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Mappare Auto Con Sonda Wideband


rvivi2

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salve a tutti, non so se  sia il posto giusto per esaminare questo argomento:

premetto che ho già avuto sviluppata una mappatura da un preparatore qui nella mia città . Tuttavia non ho sentito grandi incrementi nello spunto. Ho sentito solo una prontezza maggiore. Adesso ho montato una sonda wideband della innovate motorsports che mi permette con assoluta accuratezza , di conoscere le parti di ossigeno per parte di benzina (rapporto stechiometrico)

 

purtroppo ho notato che con un bel kickdown l'auto scende anche a 11 (ho letto anche 10.8 una volta) . Praticamente l'auto lavora a  piena potenza a 11:1 o a 12:1 che comunque sono valori di iniezione troppo grassi....

 

praticamente sto pisciando dentro i cilindri andando pure meno di quanto potrei ........

 

che cosa potete consigliarmi per la prossima volta che la porterò a mappare? cosa posso fare per cercare di portare l'auto a pieno carico a valori di 13.5:1 ? (non chiedetemi perchè quel valore... spiegazione lunga)

 

purtroppo quella centralina che ho io , va programmata a banco e non con vari cavetti..... quindi non posso farlo io :(

 

 

vorrei sapere inoltre dagli esperti, se è normale che l'auto a basso carico lavori con valori sui 15/15.5 :1  quindi tendenzialmente magra

 

 

parliamo di auto benzina ovviamente da circa 220 cavalli 

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è una mercedes 200 kompressor con 186 cavalli originali.... 

 

ho fatto diverse modifiche all'auto 

 

puleggia da 23 cm diametro

scarico completo  con catalizzatori 200 celle e centrale diretto e terminale omologato.

filtro bmc 

intercooler aria acqua (ibrido creato da me)

candele iridium .

E altre piccole cosette

 

il preparatore alla quale  ho fatto fare la centralina comunque mi avrebbe dato disponibilità per affinare la centralina una volta montata la wideband.(anche perchè è uno dei migliori e piu conosciuti , però visto che l'ho pagato poco mi ha fatto una mappa "generica" e magari ha esagerato con i tempi di iniezione :P)...... tuttavia ancora non ci sono andato, perchè vorrei capire un po come funziona la programmazione sui benzina......   

 

se non sbaglio ad ogni 500 giri motore si può associare un valore per i tempi di iniezione, giusto? Quanto si dovrebbe diminuire all'incirca per poter sperare di ottenere quello che ho chiesto nel precedente post?

Considerate che non è possibile fare le prove in tempo reale, ma ci vuole ogni volta di smontare la centralina e scriverla a banco.....

 

cosa mi consigliate di fare?

 

ps: sicilia- provincia di trapani

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vorrei piu che altro capire se è possibile avere una linea guida sul lavoro che c'è da fare , così da poter supervisionare l'eventuale preparatore che me la aggiusterà.....vorrei capire quanto possano incidere i valori sul rapporto stechiometrico  e quali sarebbero gli step giusti per affinare al meglio il giusto tempo di iniezione....

 

esempio pratico di quello che voglio dire:

 

se la mappatura  ad ogni step di incremento giri ( a pieno carico) aumenta di "20 " io per smagrire tanto quanto basta per arrivare al mio obiettivo , dovrò utilizzare un valore di 19? oppure 15? oppure 10? Cioè avere un valore ipotetico sul quale iniziare  per arrivare al fatidico 13,5:1 :S allo stato attuale sono molto lontano da quel valore , quindi di quanto potrei abbassare i tempi di iniezione?

 

Oltretutto quali altri parametri andrebbero toccati oltre quelli di anticipo e di iniezione? non credo ci sia molto da fare su un motore con compressore volumetrico.Che programma potrei usare per provcare a capire come fare una mappatura ad un benzina? 

