Vai al contenuto

Si Può Eliminare La Lettura Del Debimetro? A3 8L 1.9Tdi Asz


Eugenio Ciullo

Messaggi raccomandati

salve ragazzi
devo effettuare un installazione di un filtro a cono completo di manicotti proprietari e vorrei eliminare il debimetro sia perchè è usurato sia anche perchè con i nuovi tubi non posso metterlo perchè dovrei flangiare il tutto e non è un lavoro che mi piace...
come si può fare? volendo possiedo anche il vag-com ma se si può eludere direttamente da centralina per me è meglio
Vi posto il file ori della mia auto
cè il rischio che dopo fuma?

°38906019FT.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

la sto provando meglio: con la tua mappa, come tocco l'acceleratore la macchina sgomma, però lascia molto fumo dietro e anche se non si sente picchia in testa...

Ci sono soluzioni?

Certo che ci sono. Il problema eliminando la limitazione del IQ dal MAF sono rimasti solo i limitatori di copia e limitazione IQ dal MAP. Dal MAP , pero la limitazione e fissa a 60 mg/corsa come si vede dalla foto, Le soluzioni sono due: 

!. Rifare da capo la mappa che vedi sulla foto che non e un scherzo .

2. Gestipe la limitazione piu preeciso dal limitatori di copia

Ti ho fatto un esempio come poi agire dal i limitatori di copia. ho abbassato il gasolio fine al 2000 giri e ti ho dato un po di piu dopo i 2000, 

Link al commento
Condividi su altri siti

la sto provando meglio: con la tua mappa, come tocco l'acceleratore la macchina sgomma, però lascia molto fumo dietro e anche se non si sente picchia in testa...

Ci sono soluzioni?

Certo che ci sono. Il problema eliminando la limitazione del IQ dal MAF sono rimasti solo i limitatori di copia e limitazione IQ dal MAP. Dal MAP , pero la limitazione e fissa a 60 mg/corsa come si vede dalla foto, Le soluzioni sono due: 

!. Rifare da capo la mappa che vedi sulla foto che non e un scherzo .

2. Gestipe la limitazione piu preeciso dal limitatori di copia

Ti ho fatto un esempio come poi agire dal i limitatori di copia. ho abbassato il gasolio fine al 2000 giri e ti ho dato un po di piu dopo i 2000, 

post-6573-0-85207800-1418509164_thumb.pn

WINOLS 366273- MAF OFF step 1.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...
 

ho appena provato lo step1 che mi hai gentilmente postato...

fuma di meno sui bassi giustamente... ma l'effetto locomotiva lo fà lo stesso, inoltre è come se ci fosse ancora iniezione dopo il punto morto superiore, anche a motore al minimo fuma e picchia in testa...

il problema è che gestire la mappa in questione senza il maf oltre a non essere uno scherzo ci vuole attrezzatura anche per fare un bel log per capire meglio cosa fà...
mi sembra di capire che senza maf la macchina inietta gasolio a go_go senza aspettare la turbina, eh giustamente non è che ha tutti i torti...
a questo punto mi sà che devo flangiare il debimetro... ma essendo filtro a cono molto più permeabile... cè rischio che si rompe il debimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

fumerà sempre se non tocchi la mappa a 04e32c quella del MAP.

inutile continuare a toccare quella del MAF se è ESCLUSA.

 

fumerà sempre se non tocchi la mappa a 04e32c quella del MAP.

inutile continuare a toccare quella del MAF se è ESCLUSA.

Su una cosa hai ragione, bisogna attivare la mappa fimi a base MAP, pero non sono proprio convinto che e quella a indirizzo 04e32c, perche questa e il limitatore  IQ a base map - e sie attiva. La mappa fumi a base map deve essere una mappa non attiva,  che bisogna attivarla . Il modo piu facile e di trovarla dal un altro file che sie attiva e copiarla.  Pur troppo non ho tempo a studiare un po meglio la cosa. Se tu hai gia fatto , perche non ci fai vedere? Altrimenti non vedo senso che ci partecipi a questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è trovare la map, quello l'ho già fatto, il problema è che cambiano i break point e non sò che valore dargli, perchè da mappa fumi la pressione arriva massimo a 1051mbar, sulla mappa MAP invece oltre ad esserci meno valori, e arriva ad un massimo di 2000mbar... e non capisco questa pressione a cosa si riferisce... a saperlo magari potrei copiare la mappa fumi sulla mappa map, ma devo sapere se a 1051mbar posso copiare/adattare i valori su 1000mbar della map... sui 1000mbar poi devo aumentare? così facendo la macchina prende più cavalli, e non è il mio obiettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è trovare la map, quello l'ho già fatto, il problema è che cambiano i break point e non sò che valore dargli, perchè da mappa fumi la pressione arriva massimo a 1051mbar, sulla mappa MAP invece oltre ad esserci meno valori, e arriva ad un massimo di 2000mbar... e non capisco questa pressione a cosa si riferisce... a saperlo magari potrei copiare la mappa fumi sulla mappa map, ma devo sapere se a 1051mbar posso copiare/adattare i valori su 1000mbar della map... sui 1000mbar poi devo aumentare? così facendo la macchina prende più cavalli, e non è il mio obiettivo...

