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Alfa Dna Attivazione Mappa In Dinamyc


dennyxx82

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Vorrei mappare o montare una centralina aggiuntiva su giulietta my14 insieme col manettino dna, quindi far si che quando l'auto va in modalità dinamyc cambi in maniera consistente la potenza non i semplici 5cv originali. Inoltre vorrei interagire con uconnect. Qualcuno mi può aiutare

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L'auto e gpl. ho trovato delle applicazioni della race power. La conosci come ditta. Mi posso fidare. Ho visto anche un modulo magneti Martelli ma ha un costo triplo

In altre parole e il 1.4 tjet 120cv. Con inpianto gpl di fabbrica landi

In altre parole e il 1.4 tjet 120cv. Con inpianto gpl di fabbrica landi

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Agendo di mappatura puoi lasciarla praticamente quasi originale in normal e la fai andare forte in dynamic.....poi, se vuoi i moduli aggiuntvi, fallo pure, ma sappi che le 2 cose non sono uguali, il modulo fa il 10% di quello che fa una rimappatura a dovere.

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  • 3 settimane dopo...

praticamente, devi prendere un modulo aggiuntivo che abbia l'attivazione tramite remoto, spesso danno ho un telocamdo wireless o un interruttore 0/1 entrambi tamarrissimi e poco eleganti. Detto ciò prendi i fili che arrivano all'interrutore 0/1 e li devi collegare tramite un relè. Quindi ad esempio se per attivare la centralina i fili devo essere ponticellati, colleghi il relè in maniera tale che all'attivazione del relè essi formino un circuito chiuso.

Dopo aver messo il relè devi poterlo comandare tramite il DNA, quindi smontando il manettino trovi un cavo che quando è in normal avrai un segnale +12v, passando in dynamic sarà una massa, quindi speli questo cavo e gli colleghi un filo che passerai nel vano motore, su questo filo metti un diodo una resistenza ed un transistor, perchè su di esso hai una corrente molto bassa, quindi non riusciresti a comandare il relè, inoltre grazie al diodio e la resistenza eviti che ci siano dei ritorni di corrente che possano creare danni.

 

fatto ciò passando da normal a dynamic la centralina si spegne ad accende, agendo sul relè prima montato, lo stato all wheater da comunque un segnale +12v quindi non ti attiverà il relè. Per quanto riguarda i collegamenti precisi dovresti vedere un po in base al relè che monti ed al modulo che hai, ma il principio di funzionamento e questo, se non sei molto pratico di elettronica, ti puoi fare aiutare da un radiotecnico, gli elettratuti il 90% sono buoni solo per cambiare lampadine, senza offesa alla categoria ma la massa lavora così.

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 se non sei molto pratico di elettronica, ti puoi fare aiutare da un radiotecnico, gli elettratuti il 90% sono buoni solo per cambiare lampadine, senza offesa alla categoria ma la massa lavora così.

quanto vorrei!

essere il tuo elettrauto di fiducia! :biggrin:

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quanto vorrei!

essere il tuo elettrauto di fiducia! :biggrin:

 

perché tu quanti elettrauto mi sai indicare che riescono a costruire un circuito elettronico!!!!!!!!

per carità il lavoro non è essere elettrotecnici, non voglio offendere nessuno, però purtroppo per gli elettrauto del 2014 sono ben pochi i lavori che si possono fare, i motorini di avviamento quasi non si riparano più, gli alternatori durano quanto tutta la vita del veicolo, gli impianto gpl si fanno solo sulle auto ad iniezione indiretta, le autoradio sono oramai sempre di serie e spesso se le cambi danno rogne al veicolo, tipo il famoso problema all'Abs della 147, gli alzavetro non si rompono più, i tergi non si rompono più, cosa è rimasto? su alcune auto cambiare le lampadine, mi sembra che la bmw serie 5 sia un po un casino cambiare le lampadine che comunque durano anni..........

