Vai al contenuto

Logica Di Modifica Sui Motori Benzina


patrickmotors

Messaggi raccomandati

e propio questo il problema che non so cosa ottengo , all inizio sulla mia c2 vts pensavo che modificando questa mappa modificavo come nei diesel l entrata di benzina, ma non è cosi qui si parla di un tot di aria per sviluppare la coppia e propio qui che io mi perdo , cioe non capisco in che modo devo modificarlo visto che non so quanta aria serve per sviluppare tot coppia..

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio questo il problema.

non è che la coppia ti viene fuori perchè scrivi dei bit o dei numeri in centralina.

la coppia , siccome dipende dall'aria non è determinata dal numero che scrivi in mappa ma dalle dimensioni dei tubi aspirazione, dalla turbina se c'è, dalle valvole, dalla fasatura valvole, dallo scarico, dalla meccanica del motore

con queste mappe puoi cambiare il valore della coppia con l'acceleratore parzializzato, ma 2 punti non li cambierai mai: sono il minimo ed il massimo.

il minimo è 0 e meno è difficile

il massimo dipende dalla meccanica che ti ho detto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo e ripeto pensavo che questa mappa si modificava come nei diesel con l entrata di benzina non di aria , se io li do un 6% cosa ottengo in piu ? forse sto facendo confusione e sto andando nel pallone ma non riesco a capire

la logica è come nei diesel

qui se dai 6% più aria otterrai 6% in più di coppia.

come nei diesel si tratta di ingannare la centralina

a differenza dei diesel qui è più facile incontrare il limite fisico del motore per cui il massimo non si sposta realmente anche se gli scrivi dei numeri superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io o letto che al massimo sugli aspirati 5 8%indicativi in generale, ma sul turbo devi aver presente che se raddoppi la pressione e come se raddoppiassi la cilindrata e ci devi poi andare dietro come detto in precedenza tenendo conto della cc di ogni singoilo ciliondro in percentuale  soprai 100, ho letto  da 15-20%  pero sono indicativi e non so se poi su questa e differente.o no

negli aspirati c'è poco da fare e non è con queste mappe che risolvi qualcosa, perchè il limite è meccanico o fisico dei condotti e delle fasi.

nei turbo, come il caso della mito in questione, si può fare di più, purchè si incrementi la pressione del turbo.

ma non si fa con queste mappe.

nei turbo proprio perchè puoi raddoppiare la pressione è come raddoppiare la cilindrata, però i calcoli sono gli stessi.

avrai che la scala della portata aria non si fermerà a 100% ma salirà a 200% 0 250%  come succede nelle mappe della mito che abbiamo visto.

 

non ho capito cosa vuoi dire con  .....da 15-20%.......

Giusto se metti piu gasolio in inniezione entra e fa fumo nero invece se dai piu aria non passa e basta.

si questo è il modo di spiegare i limiti delle mappe sul benzina e sul diesel.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho già detto in un post precedente:  se non prendete l'abitudine di leggere anche gli assi delle mappe ( non solo quello che fa vedere ecm)  sarete sempre in difficoltà.

in queste 2 mappe di cui abbiamo parlato ci sono vicini gli assi belli chiari che spiegano tutto anche solo visivamente., anche senza numeri.

però se non li guardate sarà dura capire

 

quando sono apparse sul mercato queste filosofie di coppia anche gli addetti ai lavori hanno tribolato un pò per capirci e orientarsi.

quindi non mi sembra strano che sia in difficoltà chi non ha chiaro neanche come funziona un controllo motore a benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio per un lavoro fatto bene, consiglio di incrementare il turbo come sai, e queste mappe lasciale stare

 

operare su queste mappe porta un contributo assai liomitato perchè non sposti i massimi

faccio un esempio stupido: è come se su un diesel aumenti la mappa driver e lasci stare il limitatore di coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

sergio posso chiederti se da quel file ori modificheresti come faresti di solito queste due mappe e spiegarci il perchè e come vanno modificate? cosi arriviamo a una conclusione chiara per noi almeno per me e paolo che stiamo partecipando a questa discussione... sempre se ti va .. almeno arriviamo a una fine chiara a noi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell apazienza Sergio gentilissimo, allora tutti i carichi diciamo del titanium sono coppia che non e pedale.

nel post 161 ho indicato cosa sono gli assi di queste mappe

nel file della mito ci sono circa 5000 mappature, solo 1 si occupa del pedale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Patrickmotors, ho letto solo ora il post iniziale dove alleghi il file ori trovato in rete e il mod letto dalla mito del tuo amico, una domanda, è tanto che gira con quel file ? in quella mappa hanno variato le protezioni componenti che è la prima cosa che ti consigliano di non fare ad un corso di formazione, si, è un modo facile per prendere qualche cv che non va assolutamente in accordo con l'affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è % è adimensionale, quindi non sono kg/h   l'unità di misura  l'ho già indicata

il kg/m3 è una densità non una quantità

 

un suggerimento:

visto che si sta commentando delle specifiche mappature a cui spesso diamo nomi diversi, per capirsi ti invito a indicare dei riferimenti, del tipo :  file tale, indirizzo tal'altro.

siccome tu li vedi perchè la schermata te lo da, indicali,   

così entri meglio nel mondo dei mappatori, anche cominciando ad usare il linguaggio adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è % è adimensionale, quindi non sono kg/h   l'unità di misura  l'ho già indicata

il kg/m3 è una densità non una quantità

 

un suggerimento:

visto che si sta commentando delle specifiche mappature a cui spesso diamo nomi diversi, per capirsi ti invito a indicare dei riferimenti, del tipo :  file tale, indirizzo tal'altro.

siccome tu li vedi perchè la schermata te lo da, indicali,   

così entri meglio nel mondo dei mappatori, anche cominciando ad usare il linguaggio adeguato.

sergio mi dici se sbaglio con la teoria che ho postato qui sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

ditemi se sbaglio per calcolare la quantità di aria aspirata nel cilindro ho bisogno della densità dell aria,cilindrata unitaria e efficienza volumetrica? se fosse cosi ce qualche formula per calcolare la quantità?

FACCIO UN ESEMPIO:

motore con cilindrata unitaria di 342 cc

riferimento alla mappa in 9BC3A

si dice che a 2000 giri/1  se vuoi fare 30% di coppia devi riempire il cilindro del 73,8%   cioè deve entrare  342 cc * 73,8/100=252 cc di aria

si dice che a 2000 giri/1' se vuoi fare il 70% di coppia devi riempire il cilindro del 186,5 %  cioè deve entrare 342 cc *186,5/100 = 638 cc di aria

a misurare l'aria e dare le unità di misura ci pensa il debimetro, coadiuvato dalla farfalla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

FACCIO UN ESEMPIO:

motore con cilindrata unitaria di 342 cc

riferimento alla mappa in 9BC3A

si dice che a 2000 giri/1  se vuoi fare 30% di coppia devi riempire il cilindro del 73,8%   cioè deve entrare  342 cc * 73,8/100=252 cc di aria

si dice che a 2000 giri/1' se vuoi fare il 70% di coppia devi riempire il cilindro del 186,5 %  cioè deve entrare 342 cc *186,5/100 = 638 cc di aria

a misurare l'aria e dare le unità di misura ci pensa il debimetro, coadiuvato dalla farfalla.

perfetto sergio, quindi si fa il ragionamento inverso nell altra mappa indirizzo 09C610 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...