Vai al contenuto

Marelli Miu G3 Su Moto Guzzi V7


miticoromi

Messaggi raccomandati

Salve sono nuovissimo e sto impazzendo per riuscire a trovare strumenti (cavi, interfacce, etc.) e software per entrare nella ECU Marelli MIU G3 della mia Moto Guzzi V7 Racer anno 2014

sembra che queste ECU siano inviolabili....

ho montato uno scarico artigianale 2in1 e filtro sportivo mantenendo le 2 lambda (la moto é bicilindrica) e ora dovrei intervenire sulla centralina visto che ho dei vuoti ai bassi

bisognerebbe rimappare la ECU ad hoc e/o escludere le 2 lambda 

non riesco a trovare nulla che legga e scriva sulla MIU né sul web né sul forum, potete aiutarmi?

Grazie in anticipo

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ok

come trovo chi rimappa ste ca......o di MIU G3 con l'Alientech?

io non sono un meccanico e non ci capisco un tubo di sta roba...

devo comprarmi hardware e software da Alientech oppure trovo qualcuno che ha il necessario e lo fa per me ad un prezzo congruo?

grazie per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se non ne capisci nulla, smonta la ecu e la mandi all'admin.......altrimenti a qualche preparatore più vicino a casa tua.

Tieni presente che mappare un diesel (è relativa semplice) fare una moto, più complesso, richiede più attenzioni.

Poi comprare tutto per fare solo un mezzo non conviene proprio................................

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gazzfab ha scritto:

ciao, se non ne capisci nulla, smonta la ecu e la mandi all'admin.......altrimenti a qualche preparatore più vicino a casa tua.

Tieni presente che mappare un diesel (è relativa semplice) fare una moto, più complesso, richiede più attenzioni.

Poi comprare tutto per fare solo un mezzo non conviene proprio................................

Bene , piano piano ci arriviamo......

non capisco perché siete così criptici in questi forum....:P

sarà perché sono un novizio che non ci capisce un tubo e devo pagare pegno....

e ditele le cose no!!!

concordo ovviamente sul non comprare sta roba per fare solo 1 moto

chiedo invece notizie più dettagliate e non criptiche su come inviare la mia ECU (che è attaccata al corpo farfallato intanto per semplificare le cose) all'admin (a proposito chi è l'Admin??)

inoltre da profano, chiedo: come fa l'admin a mappare la mia centralina senza avere la moto? va a caso? devo dargli indicazioni su configurazione della mia moto (filtro sportivo ,scarico aperto, etc.)

grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io sono un meccanico, le centraline sono per me una novità, faccio le più "facili" e quelle che conosco meglio.

Perchè dovresti pagare??Semplice, se vuoi un lavoro ben fatto si paga....IO come tanti altri paghiamo quando serve una cosa.

Poi spesso pagare ti semplifica la vita, in questi casi parecchio, velocizzando il lavoro.

Parliamo di modifiche e arrivo al dunque.....un filtro più aperto su un motore a iniezione con "ciclo chiuso" come nel tuo caso, non ha bisogno di modifiche, perchè è una modifica irrisoria.Se vuoi far andare la tua moto, devi prima contattare qualcuno per le camme ( se poi hai bisogno ti consiglio chi) dopo possiamo pensare allo scarico ecc.

Se tu non devi cambiare nessun pezzo sul motore (scarico lasciando il cat, e filtro non significano nulla) la tua centralina si può ottimizzare tranquillamente senza bisogno di banchi prova ecc.quindi puoi sentire la sezione preparazioni qui sul forum.

Se poi devi fare modifiche spinte, è logico che si debbano fare prove e controprove.

