Vai al contenuto

Riprogrammazione Fai Da Te Stilo Jtd 115.... Help Me!


Giuliojtd

Messaggi raccomandati

Si ora ricordo avevi un problemino che ti singhiozzava dalla valvola egr ... cmq da allora a oggi si cresce molto anche se è un mondo che non si finisce mai di imparare ... poi ognuno di noi si crea una sua teoria su come e cosa e perche mappare .... cmq sia il mio avatar ho messo quello originale prima ero ciccioelsorcio ... date le restrizioni del forum ho messo il mio nome originale cosi se qualcuno vuole seguirmi su qualche social sono a disposizione :wink:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
14 minuti fa, fabryzio85 ha scritto:

salve,vorrei postarvi una mappa appena modificata per stilo 1.9 jtd 8v 115cv.553-889 .accetto critiche e miglioramenti.grazie

fiatstilo1.9mia.ori

fiatstilomia2.MOD

ciao amico, come già detto nel 2013 da @FABIO MASTERTUNING (ma vedo che non hai minimamente dato esito alla richiesta) saresti pregato di effettuare una presentazione a modo prima di proseguire con l'utilizzo del servizio forum. non necessario riaprire un nuovo post, basterebbe rispondere a Fabio nel tuo post premendo qui

Riguardo la mappa quali obiettivi hai? L'auto è ori o ha modifiche meccaniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tky ha scritto:

ciao amico, come già detto nel 2013 da @FABIO MASTERTUNING (ma vedo che non hai minimamente dato esito alla richiesta) saresti pregato di effettuare una presentazione a modo prima di proseguire con l'utilizzo del servizio forum. non necessario riaprire un nuovo post, basterebbe rispondere a Fabio nel tuo post premendo qui

Riguardo la mappa quali obiettivi hai? L'auto è ori o ha modifiche meccaniche?

scusami lo faccio subito...cmq l auto meccanicamente è originale.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fabryzio85 ha scritto:

scusami lo faccio subito...cmq l auto meccanicamente è originale.grazie

mappa pedale toccata poco e in malomodo, da sotto i 1000rpm che senso ha?

Turbo a 2bar effettivi? te salta in aria.. per fortuna i limitatori non li hai toccati..

lim.coppia a brufolo proprio.. sembra il monte bianco..

non ha ne capo ne coda cosi..

fai passo passo le mappe interessate e stabilisci un obiettivo con criterio..

mancano anche mappe rail e altra roba ma capisco che magari eri in fase di completamento quindi non commento l'incompleta modifica.. il resto no comment.. riparti dal file ori.

Hai la egr funzionante o l'hai tappata?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Tky ha scritto:

mappa pedale toccata poco e in malomodo, da sotto i 1000rpm che senso ha?

Turbo a 2bar effettivi? te salta in aria.. per fortuna i limitatori non li hai toccati..

lim.coppia a brufolo proprio.. sembra il monte bianco..

non ha ne capo ne coda cosi..

fai passo passo le mappe interessate e stabilisci un obiettivo con criterio..

mancano anche mappe rail e altra roba ma capisco che magari eri in fase di completamento quindi non commento l'incompleta modifica.. il resto no comment.. riparti dal file ori.

Hai la egr funzionante o l'hai tappata?

l egr è tappata...ho seguito una guida di ecm2001 su come modificare una ecu.. mi dava solo di modificare pressione turbo,iniezione parzializzata,Iniezione parzializzato ( Map 1 ) ( boost x Rpm )”,Iniezione parzializzato ( Map 2 ) ( boost x Rpm )”,limitatore di coppia.. ora posto una mia prima modifica seguendo la guida.grazie

fiatstilomia.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fabryzio85 ha scritto:

l egr è tappata...ho seguito una guida di ecm2001 su come modificare una ecu.. mi dava solo di modificare pressione turbo,iniezione parzializzata,Iniezione parzializzato ( Map 1 ) ( boost x Rpm )”,Iniezione parzializzato ( Map 2 ) ( boost x Rpm )”,limitatore di coppia.. ora posto una mia prima modifica seguendo la guida.grazie

fiatstilomia.MOD

ok partiamo dalle basi.. ecm2001 cestinalo e usa altri tool (per policy non posso dirti cosa e come ma usa la fantasia col titanium ;) )

Questa è una mod con solamente l'esclusione egr.. inizia a leggere la ori con questa mod a confronto e studiala..

passato alla comprensione della modalità di mod per l'esclusione della egr, vai avanti con gli incrementi..

