Vai al contenuto

Scodifica delphi


eiemax3

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, vorrei scodificare una centralina delphi della clio dci. Allora prima di approfindire come preocedere per la scodifica, devo capire come si apre tutta. Io sono arrivato al punto come si vede in foto, cioè ho tolto il coperchio di metallo che era siliconato sulla scheda. Ora a questo punto non so più che fare. Studiandola bene mi sembra che l'unica possibilità per aprirla sia tagliare la plastica. Qualcuno mi può dare qualche dritta? Un grazie anticipato

Foto centralina delphi.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, tutto ok tagliata la plastica, allego la foto del 95080 che ho individuato. Qualcuno di voi mi può consigliare un programmatore per leggere questo integrato? Una cosa economica, anche su ebay perchè tanto devo fare solo questa almeno per ora.

Allego la foto

post-1948-12994832934971_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok già ho letto di questo programmatore...

Vorrei sapere 2 cose a riguardo...

1) potreste consigliarmi un sito o un venditore di ebay affidabile con un buon prezzo e la certezza che arrivi?

2) Ho visto che in tutte le inserzioni non sono presenti gli adattatori per smd in questo caso quelli da 8 pin, sapete se sono inclusi oppure vanno comprati a parte? Se si vendono a parte, come si fa a riconoscere quelli giusti per il wellon?

Grazie in anticipo a tutti :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok già ho letto di questo programmatore...

Vorrei sapere 2 cose a riguardo...

1) potreste consigliarmi un sito o un venditore di ebay affidabile con un buon prezzo e la certezza che arrivi?

2) Ho visto che in tutte le inserzioni non sono presenti gli adattatori per smd in questo caso quelli da 8 pin, sapete se sono inclusi oppure vanno comprati a parte? Se si vendono a parte, come si fa a riconoscere quelli giusti per il wellon?

Grazie in anticipo a tutti :roll:

il wellon puoi comprarlo su ebay tranquillamente, ci sono anche dei venditori tedeschi.

riguardo all'adattatore per le smd8pin puoi utilizzare anche quelli del willem che costano pochissimo, stessa cosa per le plcc, unico problema sono quelle delle psop ma risolvibile perchè cè un venditore nonchè distributore ufficiale che vende anche su ebay questo adattatore della welei azienda produttrice del wellon vpxxx.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche questo sito in italia:

http://www.modchip.it/shop/IT/programmatore_vp-280.asp

Che ne pensate? Costa anche qualcosina di meno e sta in italia appunto.

qualcuno ha mai acquistato da lui?

Un saluto a tutti. :wink:

da pure la garanzia due anni........vai tranquillo

non costa meno anche perchè dovresti fare il calcolo di cambio tra dollaro e euro........ovvio che poi ci sono i tempi di attesa che a volte sono anche 15gg + le spese di spedizioni che in america come in canada sono molto costose + dazio doganale + iva.........prendilo in italia e vai tranquillo da quel sito. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao puoi postarmi in pm uno affidabile su ebay? perchè di tedeschi non ne vedo, tutti dalla cina. Per la 95080 comunque basta un adattatore per smd da o pin giusto?

Grazie

un consiglio , ma perche non mandi direttamente la ecu a chi ti puo fare il lavoro, risparmi tempo e denaro, anche perche una volta letta la memoria, se non hai il file di scodifica, che ci fai ? :lol:, poi vorrei aggiungere, che questa credo si possa fare solo Parziale, quindi deve riprendere il codice della chiave per partire, quindi prima di perderci tempo e denare informati bene :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea mi è balenata per la testa effettivamente però mi sto diciamo informando su tutte e due le soluzioni.

Per la soluzione mi attrezzo io, correggetemi se sbaglio: per scodificare questa ecu, la leggo con il programmatore, wellon ecc... il file letto lo faccio mangiare a immokiller e poi lo rinfilo dentro giusto?

Rinfilato dentro per scodifica parziale che intendi? Cioè che si scodifica parzialmente e poi si ricodifica col nuovo codice appena giro la chiave? Se è così a me va bene tanto la devo mettere sotto la mia, quindi ok.

Se invece spedissi una eprom a chi ha già l'attrezzatura, come sono i costi??

Grazie in anticipo per l'interesse. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea mi è balenata per la testa effettivamente però mi sto diciamo informando su tutte e due le soluzioni.

Per la soluzione mi attrezzo io, correggetemi se sbaglio: per scodificare questa ecu, la leggo con il programmatore, wellon ecc... il file letto lo faccio mangiare a immokiller e poi lo rinfilo dentro giusto?

