Vai al contenuto

Info Come Fare Bang Bang Su Alfa 147


simone-ep

Messaggi raccomandati

salve,

 

 

vorrei effettuare la seguente modifica come da video,vorrei emulare il bang bang di questa 147 e vorrei sapere come è possibile effettuarlo tramite mappatura credo che il propietario abbia fatto cosi visto che ha rimappato l'auto e montato una turbina gt2256v e altre varie cose...io per ora sto rimuovendo l'egr e visto che dovro effettuare la scrittura con l'egr rimossa vorrei possibilmente effettuarla gia con la modifica seguente,la mappa che andro  a scrivere avra solo l'egr rimossa e questo bang bang se mi aiutate,eventualmente piu la do una rimappata per aumentare un po le prestazioni,oppure consigliatemi voi se e meglio fare tutto insieme...

 

 

ecco il link del video

https://www.youtube.com/watch?v=Qpd0If-KBZM&feature=youtu.be

 

 

 

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi farlo anche enza mappare niente.

basta sciacciare l'acceleratore e tenrlo schiacciato a fondo anche col motore al limitatore.

di solito per "bang" si intende il botto nello scarico col pedale acceleratore rilasciato.

spiegati  meglio su cosa vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei deluderti,  quello che hai sentito non è il bang, ma il motore al limitatore.

 si ok mi sono spiegato male,so che questo è il motore che arriva al limitatore ma dicerto so che la macchina tutta originale tirata fino al limite non fa quel bang bang al limitatore ma rimane semplicemente a regime costante.

 

 

puoi farlo anche enza mappare niente.

basta sciacciare l'acceleratore e tenrlo schiacciato a fondo anche col motore al limitatore.

di solito per "bang" si intende il botto nello scarico col pedale acceleratore rilasciato.

spiegati  meglio su cosa vuoi.

 

si ma il bang che senti al rilascio del pedale lo fai con un benzina non dicerto con un diesel anche se hai lo scarico diretto io voglio semplicemente che la mia macchina quando arriva al limitatore faccia lo stesso identico suono

 

That its pretty ease to do just need to find rev limiter single value and change it for the rpm you want just be shore your drivers wish has fuel till pass rpm you want to "bang bang" ;)

 

can you help me with that please? i mean when i go to read the ecu map with the ecm and i find the limiter what i have to do? the word shore make me confuse about the translation...i never used the word shore so i'm not sure about what i've understood can you use another word?

 

thank you

 

 

 

grazie a tutti

 

metti le bombette di capodanno del collettore.

 

certo per l'ultimo dell'anno sarebbe una buona soluzione ahahahha che birbone che sei

Link al commento
Condividi su altri siti

 si ok mi sono spiegato male,so che questo è il motore che arriva al limitatore ma dicerto so che la macchina tutta originale tirata fino al limite non fa quel bang bang al limitatore ma rimane semplicemente a regime costante.

 

 

 

si ma il bang che senti al rilascio del pedale lo fai con un benzina non dicerto con un diesel anche se hai lo scarico diretto io voglio semplicemente che la mia macchina quando arriva al limitatore faccia lo stesso identico suono

 

 

can you help me with that please? i mean when i go to read the ecu map with the ecm and i find the limiter what i have to do? the word shore make me confuse about the translation...i never used the word shore so i'm not sure about what i've understood can you use another word?

 

thank you

 

 

 

grazie a tutti

 

 

certo per l'ultimo dell'anno sarebbe una buona soluzione ahahahha che birbone che sei

 

 

 

 

 

 

shore it's sure with a miss tap in the keyboard of the pc

if know what rpm your car cuts off originally  you can go and look in the dump file for that exact value in my ecu its 05300 in 16 bit values you just need to replace it lets say you want cut off at 4500rpm you change it for 04500 then you got to go drivers wish map and see if there is fuel passing 4500 rpm if there is no need to change nothing if there is not you got to fill the values with injected quantity you want and for sure you will hear like shotgun bang bang bang 

 

at least in my EDC15C5 there are 2 ways to do this one way is by torque limiter (sounds like popcorn) and the other one y posted above ill be uploading a video with the sound it's pretty close to a gasoline car 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

shore it's sure with a miss tap in the keyboard of the pc

if know what rpm your car cuts off originally  you can go and look in the dump file for that exact value in my ecu its 05300 in 16 bit values you just need to replace it lets say you want cut off at 4500rpm you change it for 04500 then you got to go drivers wish map and see if there is fuel passing 4500 rpm if there is no need to change nothing if there is not you got to fill the values with injected quantity you want and for sure you will hear like shotgun bang bang bang 

 

at least in my EDC15C5 there are 2 ways to do this one way is by torque limiter (sounds like popcorn) and the other one y posted above ill be uploading a video with the sound it's pretty close to a gasoline car 

 

 

thank you man,anyway i've an edc16c39,i'll look again for see if i can find an rpm limiter but i don't think i have because if i push the gas pedal until the car get the max rpm the sound is always the same is like uuuuuuuuuuuuuuuuuu you know what i mean seems like the engine get a physical limit and can't spin more fast than that.