Puoi anche caricarla in auto questa mod, è solo egroff senza incrementi.

fiatstilo1.9_soloEGRoff.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Tky ha scritto:

ok partiamo dalle basi.. ecm2001 cestinalo e usa altri tool (per policy non posso dirti cosa e come ma usa la fantasia col titanium ;) )

Questa è una mod con solamente l'esclusione egr.. inizia a leggere la ori con questa mod a confronto e studiala..

passato alla comprensione della modalità di mod per l'esclusione della egr, vai avanti con gli incrementi..

fiatstilo1.9_soloEGRoff.mod

ho provato con il materiale titanium :-) ma quelle che ho trovate (3/4) nell installazione mi danno errore.. :-( uso windows 7

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, fabryzio85 ha scritto:

ho provato con il materiale titanium :-) ma quelle che ho trovate (3/4) nell installazione mi danno errore.. :-( uso windows 7

da regolamento è stravietato parlare di software crackati.. mi spiace ma qui hai un solo amico.. google!

Per il resto cerca di fare come detto e inizi a entrare nel mondo dell'elaborazione.. ma se non hai gambe, non puoi correre.. capisci no? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tky ha scritto:

da regolamento è stravietato parlare di software crackati.. mi spiace ma qui hai un solo amico.. google!

Per il resto cerca di fare come detto e inizi a entrare nel mondo dell'elaborazione.. ma se non hai gambe, non puoi correre.. capisci no? :)

giusto!! :-) cmq ho visto la mappa che mi hai mandato solo egroff e ho notato che è stato modificato solo la fase di iniezione..ora da questa base da dove devo iniziare ad incrementare?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fabryzio85 ha scritto:

giusto!! :-) cmq ho visto la mappa che mi hai mandato solo egroff e ho notato che è stato modificato solo la fase di iniezione..ora da questa base da dove devo iniziare ad incrementare?grazie

studiati la modifiche che ho fatto in 2d.. se noti ho rimosso i breakpoint della mappa e portato al massimo del valore originale tutta la mappa.. vedi quanto dico?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tky ha scritto:

step successivo è sapere meccanicamente a quanta pressione rail (su base modello pompa hp) e pressione turbo (su base modello turbo a vista della compressor maps) puoi arrivare.. questo devi saperlo tu...

pressione rail max 1500bar e pressione turbo 1,4 max

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, fabryzio85 ha scritto:

pressione rail max 1500bar e pressione turbo 1,4 max

perfetto.. guarda la tua mappa che hai postato inizialmente e vedi che valori hai dato nelle mappe turbo.. considera che i valori dati li sono compresi di pressione atmosferica.. quindi un valore 2000 equivale a 1 bar effettivo.. vedi e rifletti su come si modifica quella mappa.. partiamo da una mappa per volta..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

perfetto.. guarda la tua mappa che hai postato inizialmente e vedi che valori hai dato nelle mappe turbo.. considera che i valori dati li sono compresi di pressione atmosferica.. quindi un valore 2000 equivale a 1 bar effettivo.. vedi e rifletti su come si modifica quella mappa.. partiamo da una mappa per volta..

quindi inizio ad abbassare la pressione turbo..appena fatto la posto.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Tky ha scritto:

perfetto.. guarda la tua mappa che hai postato inizialmente e vedi che valori hai dato nelle mappe turbo.. considera che i valori dati li sono compresi di pressione atmosferica.. quindi un valore 2000 equivale a 1 bar effettivo.. vedi e rifletti su come si modifica quella mappa.. partiamo da una mappa per volta..

ho abbassato solo pressione turbo fino a max 1,4 bar ,seguendo come linea grafica quella originale

fiatstilomia.MOD

Modificato da Tky
chi si quota da solo, si strozza...
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, fabryzio85 ha scritto:

ho abbassato solo pressione turbo fino a max 1,4 bar ,seguendo come linea grafica quella originale

fiatstilomia.MOD

intanto ti do indicazioni per lavorare ordinato sia nei post che nella vita del tuning..

  • non quotarti da solo che sembri pazzo.. ti ho modificato il post :P
  • parti dal file ori o dal file egroff e non modificare quella ciofega che hai postato prima..
  • rinomina i file per step con indicazioni, almeno puoi tornare indietro nel caso fai casini e sai a quale step sei e a quale tornare

Questo è il tuo file ori con EGR disabilitata e turbo a +0,15bar linearizzata su valore ori non modificando bp ne altro..

parti da questo e prosegui sui limitatori e altre mappe o modifica questo arrivando a quanto credi supporti la tua turbina..

fiatstilo1.9 (step01 - egr + turbo).mod

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

intanto ti do indicazioni per lavorare ordinato sia nei post che nella vita del tuning..