Ma secondo me, dalla tu domanda, non devi toccare il motore, quindi non farti troppe pippe......Purtroppo la tu centralina non si può scrivere con hardware economici, è abbastanza moderna, se fosse stata una brutale,una bella ducatona sportiva sarebbe stato più facile!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gazz

non voglio necessariamente non pagare nulla

pensavo semplicemente, visto che ormai quasi tutti mappano le centraline da soli, che ci fosse qualcosa low cost anche per la mia, ma ho capito benissimo che non c'é!!!

bisogna peró dire che oggi, anche pagando, ci sono in giro degli scavezzacollo che non sanno fare il loro lavoro, li paghi profumatamente e magari poi fondi anche la moto...

per quanto riguarda le modifiche nel mio specifico caso, tralasciando il filtro, ho montato uno scarico 2 in 1 senza cat ma mantenendo le 2 sonde lambda

ovviamente per far andare la moto decentemente e qualcosina piú dell'originale, ho dovuto montare una modulo aggiuntivo che inganna le sonde e da piú benzina ottenendo discreti risultati (130 euro il costo del modulo) eliminando quei buchi ai bassi che si erano creati montando lo scarico

la cosa migliore da fare sarebbe mappare la centralina ed eliminare le sonde (questo mi hanno detto)

non voglio modificare il motore, ho già speso troppi soldi per personalizzare la moto (so che ci sarebbero da fare le camme, il kit da 850cc, etc. etc.)

voglio ottenere il massimo dalla mia moto per quello che ho montato ora

comunque grazie delle info

capisco che essendo la MIU G3 una centralina recentissima, sono in pochissimi a poterci scrivere sopra e questi pochissimi se ne approfittano....questo é....

venendo al dunque quindi, con il mio scarico senza cat posso comunque ottimizzare la mia centralina smontandola e mandandola via?

come faccio a trovare qualcuno che lo fa?

ho cercato nella sezione preparazioni ma io nono ho trovato nulla

se puoi dammi un aiutino

grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di cui hai bisogno tu è di mappare la Ecu, adeguanzo la carburazione e i relativi anticipi, smontare l'ecu e mandarla a qualcuno cosi non risolvi assolutamente nulla, per fare una cosa fatta bene c'è bisogno di montare uno stechiometro e una termocoppia sulla tua moto e adeguare il tutto, poi se si ritiene opportuno eliminare anche le lambda che possono creare problemi in determinate situazione. Di dove sei te? magari sei di zona di qualche amico che può aiutarti, per quanto riguarda i mappatori fai da te, ce ne sono migliaia e sono propio quelli che si sentono Grandi Mappatori e alla fine fanno lavori da rimanere fuori dai panni e dopo un pò senti motori con pistoni bucati o altri problemi, i cloni cinesi hanno creato questo fenomeno ma non si rendono conto che per imparare a mappare una Ecu come si deve ci vuole Tempo, Denaro, Esperienza e ATTREZZATURA, sento di gente che mappa le loro moto o scooter mettendo il tester sulla lambda e accellerando addirittura a cavalletto (COSE DA PAZZI), io che perdo giornate intere con stechiometri e termocoppie allora sono stupido? stai attento che nel tuo caso mappare a distanza ai miei occhi è una cosa che non va bene,per quanto riguarda l'attrezzatura comprare un kess v2 e un titanium per mappare solo la tua moto è folle spendi un mutuo...Spero di essere stato chiaro Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè eliminare le sonde??Al massimo si elimina solo la seconda dopo il CAT.

Eliminando la seconda si evita il recovy, ma la prima si continua ad utilizzare, poichè, è monata prima del CAT, quindi non serve a nulla eliminarla.

Sinceramente per un uso stradale sono MOOOlto contrario nell'eliminarla, la sonda crea una correzione a ciclo chiuso in continuità.

A mio parere, con una mappa base, e lavorando sul carico e limitatori coppia si aumentano parecchio le prestazioni.

Le mappe raffinate da "pista" con banco prova le vedo parecchio inutile, sopratutto chi, in questo caso, ha già ammesso di non voler fare modifiche al motore.

Quindi Mappa base, si lascia la prima sonda, e tutto funzionerà a dovere.senza troppi ma e senza se.

Qui, come specificato non si cercano prestazioni da gara, e gli incrementi migliori si ottengono con la mappa base, poi gli affinamenti, servono solo a raschiare e aumentare i rischi, diminuendo l'affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gazzfab ha scritto:

perchè eliminare le sonde??Al massimo si elimina solo la seconda dopo il CAT.

Eliminando la seconda si evita il recovy, ma la prima si continua ad utilizzare, poichè, è monata prima del CAT, quindi non serve a nulla eliminarla.

