Vai al contenuto

Bdm Bosch Edc16 Con Galletto V54 Clone


bmw320cd

Messaggi raccomandati

salve a tutti

sto vedendo come farmi una copia completa delle mie due ecu
edc16c9 (astra h 1.7 cdti)
edc16c31 (bmw e46 320cd)

ho un galletto v54 clone che funziona bene,ma vorrei capire bene come effettuare lettura/scrittura BDM

per prima cosa, l'alimentatore fornito 12v che va collegato al galletto serve per il bdm? perche a me lo hanno spedito con l'attacco cinese o inglese (per capirci 3 poli, 2 paralleli e uno piu in basso,tipo questo per capirci )

dalle istruzioni in italiano del galletto v54 che mi hanno fornito,ho visto che non è spiegato se l'alimentazione a 12v del galletto tramite il suo alimentatore basta per le bosch,oppure come è scritto serve direttamente sullo schedino dove ci sono i pin, l'alimentazione a 12v tramite il cablaggio fornito con relativo pulsante on/off

spero di essere stato chiaro,perche non ho capito bene come operare

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto alimenta il gallo con alimentatore stabilizzato

secondo avvia il programma e quando il soft si apre c'è un icona dove puoi trovare tutto compreso collegamenti

 

per essere chiari....

devo fare come in questo video precisamente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io m sono cimentato da poco nel bdm, sembra difficile ma in realtà è una procedura abbastanza semplice e rapida.

Devi:

- Alimentare il galletto con alimentatore a 12V (io uso quello del pc)

- Rimuovere, se presente, l'adattatore standard dal galletto

- Collegare il cavo Tricore (quello con tanti fili tra cui 4 rossi,4 neri,2 verdi ecc...)

- Collegare un flat al galletto e all'adattore CMD.

- Collegare un flat all'adattore cmd e allo schedino.

- Alimentare l'adattore CMD con il cavo in dotazione nel galletto, usando come alimentazione l'uscita 12v del cavo tricore (non puoi sbagliare dovrebbe essere un connettore bianco che non può essere invertito.

- Posizionare in modo corretto gli schedini sulla ecu (attento a nn sbagliare che la bruci, cn le edc16 se usi dima, guardandole dal lato connettore, devi collegare gli schedini sulla piazzole a destra, a sinistra devono rimanere 4 piazzole non collegate)

- Avviare la lettura.

 

Non ho visto il video ma spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io m sono cimentato da poco nel bdm, sembra difficile ma in realtà è una procedura abbastanza semplice e rapida.

Devi:

- Alimentare il galletto con alimentatore a 12V (io uso quello del pc)

- Rimuovere, se presente, l'adattatore standard dal galletto

- Collegare il cavo Tricore (quello con tanti fili tra cui 4 rossi,4 neri,2 verdi ecc...)

- Collegare un flat al galletto e all'adattore CMD.

- Collegare un flat all'adattore cmd e allo schedino.

- Alimentare l'adattore CMD con il cavo in dotazione nel galletto, usando come alimentazione l'uscita 12v del cavo tricore (non puoi sbagliare dovrebbe essere un connettore bianco che non può essere invertito.

- Posizionare in modo corretto gli schedini sulla ecu (attento a nn sbagliare che la bruci, cn le edc16 se usi dima, guardandole dal lato connettore, devi collegare gli schedini sulla piazzole a destra, a sinistra devono rimanere 4 piazzole non collegate)

- Avviare la lettura.

 

Non ho visto il video ma spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto.

 

 

per l'alimentatore del galletto,ho trovato l'adattatore per attaccarlo alla 220v italiana.... quindi per questo ho risolto

ah grande furbata che hai avuto.... non ci avevo pensato...

effettivamente posso usare il cavo tricore collegato al galletto ed usufruire dei 12v del suddetto cavo con il bottone e collegarlo al CMD....

cosi diciamo ho un circuito "chiuso" perche uso sempre la stessa corrente che esce dal galletto,senza bisogno di attaccare alimentatori 12v o batterie da scooter per alimentare il CMD.... provero sperando che usando il cavo tricore la tensione sia stabile....

 

 

P.s: non vorrei avere sulla coscienza una ecu bruciata, quindi per maggior chiarezza ti allego una foto di come effettuo io il bdm sulle edc16.