  • non quotarti da solo che sembri pazzo.. ti ho modificato il post :P
  • parti dal file ori o dal file egroff e non modificare quella ciofega che hai postato prima..
  • rinomina i file per step con indicazioni, almeno puoi tornare indietro nel caso fai casini e sai a quale step sei e a quale tornare

Questo è il tuo file ori con EGR disabilitata e turbo a +0,15bar linearizzata su valore ori non modificando bp ne altro..

parti da questo e prosegui sui limitatori e altre mappe o modifica questo arrivando a quanto credi supporti la tua turbina..

fiatstilo1.9 (step01 - egr + turbo).mod

scusami hai ragione.. :-( appena prendo la mano in tutto non ci saranno piu errori.. cmq nel frattempo ho inserito la mappa egroff e sinceramente la macchina va molto meglio rispetto all originale.. e piu pronta ai bassi regimi e anche agli alti non scherza. cmq la mia intenzione e non tanto portarla alle gare ma curare piu che altro buchi di carburazione che da originale gia hanno.. abbassare ulteriolmente i consumi cioe renderla piu lineare nella erogazione anche perche piu di tanto non posso aumentare poiche l auto a 320000km con frizione volano e turbina ancora originali ma perfettamente funzionanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fabryzio85 ha scritto:

scusami hai ragione.. :-( appena prendo la mano in tutto non ci saranno piu errori.. cmq nel frattempo ho inserito la mappa egroff e sinceramente la macchina va molto meglio rispetto all originale.. e piu pronta ai bassi regimi e anche agli alti non scherza. cmq la mia intenzione e non tanto portarla alle gare ma curare piu che altro buchi di carburazione che da originale gia hanno.. abbassare ulteriolmente i consumi cioe renderla piu lineare nella erogazione anche perche piu di tanto non posso aumentare poiche l auto a 320000km con frizione volano e turbina ancora originali ma perfettamente funzionanti. 

senza esagerare, basta dare brio e impari a modificare la mappa.. se caricavi quella tua prima postata ti assicuro che il passo successivo sarebbe stato la rottamazione..

ora basa un incremento leggero sul resto delle mappe e posta qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tky ha scritto:

senza esagerare, basta dare brio e impari a modificare la mappa.. se caricavi quella tua prima postata ti assicuro che il passo successivo sarebbe stato la rottamazione..

ora basa un incremento leggero sul resto delle mappe e posta qualcosa

sinceramente l avevo caricata :-) inquinamento allo stato puro :-):-) e cmq era troppo.. ora sulla base dell ultima mappa che mi hai gentilemente inviato andro ad incrementare tutte le mappe presenti su ecm?? avevo pensato per ogni mappa di aumentare massimo di 2 punti seguendo la geometria del grafico originale

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, fabryzio85 ha scritto:

ora sulla base dell ultima mappa che mi hai gentilemente inviato andro ad incrementare tutte le mappe presenti su ecm??

ni..

1 minuto fa, fabryzio85 ha scritto:

vevo pensato per ogni mappa di aumentare massimo di 2 punti seguendo la geometria del grafico originale

no..

Ora devi fare a step.. altrimenti a che pro ti ho detto di nomenclare il file in quel modo?

turbo lo hai.. ora passa ai suoi limitatori conosciuti da ecm e posta e rinomina il file con step2 - limitatori turbo..

poi se va bene passi al resto con step3 - cosatocchi

lavora pulito e ordinato.. e non avere fregola.. fai con calma.. devi apprendere non fare na gara..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tky ha scritto:

ni..

no..

Ora devi fare a step.. altrimenti a che pro ti ho detto di nomenclare il file in quel modo?

turbo lo hai.. ora passa ai suoi limitatori conosciuti da ecm e posta e rinomina il file con step2 - limitatori turbo..

poi se va bene passi al resto con step3 - cosatocchi

lavora pulito e ordinato.. e non avere fregola.. fai con calma.. devi apprendere non fare na gara..

su ecm sotto la sezione turbo trovo: pressione turbo(gia fatta),press.turbo f(temp),press.turbo f(temp2),tempo di overboost..inizio a modificare anche questi step by step?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fabryzio85 ha scritto:

su ecm sotto la sezione turbo trovo: pressione turbo(gia fatta),press.turbo f(temp),press.turbo f(temp2),tempo di overboost..inizio a modificare anche questi step by step?

le due con (temp) sono i limitatori che debbono essere lineari alla richiesta.. vedi questa img..