 

mi piacereb be andare dal preparatore con delle competenze perchè a quell'auto ci tengo troppo :D

 

oltretutto so benissimo che non potrò ricavare molto come cavalleria , ma a me non interessa avere chissà chè dalla centralina, ma solo avere un rapporto stechiometrico corretto per consumare meno ed avere la PIENA EFFICIENZA DEL MOTORE senza sprecare prezioso nettare verde  che costa parecchio :D

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Sai cosa mi sento di consigliarti come prima cosa? Se devi rivolgerti ad una persona e poi non hai fiducia in lui e nel suo lavoro... Non andarci! Io credo che se affidi la macchina ad un preparatore devi credere in lui e nel risultato altrimenti non ha senso andare in officina, pagare, e stare con 1000 dubbi prima durante e dopo il lavoro perché così sono certo che non ne uscirai mai soddisfatto. 

 

Se non lo fai perché vuoi fare da te, cerca una persona che sappia soddisfare le tue richieste e ti possa dare risposte sicure e vedrai che sarà la persona giusta.

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ma è possibile programmare l'auto mentre si prova su strada per correggere in tempo reale la stechiometria??? io ho letto che è possibile farla ,... se si potesse fare in tempo reale sarebbe facilissimo avendo il display con la wideband che mi dice in tempo reale come va l'auto :S

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  • 1 mese dopo...

Ciao!

13,5 :1 non è un buon AFR per nessun motore, tantomeno per il tuo.

Mappare live lo si può fare con una ecu standalone, non con quella di serie. (o con emulatore).

Abbassare i tempi di iniezione è un discorso troppo relativo in questo caso non ti si può aiutare così... ad ogni modo se uno avesse il tempo di iniezione REALE, con AFR 10, per portarla a 11 basterebbe aumentare del 10% (circa).... quindi è matematica elementare.

ma che centralina ha la tua mercedes ? che modello/anno ?

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  • 9 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Se è un auto compressa si tende sempre ad "allagarla" di benzina per tenere basse le temperature di valvole e camera di scoppio, inoltre se il preparatore ha mappato con una wideband montata al terminale è normale leggere valori un po più alti di AFR, fino ad un punto per bassi regimi è normale.

non guardare l'AFR in kickdown, queste sonde sono talmente veloci da leggere pure un singolo misfire su un 8 cilindri, quindi se pianti giù il gas di botto è normale vedere un ingrassamento repentino. Controlla invece che l'afr sia costante lungo tutto l'arco di giri, vai dal preparatore e fai ritoccare la mappa per puntare ad un 12:1 o 12,5:1 non di più!

13.2:1 lo tengo sull'aspirato, ma i motori compressi vogliono un pò di benzina in più ;-)

in cruise (autostrada e guida con poco carico) puoi stare sui 15:1 15.5:1 tranquillamente

 

Riguardo le strategie di iniezione... dipende dalla ecu, se usa un MAF, se usa un MAP, dalla strategia di iniezione... è un discorso un po complesso, e in linea di massima ti direi di affidarti al tuo preparatore ;-)

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ragazzi allora , un  tizio ha fatto un test nel banco a rulli  ed è risultato che con afr a 13/ 13 .5  la mia auto dava la potenza massima maggiore (picco massimo di cavalli) e la migliore curva di erogazione..... salendo sopra il 13.5 si scendeva così come ingrassando di piu...... consideriamo che la stechiometria perfetta è 14.7 .....

 

direi che non è magra a 13.5 

 

12.5 sarebbe ottimo ma se a banco quel ragazzo ha tirato circa 10 cavalli in piu passando dalla miscela di casa ad una miscela a 13.5 direi che sarebbe da tenere in considerazione no? 

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Io per togliermi i dubbi e le paure monterei una egt, tieni sotto controllo le temperature almeno.. Così ti rispondi da solo, se puoi mantenere afr 13,5 sul tuo motore o meno. Se non hai modifiche meccaniche io ti consiglio di mettere come limite da non superare, 850 gradi di temp scarico

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Considera che ho una linea scarico con collettori in acciaio . Catalizzatori 200 celle . Centrale diretto e terminale sportivo omologato. Poi le modifiche meccaniche fondamentalmente consistono nell aumento della pressione del volumetrico. 

