Vai al contenuto

Problema Mappa 147 1.9 Jtd 115Cv


lorenzoviola92

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti

 

Ho un Alfa 147 1.9 Jtd 115cv del 2003...l'ho presa con centralina rimappata e mi ha sempre dato un problema...in pratica quando vado in autostrada, o quando tiro di più la macchina mi esce "avaria sistema controllo motore" e la macchina rallenta....

 

Sono andato dal mio meccanico, ha attaccato la diagnosi e ha visto che c'è un problema con la pressione della turbina...molto probabilmente un problema di mappatura (tipo la pressiona troppo alta della turbina)

 

Ora mi chiedevo, per sistemare questo parametro c'è bisogno di far rifare tutta la mappa?

è una cosa che richiede molto tempo??

 

Postando il file .mod che ho sulla macchina ora (visto che ho il galletto e l'ho scaricato) è possibile che qualcuno mi aiuti?? Anche solo per capire se c'è qualche parametro sbagliato e capire se è davvero quello il problema!

 

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

 

Ho un Alfa 147 1.9 Jtd 115cv del 2003...l'ho presa con centralina rimappata e mi ha sempre dato un problema...in pratica quando vado in autostrada, o quando tiro di più la macchina mi esce "avaria sistema controllo motore" e la macchina rallenta....

 

Sono andato dal mio meccanico, ha attaccato la diagnosi e ha visto che c'è un problema con la pressione della turbina...molto probabilmente un problema di mappatura (tipo la pressiona troppo alta della turbina)

 

Ora mi chiedevo, per sistemare questo parametro c'è bisogno di far rifare tutta la mappa?

è una cosa che richiede molto tempo??

 

Postando il file .mod che ho sulla macchina ora (visto che ho il galletto e l'ho scaricato) è possibile che qualcuno mi aiuti?? Anche solo per capire se c'è qualche parametro sbagliato e capire se è davvero quello il problema!

 

Grazie in anticipo a tutti!

Allega file ori e mod, cmq va in avaria per la pressione turbo, problema da mappa quindi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto paratico di mappature ma posso chiederti cosa hai fatto sulla mappa .mod che ti avevo mandato?

 

Ho visto c'è scritto Step 1 Egr off e mi chiedevo se c'entra qualcosa l'egr della macchina che volevo dirti che è stata eliminata fisicamente e quindi chiusa e staccata, visto che sull'euro 3 si può fare senza che dia errori

 

Grazie :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto paratico di mappature ma posso chiederti cosa hai fatto sulla mappa .mod che ti avevo mandato?

 

Ho visto c'è scritto Step 1 Egr off e mi chiedevo se c'entra qualcosa l'egr della macchina che volevo dirti che è stata eliminata fisicamente e quindi chiusa e staccata, visto che sull'euro 3 si può fare senza che dia errori

 

Grazie :yes:

Avevi valori altissimi, ho rivisto overboost e rail ;) Provala

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco prova questo non dovrebbe piu persistere il problema, se sono stato d'aiuto metti un mi piace ;) Cmq fammi sapere

 

Non sono molto paratico di mappature ma posso chiederti cosa hai fatto sulla mappa .mod che ti avevo mandato?

 

Ho visto c'è scritto Step 1 Egr off e mi chiedevo se c'entra qualcosa l'egr della macchina che volevo dirti che è stata eliminata fisicamente e quindi chiusa e staccata, visto che sull'euro 3 si può fare senza che dia errori

 

Grazie  :yes:

Avevi valori altissimi, ho rivisto overboost e rail ;) Provala

 

 

Ah ho capito! Adesso la provo e domattina devo fare diversi km e provo se mi da sempre l'errore o se va bene! Grazie mille per ora, ti faccio sapere al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non sono molto paratico di mappature ma posso chiederti cosa hai fatto sulla mappa .mod che ti avevo mandato?

