Vai al contenuto

Esclusione Dpf+Egr Lancia Delta 1.6Mjt 120Cv


Gianluk69

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

avendo come auto di famiglia questa lancia delta 120cv (anno 2008) vorrei escludere da mappa sia la valvola EGR che il filtro antiparticolato.

 

Ho processato il file originale della ecu con VOLTA e questo è il risultato.

Mi potete dire se è corretto per favore?

Allego l'originale e il modificato.

Grazie mille.

1037400195 DPF-EGR off.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

 

Ho letto un po il topic e manuali sull'esclusione egr/dpf.....ma per questa ecu non trovo come applicare le modifiche. E' differente dagli esempi.

Lo switch off da quanto mi pare di aver capito non è possibile farlo essendo EU5. Giusto?

 

Come posso rimediare? Qualcuno riesce a darmi una mano? Così smonto finalmente questo filtro e riusciamo ad utilizzare l'auto come si deve.

Grazie mille ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto Euro5...ma in effetti dovrebbe essere un euro4 aggiornabile a euro5. Chiedo scusa....ma non me la ricordavo questa cosa.

Mi sono basato sul driver ecm che mi indica EU5.

 

Avevo letto le guide dello switch manuale,ma non corrispondevano le stringhe....ora però mi guardo la tua MOD per capirci qualcosa in piu e attendo consigli da voi che siete sicuramente MOOLTO piu esperti di me.

Grazie mille ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una lettura al file che mi hai inviato...

 

quanto all'egr...direi che ho capito e dalle guide dice che basterebbe anche solo eliminare i due panettoni. Ma va anche bene lasciata così.

 

Per il DPF invece non mi è tanto chiara la modifica,alcune parti sono come ha fatto il volta,quindi ha eliminato la parte dtc (completa purtroppo) e altre modifiche che non sò decifrare.

 

Invece qui?

1F7FBE
1F7FC2

 

Di che si tratta? E' lo switch off del dpf? Mi illumini per favore.

Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo switch secondo guida del forum è qui 1EE812 e per visualizzarlo mettilo a 8 bit altrimenti oltre al bit 01 ti mostra insieme il 2c e ti confonde..comunque quello da portare a zero è il 01,però purtroppo se l'auto è euro 5 ma mi sembra strano nel 2008 sono E4 cmq la modifica di volta si fa per togliere la zona dtc che riguarda il fap in modo da avere anche essa disabilitita anche se in teoria togliendo con switch non dovrebbe essere necessario togliere i dtc...


gli indirizzi che hai postato sono le modifiche dei switch che ha fatto volta e che sono scappati a me non li ho riportati originali ma ti ho fatto questo file di fretta per farti capire come si azzera lo switch sugli euro 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato in mappa e ho capito lo "01" da portare a "0".

Quindi in pratica (egr a parte....che sappiamo com'è) andrebbe SOLO settato questo a 0 e l'auto cambierebbe allestimento da con DPF a SENZA DPF ?

Ho capito bene?

Però dalla guida non ci sono arrivato a trovare questo indirizzo....per capire....dove ne parlavano nella guida? Qualcosa quindi mi è sfuggito...e vorrei capirlo meglio. Intendo dire come rintracciare appunto questo bit essendo la stringa da ricercare differente su questa auto.

 

 

Tutto il resto quindi si può lasciare originale?

Tranne ovviamente la zona appena dopo "1CBEC4" e "1F7E4A" che sono i DTC....ho capito bene?

 

Ti ringrazio ancora una volta,sei stato davvero gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto portando il bit a 00 l'allestimento varia da dpf a senza proprio come ci spiega la guida a cura di casauto che è qui sul forum..

per la ricerca apri winols impostalo a 8 bit e fai la ricerca in esadecimale incorporando la mappa di ricerca che fa vedere la guida questa:  00 00 28 44 00 00 43 1C 00 00 43 1C

 

ti posto una foto per farti capire

 

post-35328-0-36924600-1418057837_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito la logica della tua modifica. Sei stato chairissimo.

 

Però io pensavo che la stringa da ricercare dovesse essere questa

"00 00 01 00 00 00 28 44 00 00 43 1C 00 00 43 1C "

invece nella mia ecu c'è dell'altro in mezzo,precisamente "2C FE 0C 05 00"

 

Ma la modifica è valida comunque quindi?

L'hai gia testata? Perchè non vorrei dover togliere il DPF e poi avere problemi che non riesco a disattivarlo da mappa. Una bella gatta da pelare...uff.

 

Grazie mille come sempre,gentilissimo e disponibilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito la logica della tua modifica. Sei stato chairissimo.

 

Però io pensavo che la stringa da ricercare dovesse essere questa

"00 00 01 00 00 00 28 44 00 00 43 1C 00 00 43 1C "

invece nella mia ecu c'è dell'altro in mezzo,precisamente "2C FE 0C 05 00"

 

Ma la modifica è valida comunque quindi?

L'hai gia testata? Perchè non vorrei dover togliere il DPF e poi avere problemi che non riesco a disattivarlo da mappa. Una bella gatta da pelare...uff.

 

Grazie mille come sempre,gentilissimo e disponibilissimo.

Io personalmente non ho provato ma se ti leggi tutta la guida di casauto compresi i post dicono che funziona sulle euro4 e non tutte ma te ne accorgi perchè in diagnosi magari una tipo ecuscan che è più specifica per queste car ti da allestimento con sonda senza eccc... allestimento con dpf  (si) (no) ecc...

quindi io farei cosi farei prima soltanto lo switch portato il bit a 00 correggerei il checksum e poi scriverei il file senza vuotare il fap poi diagnosi alla mano ti fai un giretto nei paramentri in tempo reale e li l'allestimento deve cambiare da dpf a senza...

per quanto riguarda la stringa che citano nella guida infatti è diversa e la porta come esempio ma dopo cita anche che per la ricerca di questo switch bastano i bit che ti ho evidenziato questi:00 00 28 44 00 00 43 1C 00 00 43 1C sicuramente perchè non tutte le ecu sono identiche e quindi possono cambiare da sw a sw....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...