblocco e poi in automatico le riblocca?

 

tante domande poche risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa feci la stessa domanda....a quanto pare alcuni seriali come cmd(cosa confermata da utenti che lo hanno) e ora l utente sopra dice anche galletto ori...

io postai anche uno screen fatto dalla diagnosi ufficiale....dove qualcosa si capiva.....certo qualcosa di più utile e pratico sarebbe comodo per capirlo.

la mia domanda era anche.....se la car subiva un aggiornamento in officina ufficiale....in quel caso....dovrebbe essere gia sbloccata???oppure con i loro software proprietari gli fa lo sblocco e poi in automatico le riblocca?

tante domande poche risposte

Si infatti si sa davvero poco su queste ecu.

Il problema è che non vorrei bloccar ne nessuna, quindi cerco di informarmi prima di fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

con kess v2 ori quando fai id ecu ti dice locked se e bloccata e unlocked se e sbloccata .. . 

se e unlocked la puoi leggere, modificare e scrivere , se invece e locked la devi sbloccare al banco  e poi leggere e scrivere in seriale 

spero di essere stato d aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per chi usa cloxx avete 2 possibilità una è quella di leggere il file scrivere il file se da errore al 100% ( è bloccata) non abbiate paura senza spegnere il quadro riscrivere ori la car andrà in moto senza problemi in questo caso la sbloccate a banco, altra soluzione con il kess v2 prima di eseguire lo sblocco leggete la eeprom a banco ed eseguite lo sbocco se in fase di scrittura al 100% si pianta senza spegne il quadro rimettete ori e riscrivete la eeprom ori che era già sbloccata 

 

Soluzioni testate da me funzionanti al 100% 

Modificato da Infinity Performance
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per chi usa cloxx avete 2 possibilità una è quella di leggere il file scrivere il file se da errore al 100% ( è bloccata) non abbiate paura senza spegnere il quadro riscrivere ori la car andrà in moto senza problemi in questo caso la sbloccate a banco, altra soluzione con il kess v2 prima di eseguire lo sblocco leggete la eeprom a banco ed eseguite lo sbocco se in fase di scrittura al 100% si pianta senza spegne il quadro rimettete ori e riscrivete la eeprom ori che era già sbloccata 

 

Soluzioni testate da me funzionanti al 100% 

con il kessv2 cloxx non lo vede facendo id?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per chi usa cloxx avete 2 possibilità una è quella di leggere il file scrivere il file se da errore al 100% ( è bloccata) non abbiate paura senza spegnere il quadro riscrivere ori la car andrà in moto senza problemi in questo caso la sbloccate a banco, altra soluzione con il kess v2 prima di eseguire lo sblocco leggete la eeprom a banco ed eseguite lo sbocco se in fase di scrittura al 100% si pianta senza spegne il quadro rimettete ori e riscrivete la eeprom ori che era già sbloccata

Soluzioni testate da me funzionanti al 100%

Ah ok, dunque non ci sono problemi se si blocca in fase di scrittura? Grazie mille, consigli ultra utili.
Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura ufficiale sarebbe di leggere con tag, sbloccare e poi si può lavorare in seriale quante volte si vuole. Riguardo agli aggiornamenti in casa madre torna ori e bloccata al 99,9% perché se ricaricano il SW automaticamente si cancella la modifica in ogni sua parte. Successo ad un mio cliente con una classe A però che monta EDC16. Fatto la mappa e dopo aver portato la vettura in mercedes per un controllo gli hanno fatto la diagnosi e risultava un aggiornamento da fare... Indovinate un po' cos'era? :D 

 

E' tornato a chiedermi se era possibile che gli avessero rimesso l'auto ori e quando ho letto il file era ori e con un altro SW che era completamente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

con kess v2 ori quando fai id ecu ti dice locked se e bloccata e unlocked se e sbloccata .. . 

se e unlocked la puoi leggere, modificare e scrivere , se invece e locked la devi sbloccare al banco  e poi leggere e scrivere in seriale 

spero di essere stato d aiuto

Io con kess2 aggiornato su una med17 mi ha fatto leggere e scrivere sebbene fosse bloccata....in assistenza mi hanno detto che gli dispiaceva ma che non su tutte è fattibile il decript.  quindi di non fidarmi e su ecu a rischio di farle con attrezzatura apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura ufficiale sarebbe di leggere con tag, sbloccare e poi si può lavorare in seriale quante volte si vuole. Riguardo agli aggiornamenti in casa madre torna ori e bloccata al 99,9% perché se ricaricano il SW automaticamente si cancella la modifica in ogni sua parte. Successo ad un mio cliente con una classe A però che monta EDC16. Fatto la mappa e dopo aver portato la vettura in mercedes per un controllo gli hanno fatto la diagnosi e risultava un aggiornamento da fare... Indovinate un po' cos'era? :D

 

E' tornato a chiedermi se era possibile che gli avessero rimesso l'auto ori e quando ho letto il file era ori e con un altro SW che era completamente diverso.