 

si si grazie...avevo gia letto i documenti del galletto che danno insieme al cd ed avevo visto che le 4 piazzole a sinistra dovevano restare libere... ho notato che tu hai saldato solo 8 pin... io invece seguendo le guide,le ho saldate tutte e 10 sullo schedino...ecco le foto

ed ecco il CMD... li deve andarci i 12v e l'altro cavo flat che va allo schedino...

 

post-34311-0-40191500-1422995130_thumb.j

post-34311-0-67407000-1422995140_thumb.j

post-34311-0-00519100-1422995153_thumb.j

post-34311-0-44221600-1422995163_thumb.j

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spiegavo perché spesso si fa confusione tra il guardare la ecu lato bdm e lato connettore. Non volevo che a causa di una spiegazione poco chiara facessi danni.

Cmq con l'alimentatore che uso io Non ci sono problemi ad utilizzare il cavo del tricore, dovrebbe funzionare anche a te senza troppi problemi.

Per gli Schedini sinceramente non ti so dire, me li hanno mandati gia saldati pronti da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spiegavo perché spesso si fa confusione tra il guardare la ecu lato bdm e lato connettore. Non volevo che a causa di una spiegazione poco chiara facessi danni.

Cmq con l'alimentatore che uso io Non ci sono problemi ad utilizzare il cavo del tricore, dovrebbe funzionare anche a te senza troppi problemi.

Per gli Schedini sinceramente non ti so dire, me li hanno mandati gia saldati pronti da usare.

su queste ecu il pettine rivolto verso di te il filo rosso deve essere rivolto nella parte destra

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spiegavo perché spesso si fa confusione tra il guardare la ecu lato bdm e lato connettore. Non volevo che a causa di una spiegazione poco chiara facessi danni.

Cmq con l'alimentatore che uso io Non ci sono problemi ad utilizzare il cavo del tricore, dovrebbe funzionare anche a te senza troppi problemi.

Per gli Schedini sinceramente non ti so dire, me li hanno mandati gia saldati pronti da usare.

 

si si grazie.... provero con lo stesso cavo del tricore e usare la 12v dello stesso gallo senza prendere altro per ora...

ma tutta via mi spieghi perche tu hai trovato saldato solo 8 pin e invece nelle guide del gallo v54,ce scritto di saldarli tutti e 10 ,e di connetterle alle piazzole della ecu bosch,lasciando la prima colonna a sinistra vuota? per capirci ecco, x dove ci sono gli aghi dello schedino e "o" dove non ce nulla

 

o x x x x

o x x x x

 

in secondo molti polli che nn hanno buona manifattura e componentistica possono dare sbalzi e cavi pazzi che tengono alimentazione fissa cosa a me capitata quindi consiglio alimentate sempre con alimentatore da banco sia ecu che pollo.... consiglio spassionato

 

ah ok ti ringrazio... prima provero con il cavo tricore come consigliato sopra,poi in caso vedro come fare....

ma mi spieghi pure tu la storia dei pin? ne vanno usati 8 o 10?? lasciando la prima colonna come sopra senza nulla giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ozNKW8h.pngin base alle dime che tu hai quelle buone si solito saltano le seconde

vedo di spiegarti come disegno fa schiffo ma penso ti aiuterà

 

ah ok.... il problema è che nel mio manuale di istruzioni del galletto (qui in allegato) dice di saldare tutti i pin presenti sullo schedino.... cioe 10 pin

sulla ecu ci sono 12 piazzole, ed ho capito perfettamente che la 1 colonna non deve essere mai collegata, perche si brucia la ecu e si puo buttare....

ma io che invece mi ritrovo con 10 pin non rischio niente? e poi che differenza ce con gli schedini che hanno 8 pin saltando la 1a e 5a colonna?

FGTech_BDM_MPC5xx_User_Manual_CAR.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a questo non so risponderti.

ma credo che se guardi bene i collegamenti nei tuoi Schedini, quelli "in più" Non hanno nessun collegamento sul flat, sono pin che muoiono li.

nel mio gallo dove si attacca il cavo flat, ha 10 pin in uscita...

 

 

Ciao fidati funziona da Dio anche con 10 pin basta appoggiare tutto a destra. Io s'è la prima volta controllerò i collegamenti con un multimetro se é collegato tutto corretto perché ho sentito che esistono float invertiti.

 

ah ok ok non rischio niente allora? tutto a destra,lasciando libera la 1 colonna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio gallo dove si attacca il cavo flat, ha 10 pin in uscita...