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perché tu quanti elettrauto mi sai indicare che riescono a costruire un circuito elettronico!!!!!!!!

per carità il lavoro non è essere elettrotecnici, non voglio offendere nessuno, però purtroppo per gli elettrauto del 2014 sono ben pochi i lavori che si possono fare, i motorini di avviamento quasi non si riparano più, gli alternatori durano quanto tutta la vita del veicolo, gli impianto gpl si fanno solo sulle auto ad iniezione indiretta, le autoradio sono oramai sempre di serie e spesso se le cambi danno rogne al veicolo, tipo il famoso problema all'Abs della 147, gli alzavetro non si rompono più, i tergi non si rompono più, cosa è rimasto? su alcune auto cambiare le lampadine, mi sembra che la bmw serie 5 sia un po un casino cambiare le lampadine che comunque durano anni..........

condivido!

in alcuni casi è meglio condividere  :D  :D  :D

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Vabbè sono solo opinioni personali. Purtroppo per il lavoro che faccio conosco un sacco di maestranze che proprio a causa delle case automobilistiche che hanno reso tutto complicato e chiuso hanno dovuto cambiare mestiere perché non c'era più possibilità di portare il pane a casa. Oggi come oggi solo sugli autocarri dalla gamma media in su si riesce ad avere libertà di intervento. Ma non tutti hanno la struttura per potervi lavorare

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In linea di massima, anche da originale, quello che cambia è la mappa pedale fra dynamic normal e all weather........e nella mappa sono distinte per chi sa dove cercare.
A me la mappa la fece Fabio, e vi garantisco che funziona la selezione, ma dovreste chiedere a lui chiarimenti.

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Dunque, partendo dal presupposto che il manettino non aumenta i cv nominali ella macchina (come hai scritto) perché....beh...sarebe illegale almeno quanto rimapparla, ricordate che noi paghiamo il bollo in funzione della potenza del veicolo, quindi è impensabile che una macchina con 120cv dichiarati con il manettino in dynamic ne eroghi 125, ad alfa sarebbe stata già stata fatta causa.

 

Quindi quello che cambia è l'erogazione (assieme ad altri parametri come lo sterzo e le sospensioni e il differenziale ove previsto) che diventa più pungente e sposta il momento di torsione massima rendendo il veicolo più reattivo(o meno reattivo in all weather).

 

Quello che credo sia stato fatto nella mappa che ho avuto...è stato di ridurre le mappe pedale di A e N per riadeguarle al ribasso rispetto agli altri lavori fatti (anticipo, turbo ecc.) per farla somigliare a N e A senza rimappatura, e invece lavorare ad aumentare la mappa pedale di D, dove a quel punto risulterà con +20Cv sul serio.

 

Poi...vi ripeto.....sulla vettura su cui l'ho caricata funziona, in N è praticamente originale, e su D esplode!

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Vabbè l'illegalità non è dovuta al bollo quanto alla non conformità rispetto a quanto dichiarato nei dati di omologazione e questo è un reato penale, mentre per il bollo è evasione fiscale. Volendo uno potrebbe collaudare la rimappatura, tipo come si fa con i kit di elaborazione porche o Ducati e quindi poi pagare il bollo aggiornato. Detto ciò io resto sempre per la centralina aggiuntiva soprattutto per le auto nuove, se hai problemi smonti tutto e ti fai riconoscere la garanzia, con la rimappatura non penso si riesca a nasconderla.

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Cambia poco, è comunque illegale l'aumento di cavalli non dichiarato, e per questo che il manettino non aumenta i cavalli inalcun modo.

 

Non so cosa ti immagini facciano le centraline aggiuntive, ma gli incrementi che promettono devi dividerli per 4, anche la più costosa, magari con più canali, inganna più sensori, ma non è paragonabile neppure minimamente a una riprogrammazione della ecu.

 

Insomma, 20Cv con un modulo aggiuntivo.....è solo utopia commerciale.