Leggerla con  tag, intend k-tag? 

Purtroppo per adesso ho solo il galletto, e ho in previsione di affrontare l'acquisto per un lettore eprom e una stazione saldante e dissaldante discreta, l'acquisto del k-tag al momento non mi è possibile (data anche la scarsa mole di lavoro, mi capitavano 3 o 4 egr a settimana da sostituire, ho acquistato il galletto in un mese ho fatto solo una chiusura egr xD)

Cercavo un metodo per evitare problemi usando appunto il galletto clone.

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura ufficiale sarebbe di leggere con tag, sbloccare e poi si può lavorare in seriale quante volte si vuole. Riguardo agli aggiornamenti in casa madre torna ori e bloccata al 99,9% perché se ricaricano il SW automaticamente si cancella la modifica in ogni sua parte. Successo ad un mio cliente con una classe A però che monta EDC16. Fatto la mappa e dopo aver portato la vettura in mercedes per un controllo gli hanno fatto la diagnosi e risultava un aggiornamento da fare... Indovinate un po' cos'era? :D

 

E' tornato a chiedermi se era possibile che gli avessero rimesso l'auto ori e quando ho letto il file era ori e con un altro SW che era completamente diverso.

 

questo è ovvio che avviene....se dopo che ha subito una modifica al software e poi per un qualsiasi motivo si ritrovasse in ufficiale e gli aggiornassero la ecu....

 

la mia domanda è....che cmq loro di questo passaggio per sbloccare la scrittura della flash neanche se ne rendono conto immagino.......gli farà tutto in automatico il loro hardware.

 

poi l unico che ce lo potrebbe dire è qualcuno che lavora o ha officina ufficiale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il cliente ha chiesto di cosa si trattasse l'aggiornamento ma non gli hanno saputo dire. In pratica alla connessione della diagnosi hanno avviato l'update senza controllare di cosa si trattasse. Non è che l'hanno fatto perché hanno visto che era mappata ma semplicemente perché si quel modello era uscito un nuovo SW di gestione motore. È chiaro che in caso di aggiornamento SW alla ecu viene ricaricato TUTTO quindi al 99% anche gli eventuali sblocchi alla ecu vengono cancellati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema nn è sbloccarle.....ma capire se è bloccata o no....cosi da procedere tranquillamente. ...

se sia bloccata o non ti ha dato già una risposta esauriente infinity, per il sentito dire apposta l'ho detto perchè se lo avessi provato personalmente sarebbe stato diverso, comunque speravo di postare qualcosa di utile per chi dovesse averne di bisogno, ma se non serve basta non scaricarlo,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ktag te lo dice quando la leggi

 

ok perfetto.....anche il clone?

se sia bloccata o non ti ha dato già una risposta esauriente infinity, per il sentito dire apposta l'ho detto perchè se lo avessi provato personalmente sarebbe stato diverso, comunque speravo di postare qualcosa di utile per chi dovesse averne di bisogno, ma se non serve basta non scaricarlo,

si è vero....l ha detto infinity......cmq non era riferito direttamente a te.....ma pare che molti di prove alle spalle ce ne hanno poche e riportano spesso quello che leggono in giro...niente di personale

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto.....anche il clone?

si è vero....l ha detto infinity......cmq non era riferito direttamente a te.....ma pare che molti di prove alle spalle ce ne hanno poche e riportano spesso quello che leggono in giro...niente di personale

ma figurati non c'è problema

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto.....anche il clone?

si è vero....l ha detto infinity......cmq non era riferito direttamente a te.....ma pare che molti di prove alle spalle ce ne hanno poche e riportano spesso quello che leggono in giro...niente di personale

 

Onestamente non saprei ma immagino di si. Se clone = copia identica e soprattutto funzionante al 100% si. Dipende poi dalla versione perché non so da quale K-Suite hanno inserito lo sblocco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...