 

 

yesterday night while i was looking i've found a torque limiter i'll take a screenshot.

 

for now i'll show you the rail limiter but i don't think we can get something from that

 

 

i've an answer,where you come from? We should keep in touch!!

post-34412-0-49354700-1419684021_thumb.j

post-34412-0-96258500-1419684024_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

here all the stuff i think we can work on

 

 

 

this image is all the things i can work on

post-34412-0-82627400-1419685645_thumb.j

 

 

 

this image is all the things i can work on

post-34412-0-13670800-1419685650_thumb.j

 

 

i don't think we need but i've put anyway

post-34412-0-39779300-1419685653_thumb.j

 

this is the torque limiter

post-34412-0-40347300-1419685656_thumb.j

 

 

 

 

i mean i don't have a RPM limiter i think we can just change the fuel quantity injected but i mean i don't want damage nothing

 

and i have forgot to tell you that i have a additional ecu can it gave us problems?

 

 

 

thank you

post-34412-0-88684800-1419685633_thumb.j

post-34412-0-50231200-1419685641_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

I'm sorry but about edc16c39 I don't know how it works but I got a good tip for you loose ecm and try learning with winols its pretty more competent cause ecm some times miss match the maps and the axes of maps telling you a map is what it doesn't

But anyway I think you can do it by torque limiter

When I posted before I saw the car and looked like it was running Edc15c7 pretty similar with mine and works like the same way

Link al commento
Condividi su altri siti

But you can go and try doing it by torque limiter this way

Suppose your torque limiter has values for rpm till 5000 you got to set your value of injected amount the same for at least 4 values till the end in this case 5000 and in 5000 set it to 0

Then you alter rpm axes let's say you want cut on 4500 where it was 5000 you put 4510 (ten gap its interval of bangs ) and the previous value before where was 5000 set it to 4500

Try it maybe it will work I don't know because I don't have serious knowledge on that ECU

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che bsjtdgt ti ha già spiegato nei particolari come devi fare dicendoti anche cosa scrivere

 

 

no lui ha scritto come ha fatto lui nella sua ecu edc15 e ha detto di provare forze funzionera e che non ha un approfondita conoscenza della mia ecu,ce se devo provare a fare danni e meglio che sto fermo..preferisco pagare l'informazione ad un mappatore piuttosto che distrugere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

forse tu hai una edc16?

il metodo è lo stesso e la logica la stessa.

 

un avvertimento a lato.

queste manovre fanno una discreta scena , ma non so se ti sei chiesto perchè non vengono proposte sulle vetture di serie. (una volta , 20 anni fa,  il limitatore era così poi è stato cambiato)

quando il motore sta sul limitatore anche per pochi istanti in quel modo, prende di quelle sberle di accelerazione che gli danno molto fastidio sopratutto al volano bimassa, alla puleggia anteriore e alla cinghia distribuzione.

elettronicamente danni non se ne fanno, stai attento alla meccanica e non farlo spesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

forse tu hai una edc16?

il metodo è lo stesso e la logica la stessa.

 

un avvertimento a lato.

queste manovre fanno una discreta scena , ma non so se ti sei chiesto perchè non vengono proposte sulle vetture di serie. (una volta , 20 anni fa,  il limitatore era così poi è stato cambiato)

quando il motore sta sul limitatore anche per pochi istanti in quel modo, prende di quelle sberle di accelerazione che gli danno molto fastidio sopratutto al volano bimassa, alla puleggia anteriore e alla cinghia distribuzione.

elettronicamente danni non se ne fanno, stai attento alla meccanica e non farlo spesso.

 

 

si si ho una edc16c39,infatti e per scena ma non lo farei sempre anche perche so che non fa bene.

 

 

quindi in pratica se io ho a 5000giri il limitatore che abbassa la coppia fino a 86Nm come da immagine che ho postato da come dice lui in pratica dovrei traslare questi dati su almeno 4 colonne..ora provo a fare un esempio e posto la foto e vediamo se ho capito bene come dovevo fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

migliori l'effetto se il limitatore di coppia finisce con un passaggio netto da una coppia consistente a 0.

scegli tu su che velocità vuoi farlo,  per provare puoi farlo basso  mettendo a 0 il punto dopo i 4000 giri.

 se poi ti piace lo porti alla velocità che vuoi,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

migliori l'effetto se il limitatore di coppia finisce con un passaggio netto da una coppia consistente a 0.

scegli tu su che velocità vuoi farlo,  per provare puoi farlo basso  mettendo a 0 il punto dopo i 4000 giri.

 se poi ti piace lo porti alla velocità che vuoi,

 

te intendevi fare cosi? se io faccio cosi che succede che a 4250 giri mi taglia e quindi potrebbe fare l'effetto bang bang?