Non ci siamo capiti. La MAP e la mappa fumi a base MAP , sono due cose diverse. In tuo caso non devi assolutamente agire sulla MAP.   Ripeto, si tratta di una mappa che non e attiva(che originale e "spianata" tutta a zero) e bisogna attivarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia sai, inizialmente anche io pensavo che sie quella , pero adesso non sono convinto.Come si vede, ce la stessa mappa limitatore IQ anche a base MAF(sono due mappe funzionanti) . Noi invece dobbiamo trovare una mappa che non e attiva.Su l'ultimo file che ho postato ho attivato altre mappe fumo, pero sono sempre a base MAF , e anche se lo sapevo volevo fare questa prova. Se in questi giorni mi rimane un po di tempo libero, ci lavoro un po su. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia sai, inizialmente anche io pensavo che sie quella , pero adesso non sono convinto.Come si vede, ce la stessa mappa limitatore IQ anche a base MAF(sono due mappe funzionanti) . Noi invece dobbiamo trovare una mappa che non e attiva.Su l'ultimo file che ho postato ho attivato altre mappe fumo, pero sono sempre a base MAF , e anche se lo sapevo volevo fare questa prova. Se in questi giorni mi rimane un po di tempo libero, ci lavoro un po su. Saluti.

é quella che dico io la mappa

basta farla "simile" a quella del tdi140 che è attiva anche se euro4

adesso è fissa a 60mg anche a 0 bar

N.B Avendo il tdi150 ti confermo che quelle che tu dici attive non lo sono perchè io le ho messe per prova a 20mg e la car andava uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eugenio

questo è un esempio di come va fatta.    ( ATTENZIONE i numeri che ho messo sono a caso!!!!!! )

 

modificata solo nel code2 compreso switch da MAF a MAP.

 

Ciao 

Buon lavoro.

 

 

 


Eugenio

questo è un esempio di come va fatta.    ( ATTENZIONE i numeri che ho messo sono a caso!!!!!! )

 

modificata solo nel code2 compreso switch da MAF a MAP.

 

Ciao 

Buon lavoro.

Mappa MAP esempio.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

zani70 la mappa che hai attivato è un limitatore fumo in base alla temperatura: hai attivato -20°, +40°, e +80°...
ma come correttamente dici tu sono mappe basate su maf ergo.. :/ punto e a capo

nuke1969, sto guardando la tua mappa, ed era esattamente quello che volevo fare io, ma la mia curiosità si pone un altro limite...
quel 2000mbar come punto massimo che cè al break che hai spostato a 2200mbar, è la pressione rilevato dal map e quindi dal sensore sull'intercooler e indicherebbe la pressione della turbina giusto? se così fosse, siccome a 50mg la turbina ha una mappatura di un limite di 2350mbar su mappa corrispondenti a 1.3bar circa nella realtà, dovrei mappare il MAP sulla base della conversione logica giusto?
ovvero che 2350mbar corrispondono a 1.3bar
così dovrei copiare la mappa 1051mbar dal MAF e copiarla sui 2000mbar della MAP?
sto capendo male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eugenio senza dire mille parole....

guarda il file in allegato è di un ibiza TDI130 con la mappa Map già fatta così puoi confrontare

occhio che i giri nel ibiza è al max a 4000 2200 bar tu nella tua hai 5355 2000 bar (per quello ho messo a 2200 io prima) .....

confronta il tuo con quello dell ibiza.   (guarda maf turbo e map per i calcoli)

 

Ciao buon lavoro...

 

 

Ibiza TDI130.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho cercato di scopiazzare dalla mappa fumi maf la nafta da regolarizzare dentro al map e ho strapolato questa mappa:
ho cercato di farla il più morbido possibile lavorando in 3D, sperando che vada bene in attesa di una bella giornata per provarla...
ho lasciato invariato il breakpoint e ho lavorato con i suoi standard di anticipo, duration e altro......
il code è quello 2 perchè la macchina è a cambio manuale...
comunque il risultato è questo postato se volete dare un occhiata e se cè qualcosa che non và ditemelo così lo correggo

°38906019FT.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 mesi dopo...

ma solo a me sembra sia già stato spiegato tutto in questo topic?

1) se stacchi il maf e metti diodi resistenze o altre porcherie, come fa a sapere quanta aria entra realmente nel motore? è ovvio che se gli dai un valore basso non andrà un ciufolo, se gliene dai uno alto fuma come una ciminiera (auguri per la salute del turbo).

2) se invece cambi gli switch per attivare il limitatore fumi su base MAP (quindi pressione), invece che MAF (quantità aria), allora puo' funzionare "circa" normalmente.

hai scaricato le mappe da questo topic? hai visto com'è fatta quella della Ibiza 130?

Modificato da lsdlsd88
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, lsdlsd88 ha scritto:

ma solo a me sembra sia già stato spiegato tutto in questo topic?

1) se stacchi il maf e metti diodi resistenze o altre porcherie, come fa a sapere quanta aria entra realmente nel motore? è ovvio che se gli dai un valore basso non andrà un ciufolo, se gliene dai uno alto fuma come una ciminiera (auguri per la salute del turbo).

2) se invece cambi gli switch per attivare il limitatore fumi su base MAP (quindi pressione), invece che MAF (quantità aria), allora puo' funzionare "circa" normalmente.

hai scaricato le mappe da questo topic? hai visto com'è fatta quella della Ibiza 130?

è stato spiegato in grandi linee come si fà su EDC15, su EDC16 è tutt'altro mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sicuro che cambi così tanto? a me sembrano identiche!

lo switch è subito dopo le lambda, si chiama 

"Schalter Rauchbegrenzung zwischen Luftmasse oder Luftdruck"

google:

"Interruttore limite tra i fumi massa d'aria o la pressione dell'aria"

più chiaro di così ;)

 

@nico se sei dotato di vcds possiamo fare qualche prova no?

Modificato da lsdlsd88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...