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be naturalmente non ti regala niente nessuno, con 200€ di un modulo aggiuntivo uno mica può pretendere la luna, ora non so se i 20cv sono reali o meno, però cmq danno all'auto un po di brio. Resta il fatto che sia una modifica poco invasiva e quindi che chiunque può fare senza rischi.

certo se poi uno non si accontenta di quel po di brio, allora tanto meglio spendere un po di soldini e mettere mani alla meccanica, albero a camme, albero motore, scarico, collettori di aspirazione, valvole, cielo dei pistoni, camera di combustione e poi si che cacci fuori bei cavalli...........però purtroppo in italia grazie al nostro CDS ed alla FIAT tutto questo settore lo hanno ammazzato e quei pochi che vi lavorano, giustamente, data la clientela molto ridotta chiedono prezzi da capogiro.......

in italia grazie alle leggi uniche, probabilmente al mondo, hanno fatto scomparire almeno 10 o 15 figure di tecnici/professionisti sia in ambito meccanico e che di carrozzerie e quindi non sono poi mai nate figure di elettronici ecc eccc......

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riguardo alla potenza del motore col manettino, ad evitare cattive interpretazioni, 

da un punto di vista omologativo della potenza si omologa la potenza massima del motore  nessuno vuole sapere se la fa in D,  N,  A.   è la massima. 

per motivi commerciali di presentazione del veicolo è intuibile che sarà generata in Dinamic.   

con le posizioni N oppure A  la potenza e la coppia massime sono solo leggermente minori solo per giustificare che c'è il D più forte.

poi a fare più differenza ci sono le mappe pedale. che si differenziano perchè arrivano in modo diverso dal minimo al massimo.

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Vabbè pero scusa l'alfa Romeo in D garantisce 5cv in più se non fosse vero sai quante cause avrebbero già fatto a Fiat. Poi se la differenza dipende dalle mape pedale o da altri fattori è un altra cosa. Però la Fiat dichiara in D diversi valori di coppia e potenza che rispetto A ed N quindi non penso che la potenza non cambi mai

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Sergio, ti garantisco che i Cv sono gli stessi in tutte le posizioni, ma cambiano altri fattori sull'erogazione.

io ho letto i file e i cv massimi possono essere gli stessi , ma la coppia in dinamic è superiore. 

l'omologatore vuole conoscere la potenza e la coppia max ed i giri motore a cui si generano.  del DNA  non gliene frega niente.

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comunque oltre la giulietta, che magari i cavalli di differenza sono pochi, se non erro sulle punto abarth e sulle 500 abarth la fiat con il tasto sport attivo dichiara 20cv in più, quindi non credo lo facciano solo con le mappe motore.


lo stesso accade con le versioni M di BMW, ricordo che la M5 arrivava ad avere quasi 100cv di differenza in modalità massima potenza e launch control

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un conto è discutere di potenze e coppie massime, sono quelle omoogate e l'omologatore non ti chiede come fai a farle.

 

un altro conto è la presentzione commerciale del prodotto col DNA o col Manettino o con altri sistemi ma la sostanza è sempre quella---avere un prodotto che con un dispositivo in mano al cliente ti fa sentire un turbo in più.---

ovvio che più è forte la differenza maggiore l'impresione sul cliente.

ma la sostanza è sempre che :  dato un massimo di coppia e potenza e controllo trazione, si offrono anche versioni inferiori che poi sono la normalità.

data una normalitù quotidiana, bassa potenza, il cliente si gode la scelta più forte col suo manettino.

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comunque oltre la giulietta, che magari i cavalli di differenza sono pochi, se non erro sulle punto abarth e sulle 500 abarth la fiat con il tasto sport attivo dichiara 20cv in più, quindi non credo lo facciano solo con le mappe motore.

lo stesso accade con le versioni M di BMW, ricordo che la M5 arrivava ad avere quasi 100cv di differenza in modalità massima potenza e launch control

 

Secondo te possono omologare un'auto che poi sviluppa più di quanto dichiarato a libretto? E' ovvio che se una mito dichiara ad esempio 120HP vorrà dire che quotidianamente girerai con 115 e in dynamic avrai la piena potenza e magari un'erogazione differente ma è tutto gestito da ecu motore. Se la 500 abarth da 20HP in sport vuol dire che normalmente giri a 120HP e in sport ti da i 140HP.

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Scusate, ma dove alfa direbbe che da 5Cv in più?

E poi? come si amenta la coppia senza aumentare i cavalli??