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Anche io controllerei le egt perché evvero che a 13.5 hai la potenza massima ma rischi che si alzano troppo le temperature e squagli tutto... io nella mia c2 sono a 12.9 di afr magari alzando di più otterrei più cavalli ma nn mi fido preferisco girare più grasso ... ho visto ultimamente una 500 euro 6 con un afr di 11.3 

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Rvivi2, non è per una questione di tappo in scarico che ti consiglio di monitorare le temperature.. L'unico metodo che hai per stare più sicuro con la carburazione attuale è tenere sotto controllo le temp. Se vedi che tendono ai 950 gradi, io ti consiglio di ingrassare, poi se tu farai 60,80,200mila km con questa mappa sarò contento di ammettere che le mie paure erano esagerate.. Ma appunto perché si sta sperimentando, e finora non ho visto interventi di gente che già ha fatto macchine come la tua sperimentando quella carburazione, ti dico come lavoro io quando lavoro su un turbo benzina.. Provo vari step, il primo più grasso e poi via via smagrendo, monitorando egt. Questa è la mia opinione.

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io farei fare pure tanti step ma con la centralina obsoleta che ho, quello si romperebbe le scatole di stare dietro a me XD se potessi fare da solo sarebbe meglio

 

apprezzo tantissimo questo tuo ultimo messaggio perchè mi da modo di capire un buon modo di lavorare sui motori e mi apre gli occhi su altri fattori molto importanti da tenere in considerazione. Ti dirò la verità, io sapevo benissimo di questa cosa dei gas di scarico ed anche del fatto che chi prepara e anche il fabbricante stesso  utilizza la lettura delle temperature di scarico per regolare la miscela proprio perchè oltre certi range si rischia grosso per quanto riguarda l'affidabilità e la longevità del motore......

 

effettivamente è un auto che mi deve durare tanto. Aggiungo solo che comunque io non sono un tipo da pista (considerata l'auto poi) e soprattutto non sono un tipo che sta sempre a tavoletta quindi diciamo pure che non arriverei praticamente mai a cuocere un motore con anche 13.5 :1 che è il massimo rendimento per il mio motore a livello di potenza assoluta......

 

considera che io al massimo faccio una stirata e via e mai andato anche in autostrada a tavoletta fisso... ci arriverei per pochi attimi poi mollerei (la benzina costa ahahah) lo sfizio è solo quello di avere un auto prestante sotto al culo ..... magari sarò ripetitivo perchè in altri topic l'ho detto ma è come la ferrari: hai tanti cavalli sotto al culo ma ci camminano sempre piano .....

 

 

la mia idea è piu o meno la stessa eheh.... ad ogni modo questo fattore delle temperature di scarico non lo sottovaluterò sicuramente 

 

certo che comunque se l'auto mi scende sotto il 12 come valore , direi che sto innaffiando  i pistoni come un fioraio ma con la differenza che l'acqua non costa quanto la benzina XD 

 

però se prima ero convinto di farmi mettere 13.5 adesso mi sto ricredendo proprio .... penso che 13:1 a sensazione potrebbe andare però cercherò di fare le cose + a modo

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Son contento di aver fatto capire la mia opinione, chiaramente il padrone dell'auto sei tu, ma mi son permesso di dire la mia perché sarebbe un peccato, essendo tu stesso la "cavia" che ci rimanessi secco nell'esperimento ;) tienici aggiornati!

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Il 13/1/2016 at 23:35 , metz ha scritto:

Son contento di aver fatto capire la mia opinione, chiaramente il padrone dell'auto sei tu, ma mi son permesso di dire la mia perché sarebbe un peccato, essendo tu stesso la "cavia" che ci rimanessi secco nell'esperimento ;) tienici aggiornati!

ciao ne voglio approfittare un pò, visto che state dando info importanti, vorrei capire qualcosa sugli anticipi.....se ho un afr 12:1 dando un grado di anticipo dovrei abbassare l'afr verso 12,5:1 ma allo stesso tempo le temperatura dei gas discarico aumenterebbero?

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Il 15/1/2016 at 18:30 , metz ha scritto:

Non ho capito la domanda. L'anticipo non ti va a cambiare afr.

Ero convinto che influenzasse anche l'afr.....se ho un afr di 13:1 con 20 gradi d'anticipo, se aumento a 21 gradi l'afr rimane identico? aumenta la temperatura nello scarico?

aumentano la compressione o pressione nel cilindro?

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Monta innanziuttto una termocoppia con display EGT e poi monitori le temp. dei gas di scarico. Incrementa AFR finchè le temperature non si alzano sopra i 900-950 gradi.

