Vai al contenuto

Parere Mappa Saab 1900 Diesel Bosch Edc16C39 1037393448


Vega25

Messaggi raccomandati

Io mi vorrei abituare a capire bene il 2D e così sarà. Sto iniziando adesso per cui devo capire molte cose.

 

Comunque...ho scritto la mia prima mappa e ad occhio e croce ho ottenuto quello che volevo. Devo solo fare un paio di pieni per capire se effettivamente i consumi variano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ragazzi, avrei una curiosità da togliermi sempre inerente alla mia auto e al mio motore ma probabilmente a qualsiasi diesel.

Ponendo il caso di voler impostare una mappa prendendo come riferimento il rispetto del rapporto stechiometrico ideale, partirei dal calcolo AFR.

Il dubbio sta nel come svolgere il calcolo.

Io collegherei l'auto in diagnosi e, per determinati regimi di giri, annoterei la massa d'aria aspirata. A questo punto, tramite la mappa "arricchimento in accelerazione", che nella mia auto corrisponde alla richiesta di gasolio al pedale, attribuirei il giusto valore in mm3  (dopo opportuna conversione da mg) di gasolio.

Il ragionamento è corretto o non va bene? Sto dimenticando qualcosa?

 

Grazie ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buonasera, da poco ho caricato la mia prima mappa e pensavo di aver ottenuto il risultato previsto. Solo che a conti fatti, la macchina sta consumando di più rispetto alla mappa originale nonostante quella che ho caricato io, abbia un minor apporto di carburante alla richiesta del pedale. Non capisco il perché però.

Qualcuno me lo sa spiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, ho bisogno di una mano.

 

Mi aiutate a trovare il driver wish nella mia ECU? Sono giorni che ci giro intorno e ho trovato qualcosa che ci si avvicina ma non sono sicuro perché mi hanno detto che il maledetto esprime la risultante in NM e invece io ho trovato qualcosa che esprime carburante. Per cui se la prima informazione è corretta, quello che ho trovato io non è il driver wish.

 

Vi allego immagine di quello che ho trovato io. Potete aiutarmi?

 

Grazie

post-30809-0-11665000-1423219514_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per il discorso consumi devi ragionare al contrario...una macchina poco potente ha bisogno di piu' sforzo per camminare...mentre con una mappa piu potente devi schiacciare meno l'acceleratore e in pratica consumi meno...

 

 

Si ci sono arrivato proprio scrivendo la mia mappa e notando che i consumi sono aumentanti invece che diminuire. In realtà me lo ha detto anche il mio meccanico prima di concepire la mappa ma se non ci sbatto il muso non sono contento :)

Adesso proverò a intervenire sulla distribuzione della coppia in modo da capire se avvicinandola a regimi più bassi ottengo il risultato sperato.

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non ti aiutera' nessuno...fai delle richieste troppo specifiche...il forum serve se aiutare a risolvere i problemi, pochi sono propensi a svelare i propri segreti...

 

Sono d'accordo con te ma fino ad un certo punto. Non sto domandando come modificarlo e in che modalità.

Capisco che quelle sono cose intanto soggettive e quindi che uno si vuole tenere per se. 

Infatti io ho bisogno di aiuto nell'inquadrare una zona della mappa che ho capito essere fondamentale per iniziare un discorso di base sulla rimappa. 

A modificarlo poi ci penso io così posso fare esperienza.......ma non lo trovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Saab_Step1_Coppia.rarNella mappa che allego ho fatto due modifiche. Ho chiesto più coppia quando premo poco il pedale e ho alzato il imitatore di coppia.

Non ho toccato altro, oltre alla EGR, solo perché non ho ancora capito bene i valori espressi in altre mappe come quella turbo o rail.

Cosa sembra la modifica che ho fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza guardare la mappa ti dico già che con la mod che dici guadagni pochissimo...

inoltre per come stai ragionando e come pensare di dare un'esame senza andare a lezione e senza aprire un libro...

stai andando a tentativi e non ci arriverai mai a capire cosa toccare e in quale percentuale...

senza offesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna offesa Pnaus figurati. Generalmente interpreto tutte le "critiche" in senso costruttivo.

Però non posso essere pienamente d'accordo con te. Io ho fatto un corso con una nota azienda come sai e non ho trovato informazioni esaustive che mi abbiano chiarito alcuni aspetti. Inoltre, prendo come esempio il driver wish, secondo te lo menzionano durante questi corsi? Ti dico io di no.

E' anche vero che mi sono fermato al corso base per cui non so cosa insegnino in quello avanzato ma essendo una sola giornata, e parte del programma coincide con quello base, non penso si sbottonino più di tanto.

Aggiungici il fatto che libri da aprire per studiare l'argomento non ce ne sono e il gioco è fatto. 

O vai per tentativi sbattendo il muso e facendo esperienza così, oppure ti areni e ti arrendi. 

Io ci sto mettendo molto impegno per capire e leggo tante discussioni qui sul forum, anche le più vecchie ma non sempre è facile capire perché chi scrive riporta le impressioni personali. Difficile quindi carpire una logica di base. 

Ti faccio l'esempio della mappa che mi ha fatto un preparatore di qui e che avete visto all'inizio del thread. In tanti mi avete detto che è stato toccato poco e niente e che si poteva fare molto di più. Però ti garantisco che adesso che ho la mappa originale, la differenza è davvero tangibile. 

A dimostrazione del fatto che non è facile capire la logica da seguire se ci sono molte filosofie che abbracciano l'argomento.

Spero di non arenarmi e arrendermi perché mi piace molto questo mondo e se qualcuno mi vorrà dare una mano, come fai tu e come fa infinity e anche un'altro ragazzo del forum, sicuramente arriverò al risultato con più completezza e senza tralasciare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...