Vai al contenuto

Grande Punto 1300 Mjd Non Parte Dopo Lettura Ecu


cristiano affi

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,ieri ho provato a leggere  l'ecu di una grande punto del 2008 75hp 1300 mjd con il galletto v54 in bdm ma arrivato al 37% di lettura si è bloccato e da quel momento il disastro. Mi spiego meglio, la centralina è marelli mjd 8f2.g1 numero ricambio 51904061 sw 9744g102 hw mj8dfhw00p. Quando l'ho ricollegata all'auto e ho provato ad avviare il motore tende a partire ma si spegne quasi subito con un forte rumore di battito in testa. Come guasti ho p0611 errore di comunicazione,p2286 valvola di scarico meccanica,p2289 valvola di scarico meccanica. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, ciao ragazzi,cerco di andare per ordine,ho cercato di leggerla a banco per avere una sicurezza in più in caso di problemi (guarda caso!) comunque penso di avere capito cosa è successo,ovvero si è guastato il cavo tra pc e gallo. Il guasto è successo durante la lettura e più precisamente al 37% di lettura, in quel momento si è chiuso il programma come se avessi scollegato il gallo e penso nella mia ignoranza che l'ecu sia rimasta bloccata in lettura. Correggetemi se sbaglio. Adesso a banco non mi fà ecu id,però in obd riesco a identificarla,leggerla(penso in virtuale),scriverla e lettura guasti. Ho provato a riscrivere il file che avevo letto da obd e tutto è andato a buon fine. Però l'auto non parte, fa 2 scoppi come da fuori fase o fuori anticipo e poi si spegne con guasto errore di comunicazione e valvola di scarico. Ho pensato anche io di averla danneggiata in fase di apertura ma credo che i sintomi sarebbero altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece sono convinto che l'ecu si è danneggiata aprendola !! queste centraline

non si rompono facendo una lettura in bdm !!! scusami ma quello che dici non ha senso !!

se ad esempio durante una lettura in bdm stacco il cavo usb la centralina non puo' subire alcun danno !!

Link al commento
Condividi su altri siti

le marelli 8f2 si fanno in bdm, non jtag ;)

anche se si usa lo schedino per la dima non significa che la modalità di lettura-scrittura sia BDM, ha un nexus mpc5565, la modalità di lavoro per questi processori è il jtag come puoi vedere al paragrafo 1.4.21 del pdf,la modalità bdm è valida solo per i motorola mpc 55x-56x e associati

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece sono convinto che l'ecu si è danneggiata aprendola !! queste centraline

non si rompono facendo una lettura in bdm !!! scusami ma quello che dici non ha senso !!

se ad esempio durante una lettura in bdm stacco il cavo usb la centralina non puo' subire alcun danno !!

lettura JTAG non BDM

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se si usa lo schedino per la dima non significa che la modalità di lettura-scrittura sia BDM, ha un nexus mpc5565, la modalità di lavoro per questi processori è il jtag come puoi vedere al paragrafo 1.4.21 del pdf,la modalità bdm è valida solo per i motorola mpc 55x-56x e associati

 

 

Innanzitutto non ho mai parlato di dima. In secondo luogo non stai parlando con un dilettante o uno stupido. Terzo, linkare informazioni esterne, anche se fa figo, a volte (e questo è il caso) non ha alcuna utilità ma è un fatto a se' stante. Quarto, il mio errore è stato quello di leggere e scrivere velocemente perchè, se non lo sai ti sto informando ora, le 8df prime serie (2010-2011) montate su 500 e punto evo si lavorano in bdm avendo mpc motorola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto non ho mai parlato di dima. In secondo luogo non stai parlando con un dilettante o uno stupido. Terzo, linkare informazioni esterne, anche se fa figo, a volte (e questo è il caso) non ha alcuna utilità ma è un fatto a se' stante. Quarto, il mio errore è stato quello di leggere e scrivere velocemente perchè, se non lo sai ti sto informando ora, le 8df prime serie (2010-2011) montate su 500 e punto evo si lavorano in bdm avendo mpc motorola.

guarda che non te la devi mica prendere,era sufficiente scrivere : scusa ho sbagliato a scrivere,a me non interessa se sei stupido o intelligente,mi interessa che le informazioni siano esatte quando le si danno perchè c'è gente inesperta che si fida dei forum,quindi nel rispetto loro è meglio non sbagliare a scrivere.

qui non si parlava di ecu mj6 con adesivo con scritta mj8 come quelle che dici tu ma di una mj8,i nexus si fanno solo in jtag

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto non ho mai parlato di dima. In secondo luogo non stai parlando con un dilettante o uno stupido. Terzo, linkare informazioni esterne, anche se fa figo, a volte (e questo è il caso) non ha alcuna utilità ma è un fatto a se' stante. Quarto, il mio errore è stato quello di leggere e scrivere velocemente perchè, se non lo sai ti sto informando ora, le 8df prime serie (2010-2011) montate su 500 e punto evo si lavorano in bdm avendo mpc motorola.

  8df- 8f2  e 8f3-  sono tutte j-tag  con mpc 55xx   e non si fa  con il bdm       in bdm  si fanno  le  6jf  e 6f3.. e anno un mpc 5xx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che e vietato a regolamento creare litigi fastcar e unoturbo fermatevi prima che sia tardi.Comunque Galletto2 se fermi la scrittura anche al banco bdm jtag boot mode non la riprendi.

paolo neanche se hai un backup? mi spieghi questa cosa grz e scs x essere fuori discussione
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ha ragione l'utente fastcar , le ultime che hanno fatto  2010 sono siglate 8df c2  ma all'interno

sono come le 6f3 , quindi si fanno in bdm ! le successive si fanno tutte in jtag

si trovano su alcune fiat 500 , nella targhetta trovate scritto 8DF.C2 ECU 6F3

 

 

 

non sono mj8 quelle,sono solo delle mj6 a cui mamma fiat ha messo l adesivo di mj8 e l omologazione sul libretto euro5,le mj8 hanno solo nexus.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono mj8 quelle,sono solo delle mj6 a cui mamma fiat ha messo l adesivo di mj8 e l omologazione sul libretto euro5,le mj8 hanno solo nexus.

appunto di questo si parlava ! sicuramente l'utente fastcar forse si riferiva a queste ecu camuffate dalla fiat !!

non tutti sanno di questa cosa !

ciao ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che e vietato a regolamento creare litigi fastcar e unoturbo fermatevi prima che sia tardi.

Comunque Galletto2 se fermi la scrittura anche al banco bdm jtag boot mode non la riprendi.

Non è esatto. Se fermi la scrittura, se lo strumento è buono, la scrittura la puoi far ripartire senza problemi, che sia bdm o jtag. Ciò che dico non è per voci di corridoio, ma per esperienza vissuta. Per quanto riguarda il richiamo, sinceramente non m'interessa litigare perchè non devo convincere nessuno, anzi era da tanto che non intervenivo proprio per via di queste situazioni stupide che si creano. Vuol dire che tornerò a tacere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ripensandoci sono arrivato alla conclusione che ho danneggiato la centralina in fase di apertura. Mi chiedo,cosa si può essere rotto fisicamente nella centralina? A vista sembra integra. Visto che è già capitato ad altri siete mai riusciti a capire cosa si rompe? é una curiosità mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...