 

ma se io invece lo volessi fare a 4100 giri e possibile?

 

per se poi mi piace lo porto alla velocita che voglio che intendi con questo?

 

 

grazie

post-34412-0-10782000-1419793315_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

se io faccio il taglio a 4250 cosa dovrei vedere in questo grafico della quantita carburante iniettata? se per esempio faccio la modifica che a 4250giri faccio 0,0 Nm in questo grafico dovrei vedere che la quantita di carburante iniettata corrisponde a zero?

 

 

e come mai non posso vedere anche qui a 4250 giri cosa succede ma passa da 4000 a 4500?

 

grazie

post-34412-0-79529800-1419793900_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

te intendevi fare cosi? se io faccio cosi che succede che a 4250 giri mi taglia e quindi potrebbe fare l'effetto bang bang?

 

ma se io invece lo volessi fare a 4100 giri e possibile?

 

per se poi mi piace lo porto alla velocita che voglio che intendi con questo?

 

 

grazie

si taglia tra 4000 e 4250

se vuoi farlo meglio a 4100 fai così:  cambia i giri scrivi 4100 al posto di 4000 e al successivo fai 4110 al posto di 4250

vuol dire che la modifica ti serve per vedere l'effetto che fa, ma poi il limitatore lo devi mettere la dove non ti rompe l'anima nella guida normale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se io faccio il taglio a 4250 cosa dovrei vedere in questo grafico della quantita carburante iniettata? se per esempio faccio la modifica che a 4250giri faccio 0,0 Nm in questo grafico dovrei vedere che la quantita di carburante iniettata corrisponde a zero?

 

 

e come mai non posso vedere anche qui a 4250 giri cosa succede ma passa da 4000 a 4500?

 

grazie

le 2 mappe che citi sono tra loro indipendenti ed i dati sono inseriti per comandarre il motore nel caso che sia guidato in quel campo.

se poi non ci va in quel campo di giri e carico, dipende da altre situazioni al contorno, non dalla mappa.

in tutte le mappe funziona l'interpolazione lineare tra un punto e l'altro.  se il motore gira a 2345 giri/min  sa lo stesso cosa fare anche se non c'è nessuna mappa che dice cosa fare a 2345 giri/min

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si taglia tra 4000 e 4250

se vuoi farlo meglio a 4100 fai così:  cambia i giri scrivi 4100 al posto di 4000 e al successivo fai 4110 al posto di 4250

vuol dire che la modifica ti serve per vedere l'effetto che fa, ma poi il limitatore lo devi mettere la dove non ti rompe l'anima nella guida normale.

 

 

ok perfetto ma come faccio a cambiare i giri? ce come faccio a scrivere nella tabella dei giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

uso un grph2000 che ho da diversi anni. è sicuramente antiquato, ma funziona per quello che deve fare.

mi rifiuto di pensare che anche il tuo ecm che forse è più evoluto del mio, non possa fare da editor.

oppure mi mandi il file e te lo correggo, poi facendo il confronto vedi la modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

penso devi decidere prima a quanti giri la vuoi limitare poi la tagli è fatto

comunque sbrigati che mancano pochi giorni all'ultimo dell'anno se vuoi fare bag bag

 

 

quindi anche te confermi che il bang bang posso farlo con il taglio del limitatore di coppia? io vorrei farlo a 4110 ma sull'ecm non mi riporta quella  cifra ma passa direttamente da 4000 a 4250

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco ad allargare le immagini e quindi non leggo cosa hai modificato.

la posizione mi sembra giusta (ma vedo male)

comunque deve esserci un passaggio da max a 0.

 

 

neanche io riesco a vedere le immagini che ho messo magari e un errore del gruppo perche non mi apre neanche quelle vecchie...

 

comunque spero che ci si possa fare un guida sia su questo che sull'altro mio post sulla rimozione dell'egr per i principianti come me magari puo essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

nei valori modificati di coppia devi mettere 0 non 1.

così come hai fatto si fermera sui 3800, ma forse non fa l'effetto bang bang.

posta il file che te lo faccio subito col bang a 4100 come vuoi.

 

ho visto che le immagini si aprono ma per vederle devi scrollare in basso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...