 

 

 

ah ok ok non rischio niente allora? tutto a destra,lasciando libera la 1 colonna

No stai attento ti collego comunque tutto a destro e non lasciare libero la prima a destra ti metto un immagine con le piazzole da collegare in giallo. Le due verdi della seconda riga se ci sono saldati i pin a molla vengono collegati se no lascia libero non servono. Schedino con il cavo flat verso la carcassa della ecu e vedrai come legge. (Scusate l'arte ho disegnato con il telefono ;-) )

post-38323-0-84832900-1423050829_thumb.j

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No stai attento ti collego comunque tutto a destro e non lasciare libero la prima a destra ti metto un immagine con le piazzole da collegare in giallo. Le due verdi della seconda riga se ci sono saldati i pin a molla vengono collegati se no lascia libero non servono. Schedino con il cavo flat verso la carcassa della ecu e vedrai come legge. (Scusate l'arte ho disegnato con il telefono ;-) )

 

si si avevo gia capito... forse mi sono spiegato male.... intendo di lasciare libera la 1a colonna a sinistra,proprio come mi stai indicando tu...

cosa intendi per schedino con il cavo flat verso la carcassa? i flat non possono essere montati male,perche sullo stesso schedino e sul gallo, i collegamenti sono "forzati e ordinati" dalla forma stesso del connettore del flat...quindi impossibile sbagliare

 

Io avevo capito che lasciava la prima colonna a sinistra libera.

 

si infatti questo intendo... di lasciare la 1a colonna a sinistra libera,e posizionare i pin saldati tutti sulle piazzole di destra, lasciando la 1 a colonna a sinistra libera ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si si avevo gia capito... forse mi sono spiegato male.... intendo di lasciare libera la 1a colonna a sinistra,proprio come mi stai indicando tu...

cosa intendi per schedino con il cavo flat verso la carcassa? i flat non possono essere montati male,perche sullo stesso schedino e sul gallo, i collegamenti sono "forzati e ordinati" dalla forma stesso del connettore del flat...quindi impossibile sbagliare)

Intendevo che la schedina con le pin a molla devi girare così che il cavo flat esce in maniera come da disegno allegato verso la carcassa e non verso la scheda elettronica spero che mi sono riuscito a spiegare

post-38323-0-45938100-1423071725_thumb.j

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo che la schedina con le pin a molla devi girare così che il cavo flat esce in maniera come da disegno allegato verso la carcassa e non verso la scheda elettronica spero che mi sono riuscito a spiegare

 

quindi praticamente la parte colorata di rossa,deve andare sempre a destra.... partendo dal galletto,fino al CMD e poi allo schedino... lato rosso sempre a destra giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perfetto.

 

ok grazie dei preziosi consigli.... pultroppo le saldature dei cavi dell alimentazione 12v del galletto sono saldate a cavolo (quello per alimentare il CMD).... mi tocca risaldare perche la guaina dei fili si è sfilata ed è saltata la saldatura pure....

inoltre per aprire le centraline cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quel cavo è fatto davvero male.

bisogna stare attenti quando lo si usa.

Cmq per aprire la ecu io la fisso nella morsa dal lato del connettore facendo attenzione a non romperlo ovviamente, scaldo abbondantemente con un phon da carrozziere e tengo il coperchio in tiro con una spatolina.

Lentamente il mastice si scioglie e il coperchio si stacca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie dei preziosi consigli.... pultroppo le saldature dei cavi dell alimentazione 12v del galletto sono saldate a cavolo (quello per alimentare il CMD).... mi tocca risaldare perche la guaina dei fili si è sfilata ed è saltata la saldatura pure....

inoltre per aprire le centraline cosa consigliate?

Cosa intendi per aprire di attrezzatura? Cacciaviti, fon ad aria calda industriale e coltello da tappezziere che adesso non so come si chiama corretto ;-) e pazienza e la certa quantità di violenza :-) c'è una guida sul forum molta utile
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quel cavo è fatto davvero male.

bisogna stare attenti quando lo si usa.

Cmq per aprire la ecu io la fisso nella morsa dal lato del connettore facendo attenzione a non romperlo ovviamente, scaldo abbondantemente con un phon da carrozziere e tengo il coperchio in tiro con una spatolina.

Lentamente il mastice si scioglie e il coperchio si stacca.

 

dire che è fatto male è dire poco...sembra di maneggiare cristalli e non attrezzatura elettrica per centraline.... a sto punto credo rifaro le saldature dei punti piu deboli dei cablaggi,cosi vado sul sicuro...

