Vai al contenuto

Limitatore Coppia 1.6 Tdi Siemens Pcr Continental


ETP Staff 14FM83

Messaggi raccomandati

Per Admin fabio, per quanto riguarda il Break del limitatore in una discussione che al momento non ricordo quale fosse avevo citato questo concetto praticamente la lettura del files non è completa secondo me, perché i dati relativi alle mappe nell'ols che ho allegato nell'altra discussione stanno nella prima parte, infetti quando con il mouse selezioni la mappa, poi fai tasto destro si apre una maschera ed infondo esce la scritta proprietà negli assi trovi scritto dove si trova il break, per comodità ti allego un file zippato mi devi scusare ma il mio cattura immagini me le fa troppo grandi per questo le zippo. Ciao a presto e garzie di tutto.

si lupotto quello lo sapevo 

era per le 75-90 cv che non abbiamo il damos ,,, il limitatore è piu lungo e non riesco a trovare il suo breack o meglio non riesco a calcolarlo senza informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda da formularsi è questa, se l'asse Y indica gli rpm quindi giri motore, e l'asse X la percentuale di accelerazione, cosa esprime asse z io credo torque se è cosi certo che è imporante che ne dite, ovvio farebbe piacere se qualcuno, ci indicasse che quanto studiato è corretto si andrebbe avanti con qualche certezza in più.

guardando lo screen del damos si capisce che non sono nm o il fattore di conversione è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In base alle mie info la egr funziona in due modi...le prime due curve egr hanno la funzione classica dell'egr...la terza curva invece (quella in cui si scambiava come limitatore di coppia) ha la funzione egr ma con dpf in rigenerazioni ... le altre due curve funzione egr normale ... e l'ultima curva stessa cosa eggr con dpf in rigenerazione .

Spero di essere stato di aiuto per alcuni per il funzionamento esatto :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In base alle mie info la egr funziona in due modi...le prime due curve egr hanno la funzione classica dell'egr...la terza curva invece (quella in cui si scambiava come limitatore di coppia) ha la funzione egr ma con dpf in rigenerazioni ... le altre due curve funzione egr normale ... e l'ultima curva stessa cosa eggr con dpf in rigenerazione .

Spero di essere stato di aiuto per alcuni per il funzionamento esatto :smile:

Grazie per la spiegazione, quindi per non sbagliare io posso disabilitare l'egr, azzerando tutte le curve, in modo da inibirne il funzionamento in ogni condizione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro capitolo, a mio avviso, da affrontare, è l'incremento di pressione turbo e pressione rail.

Qual'è il limite in affidabilità, tenendo conto del FAP?

0,2 bar su turbo e 100 bar su rail possono essere valori accettabili?

Nel pomeriggio posto le mappe e i relativi limitatori per entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la pressione rail secondo me non è detto che va per forza moddata ... secondo me dovresti fare un'attenta diagnosi durante la marcia con la car dopo le modifiche ... in base ai tempi e quantità gasolio iniettata dovresti vedere se la pressione rail si svuota o meno e se nel caso si svuota e non riesce a mantere quel poco che serve allora li la dovresti moddare ... Per il turbo invece ognuno ha un metodo per avere alla meglio dalla car puoi anche dargli un picco maggiore ma nello stesso tempo dipende tutto dal piede :-) cmq devi capire dove e perche la car ha bisogno del turbo ... piu dai gasolio e piu la pressione tenta a salire ma piu dai gasolio e piu devi dare aria ... quindi sempre diagnosi alla mano ... ;-) non sono molto pratico a spiegare ma spero che ho reso l'idea ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Davij, hai anche scattato lo spinotto dell'egr; ed eventualmente misurato con un tester se arriva più tensione. Facci sapere grazie.

No non ho staccato lo spinotto e non ho misurato la tensione con un tester.

Allego ulteriori mappe per studio:

 

Lim turbo, lim rail, tempi di iniezione, egr off, ecc..

post-6666-0-69017300-1415695400_thumb.jp

post-6666-0-69332200-1415695405_thumb.jp

post-6666-0-01979500-1415695414_thumb.jp

post-6666-0-03380200-1415695421_thumb.jp

post-6666-0-79443600-1415695434_thumb.jp

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovate con l'ausilio del Damos, tuttavia ce ne sono molte e tutte con andamenti diversi, di solito, su 1.6 tdi è uso toccare questi indirizzi? Avete suggerimenti su come moddare queste curve?


mi spiace sono diverse ore che giro nell'ols ma non sono riuscito a trovarle, i tuoi screen postati sopra li hai presi dal mio files. Ciao a presto.