Rinfilato dentro per scodifica parziale che intendi? Cioè che si scodifica parzialmente e poi si ricodifica col nuovo codice appena giro la chiave? Se è così a me va bene tanto la devo mettere sotto la mia, quindi ok.

Se invece spedissi una eprom a chi ha già l'attrezzatura, come sono i costi??

Grazie in anticipo per l'interesse. :wink:

Ok, visto che hai gia aperto la centralina, penso che potrai spenndere per la scodifica dai 50 agli 80 euro piu spese di spedizione, quindi non ti rovini, ma la decisione è tua, ciao Max

Link al commento
Condividi su altri siti

be mettiamola così comunque se devo spendere mettiamo 100€ per scodificarla se anche ce ne dovrei aggiungere altre 100 sopra, comprerei l'attrezzatura necessaira e comunque sono cose che ti rimangono, amche se non capita di leggere altre eprom delle centraline ma il programmatore è utile anche per i pic ecc.. diciamo un investimento per il futuro.

Comunque tornando a noi è giusta la procedura che descrivevo prima per la scodifica oppure c'è bisogno di qualche altro passo che ignoro.

La questione della scodifica parziale invece?

Un saluto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma ti sei posto il prob di dissaldare l'SMD e poi risaldarla? Hai un saldatore ad aria calda?

Per questo non c'è problema :roll:

P.S. Scintilla vedo che tu sei di roma per esempio tu potresti fare questo servizio di scodifica? dimmi anche in pm dove ti trovi di preciso magari ti vengo a trovare :wink:

Per il resto dell'attrezzatura io penso che se uno vuole imparare a fare qualcosa in più i soldi li deve spendere. Ora posso anche aprirmi la partita iva ma alla fine sono soddisfatto di esserci riuscito. Certo non è che uno deve spendere i miliardi se non lo fa di professione, ma un programmatore per esempio come dicevo prima torna comodo per mille altri usi per chi è appasionato di queste cose come anche la stazione saldante ecc...

Un saluto :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

e dimmi dove trovi la 29F400 44 PS :lol:

Sarò cieco io (ho lasciato gli occhiali in ufficio a Milano)

ma non la vedo proprio :lol:

funziona funziona, infatti ci vuole un maledetto adattatore della wellon difficile da trovare disponibile,

tu quando programmi una plcc 27c512 32pin mi dici sull'adattatore del willem quanti dip sono presenti se 28 o 32???

stessa cosa vale anche per il wellon non è sempre pin to pin.

post-1479-1299483295223_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se vuoi cominciare l'impresa e' un conto altrimenti non ti conviene.....io sinceramente non faccio lavori a terzi....i ragazzi del forum Max-Stilo115-bbizio-gasracing ecc.. ti sapranno confermare che a fare un lavoro per corrispondenza quando non si ha il mezzo in officina con una ecu che si deve provare a fare totale....non conviene....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se vuoi cominciare l'impresa e' un conto altrimenti non ti conviene.....io sinceramente non faccio lavori a terzi....i ragazzi del forum Max-Stilo115-bbizio-gasracing ecc.. ti sapranno confermare che a fare un lavoro per corrispondenza quando non si ha il mezzo in officina con una ecu che si deve provare a fare totale....non conviene....

Quoto alla grande 8)

Anche se ultimamente sto lavorando molto bene con ragazzi,preparati naturalmente,così da tirar fuori bei lavori...

Ma per la scodifica non saprei prorio dirti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, stavo pensando di attrezzarmi per queste scodifiche, quindi di prendere il necessario.

Tornando al discorso, il necessario quindi è un lettore per leggere la eprom, il software per far togliere il code (immokiller in questo caso) e poi rimettere il file scodificato nell'integrato attraverso il software con cui lo abbiamo letto.

E' giusto questo?

Potreste dirmi la differenza tra scodifica parziale e totale che ancora non mi è ben chiara :lol: è come ho ipotizzato qualche post fa?

P.S. per scintilla.. io non ho detto lavoro on line, ma che ti venivo a trovare 8)

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona funziona, infatti ci vuole un maledetto adattatore della wellon difficile da trovare disponibile,

tu quando programmi una plcc 27c512 32pin mi dici sull'adattatore del willem quanti dip sono presenti se 28 o 32???

stessa cosa vale anche per il wellon non è sempre pin to pin.

No,non mi hai capito...

Nell'elenco delle eeprom programmabili non compare la 29F400 psop, vuol dire che non la puoi programmare (al contrario del willem che ce l'ha e ne ho programmate parecchio con quello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...