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Botti In Rilascio... Da Cosa Sono Dovuti, E Come Eliminarli/crearli


giannimini

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Salve ragazzi è da un po di tempo che cerco di interpretare il perché dei botti in rilascio o scoppietti e perché accadono.

A riguardo ci sono molti pareri discordanti fra di loro, legati all'anticipo e la carburazione, ma nessuno ha soddisfatto appieno i miei ragionamenti.

In teoria sono causati dalla benzina incombusta che va a finire nei collettori di scarico, che essendo incandescenti producono il botto.

Quindi alcuni credono siano dovuti alla miscela troppo ricca di combustibile, quindi grassa, ed invece altri sostengono che sia dovuto ad un discorso di miscela magra, ragione per cui i collettori diventano incandescenti ed innescano le accensioni in rilascio.

Tornando al discorso anticipi, c'è chi sostiene che d possono essere dovuti ad anticipi troppo alti, e alti ad anticipi troppo bassi.

Prendendo in esame le mappatura delle mini r53s volumetriche per esempio, quelle pre restiling per esempio da 163 cv scoppiettavano meno in rilascio del modello restiling sempre columetriche da 170 cv.

Aprendo la mappa degli anticipi ho notato che a carico 0 gli anticipi della versione da 170 cv a tutti i giri hanno valori di molto superiori alla versione da 163 cv che scoppietta meno... Adesso lo chiedo come mai? È una coincidenza? Le altre mappe sono identiche compresa qualla iniezione. Solo la mappa portata iniettori secondo ecm titanium è diversa, questa sarebbe la mappa lambda che descrive ecm 2001 per esempio?

Voi cosa ne pensate a riguardo, anche se non serve a nulla per le prestazioni comunque è bene discuterne e capirne la causa di questi botti :-)

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altro aggiornamento della situazione ragazzi, nella mappa della 218 cv per esempio che scoppietta in rilascio da far paura, rispetto alla mappa anticipo della mia r53 a carico 0 a tutti i regimi l'anticipo è molto ma molto più accentuato.

 

adesso della 218 cv posso leggere anche la mappa portata iniettori, che titanium riconosce così.

sarebbe la mappa lambda che da ecm 2001?

 

perche eventualmente scrivo sulla mia sia la mappa iniezione che anticipo della 218 e la faccio scoppiettare come quella... oltre ad avere una mappa già buona fatta in bmw :-)

 

voi che mi consigliate? vi è mai capitata sta cosa?

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Da ex possessore di mini R53 posso dirti che la 163 con scarico ori non scoppietta proprio o per lo meno non come la 170 che si inizia a sentire davvero anche a distanza. Ho amici/clienti con JCW e GP e posso dirti che scoppiettano di brutto ma forse è dovuto allo scarico JCW che è praticamente vuoto. Sicuramente la mappatura fa il resto. Se hai bisogno ho l'ori della GP se vuoi fare un confronto.

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metto qualche file cosi studiamo sta cosetta ahahh un attimo:

mi manca quello della rest da 170 cv sempre r53 s coppietta pure molto bene

 

eccovi tutti i file.

 

quello della gp c'è l'ho pure.

 

adesso sto facendo un file ibrido per r53s, inserendo anticipi, farfalla della 218 cv (su base file 163cv ori) e lambda della 200 cv jcw... che non so per quale motivi smagrisce ai bassi...

 

il file della 200 cv da quello che ne so è basato sul file della 163 cv e scoppietta come la 163... mentre il file della 210 cv scoppietta molto di più e dovrebbe essere basato sul file della 170 cv...

 

questo file ibrido vorrei provarlo per vedere che esce fuori.

 

attualmente ho lambda, anticipi e farfalla della 200 cv e scoppietta poco e niente...

 

con gli anticipi della 210cv foil ed ftc gli anticipi ai bassi sono saliti parecchio... sarà quello? vedremo...