 

Ho visto c'è scritto Step 1 Egr off e mi chiedevo se c'entra qualcosa l'egr della macchina che volevo dirti che è stata eliminata fisicamente e quindi chiusa e staccata, visto che sull'euro 3 si può fare senza che dia errori

 

Grazie  :yes:

 

 

Ah ho capito! Adesso la provo e domattina devo fare diversi km e provo se mi da sempre l'errore o se va bene! Grazie mille per ora, ti faccio sapere al più presto!

 

;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anche io lo stesso problema un po di anni fa , nei pochi mesi in cui la tenni ancora tutta originale :laugh:  ... Che ricordi ! Hahaha ! :laugh:  

Ho il tuo stesso motore e stesso file mappa 332-536 . E' un difetto che ho riscontrato abbastanza comunemente quello da te descritto , in particolare su molte di queste auto originali si verificava nel momento in cui si escludeva anche semplicemente la valvola EGR tappandola con un semplice lamierino !

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema e stesso sw della 147 di mio cugino che aveva preso mappata poi ho ritoccato un po di cosette già sopra elencate è tutto è tornato ok il problema è che questi episodi in molti casi si verificano in autostrada ed a velocità che molte volte si raggiungono tutti i giorni (per lo meno quella in questione dopo i 180)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto paratico di mappature ma posso chiederti cosa hai fatto sulla mappa .mod che ti avevo mandato?

Ho visto c'è scritto Step 1 Egr off e mi chiedevo se c'entra qualcosa l'egr della macchina che volevo dirti che è stata eliminata fisicamente e quindi chiusa e staccata, visto che sull'euro 3 si può fare senza che dia errori

Grazie :yes:

Ah ho capito! Adesso la provo e domattina devo fare diversi km e provo se mi da sempre l'errore o se va bene! Grazie mille per ora, ti faccio sapere al più presto!

Lorenzo lascia stare lo step che ti ho mandato oggi, carica questo, ho dato altre sistemate delle mappe parallele, provalo e fammi sapere Modificato da enzopezzano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

;)

 

Ho provato la macchina oggi e non sembra più dare il problema! Mi sei stato molto d'aiuto, ti ringrazio infinitamente sei stato anche molto gentile!

 

Vorrei chiederti un ultimo parere, se non disturbo troppo: tu che hai visto la mappa che ho nella macchina, come ti sembra? Una cosa soft o abbastanza spinta? Ti chiedo questo perchè un 115cv originale non l'ho mai provato e comunque la macchina mi sembra che vada abbastanza "forte" e volevo sapere che tipo di mappa aveva su!

 

Grazie di nuovo e spero che mi saprai rispondere!  :thanks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la macchina oggi e non sembra più dare il problema! Mi sei stato molto d'aiuto, ti ringrazio infinitamente sei stato anche molto gentile!

 

Vorrei chiederti un ultimo parere, se non disturbo troppo: tu che hai visto la mappa che ho nella macchina, come ti sembra? Una cosa soft o abbastanza spinta? Ti chiedo questo perchè un 115cv originale non l'ho mai provato e comunque la macchina mi sembra che vada abbastanza "forte" e volevo sapere che tipo di mappa aveva su!

 

Grazie di nuovo e spero che mi saprai rispondere!  :thanks:

Lorenzo quindi problema risolto ??? :) Guarda a dire il vero, ho dato un'occhio veloce alla mappa, e corretto il problema che tu avevi specificato, adesso nn avendola sotto mano nn ricordo di preciso, ne avro' aperte altre 20 dopo della tua, Cmq era bella pompatella di quello che ricordo :) Adesso do n'occhio cmq tra poco, ti ricordo ti mettere mi piace se ti sono stato d'aiuto ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo quindi problema risolto ??? :) Guarda a dire il vero, ho dato un'occhio veloce alla mappa, e corretto il problema che tu avevi specificato, adesso nn avendola sotto mano nn ricordo di preciso, ne avro' aperte altre 20 dopo della tua, Cmq era bella pompatella di quello che ricordo :) Adesso do n'occhio cmq tra poco, ti ricordo ti mettere mi piace se ti sono stato d'aiuto ;)