Vi ripeto, cambia solo l'erogazione cambiando il punto di coppia,...ma cavalli e coppia sono uguali.

infatti nessuno dice che ci sono 5 cv di differenza., il motore è omologato per 120cv e 120cv è il massimo,  non dice 5 cv in più

se cavalli e coppia fossero uguali basterebbe un nome solo..

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Vabè, stiamo delirando........non ho mai detto che cavalli e coppia sono la stessa cosa........ma non esiste che aumenti i cavalli e la coppia resta invariata.

 

Alfa non dichiara nessun aumento di cavalli!! dice solo che rende la guida più brillante, ma non specifica ne i cavalli in più e ne coppia in più. Non facciamo illazioni!!!

La macchina ha gli stessi cavalli e la stessa coppia in tutte e 3 le posizioni, ma cambia il punto del momento di torsione massima, proprio come dice il sito alfa in merito al DNA!

 

Cambia semplicemente l'erogazione di quella coppia e di quei cavalli, e agisce sulla mappa pedale e poca altra roba.

 

http://www.alfaromeo.it/it/tecnologia/dna

 

Inoltre, il sistema Dynamic offre al guidatore un maggior controllo sull’accelerazione laterale e una migliore prontezza del motore, grazie alla curva di coppia specifica.
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Vabè, stiamo delirando........non ho mai detto che cavalli e coppia sono la stessa cosa........ma non esiste che aumenti i cavalli e la coppia resta invariata.

 

Alfa non dichiara nessun aumento di cavalli!! dice solo che rende la guida più brillante, ma non specifica ne i cavalli in più e ne coppia in più. Non facciamo illazioni!!!

La macchina ha gli stessi cavalli e la stessa coppia in tutte e 3 le posizioni, ma cambia il punto del momento di torsione massima, proprio come dice il sito alfa in merito al DNA!

 

Cambia semplicemente l'erogazione di quella coppia e di quei cavalli, e agisce sulla mappa pedale e poca altra roba.

 

http://www.alfaromeo.it/it/tecnologia/dna

 

Ok, avevo preso per buono il discorso dei cavalli in più ma non mi sono documentato. In effetti leggendo questo sembrerebbe proprio che non varia la potenza ma l'erogazione quindi se l'iniezione e altri parametri motore non cambiano... I limitatori sono sempre uguali... 

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Dal manuale tecnico Alfa romeo

Controllo della funzionalità NORMAL / DYNAMIC

Per alcuni versioni/mercati la funzionalità “Normal” prende la denominazione “Natural”.

Agendo sul “manettino DNA” (Dynamic-Normal-All weather), oltre alla gestione differenziata della guida elettrica e delle funzioni VDC, si ottiene l’inserimento della funzione OVERBOOST.

Il “manettino DNA” è collegato in linea discreta al Nodo Body Computer, quindi l’informazione del programma scelto viene reso disponibile al Nodo Controllo Motore tramite rete C-CAN.

Per gestire la funzione OVERBOOST, il Nodo Controllo Motore prende in considerazione principalmente la posizione del pedale acceleratore e agisce di conseguenza sull’elettrovalvola gestione Waste-Gate, regolando la pressione del turbocompressore e agendo sulla legge di alimentazione elettrovalvole modulo UNIAIR.

Con la funzione Dynamic inserita, la condizione di coppia massima (OVERBOOST) rimane attiva per un tempo massimo di 80 secondi.

Di seguito si riportano le caratteristiche salienti delle funzioni Normal/Dynamic.

Funzione Normal/All weather inserita

- coppia massima 180 Nm a 1750 giri

- potenza massima 135 CV

- strategia di guidabilità “soft”

- consumi contenuti ad alti carichi motore.

Funzione Dynamic

- coppia massima 206 Nm a 2000 giri

- potenza massima 135 CV

- strategia di guidabilità “sportiva”

- consumi più elevati ad alti carichi motore.

La gestione dell’OVERBOOST non deve essere intesa come una pressione che provoca danni alla turbina, ma come la possibilità di avere pressione superiore alla massima in quel momento.

Quindi stessa potenza ma coppia diversa

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