 

male che vada metto gli anticipi della 210 e lasco la mappa lambda originale della 163 cv che ai bassi ingrassa... epr vedere se scoppietta di più...

 

può darsi che sia quello l'enigma... anticipi alti e mappa grassa ai bassi :-)

 

vedremo..

minis_r53_163cv.ori

R53 JCW200.ori

R53 JCW210-2.ori

mini.cooper_218cv_GP_M16_e9e5_2.ori

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allora ragazzi, ultime novità, ho creato un file ibrido sempre su base 218 cv mini gp. e ho modificato i valori della mia mappa ovviamente da 163 cv.

 

ho messo sulla mia, le mappe anticipi, usando titanium e 2001, farfalla, e sonda lambda, se non sbarattola con questa non so più che pesci prendere.

 

vi aggiornerò sul tutto quando la scriveremo. 

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artigianale. colli 4 in 1, camme stradali massime, aspirazione artigianale, testata lavorata,

 

può darsi che non scoppietta per via delle camme che sono troppo spinte?

o gli iniettori originali? dovremmo cambiarli effettivamente... ma per adesso non la tiriamo all'osso...

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Cambiala e prendi una rest e vedrai scoppietta anche da ori. :D

 

Scherzi a parte. Ho chiesto perché lo scarico fa tantissimo su quella macchina a livello di sound ma per quanto possa piacerti io non mi fisserei così tanto sul creare detonazioni che sono inutili ai fini delle prestazioni, penserei a far andare bene l'auto.

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fisicamente i botti in rilascio sono generati dall'esplosione di benzina che non ha finito di bruciare nel cilindro.

grasso o magro nel cilindro c'entrano poco,  quel che conta è che ci sia benzina nello scarico e ci sia lo scarico molto caldo.

di solito i motori in rilascio non hanno benzina per cui non hanno neanche botti.

quei motori che hanno i botti hanno qualcosa nel funzionamento che fa succedere quanto detto prima.

artificialmente il botto si ottiene  inserendo benzina durante il rilascio e accendendo con molto ritardo, in modo che anche se accende non consuma tutta la benzina nel cilindro-

 

parlando di mappature

il botto non è gestibile con le normali mappature di anticipo e carburazione , ma con specifiche mappe che gestiscono il motore con pedale rilasciato (del minimo)

nel caso della mini che ha il valvetronic una componente importante può essere anche la fasatura valvole, specialmente quella di scarico.

faccio l'ipotesi che questi scoppiettii allo scarico siano solo un effetto collaterale e indesiderato di un complesso di regolazioni di carburazione anticipo e fase valvole ottimizzato per altre ragioni più importanti..

poi può piacere o meno,  c'è modo di ridurlo o esaltarlo.  ma come fare è un altro discorso.

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Questa è una r53 che non ha il valvetronic comunque. Ho preso questa in considerazione perché tra versione 163 e 170 scoppiettano in maniera differente.

Quindi si potrebbe in teoria ingrassare la mappa iniezione o lambda ai bassi e ritardare l'anticipo per vedere che succede...

In effetti avendo scoccare la scintilla più tardi, subito dopo si aprono le valvole di scarico e la benzina incombusta dovrebbe continuare a bruciare nelle scarico....

Oppure annullare proprio l'accensione della candela o spruzzare benzina nei collettori di scarico direttamente ahahah

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io invece penso che sia sull'anticipo che bisogna agire 

se andiamo a agire sulla benza non penso sia una soluzione molto efficace avendo la sonda 

che controlla e corregge sarebbe una cosa piu complessa da fare

quindi a mio parere dando solo piu anticipo la macchina a rilascio deve scoppiettare 

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  • 3 settimane dopo...

ciao sergio vuol dire che sono molto alti, ossia che la scintilla scocca molto prima che il pistone arriva al pms

 

rilassati o posticipati significa che la scintilla avviene poco prima del pms o addirittura dopo... ma dopo nel 4t non accade quasi mai da quel che ho imparato ma solo nei 2t

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