In ogni caso su un motore sovralimentato è sempre buona norma stare sui 12,5 massimo a pieno carico.... Oltre rischi troppo. Discorso anticipi, più li alzi più aumenti le temp dei gas di scarico quindi occhio... 

In generale....Con troppo anticipo o troppo poco anticipo alzi le temperature dei gas, quindi trova l' anticipo giusto con temp di scarico accettabili stando sui 12.5 di AFR

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3 ore fa, adrenalina ha scritto:

Monta innanziuttto una termocoppia con display EGT e poi monitori le temp. dei gas di scarico. Incrementa AFR finchè le temperature non si alzano sopra i 900-950 gradi.

In ogni caso su un motore sovralimentato è sempre buona norma stare sui 12,5 massimo a pieno carico.... Oltre rischi troppo. Discorso anticipi, più li alzi più aumenti le temp dei gas di scarico quindi occhio... 

In generale....Con troppo anticipo o troppo poco anticipo alzi le temperature dei gas, quindi trova l' anticipo giusto con temp di scarico accettabili stando sui 12.5 di AFR

Ciao grazie tanto ho due acquisti da fare la wideband e una termocoppia con display EGT (su ebay la trovoa 159 euro), mentre su un aspirato quant'è l 'afr che devo ottenere?

La macchina che potrei fare prove ha anche il gpl che noie mi da...?(impianto di ultima generazione)

grazie 

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Prima di tutto l'anticipo ti cambia l'afr. basta mappare live per accorgersene... poi c'è anche la fisica che può spiegarlo, ovviamente un grado non fa variare apprezzabilmente l'afr, ma +/-5° già lo mostrano ;-)

Come già suggerito tenendo un afr fisso puoi trovare l'anticipo giusto monitorando l'egt: più basso è il valore meglio è, con poco o troppo anticipo le temp salgono

 

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Le 

7 ore fa, isfedales82 ha scritto:

Ciao grazie tanto ho due acquisti da fare la wideband e una termocoppia con display EGT (su ebay la trovoa 159 euro), mentre su un aspirato quant'è l 'afr che devo ottenere?

La macchina che potrei fare prove ha anche il gpl che noie mi da...?(impianto di ultima generazione)

grazie 

Visto che devi monitorare varie cose  ti consiglio due prodotto molto validi provati da me personalmente:

Zietronix wideband con display configurabile e aggiungi poi i sensori che ti servono e sonde varie, tra cui egt, visualizzabili tutti in un unico display.... Oppure l' ottimo Plex PCB PRO (che volendo ti fa anche da boost controller) 

Riguardo all afr degli aspirati.... Di solito full throttle la tieni sui 13, più o meno 0.5 punti a seconda dei casi

Modificato da adrenalina
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  • 1 mese dopo...
Il 18/1/2016 at 06:28 , adrenalina ha scritto:

Le 

Visto che devi monitorare varie cose  ti consiglio due prodotto molto validi provati da me personalmente:

Zietronix wideband con display configurabile e aggiungi poi i sensori che ti servono e sonde varie, tra cui egt, visualizzabili tutti in un unico display.... Oppure l' ottimo Plex PCB PRO (che volendo ti fa anche da boost controller) 

Riguardo all afr degli aspirati.... Di solito full throttle la tieni sui 13, più o meno 0.5 punti a seconda dei casi

ciao come posso sarà il mio prossimo acquisto, pensavo di averti risposto

grazie 

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  • 1 mese dopo...

secondo me' dovresti controllare il tempo di passaggio tra closedloop e open loop questo ti permette di passare piu velocemente in mappa openloop ..

una carburazione ottimale a carico motore alto su macchina stradale sarebbe giusto tenerlo sui 11,5 ..  questo pero' va in relazione alla temperatura dei gas di scarico per questo monta una sonda K sui collettori avendo la termocoppia sotto'occhio

puoi fare una carburazione ottimale mantenendo una temperatura di gas discarico buona direi per stare in sicurezza su 850 880 c° questo ovviamente con sonda vicino alle teste diciamo max 10cm

altra cosa importante tenere sotto'occhio konck sensor ... ...

 

 

Modificato da brunol82
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