Jump to content

Chiusura estiva: interruzione dei servizi dal 8 al 21 Agosto, ETP Solutions vi augura buone vancanze!

• Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

Products
    View our products, total security for programming controllers.

Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Scodifica 59F M3

Edgar
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi mi chiamo Edgar e sono nuovo nel forum. qualcuno può darmi informazioni sulla scodifica della centralina 59f m3 ( + e - 100). 

Ho il galletto v54 e già ho fatto una mappatura con il ecm 2001 che è andata bene.

Ora vorrei chiedere un parere sul progamma più adatto da utlizzare per la scodifica della centralina marelli 59f m3 .

A vostro parere posso usare uno dei programmi già in mio possesso che sono : carsoftware / immo killer / aetool/ ecusafe oppure avete un altro programma da consigliarmi?

ringrazio anticipatamente per l'aiuto. :thanks:

• Like 1

Con Meucci e universal non ci fai tanto su queste per come sono fatte tranne che tu non abbia un vecchio kwp2000 con il driver per le 59f sempre in boot che ti fa leggre la eeprom, l unica e l interfaccia dedicata tra tutte la piu usata e marelli-Tuning, e per essere cosi piccole costano gia un botto 100 per una usata e si piantano volentieri

• Like 1

salve ragazzi solo oggi ho fatto delle prove e non sono andate a buon fine. ho messo la  59f m3 hw 303 ed ho collegato il pin 4 e 17 a 12 wolt. il10 e il 36 a massa ma per fare il boot mode ho aperto la centralina invece di fare il foro. ho collegato a massa secondo lo schema e mi da  sistema non in boot mode. cosa posso fare? ringrazio per i consigli saluto :?:

salve ragazzi solo oggi ho fatto delle prove e non sono andate a buon fine. ho messo la  59f m3 hw 303 ed ho collegato il pin 4 e 17 a 12 wolt. il10 e il 36 a massa ma per fare il boot mode ho aperto la centralina invece di fare il foro. ho collegato a massa secondo lo schema e mi da  sistema non in boot mode. cosa posso fare? ringrazio per i consigli saluto :?:

La massa e 10 e 34, e il filo grigio con la resistenza o un filo che va a massa lo devi mettere sulla piazzola di boot c e nel documenti del gallo nel pdf come fare foro per 59f ecc ,se è possibilmente con un puntalino a centralina spenta, poi appoggi il puntalino e dai alimentazione con l interrutore e dopo puoi anche toglierla, e la ecu e inizializzata boot, poi leggi il file da 328K e lo riscrivi ma alla fine quando dice clonare dai annulla e la ecu e scodificata.

allora ho messo la ecu al banco ho controllato i pin 10-34 massa tutto ok pin 4 -17 (12 v)

ho fatto come hai scritto ,e nulla boot dice 

prima togliere alimentazione mettere il pin 104 pol 4 del micro a massa rialimentare e togliere la massa del pin 104 pol 4 del micro procedere con la lettura 

scusate ma no riescoa interpretare questo del gallo v54 help  :(

fatto grazie mille :bunny:

Sei riuscito, riscritta, posso chiederti se ti fa piacere postare il file da 328K che hai letto anche in privato, vorrei fare delle prove su una di queste bloccata. grazie.

ha letto tutto ma per la scodifica non mi ha chiesto nulla solo spegnere il cuadro file letto ok

;-)

Ma hai riscritto , per riverginarla devi riscriverla.

• Like 1

dico una cosa ma alla uscita della scritura mi ha detto vuoi comntinuare per il crone ok (o) anulla hodetto anulla scritura 100% domattina provo 

buona notte

Bravo giusto cosi,come ti avevo suggerto  , annulla, perche se dai clona ti ricopia il file come era quando l hai letta, e al meno cosi e successo a me e a altri qui, si pianta bruciando le memorie bloccando la centralina!!!!

• 2 weeks later...

Siiii te ringrazio tanto per il consiglio veramente

tutto bene andata alla grande

demando. solo quella si puo fare con il gallo ho anche altre sempre con lo stesso metodo......

Tutte quelle con hardware superiore a 100 per il fatto che hanno il microprocessore ST  168 o 269 , che supporta il bootmode, fa anche le 4AF, ma e meglio quelle che si possono accedere farle normalmente sulla eeprom.

• 3 weeks later...

ciao ragazzi purtroppo ero in ospedale ma ora tutto posto. Volevo sapere se alla centralina  iaw 4af. p hw 204  con processore st10f

si può fare la scodifica con il gallo v54 usando lo stesso sistema del 59f annullando all' uscita o se devo farlo sulla eprom,

saluto cordialmente tutti :thanks:

• 5 weeks later...

il file letto dalla centralina iaw 59f m3 hw33 con gallo v54, è di 320 kb no 328 kb..posso procedere con la scrittura dello stesso al fie di fare la scodifica? mi dice cecksam non corretto, accetto comunque? (il file da riscrivere è esattamente lo stesso di quello letto)

il file letto dalla centralina iaw 59f m3 hw33 con gallo v54, è di 320 kb no 328 kb..posso procedere con la scrittura dello stesso al fie di fare la scodifica? mi dice cecksam non corretto, accetto comunque? (il file da riscrivere è esattamente lo stesso di quello letto)

il tool e car\fiat\ decode e clona tutte le 59f.... sopra 100, devi prima leggre 328k e poiu scrivere come scritto sopra

• Like 1

Salve ragazzi dovrei scodificare iaw 59f con gallo v54 oltre alle tre masse e due positivi il filo del k line da usare e verde o blu? Ed inoltre per leggerla cosa devo selezionare dal tool ? Perché ho provato non fa nulla

Chi a scrotto che non serve?, metti i fili con il pinout come scema del Galletto e poi fai la procedura come scritto sopra, non stiamo a riscrivere centomilivolte la stessa cosa per chi non ha voglia di leggere e cercare.