Sinceramente per un uso stradale sono MOOOlto contrario nell'eliminarla, la sonda crea una correzione a ciclo chiuso in continuità.

A mio parere, con una mappa base, e lavorando sul carico e limitatori coppia si aumentano parecchio le prestazioni.

Le mappe raffinate da "pista" con banco prova le vedo parecchio inutile, sopratutto chi, in questo caso, ha già ammesso di non voler fare modifiche al motore.

Quindi Mappa base, si lascia la prima sonda, e tutto funzionerà a dovere.senza troppi ma e senza se.

Qui, come specificato non si cercano prestazioni da gara, e gli incrementi migliori si ottengono con la mappa base, poi gli affinamenti, servono solo a raschiare e aumentare i rischi, diminuendo l'affidabilità

Intanto auguri di buon anno....

Allora la mia Guzzi di serie nasce con un catalizzatore a 3 vie con doppia sonda lambda e uno scarico 2 in 2

Le 2 sonde lambda sono entrambe posizionate a monte del catalizzatore (prima) cioè subito dopo la curva dei collettori che escono dai cilindri

io ho montato uno scarico artigianale 2 in 1 senza CAT sul quale ho fatto fare 2 fori filettati su cui avvitare le 2 sonde lambda (ovviamente 1 per lo scarico destro e 1 per lo scarico sinistro) prima che i 2 collettori si uniscano in 1 solo che va al silenziatore (2 in 1 appunto)

non so cosa sia né il RECOVY (?) né il ciclo chiuso di continuità, ma a naso, secondo il mio modestissimo parere, le 2 sonde o le eliminiamo entrambe o le teniamo entrambe, giusto???

a voi l'ardua sentenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si, se sono montate prima del cat, ti consiglio di lasciarle per uso stradale...

A ciclo chiuso??Significa in poche parole, che le sonde leggono i valori dei gas di scarico, correggendo in continuazione la carburazione.

La sonda non fa altro che smagrire, ingrassare, smagrire , ingrassare in continuazione, cosi da tenerla il più possibile vicino alla perfezione.

Collegando alla sonda un oscilloscopio, vedrai un valore "a seconda della sonda" che andrà da 0-1Volt, 0.-5volt ecc....

L'emulatore che hai montato emula un valore in centralina fisso.

Io personalemente non sono a favore degli emulatori, al massimo dopo il cat.La sonda è stata una grande scoperta, e permette al motore di lavorare sempre in condizioni ottimali.

Fatti una ricerca sul funzionamento della sonda lambda....buona lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

Miticoromi il discorso è questo, IO quando mappo un mezzo cerco di farlo girare ad un rapporto stechiometrico totalmente differente da quello che ti impone la sonda lambda, io preferisco escluderle perchè la sonda tende a farti girare sempre sul magro per questioni di norme anti inquinamento e spesso su alcuni mezzi danno problemi quando sono al minimo (spegnimenti o minimo instabile). Per questo io ti dicevo di far eliminare la Lambda e farti fare una mappa come si deve alla moto, in modo da farla girare ad un rapporto stechiometrico costante e senza sbalzi di carburazione, il motore ti ringrazia perchè un rapporto stechiometrico MAGRO tende a tenere le temperature alte, poi facendola girare ad un rapporto differente dall'originale che è troppo magro senti un motore più fluido e che non tende a zoppicare a causa della carburazione magra, in più se riesci a bancarla anche puoi adeguare gli anticipi e tiri fuori anche qualcosina in più dal motore rendendolo più grintoso. Spero di essere stato chiaro, poi ognuno ha il suo modo di pensare e lavorare questo è il mio...Saluti

Modificato da metropolis
Link al commento
Condividi su altri siti

ora sei stato chiaro, perfetto!

infatti la mia già di fabbrica dava problemi al minimo (instabile e da freddo davi gas e si spegneva)

quindi in parole povere bisogna escludere le lambda facendo una mappatura che ingrassi costantemente, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari.....

Oddio potrei anche venire con la moto sul furgone, averci il furgone.....

Se trovo un mezzo ci faccio un pensierino, grazie....

Allora la mia impressione sul caruccio era vera...

Mi sono scordato poi di chiederti il nome del tuo amico che lavora qui a Sarzana, magari lo conosco anche...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...