 

Cosa intendi per aprire di attrezzatura? Cacciaviti, fon ad aria calda industriale e coltello da tappezziere che adesso non so come si chiama corretto ;-) e pazienza e la certa quantità di violenza :smile: c'è una guida sul forum molta utile

 

si si attrezzatura e sopratutto metodo ;) vedo di trovarla sta guida

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho problemi con il bdm del galletto...praticamente oggi ho aperto una ecu edc16 di un a3 2.0 tdi 140cv del 2005... ecco le foto... non riesco a leggerla e neanche me la riconosce... lo schedino viene alimentato,infatti con il tester ha una tensione di quasi 12v....pero non va ... quando faccio connetti sul galletto mi dice EPROM NOT SUPPORTED (e anche se levo la ecu,lasciando lo schedino non collegato alle piazzole, mi da lo stesso errore) quindi penso sia qualcosa che non va.... in allegato le foto di come ho collegato ecc ecc

post-34311-0-99365000-1423166615_thumb.j

post-34311-0-38337500-1423166660_thumb.j

post-34311-0-81629200-1423166703_thumb.j

post-34311-0-53035300-1423166743_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto tu però hai collegato un negativo e un positivo, sull'adattatore, secondo le istruzioni del galletto, vanno 3 negativi e 2 positivi.

3 negativi nella piazzole più in alto vicino al connettore, una piazzola vuota, e 2 positivi in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto tu però hai collegato un negativo e un positivo, sull'adattatore, secondo le istruzioni del galletto, vanno 3 negativi e 2 positivi.

3 negativi nella piazzole più in alto vicino al connettore, una piazzola vuota, e 2 positivi in basso.

 

ti riferisci a questo?? siccome si era disaldato, lo saldato nuovamente....

ci sono 5 pin.... di cui 2 negativi e 2 positivi.... ed un 3 pin che non era collegato a nulla,forse per fare capire che dove ce ne 3, è il lato negativo

post-34311-0-39693400-1423167773_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, per questo volevo verificare in linea k.

Per essere certo che la ecu non si fosse danneggiata durante il bdm.

 

ma non penso si sia danneggiata perche non ho mai toccato le "piazzole" pericolose... comunque posso provarla la linea K... se mi sai dire come provarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla Foto mi risulta ancora solo un + verifica se hai 12 volt sul pin sotto a destra e sopra sinistro. Massa devi avere sul terzo pin sotto dal lato destro e verifica tutti i collegamenti con il multimetro che siano collegati coretti fino al galletto ti cerco il schema e te lo mando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla Foto mi risulta ancora solo un + verifica se hai 12 volt sul pin sotto a destra e sopra sinistro. Massa devi avere sul terzo pin sotto dal lato destro e verifica tutti i collegamenti con il multimetro che siano collegati coretti fino al galletto ti cerco il schema e te lo mando.

Dal cel non sembrano due + ma non metto in dubbio ciò che dici, io vedo un'immagine troppo piccola per contestare ciò che dici.

ma non penso si sia danneggiata perche non ho mai toccato le "piazzole" pericolose... comunque posso provarla la linea K... se mi sai dire come provarla

Dimmi esattamente che ecu è, cosi ti trovo il pin-out per la lettura da K-line.
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla attentamente se i collegamenti sono come da schema in allegato

 

allora collegando il tester, come vedi nella foto sopra...nel 1 pin, dove dovrebbero esserci 3,3v io misuro 12v ... come è possibile?

ecco misurando con il tester qui (segnato in rosso) misuro 12v....

post-34311-0-45577400-1423172260_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

allora collegando il tester, come vedi nella foto sopra...nel 1 pin, dove dovrebbero esserci 3,3v io misuro 12v ... come è possibile?

ecco misurando con il tester qui (segnato in rosso) misuro 12v....

é coretto se guardi i 3,3 volt dovrebono essere sul sesto pin se conti da destro a sinistro. E devi avere 12 volt anche sul pin sotto a sx

Guarda qua

Ecco

post-38323-0-11118400-1423173034_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

é coretto se guardi i 3,3 volt dovrebono essere sul sesto pin se conti da destro a sinistro. E devi avere 12 volt anche sul pin sotto a sx

Guarda qua

Ecco

 

ah ok ... quindi devo avere 12v pure dove nell immagine ce il pin 2 (IGN chiamato) ?? mi sembra che forse non cerano quando ho fatto le misurazioni oggi pomeriggio...domani provero meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...