Vai al contenuto

Modifica Minimo Alfa Gt 1.9 Euro 3


andrepigreco

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.

 

Premetto che la mia domanda è solo a fine di arricchimento, infatti non intervengo su una mappa spinta, ma su una mappa originale, con lo scopo di capire come funziona una dopo l altra ogni funzione e un passo alla volta imparare qualcosa di nuovo.

 

Sono in possesso di un alfa GT euro 3 1.9 16v del 2004, codice 466-511 come si puo vedere nell allegato.

Girando per internet ho letto che molti cercano di alzare il minimo, su molte auto ed io avendo questa a disposizione vorrei provare (come ho detto solo a fini di arricchimento personale) a portare un po su il minimo, diciamo dagli 850 a 1000 giri, che mi sembra tra l altro la richiesta piu comune.

 

In questo file su quale mappa dovrei intervenire? con che logica?

premetto che sono un principiante ma ho già sperimentato le principali mappe in esadecimale e in 2d, sia per valori in e fuori driver.

Generalmente uso ecm titanium o mapp 3d.

 

Grazie mille a tutti per le info  :happy:  :happy:  :happy:  ;-)

ALFA GT 1.9 MJET 150 CV 0281011511_1037370466 (1).rar

Link al commento
Condividi su altri siti

se il l'auto funziona bene e tiene il minimo in modo regolare perché alzarlo, rischieresti poi di grattare con il cambio o comunque una certa difficoltà nel cambiare le marce e forse anche una guida poco comoda in città, se mi sbaglio spero che qualcuno più esperto ci dica la sua, ovviamente e solo un parere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se il l'auto funziona bene e tiene il minimo in modo regolare perché alzarlo, rischieresti poi di grattare con il cambio o comunque una certa difficoltà nel cambiare le marce e forse anche una guida poco comoda in città, se mi sbaglio spero che qualcuno più esperto ci dica la sua, ovviamente e solo un parere. Ciao

Ciao, intanto grazie per avermi risposto;

Il mio interesse come detto e puramente accademico, cioè imparare o perlomeno capire come funziona una cosa e riuscirla ad applicare. Non ne ho necessita e comunque riporterei il tutto alla condizione originale se questo si dimostrasse un impedimento. Non mi sono mai sbilanciato sul fatto che il cambio regime fosse opportuno o meno, perche non avendolo mai provato non mi sento ben informato.

Ho letto tuttavia pareri di gente che alzandolo  ha migliorato l esperienza di guida ( riducendo vibrazioni e reattività). 

In seconda analisi non credo che alare il regime influenzi in negativo il cambio e per quanto riguarda la guida in citta (anche se fortunatamente ne faccio molto molto poca) non credo che si senta questa scomodita, anzi credo che una minimo maggiore aumenti la reattivita in partenza migliorando l entrata in rotonda o attraversamento degli incroci, e soprattutto aiuti molto nelle partenze in salita soprattutto a pieno carico.

 

 

Ripeto il mio è un discorso dettato dalle mie deduzione e quello che voglio fare è soltanto un esperimento per potermi fare un idea. Ritengo che l unico modo per affrontare un argomento come quello della modifica delle centraline sia conoscerne il maggior numero di aspetti possibili,

 

 

Resto comunque  come hai detto te in attesa di altri pareri.

Ti ringrazio molto di avermi dedicato un paio di minuti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno 4 aspetti saranno negativi:

1) l'innesto delle marce da fermo come già evidenziato

2) il rumore da fermo

3) la regimazione della temperatura acqua da fermo..  coi giri più alti è maggiore la quantità di calore da smaltire e oltre al rumore suo del motore accelerato avrai anche il rumore delle ventole e quando fa caldo devi sperare che ce la faccia a tenere la temperatura in ordine.   e non venirmi a dire che guardi le previsioni del tempo per decidere come regolare il minimo.

4)  la velocità minima della vettura in 1a e in retro diventa (troppo) alta.e complicata da gestire..

 

con le vetture moderne la tendenza è quella opposta , cioè abbassamento del minmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno 4 aspetti saranno negativi:

1) l'innesto delle marce da fermo come già evidenziato

2) il rumore da fermo

3) la regimazione della temperatura acqua da fermo..  coi giri più alti è maggiore la quantità di calore da smaltire e oltre al rumore suo del motore accelerato avrai anche il rumore delle ventole e quando fa caldo devi sperare che ce la faccia a tenere la temperatura in ordine.   e non venirmi a dire che guardi le previsioni del tempo per decidere come regolare il minimo.

4)  la velocità minima della vettura in 1a e in retro diventa (troppo) alta.e complicata da gestire..

 

con le vetture moderne la tendenza è quella opposta , cioè abbassamento del minmo.

 

Ciao e grazie per la risposta.

1) Non mi esprimo perche non lo so.

2) dipende da cosa intendi per rumore, perche se un diesel con 850 giri avra molte piu vibrazioni di uno con 1000 giri, e di questo sono sicuro, quindi il rumore inteso come auto nel complesso sara minore. Se intendi il "rombo" del motore, credo che la differenza sia poco percettibile.

3) Penso che sia un fattore poco inferente, per un paio di motivi. in primis perche io guido la macchina, non ci sto fermo nel parcheggio, non avrebbe senso. Inoltre l auto e progettata per lavorare anche a 4000 giri costanti in accelerazione ( è un caso estremo) o anche solo percorrendo 20 km a 2000 giri costanti (quindi nemmeno sforzando troppo) dubito che star fermo 1 minuto a un semaforo con 150 giri motore in piu possa causare danni alla vettura, anche perche in un minuto non si raffredda di certo.

4) se con velocità minima intendi la partenza in frizione ti potrei dare ragione. se uno guida in città spesso in coda potrebbe essere vero. é anche vero però che nella guida quotidiana, io come tutti credo, ci troviamo  a volte incolonnati in code a lentissimo scorrimento dovendo quindi spesso lasciare solo in parte la frizione per poi ripremerla subito. Quindi penso sia solo una questione di farci il piede, ma potrei sbagiare.

 

 

Detto questo ti ringrazio della risposta, e se non sei d accordo con uno dei miei punti sarò felice e soprattutto interessato a sentire e magari imparare dai tuoi consigli ;)

 

 

 

 

Non c e comunque nessuno in grado di aiutarmi con la mia richiesta invece? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

per "rumore" intendo la percezione, la presenza del motore nella rumorosità generale.

valutazione personale,  c'è anche gente che fa di tutto con scarichi e prese aria per sentirlo questo rumore

 

per le temperature:  devi considerare quanto potresti stare in condizoni di vento 0 (zero) sul radiatore,  ma è solo da provare.

questo problema comunque in pratica non esiste se la vettura ha lo start and stop

 

velocità minima: facci caso come guidi quando sei in colonna o stai cecando un parcheggio, o ti muovi in retromarcia.   ma anche qui è solo questione di provare, ma obiettivamente questo problema poi si impara a gestirlo.

 

buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...