Vai al contenuto

Mappa 159 Jtdm 138-889


gasperino

Messaggi raccomandati

Salve,

ho finalmente comprato MPPS V13 e letto la mappa della mia 159.  La macchina l'ho presa usata 2 anni fa e ho scoperto (leggendo i parametri con MES) che era già mappata. Come prestazioni non è male ma in realtà non so come andrebbe senza mappa. il problema è che ora slitta la frizione anche in terza e quindi devo ridurre qualcosa o rimettere ori al max senza EGR.

Vi posto la mappa che c'è per un parere su come è fatta e qualche consiglio su come e dove intervenire per renderla più soft e compatibile con la mia frizione (che peraltro ha solo 30.000 km).

 

Altre info:

1. se dal database del sito scarico la mappa 138-889 ori la posso caricare così com'è senza fare cecksum?

2. se da questa ori toglo l'EGR devo rifare il cecksum con ECM o lo fa MPPS da solo prima di scrivere?

3. Mi pare di aver capito che le mappe EGR non si trovano con i driver ne si vedono in tabellare ma solo in 2D agli indirizzi 1C4B6E e 1C4C3A e  la spianatura si fa dalla visualizzazione 2D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a dire che la centralina e mappata? MES serve solo per le diagnosi non per visualizzare le mappe.

l'ho dedotto vedendo con MES che la pressione max rail era superiore a 1600 bar, la p max turbo se non ricordo male intorno a 1,6 o più, l'egr sempre chiusa al 4% e con controllo disabilitato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi riportare la car ori.. puoi scrivere la mappa che ti è stata postata da overbooster con MPPS tranquillamente, il checksum viene calcolato dal programmatore... cmq se lavori con sw e relativi driver per rimovere l'egr ci pensa anche il programma.... se hai problemi fai sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Gasperino ma scusa chi ti ha fatto sta mappa? Inguardabile

non lo so. la macchina l'ho presa usata oltre due anni fa. poi, mesi dopo, smanettando con MES ho notato valori di pressione rail e turbo più alti di quelli di default e ho dedotto che fosse mappata. da pochi giorni ho finalmente preso mpps e letto quello che c'era. peraltro da quando ce l'ho ho gia fatto circa 30.000 km co sta specie di mappa e non so quanti ce ne ha fatti il precedente proprietario che non conosco (l'auto l'ho presa da un rivenditore di usato).

Il problema attuale e che slitta la frizione anche di terza se non affondo il pedale dolcemente.

 

Da quanto ha capito finora e da quanto ho visto con ECM sono state toccate poche mappe, cioè:

 

P turbo: circa 100 punti in più su tutto il range.  

P rail:  50 punti in più nel quadrante basso dx del tabellare. 

Egr chiusa credo bene.

E sin qui mi sembra che non siano modifiche eccessive o sbagliate.

 

Invece non so quanto male siano intervenuti sulle mappe della coppia e quella del tempo iniezione.

 

Non so neanche se ci sono altre mod fuori driver (oltre egr).

 

Si dovrebbe intervenire anche sugli anticipi e sulle mappe pedale? 

 

Che posso fare per renderla più decente. non mi servono troppi cavalli, giusto un pò di brio in piu se possibile, ho anche il dpf e non credo che lo toglierò per il momento. (ricordatevi  la mia povera frizione^^) 

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO ho solo   corretto un po la tua in modo non slitti più la frizione ... provala e facci sapere

grazie mille. lunedi macchina dal carrozziere per un po di giorni (mi hanno tamponato). sett prox potrei provarla ma dato che a natale devo partire credo che aspetterò a scrivere una nuova mappa perchè se mi si blocca (sarebbe la mia prima scrittura) mi gioco le vacanze. e poi sotto natale dove vado con la cetnralina in mano in cerca di uno col bdm? intanto scarico la mappa e vedo di capire cosa hai fatto per iniziare a imparare qualcosa.

 

in proposito, con ecm posso confrontare due file mod (ad es il mio col tuo) o posso solo caricare un ori e un mod?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male nell intervallo 2500-3500. Cmq domani parto per un viaggetto e vedrò di capirlo con maggiore precsione

Non ho visto la mappa, sto usando l'ipad, ma quanti km ha l' auto? Come prima prova però proverei l' auto originale e poi trai le considerazioni sullo stato della frizione....anche perché se ti slitta a quel range di giri per me è finita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto la mappa, sto usando l'ipad, ma quanti km ha l' auto? Come prima prova però proverei l' auto originale e poi trai le considerazioni sullo stato della frizione....anche perché se ti slitta a quel range di giri per me è finita....

La macchina ne ha 113000 ma la frizione circa 25000. Spero non sia già finita. Sicuramente come pri a prova rimetterò la mappa ori al limite solo senza egr e vedrò come va la frizione. Poi se tutto va bene vorrei fare una mappa soft

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina ne ha 113000 ma la frizione circa 25000. Spero non sia già finita. Sicuramente come pri a prova rimetterò la mappa ori al limite solo senza egr e vedrò come va la frizione. Poi se tutto va bene vorrei fare una mappa soft

prova a caricare quella che ti ho fatto dovrebbe andare, seno la rifacciamo da capo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

l'altro ieri ho rimesso il file ori, gentilmente inviatomi su questo forum, sul quale ho apportato la sola modifica dell'egr, spianando i due panettoni.

Ho quindi fatto la mia prima riprogrammazione con MPPSV13.

Finita la scrittura breve momento di panico perchè la macchina non si metteva in moto. poi mi sono accorto che non avevo scollegato il programmatore dalla porta OBD. Staccato l'aggeggio la macchina è subito partita. La mod dell'egr credo dia venuta bene in quanto ho controllato con MES e risulta controllo EGR OFF e apertura sempre al 3,99%.

 

La frizione sembra non slitti più, anche se per ora soilo uso cittadino, non ho ancora provato in 5° e 6° marcia. ma fino a 3° e 4° tutto bene, anche in condizioni nelle quali prima slittava.

 

però la macchina è chiaramente un pò cambiata. Più lenta a prendere i giri dalla 3° in poi e sembra che allunghi meno.

 

A questo punto vorrei provare a fare un primo step di modifica soft partendo dall'attuale ori senza egr.

 

Quali sono le mappe che dovrei toccare?

Mi vengono in mente lim coppia, press rail e press turbo. Sono sufficienti per un piccolo incremento o devo andare a toccare anche pedale (che poi non ho capito bene quale sia) e tempi iniez?

 

Alta domanda di approfondimento: se si incrementano anche di molto pressioni, tempi iniez ed altro in determinate condizioni di carico e regime (tali da avere in quelle condizioni notevole coppia e quindi potenza) ma non si incrementano i lim coppia, la mod sostanzialmente non ha effetto sulle prestazioni? Ossia, il lim di coppia interviene e non fa erogare tutta la coppia richiesta da mappa giusto? e come interviene? taglia il gasolio, riduce le pressioni? e con che logica?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...