Vai al contenuto

Problema Esclusione Egr Lancia Delta 1.6 Mjt E5


DIL 68

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho un problema con una esclusione egr su di una lancia delta 1.6 mjt E5 edc16+c39 

codice  HW 0281017806 - SW 1037514061 - Fiat 51892671

ho escluso l'egr prima manualmente facendo i due soliti panettoni e chiudendo anche con flangia,

ma ho riscontrato una piccola

variazione dello 0,9% sull'apertura della valvola e saltuariamente mi si accende la spia iniezione

con codice errore P0490 (controllo comando valvola egr).Allora ho provato a farlo con volta

ed ho notato che ha toccato anche altri punti,ma il risultato è stato sempre quello.

Premetto che l'anomalia c'era anche prima di fare il file,

controllato anche l'impianto elettrico,potrebbe essere un problema proprio

dell'elettrovalvola dell'egr ,o il file non è fatto bene ? E' successo già a qualcuno ?

Vi allego i file ori e mod.

Grazie.

File bl.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so ho eliminato 0404,0401 e 0490. Eliminando i primi due dovresti poter staccare la spina cosi anche se l'esclusione non è corretta la valvola egr resta chiusa.

Per me era buono ma in effetti volta elimina molti più controlli oltre i panettoni.

Magari passa il mio file con volta, volevo farlo io ma mi si stava per scaricare il portatile, prima di caricarla e non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no in pratica quando arrivi alla tabella dtc la devi vedere a 16bit

poi quella l'inizio swicth  la devi vedere a 8 bit 

io ho cancellato 2 errori riguardanti l'egr e 1 riguardante il feed poichè una volta 

che cancelli i codici riguardanti l'egr  ti darà l'errore camminando con spina staccata riguardante il feed

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto intasando il post e mi scuso.

Cmq ultima rettifica: ATTENZIONE a quale convertitore usate per convertire gli indirizzi in decimale, ci ho messo tre ore a capire dove fosse l'errore poi ho cambiato convertitore e il 70 è passato magicamente a 69, stesso risultato di genlig, presumo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se non vi ho risposto prima,stavo sperimentando alcuni file,comunque secondo il mio calcolo mi trovo per il 

dtc p0490 a l'indirizzo 1BC444.Ora la stò testando con il file fatto da volta e con quel bit a zero e fino ad ora non ha preso

nessuna anomalia.Grazie anche a te genlig,domani la testerò un pò più a lungo su strada e se ho problemi proverò anche il

tuo file.

Grazie ancora e vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

DIL come lo fai il calcolo? l'indice è 69 giusto?

Poi da dove parti col conteggio per lo switch? da quale indirizzo?

 

L'indice è 70 e l'inizio degli switch io ho preso 1BC3FE.

Comunque oggi ce l'ho ancora in prova,poi vi aggiorno se è andato tutto a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fregava il fatto che per fare il calcolo dello scostamento nella tabella switch non usavo la calcolatrice esadecimale ma usavo la selezione di ecm, che è molto meno precisa, usando la calcolatrice di windows in modalità scientifica, alcuni siti fanno davvero pena, arriviamo allo stesso risultato.

Cmq nell'ultimo mio file per non sbagliare avevo eliminato un oltre al dtc i due adiacenti quindi l'indirizzo da te calcolato era azzerato, l'errore si verificava cmq o non hai provato?


Ovviamente le mie domande sono a scopo istruttivo non prenderla a male.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fregava il fatto che per fare il calcolo dello scostamento nella tabella switch non usavo la calcolatrice esadecimale ma usavo la selezione di ecm, che è molto meno precisa, usando la calcolatrice di windows in modalità scientifica, alcuni siti fanno davvero pena, arriviamo allo stesso risultato.

Cmq nell'ultimo mio file per non sbagliare avevo eliminato un oltre al dtc i due adiacenti quindi l'indirizzo da te calcolato era azzerato, l'errore si verificava cmq o non hai provato?

Ovviamente le mie domande sono a scopo istruttivo non prenderla a male.

 

No anto l'ultimo file che mi hai mandato non l'ho testato.

Oggi comunque ci stò girando io per vedere come si comporta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao Dil, ho anche io lo stesso problema, P0490, anche passando su Volta mi era rimasta la spia accesa.... sto provando il tuo file sperando che si spenga.... 

 

Ciao roby,vai tranquillo il bit da azzerare per il DTC P0490 è il 1BC444.

A me ha funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...