 

 

Non sono molto pratico del forum...come faccio a mettere mi piace?! Dove devo andare?? Se mi dai indicazioni lo faccio subito che mi sei stato utilissimo!  :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che andava in avaria per quello che posso vedere per pressione rail e tempi overboost , ma ci sono degli incrementi sia nella mappa di vincenzo che nella tua postata che non vanno bene e molto migliorabili, pressione turbo vincenzo l hai lasciata come il vecchio mod 

 

e questi valori possono dare dei problemi?

 

Cambiandoli come hai detto che "miglioramento" posso vedere nella macchina?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere una cosa ma SOLO per curiosità, non voglio ASSOLUTAMENTE mettere mano a niente perchè non sono esperto: io ho il Galletto per la lettura/scrittura della centralina e il programma ECM Titanium che ho scaricato...sarebbe possibile rimappare la mia centralina o comunque cambiare alcuni parametri con questo strumento e questo software?

 

Ripeto, è solo per curiosità non voglio certo toccare la centralina!  :happy:

 

Lo chiedo solo perchè ho visto che postando il file .ori (o meglio .mod nel mio caso) siete riusciti a leggerlo e modificare gli errori e mi chiedevo quale programma fosse stato usato e se è una cosa semplice da fare (anche se temo sia una cosa abbastanza complicata altrimenti una rimappatura non costerebbe cosi tanto!)

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere una cosa ma SOLO per curiosità, non voglio ASSOLUTAMENTE mettere mano a niente perchè non sono esperto: io ho il Galletto per la lettura/scrittura della centralina e il programma ECM Titanium che ho scaricato...sarebbe possibile rimappare la mia centralina o comunque cambiare alcuni parametri con questo strumento e questo software?

 

Ripeto, è solo per curiosità non voglio certo toccare la centralina!  :happy:

 

Lo chiedo solo perchè ho visto che postando il file .ori (o meglio .mod nel mio caso) siete riusciti a leggerlo e modificare gli errori e mi chiedevo quale programma fosse stato usato e se è una cosa semplice da fare (anche se temo sia una cosa abbastanza complicata altrimenti una rimappatura non costerebbe cosi tanto!)

 

Grazie!

con ecm e il galletto hai tutto quel che serve per mappare la tua auto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere un altra cosa, parlo sempre da ignorante e solo per curiosità, ma se con Galletto e ECM Titanium posso rimappare la macchina, perchè i vari hardware e software che usano a livello professionale costano migliaia e migliaia di Euro?

 

Ovviamente capisco che sono strumenti e programmi diversi e professionali, ma se con un galletto comprato su internet a 30 euro e un programma scaricato gratis si può mappare allora dopo aver studiato e fatto un pò di pratica potrei mappare anch'io macchine, no? (parlo sempre per assurdo e solo per sapere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere un altra cosa, parlo sempre da ignorante e solo per curiosità, ma se con Galletto e ECM Titanium posso rimappare la macchina, perchè i vari hardware e software che usano a livello professionale costano migliaia e migliaia di Euro?

 

Ovviamente capisco che sono strumenti e programmi diversi e professionali, ma se con un galletto comprato su internet a 30 euro e un programma scaricato gratis si può mappare allora dopo aver studiato e fatto un pò di pratica potrei mappare anch'io macchine, no? (parlo sempre per assurdo e solo per sapere)

Si puoi mappare ma auto un po' datate, e probabilmente il tuo galletto non fa tutto quello che dice e magari non è stabile più di tanto.....
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, con le varie interfacce clone e software pirata che si trovano in rete puoi fare la tua macchina o quella dell'amico a tuo rischio e pericolo, quando eserciti la professione per lavoro non puoi presentarti a leggere/scrivere con un cavo da 15€ oppure mettere in boot una ecu con una dima da 30€ non è ne buon senso ne professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...