P.s. potrebbero essere (Start of injection setpoint)

Sono quelle si, grazie

 

Start of injection = anticipo

 

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

le mappe pedali, nelle proprietà in winols c'e scritto:

TQIDESMON_I: Monitored ice mode scaling factor for requested torque at clutch from driver in other mode

TQIDESMON_I: monitorata modalità di ghiaccio fattore di scala per la coppia richiesta a frizione dal conducente in altro modo

allego per comodità uno screen zippato, apritelo e dateci uno sguardo.

Mi date per cortesia una mano a capire come incrementare queste mappe pedale? 

Io ho alzato solo le punte dell'8 %, ma la macchina ha un comportamento strano, come se si starasse la scala!

Non ho toccato l'indirizzo di break point perchè non avrei idea di come moddarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato adesso la mappa ritengo che al momento della modifica tu non ti sia accorta che ecm avesse il driver impostato ha 16 bit pertanto la modifica è errata, le mappe pedali sono a 8 bit e quindi così vanno modificate, a presto.

ecco la modifica usando gli 8 bit, anche se non cambia nulla mi pare, no?

Pedale2_8BIT.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

è determinante come si modifica una mappa, devi pensare come la legge il processore, non la differenza che vedi tu al video, altrimenti non avrebbe senso l'impegno ed le motivazioni che hanno portato la scelta dell'ingegnere nel decidere come dovesse funzionare questa mappa, scusami se posso sembrare poco chiaro, prova comunque a fare dei test sull'auto e poi capirai la differenza, se non ricordo in qualche tuo post lamentavi che la macchina a freddo sussultava. ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

credo di no, ritengo che le mappe siano sempre in relazione tra loro, quando ognuno di noi dice che vorrebbe capire la logica di funzionamento di una ecu si riferisca sempre a quel mostro nascosto che è la cpu di sistema della centralina, ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Invece ragazzi,

io avrei bisogno di 2 pareri, posto gli screen shot:

 

uno è quello che il damos indica come EGR threshold Disable..egr threshold Enable, l'altro è "Torque depending on Gear".

Come vanno modificati? Portando tutte le curve (che si pensava essere il lim di coppia) dell'EGR threshold a 0, l'egr resta chiusa, provato in diagnosi, ma a freddo l'auto sussulta a bassi giri.

Potete aiutarmi per favore?

Hai risolto il problema del sussulo a freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

è determinante come si modifica una mappa, devi pensare come la legge il processore, non la differenza che vedi tu al video, altrimenti non avrebbe senso l'impegno ed le motivazioni che hanno portato la scelta dell'ingegnere nel decidere come dovesse funzionare questa mappa, scusami se posso sembrare poco chiaro, prova comunque a fare dei test sull'auto e poi capirai la differenza, se non ricordo in qualche tuo post lamentavi che la macchina a freddo sussultava. ciao

Ciao Lupotto per caso sei riuscito ad individuare la mappa anticipi- start of injection? Da tempo mi sbatto Sull'ols ma non sono riuscito a trovarlo, anche perche molte mappe si trovano nella parte iniziale del file che non si riesce a vedere... Ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

è da un pò che non studio ols le mappe sono quelle indicate da davij, nel post 49 foto in basso la 5; che io avevo citato come start of inection, è confermate da Admin Fabio, ciao.

Ciao lupotto... Ma da ols quella mappa la segna come duration, le uniche mappe che ho trovato sull'ols come start of injection si trovano nella prima parte del file che per il momento credo sia impossibile leggere, almeno con la mia strumentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno ragazzi, riprendo la discussione mappa pedale (=driver wish?).

La mappa in oggetto, è da visualizzare a 8 bit, qualcuno sa come moddarla correttamente e che % di incremento sarebbe adeguata?

Non capisco inoltre, come mai ci siano 4 mappe uguali consecutive.

Grazie

 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...