Vai al contenuto

Lettura Opel Agila 1.2 Benz. 0261208254


sandroobd

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

stò provando a leggere qs ecu a banco con il gallo v53 clone ma non c'è verso...

 

Cercando con il codice Bosch, dovrebbe essere una me7.6.2, mi date conferma?

Collegata come da foto con il cavo x il boot mode del Gallo mi da sempre "error data 1", quando si fa ecu ID...

 

Avete qualche consiglio?

 

Grazie

post-17202-0-99376100-1422700781_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Do una rispolverata a questo 3d, per avvisarvi che ovviamente come tanti si saranno accorti nel Pinout indicato dal Galletto hanno segnato due volte CAN-L, mentre ovviamente uno e la Can-H, e il pin della can-h è l'11

Quindi utilizzando il cavo del Galletto avrete

18-51 = +12V (fili rossi)

5 = Massa (filo Nero)

43 = CAN-L (filo arancione)

11 = CAN-H (filo BLU)

Utilizzate il protocollo per la Corsa 1.2/1.4 ME7.6.2 *CAN

e la leggerete e scriverete senza problemi, ovviamente dovete dare tensione alla ECU prima di fare ECU ID, soluzione testata su ME7.6.2 Astra H 1.6 Turbo Z16LET

Inoltre vi ricordo che il galletto fa una lettura Totale della ECU, da 832K contro i 768K che fanno gli altri strumenti, ad ogni modo il File da 768K è il più diffuso, ed è sufficiente per il tuning, ma fate attenzione a non scrivere tale file con il galletto, perché sono di due formati diversi!!

20170509_213248.jpg

20170509_213305.jpg

Modificato da ETP Staff
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao, allora queste ECU è molto facile bloccarle con programmazione seriale, unica differenza tra Alientech ed FGTech è la grandezza del file che viene letto, Alientech legge un file da 768Kb mentre FGTech legge un file totale di 832Kb, se come software di modifica utilizzi ECM Titanium non ti riconoscerà il driver se leggi con FGTech, mentre se utilizzi Kess si, proprio per via della diversa dimensione file.

Il consiglio è quello di farla a banco questa ECU, in quanto il grosso problema è il Bypass del sistema immobilizer, che è il responsabile dei frequenti blocchi di queste ECU, se si bloccano l'unico strumento in grado di recuperarle al 90% è MPPS v21 o superiori, in quanto ha un protocollo speciale che mette in una particolare condizione di boot la ECU.

posso dirti però che le ho lette e scritte molte volte con KESS senza problemi, qualche collega le ha bloccate invece, mentre con Dimsport New Genius mai mai mai nessun problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Ciao, allora queste ECU è molto facile bloccarle con programmazione seriale, unica differenza tra Alientech ed FGTech è la grandezza del file che viene letto, Alientech legge un file da 768Kb mentre FGTech legge un file totale di 832Kb, se come software di modifica utilizzi ECM Titanium non ti riconoscerà il driver se leggi con FGTech, mentre se utilizzi Kess si, proprio per via della diversa dimensione file.

Il consiglio è quello di farla a banco questa ECU, in quanto il grosso problema è il Bypass del sistema immobilizer, che è il responsabile dei frequenti blocchi di queste ECU, se si bloccano l'unico strumento in grado di recuperarle al 90% è MPPS v21 o superiori, in quanto ha un protocollo speciale che mette in una particolare condizione di boot la ECU.

posso dirti però che le ho lette e scritte molte volte con KESS senza problemi, qualche collega le ha bloccate invece, mentre con Dimsport New Genius mai mai mai nessun problema.

 

Grazie mille per la risposta.

La mia intenzione è appunto farla a banco (anche se solo da pinout visto che non si può fare in nessun altro modo).

Visto che tu hai avuto esperienza con kess è vero che è preferibile usare la V2.47 di ksuite e non la 3? 

Le connessioni sono corrette quelle che si trovano nell' help? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, winstar ha scritto:

Grazie mille per la risposta.

La mia intenzione è appunto farla a banco (anche se solo da pinout visto che non si può fare in nessun altro modo).

Visto che tu hai avuto esperienza con kess è vero che è preferibile usare la V2.47 di ksuite e non la 3? 

Le connessioni sono corrette quelle che si trovano nell' help? 

Grazie. 

sempre meglio usare l'ultima versione, ad oggi la V3.25

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai usato la versione 3 e successive perché mi hanno detto che crasha...... è una balla? Vado tranquillo ?

Inoltre puoi controllare negli help della tua (se hai installato  la 3.25) se i collegamenti sono diversi rispetto a quanto scritto qui? 

Quindi utilizzando il cavo del Galletto avrete

18-51 = +12V (fili rossi)

5 = Massa (filo Nero)

43 = CAN-L (filo arancione)

11 = CAN-H (filo BLU)

Il dubbio lo ho appunto sul +12 e massa... non capisco come fa ad essere diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco ad aiutarti in quanto io utilizzo solo ed esclusivamente ktag come alientech, kess non lo ho piu avendo il NewGenius dimsport per le applicazione OBD e su quest'ultimo non e prevista la modalita pinout

Le uniche ME7 opel che fa il ktag sono le ME7.6.4 come vedi dalla foto, ma purtroppo sono diverse

Pero posso dirti che tra kess e FgTech i collegamenti sono differenti...capita spesso tra strumenti diversj

20181228_195036.jpg

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...