Cattura.PNG

p.s. a breve ti lascio quindi non fare caSSate(siciliane) e lavora con criterio. bye

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tky ha scritto:

le due con (temp) sono i limitatori che debbono essere lineari alla richiesta.. vedi questa img..

Cattura.PNG

p.s. a breve ti lascio quindi non fare caSSate(siciliane) e lavora con criterio. bye

Ok ci proverò :-) tra oggi e domani posto il tutto.grazie per la disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabryzio85 ha scritto:

intanto che lavoro sulla stilo... ho trovato questa mappatura per una croma 1.9 multjet 120cv con egr e fap disabilitati.. mi daresti conferma di questo?grazie

961_681.ori

se vuoi imparare, non fare copia e incolla.. parti dal TUO file ori e studialo.. questo va nel cestino. ;)

2 ore fa, fabryzio85 ha scritto:

modificato tutti i valori del turbo.. 

fiatstilo1.9(step02-egr-turbo-t1-t2-overb.).mod

sbagliato.. tutto..

limitatori turbo a 4500rpm al 100% hai valore 2162, su mappa turbo hai 2230 e questo ti taglia il turbo.. devi allineare le mappe..

overboost incrementato? guarda che si parla di geometria variabile.. devi calarla e non aumentarla.. più sali e più chiude.. questa non toccarla... passa a fare le altre 2 che hai completamente sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tky ha scritto:

se vuoi imparare, non fare copia e incolla.. parti dal TUO file ori e studialo.. questo va nel cestino. ;)

sbagliato.. tutto..

limitatori turbo a 4500rpm al 100% hai valore 2162, su mappa turbo hai 2230 e questo ti taglia il turbo.. devi allineare le mappe..

overboost incrementato? guarda che si parla di geometria variabile.. devi calarla e non aumentarla.. più sali e più chiude.. questa non toccarla... passa a fare le altre 2 che hai completamente sbagliato.

su questi grafici mi sto perdendo un po..non riesco a capire come allineare le mappe specialmente quando sono in 2d :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao TKY attualmente sulla stilo jtd 8v ho una gtb 2056v con modifica a pressione 2 bar, pompa r 65, iniettori mod., ic frontale 700mm x 170mm x 50mm, scarico completo libero con spegnifiamma 60mm con terminale 70mm, filtro aria bmc cilindrico, farfalla eliminata, egr eliminata fisicamente, condotti ic alluminio 60mm, vapori olio baypassati, monomassa 240mm alfa 2.4 210cv con spingidisco rinforzato modificato x la stilo, cambio 6 marce, ho elaborato questa mappa anche in base al comportamento dell'auto, vorrei il parere di esperti in merito, io sono sempre alle prime armi

mappa gtb2056 mod 20.MOD (regolarizz. parzializz. e arricc. accelleratore) (limit. turbo 076e88 a 3500, 076e8c a 2500, 07516a a 1023) ex mod 14

originale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 9/9/2017 at 00:22 , Giuliojtd ha scritto:

ciao TKY attualmente sulla stilo jtd 8v ho una gtb 2056v con modifica a pressione 2 bar, pompa r 65, iniettori mod., ic frontale 700mm x 170mm x 50mm, scarico completo libero con spegnifiamma 60mm con terminale 70mm, filtro aria bmc cilindrico, farfalla eliminata, egr eliminata fisicamente, condotti ic alluminio 60mm, vapori olio baypassati, monomassa 240mm alfa 2.4 210cv con spingidisco rinforzato modificato x la stilo, cambio 6 marce, ho elaborato questa mappa anche in base al comportamento dell'auto, vorrei il parere di esperti in merito, io sono sempre alle prime armi

mappa gtb2056 mod 20.MOD (regolarizz. parzializz. e arricc. accelleratore) (limit. turbo 076e88 a 3500, 076e8c a 2500, 07516a a 1023) ex mod 14

originale

Limitatori a riga dritta non concordo ed è solo una critica di "modus operandi".. c'è chi le fa cosi di default..

Per il resto non so cosa hanno toccato, ci sono molte mappe a me sconosciute.. per il resto diciamo che non vedo grandi anomalie tranne l'eccessiva richiesta iq non congrua su tutte le mappe.. alcune puntano a 120mm3, altre a 11,8mm3 e cosi via.. ma nulla di malevolo.. l'hai provata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...